Aiuto integrali
salve a tutti avrei bisogno di una mano per alcuni integrali...intanto vi scrivo questo:
$\int (x+3)/(2x+1)^2 dx$
ho diviso inizialmente l'integrale in 2 parti:
\int x/(2x+1)^2 dx + \int 3/(2x+1)^2 dx e l'ho risolti singolarmente applicando al primo integrale un integrazione per parti...ma alla fine di tutto questo mi viene una cosa assurda che tra l'altro si discosta molto dal risultato che mi da wolfram alpha ...secondo voi ho proprio sbagliato proprio l'impostazione?
nell'integrazione per parti ho posto f'(x)=x e g(x)= (2x+1)^-2
$\int (x+3)/(2x+1)^2 dx$
ho diviso inizialmente l'integrale in 2 parti:
\int x/(2x+1)^2 dx + \int 3/(2x+1)^2 dx e l'ho risolti singolarmente applicando al primo integrale un integrazione per parti...ma alla fine di tutto questo mi viene una cosa assurda che tra l'altro si discosta molto dal risultato che mi da wolfram alpha ...secondo voi ho proprio sbagliato proprio l'impostazione?
nell'integrazione per parti ho posto f'(x)=x e g(x)= (2x+1)^-2
Risposte
Sì, direi che l'integrazione per parti non va utilizzata.
io farei così: $int (x+3)/((2x+1)^2) dx = 1/2 int (2x+6)/((2x+1)^2) dx = 1/2 int (2x+1)/((2x+1)^2) dx + 5/2 int 1/((2x+1)^2) dx$
io farei così: $int (x+3)/((2x+1)^2) dx = 1/2 int (2x+6)/((2x+1)^2) dx = 1/2 int (2x+1)/((2x+1)^2) dx + 5/2 int 1/((2x+1)^2) dx$
ok adesso mi porta anche se io avrei moltiplicato 2 diviso per 8...secondo me si fa prima