Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lorenzo.ferrara.71653
salve a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi perchè non esiste il seguente limite? $lim_(k->infty) (x^k)/k^2$ con $x<-1$ Grazie mille!!!

Rico991
So che per calcolare la omega di attraversamento devo fare $|F(jw)| = 1$ Ma non riesco a farlo per queste due F(s) $F(s) = -2/(1-s)$ (dovrebbe venire $√3$ ma a me viene 3) $F(s) = 10/(s(s+1))$ (dovrebbe venire circa 3.08) chi può darmi una mano a svolgere passo passo questi facili esercizi!
2
9 set 2014, 13:04

nicolae1
ciao ragazzi, devo capire se il seguente integrale è finito o infinito, mi date una mano: $int_(-oo)^(1) 1_((-1,+oo))*1/((x-sinx)^(1/5)) dx $, dove "$1_((-1,+oo))$" è la funzione indicatrice io l'ho pensato cosi: l'integrale è uguale a zero al di fuori della funzione indicatrice per cui sarebbe come calcolare l'integrale di $int_(-1)^(1) 1/((x-sinx)^(1/5)) dx $ è una cavolata? alchè ho proseguito coi calcoli: tale integrale ha problemi a 0: $lim_(x -> 0_(-)^(+)) 1/((x-sinx)^(1/5))=_(-)^(+)oo$ che rende l'integrale infinito. è giusto?
2
9 set 2014, 17:12

simo9115
salve a tutti avrei bisogno di una mano per alcuni integrali...intanto vi scrivo questo: $\int (x+3)/(2x+1)^2 dx$ ho diviso inizialmente l'integrale in 2 parti: \int x/(2x+1)^2 dx + \int 3/(2x+1)^2 dx e l'ho risolti singolarmente applicando al primo integrale un integrazione per parti...ma alla fine di tutto questo mi viene una cosa assurda che tra l'altro si discosta molto dal risultato che mi da wolfram alpha ...secondo voi ho proprio sbagliato proprio l'impostazione? nell'integrazione per parti ...
2
9 set 2014, 16:16

leomagicabula
ciao! non riesco proprio a fare questo esercizio, mi dareste una mano? Siano V uno spazio vettoriale complesso di dimensione 3 e \( \mathcal{B} = \{ e_1 , e_2 , e_3 \} \) una base di V. Sia \( T: V \rightarrow V \) un endomorfismo tale che \( T(e_1)=-4e_1 +2e_2 +2e_3 . T(e_2)=e_1 -5e_2 +e_3 . T(e_3)=3e_1 +3e_2 -3e_3 \) Si scriva la matrice di rappresentazione di T rispetto la base \( \mathcal{B} \) grazie a tutti!

gio881
salve ho difficoltà a capire come svolgere questo esercizio , praticamente l'esercizio parla del risultato di test attitudinali e com e dati ho la media globale del risultato dei teest che è uguale a $507$ , successivamente mi vengono dati , i dati per i campioni indipendenti di risultati in base agli studenti con i genitori laureati o con i genitori diplomati genitori degli studenti: laureati e dipolmati le cui medie sono rispettivamente $525$ e $487$ le ...
1
8 set 2014, 20:07

Oo.Stud.ssa.oO
Ciao a tutti! Qualcuno mi sa spiegare l'utilità di const messo alla fine di una funzione? class E{ int x; public: E(int _i){ x= _i; } bool confronta(int i) {}; }; class F{ E e; public: F(int i): e(i){}; bool confronta(int i){return e.confronta(i);} const; }; Cosa va modificato nella classe E affinchè il codice compili?
3
8 set 2014, 16:54

lisacassidy
Buon pomeriggio a tutti! Ho questo problema: io l’ho studiato inizialmente a 0- per trovarmi i valori di Il1 e Il2 (le correnti degli induttori) che mi vengono entrambi 4 A, e per trovarmi Vc1 e Vc2. Mi potreste dire come trovereste voi Vc1 e Vc2?? Secondo me io ho sbagliato. Poi me lo studio a 0+ con il metodo delle maglie per trovare le correnti e Vl1 e Vl2. A 0- ho cortocircuitato gli induttori, mentre i condensatori li ho aperti. A 0+ ho messo generatori di corrente agli induttori e ...
1
9 set 2014, 15:24

Roggi1
Salve, Sto svolgendo questo esercizio e trovo delle difficoltà nell'operare tra queste matrici. L'esercizio chiede di svolgere 2det$((1,x,2),(1,y,3),(1,z,4))$ per $((1),(-2),(1))$. Ora ho svolto il determinante e moltiplicato per 2 mi viene -2x+4y-2z a questo punto operando il prodotto righe per colonne tra una matrice 1X3 e una 3X1 mi deve tornare una matrice 1X1 e mi sembra strano visto che dopo lo stesso esercizio mi chiede di trovare gli autovalori e gli autovettori. Allora mi chiedo se è giusto ...
1
9 set 2014, 10:46

Filippo931
Ciao a tutti! Ho una domanda Ipotesi: 1)ho una struttura simmetrica dal punto di vista della geometria e dei vincoli; 2)ho una distribuzione simmetrica/antisimmetrica (mi servirebbe una risposta per entrambi i casi) dei carichi in questa struttura; Voglio spezzarla lungo l'asse di simmetria per facilitarne lo studio. Come devo comportarmi se: 1)ho una coppia concentrata in corrispondenza all'asse di simmetria? 2)ho un ritto verticale in corrispondenza all'asse di simmetria? Vi ringrazio ...
5
7 set 2014, 18:49

Tornado86
Salve a tutti, sto studiando massimi e minimi e non riesco a capire concettualmente i massimi e minimi assoluti: i max e min relativi si calcolano con la matrice hessiana e derivate parziali o attraverso autovalori ecc... i max e min relativi vincolati in più c'è un vincolo appunto e si usano i moltiplicatori di lagrange o per sostituzione con la variabile y.... ma i max e min assoluti cosa sono graficamente?? come si calcolano?? nel libro che usa fa uso di derivate parziali ma non capisco bene ...

Sprix
Buongiorno! Vi ringrazio sempre per tutto l'aiuto che mi date! Avrei una domanda oggi banale ma che per me non lo è, perdonatemi. Vi posto un'immagine dove, in relazione a quell'esercizi ci sono i miei dubbi, se riusciste a rispondere ve ne sarei gratissima! spero si leggano le domandine di lato, altrimenti ditemelo che la riposto. La funz è $ |(x+1)/(x^2-4x+3)| $ Grazie
6
6 set 2014, 09:19

luca.piacentini2
Calcolare la quantità in grammi di $CaCl2$ $(mM=110,98 g/(mol))$ necessaria per preparare $1,5 l$ di una soluzione acquosa alla temperatura $T$ isotonica con una soluzione $0,2M$ di glucosio alla stessa T. Io ho ragionato così ma non so se sia giusto: Ho calcolato la pressione osmotica della soluzione di glucosio avendo la molarità, la temperatura T e la costante R. Ho poi eguagliato tale pressione osmotica alla prima soluzione nella quale ho scritto la ...

arna.luca
Salve a tutti! Volevo chiedere se qualcuno potrebbe indicarmi delle dispense online dalle quali poter studiare analisi ad un livello di liceo. Io inizierò a breve la terza, conosco qualcosa di derivate integrali e argomenti simili imparata per lo più leggendo qua e la su internet e studiando fisica. Non ho mai affrontato seriamente l'argomento, e per tanto su alcune parti faccio confusione, quindi mi piacerebbe avere qualcosa da cui imparare più rigorosamente. Grazie mille!
4
8 set 2014, 12:26

IceManSebbi
Ciao a tutti ragazzi, sto svolgendo un esercizio che mi chiede di trovare i punti critici della funzione : $ f(x,y) = x^2y-2x^2y^2+ xy $ Intanto ho svolto le derivate parziali arrivando a: $ d/dx f(x,y) = 2xy- 4xy^2+y <br /> d/dy f(x,y) = x^2-4x^2y+x $ Ora dovrei mettere a sistema queste due derivate prime ponendole = 0. Mi potete aiutare nella risoluzione del sistema? Solitamente li svolgo per sostituzione ma qui non sono capace di venirne fuori. grazie a tutti

pemaberty
Salve ragazzi, sono consapevole che questa sarà una delle domande che non troverà risposta (perché troppo lunga), ma perderò un pò di tempo lo stesso a postare perchè la speranza è l'ultima a morire. Testo esercizio: Calcolare la circuitazione del campo vettoriale $F(x, y, z) = (y, -x, z^2)$ lungo la curva intersezione della super cie $z = y^2$ e del cilindro $x^2 + y^2 = 4$, orientata in modo che la sua proiezione sul piano xy sia percorsa in senso antiorario. Tentativo di risolzione. ...

Katia96
1) Un recipiente da 160 L contiene 200 g di Azoto alla pressione di 1,00 atm. I coefficienti dell'equazione di van der waals sono a = 172 m*5/kg x s*2 e b = 13,9 x 10*-4 m*3/kg. Calcola il valore della temperatura a cui si trova l'azoto: - con l'equazione di stato dei gas perfetti. - con l'equazione di stato di van der Waals. ( *= elevato alla)
1
8 set 2014, 13:54

matemix1
Salve a tutti mi sono appena iscritta . Spero che qualcuno possa aiutarmi, qual è il programma di matematica e di fisica che si svolge al terzo liceo classico? è possibile che si tratti di trigonometria? è la prima volta che insegno in una quinta e del liceo classico non conosco i programmi. A scuola mi hanno detto che me li daranno, ma chissà quando e nel frattempo devo pur sapere cosa spiegare ai ragazzi... grazie a chi mi risponderà.

jex17fly
Salve ragazzi ho un equazione, dove la soluzione è formata da soluzioni in z, a me ne vengono solo 2, mi potete aiutare? z^2/2 + 2zi (barra, ossia coniugato. non so mettere il simbolo) + 8 trovare le soluzioni in z.
14
18 lug 2014, 08:42

violetta96
ES6. Su un corpo di massa 3kg che si muove alla velocità di 4 m/s viene applicata una forza costante di modulo 12N, che si oppone al moto. Calcola il tempo che occorre per fermare il corpo. ES16. Un automobilista in viaggio sull’autostrada percorre un primo tratto di 60 km alla velocità costante di 25 m/s, si ferma per 30 minuti per poi ripartire e percorrere i rimanenti 54 km alla velocità costante di 120 km/h. Quanto dura il suo viaggio? Qual è la velocità media dell’automobilista ...
1
8 set 2014, 12:46