[Elettrotecnica] Transitorio

lisacassidy
Buon pomeriggio a tutti! :D Ho questo problema:

io l’ho studiato inizialmente a 0- per trovarmi i valori di Il1 e Il2 (le correnti degli induttori) che mi vengono entrambi 4 A, e per trovarmi Vc1 e Vc2. Mi potreste dire come trovereste voi Vc1 e Vc2?? Secondo me io ho sbagliato.

Poi me lo studio a 0+ con il metodo delle maglie per trovare le correnti e Vl1 e Vl2.

A 0- ho cortocircuitato gli induttori, mentre i condensatori li ho aperti. A 0+ ho messo generatori di corrente agli induttori e generatori di tensione ai condensatori.

Voi come lo fareste??

Risposte
RenzoDF
"eleonoraponti":
... per trovarmi i valori di Il1 e Il2 (le correnti degli induttori) che mi vengono entrambi 4 A ...

:smt023

a) Per il condensatore a destra, l'induttore va a cortocircuitare il ramo ohmico-capacitivo e quindi ....

b) Per quello sinistro, userei un partitore di tensione, ma meglio ancora Ohm, visto che conosci la corrente sull'induttore

c) Per t > 0 disegna il circuito resistivo associato con GIT e GIC che sostituiscono condensatori ed induttori

d) ricavati le correnti nei vari rami per t=0+ notando che la presenza di tre GIT centrali permettono di studiare separatamente la sottorete destra da quella sinistra

e) ricavati la corrente nel generatore di tensione da 12 volt sarà a questo punto un gioco da ragazzi :wink:

f) la potenza nell'induttore per t=0+ è immediata; se osservi viene infatti ad essere direttamente nota la tensione ai suoi morsetti

g) per l'energia in L, ricalcola il regime a interruttore chiuso, sostituendo gli induttori con cortocitcuiti (GIT a tensione nulla) e i condensatori con circuiti aperti (GIC a corrente nulla).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.