Problema su pressione osmotica
Calcolare la quantità in grammi di $CaCl2$ $(mM=110,98 g/(mol))$ necessaria per preparare $1,5 l$ di una soluzione acquosa alla temperatura $T$ isotonica con una soluzione $0,2M$ di glucosio alla stessa T.
Io ho ragionato così ma non so se sia giusto:
Ho calcolato la pressione osmotica della soluzione di glucosio avendo la molarità, la temperatura T e la costante R. Ho poi eguagliato tale pressione osmotica alla prima soluzione nella quale ho scritto la molarità come rapporto di moli di CaCl2 e 1,5 l di soluzione. Mi sono trovato le moli di CaCl2 che mi sono uscite pari a 0,3. Secondo voi è giusto? Grazie mille.
Io ho ragionato così ma non so se sia giusto:
Ho calcolato la pressione osmotica della soluzione di glucosio avendo la molarità, la temperatura T e la costante R. Ho poi eguagliato tale pressione osmotica alla prima soluzione nella quale ho scritto la molarità come rapporto di moli di CaCl2 e 1,5 l di soluzione. Mi sono trovato le moli di CaCl2 che mi sono uscite pari a 0,3. Secondo voi è giusto? Grazie mille.
Risposte
Scusatemi ho risolto. Avevo sbagliato perchè non avevo considerato che $CaCl2$ fosse un elettrolita forte. Vi rigrazio comunque.