Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho il gruppo $ G=D_3xxZ_3 $
Devo mostrare che $ D_3 $ è caratteristico in $ G $.
(Sappiamo che $ Z_3 $ lo è in quanto isomorfo a $ Z(G) $.)
E poi vorrei sapere se è possibile generalizzare la cosa, quindi preso un qualsiasi gruppo $ G $ tale che $ G=HxxK $, con $ H $ caratteristico in $ G $, allora $ K $ è caratteristico in $ G $.

Dimostrazione:
Da un punto P esterno a una circonferenza di centro O conduci le due tangenti nei punti A e B. Sia T il punto di contatto di una terza tangente. Dimostra che:
a. se T è interno all'arco AB minore di una semicirconferenza, allora l'angolo COD è metà dell'angolo (convesso) AOB
b. se T è interno all'arco AB maggiore di una semicirconferenza, allora l'angolo COD è metà dell'angolo concavo AOB
Data l'equazione $ (y-1)z+e^z+(x^2+x)logy-1=0 $
Si dica se tale funzione ammette sulla retta y=1 punti di massimo o minimo locali..
Io non so poprio come procedere, qualche dritta?

Salve a tutti, da ormai un po' di tempo sono su un problema che non capisco se ho risolto o no. Ora mi spiego. Vorrei integrare numericamente (con MATLAB® o con un programma C++) l'orientazione di un corpo rigido di cui ho la velocità angolare per un insieme discreto di istanti temporali. Ho un modo, ma non capisco se è "solo" il mio programma che ha qualche errore oppure se è proprio sbagliato il ragionamento su cui si basa. Lo trovate esposto nel pdf allegato perché tutto il discorso è lungo ...

Ciao a tutti,
Sto studiando la trasformata di Laplace e in un libro di esercizi ho trovato il seguente:
[size=130]\(\displaystyle \qquad(1)\,\,\, \mathcal{L} \left \{ \cos(at) \right \} = \int_0^\infty e^{-st}\cos(at)\,\text{d}t \)[/size]
La risoluzione usa il metodo di integrazione per parti, e fin qui nessun problema.
Premetto che non ho ancora studiato analisi complessa (solo numeri complessi), però mi è venuta una curiosità:
Sfruttando la proprietà:
[size=130]\(\displaystyle \cos(x) ...

Ciao a tutti! Ho cercato un pò in internet e ho trovato diversi post sull'esistenza di una guida in italiano di mathematica... ma non riesco a trovarla!
Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo

Salve ragazzi avrei bisogno di capire perché lim (x-2)/e^x as x->-infinity dà meno infinito come risolultato.Ho provato con un cambio di variabile del tipo t=e^x oppure y=-x per cercare di portare il limite rispettivamente a 0 o più infinito,ma nulla,non riesco a venirne a capo.

Vorrei chiedervi qual'è il teorema che afferma la non esistenza di prodotti interni indotti dalle norme $p in [1,+oo), p!=2$. Grazie

Salve a tutti sto svolgendo questo esercizio:
Determinare la forma canonica di Jordan della seguente matrice e la base rispetto alla quale la matrice A ammette la forma canonica:
$A=[[0,1,-1,-1,1,-1],[0,0,1,1,0,0],[0,0,1,1,0,0],[0,0,0,1,0,1],[0,0,0,0,2,-1],[0,0,0,0,1,0]]$
ottengo che $det(A- $ $\lambda$ $ I) = (\lambda)^2 ( 1- \lambda ) ( \lambda -1) (-\lambda^2 + 2 \lambda -1) $
per cui avrò
$\lambda_1=0$ con molteplicità algebrica 2
$\lambda_2=1$ con molteplicità algebrica 4.
Per $\lambda_1$ ottengo molteplicità geometrica pari a 1 e avrò quindi un unico blocco di ordine due.
Per ...

Salve a tutti, chiedo scusa per il disturbo. Sto studiando gli urti e la conservazione della quantità di moto mi pare chiara. Ciò che non mi è chiaro è la conservazione dell'energia cinetica negli urti. Ad esempio nell'urto totalmente anelastico non c'è conservazione di energia cinetica poichè essa viene usata per tenere i corpi deformati. Mi sembra riduttiva comunque come considerazione e volevo avere qualche approfondimento. Potete per cortesia darmi spiegazioni anche sull'urto elastico? In ...

Salve, mi sapreste spiegare cosa sono i co-divisori sinistro e destro di una matrice?
Mi potreste fare degli esempi e come ricavarli ?
Grazie

Ciao a tutti, sapresti scrivere un equazione lineare in tre indeterminate (k1x1+k2x2+k3x3=0) tale che il tutti gli elementi del sottospazio generato dai vettori v1(1,0,4) e v2(-1,1,2) siano soluzione. Qual è il metodo per risolvere questo quesito?

Prendiamo due anelli $A,B$ e consideriamo le due categorie $ \mathcal{M}_A$ e $ \mathcal{M}_B$ rispettivamente degli $A$-moduli sinistri e dei $B$-moduli sinistri.
Sia $F : \mathcal{M}_A \to \mathcal{M}_B$ un funtore.
Esistono due definizioni (speriamo equivalenti) di funtore esatto.
Prima definizione:
$F$ si dice esatto se manda successioni esatte corte in successioni esatte corte, ovvero data
$ 0 \to M \to N \to P \to 0$ successioni esatta in ...
Ciao a tutti! Il mio problema è il seguente: ho un esame di programmazione da sostenere con linguaggio C++, ma il professore per un altro corso mette una traccia da fare con fortran che io però devo svolgere in C++ comunque.
La traccia chiede di scrivere un programma Fortran che contiene una funzione con due argomenti interi che ritorna il valore maggiore fra la loro somma e il loro prodotto. La funzione non deve leggere niente nè da tastiera nè da file, nè stampare su schermo o file.
Il mio ...
Ho trovato una dimostrazione del il $lim_(x->0)x^x=1$, $lim_(x->0)(e^logx)^x$, $lim_(x->0)e^(xlogx)$ e sapendo che $lim_(x->0)xlogx=0$
si ha $e^0=1$, conoscete o sapreste darmi una dimostrazione più diretta?
Grazie!

aiutatemi a capire un po l'ordine delle cose.. correggetemi se sbaglio
la meccanica classica è sostenuta da due principi base. il primo è quello dello spazio e del tempo intesi come entità assolute e l’altro principio è l’invarianza di determinate leggi rispetto ad uno osservatore inerziale. La relatività galileiana asserisce che non è possibile stabilire lo stato di moto rettilineo uniforme o di quiete di un corpo rispetto ad un sistema di riferimento a meno che questo non sia fisso (sistemi ...

Ragazzi sono nuovo di qui, spero di non aver sbagliato sezione, comunque sia vi espongo il mio problema, non riesco a capire come calcolare il momento d'inerzia centrifugo di un semicerchio e di un quarto di cerchio dove il sistema di riferimento scelto non sia posizionato nel centro del cerchio. Qualcuno mi deluciderebbe su come dovrei ragionare?
PS: il mio problema più grande è che non riesco a capire le distanze da considerare per applicare il teorema di Huygens.

ciao a tutti!
Mi scuso per il disturbo ma sono in difficoltà con questi due limiti...
Eccoli:
$ lim_ (x ->0) [(1-cos(2x))sin(x^2)]/[ln(1-x^4 )] $
$ \lim _ {x \to \infty } [ \frac [2^(x) +1][2^(x)+x]]^[2^(x)/x] $
Nel primo limite vorrei ricondurre il denominatore al limite notevole ma c'è il meno e non posso..
Mentre l'ho scritto così :
$ e ^ { [2^(x)/x] ln[(2^(x) + 1)/(2^(x)+x)] } $
Ma adesso sono fermo... Ho cercato anche tra gli asintotici... Ma mi rimane comunque una forma di indecisione..

Il parallelogramma
Miglior risposta
Due lati consecutivi di un parallelogramma sono uno i 4/7 dell'altro. Calcola la misura dell'altezza relativa al lato minore sapendo che il perimetro è 66cm e che l'alezza relativa al lato maggioreè 9 cm. Risultato: 15.75 cm

$inte^(-x)(e^x-1)^(1/2)dx$
sostituisco $e^x=t$ cioè $x=logt$ ; $dx=1/tdt$
$int1/t(t-1)^(1/2)(1/t)dt$
$int1/t^2(t-1)^(1/2)dt$
$1/t^2(2/2)(t-1)^(3/2)-intt(t-1)^(3/2)dt$
$1/t^2(2/2)(t-1)^(3/2)+4/3(t(1/2)(t-1)^(5/2))-int1(1/2)(t-1)^(5/2)dt$
$1/t^2(2/2)(t-1)^(3/2)+4/3(t(1/2)(t-1)^(5/2)-1/7(t-1)^(7/2)+c$
buonasera, ho scritto questo integrale, non lo so se è giusto quando volete, se avete voglia potete dargli un occhio.
Grazie
Cordiali saluti