Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, avrei alcuni dubbi su alcuni esercizi di statistica.
Vi sarei veramente grato se qualcuno di voi potesse darmi una mano. Li posto tutti scrivendo anche come ho cercato di risolverli:
1) un cinema composto di due sale A e B, volendo vedere il film nella sala B e sapendo che la probabilità di trovare posto nella sala A e di 0.2, la probabilità di trovare un posto in almeno una delle due sale è 0.4 e la probabilità che vi sia ancora un posto nella B sapendo che c'è ancora un posto ...

Ho perso improvvisamente 20 punti, ma non capisco come.
Non ho perso nessuna partita, nè ieri, nè oggi. Da dove sono usciti?

Disequazioni irrazionali fratte con più radicali, aiuto!
Miglior risposta
Ciao ragazzi, sto facendo gli esercizi di matematica su un nuovo argomento e purtroppo oltre alla spiegazione abbastanza confusionaria della mia prof sul libro non c'è scritto nulla. Vi mando quindi una foto con l'esercizio per farvi capire di che si tratta (es. numero 651)

Salve a tutti.
Supponendo che io abbia un array del tipo:
var cibo = [{
name: 'pasta',
price: 22
}, {
name: 'pizza',
price: 33
}, {
name: 'insalata',
price: 44
}];
come posso creare dinamicamente la lista:
<ul class="cibo">
<li>pasta: 22</li>
<li>pizza: 33/li>
<li>insalata: 44</li>
</ul>
?

Non mi dilungherò a scrivere tutti i passaggi dal momento che vorrei risolvere solo un dubbio in particolare che forse è più banale di quel che sembra.
Spazio Vettoriale di dimensione n.
Prendo due basi (Base1 e Base2) qualsiasi (per comodità una prendiamola Canonica, anche se non sarebbe necessario).
Scelgo un vettore generico (non m'importa la natura di questo vettore).
Decompongo il vettore in maniera univoca secondo le due basi, pervenendo così a due combinazioni lineari ed identificando ...

Questo problema è già stato risolto, ma nell'ultimo passaggio ho qualche problema
Un blocco di massa pari a m = 3,00 Kg è tenuto appoggiato contro una molla di costante elastica k = 25,00 N / cm comprimendo la molla di x0 = 3,00 cm dalla sua posizione di riposo.
Quando il blocco è rilasciato, la molla spinge il blocco verso l’alto lungo una superficie ruvida inclinata di un angolo di α = 20°.
Il coefficiente di attrito dinamico tra il blocco e la superficie è μd = 0,100.
Si determini la ...

Un uomo è seduto su una bascula appesa a una fune priva di massa che passa in una carrucola (priva di massa e attrito) e gli ritorna in mano. Se la massa uomo+sedile è $95 kg$, (a) con quale forza deve tirare per salire a velocità costante? (b) E per accelerare verso l'alto di $1,3m/(s^2)$ ?. E se la fine viene tirata da una persona a terra quanto valgono (a) e (b) ?
E quanto vale la forza esercitata dalla carrucola sul soffitto nei quattro casi?
Non capisco perché la forza ...

Salve, la funzione tanx non è invertibile in tutto il suo dominio. Infatti bisogna prendere un sottoinsieme del dominio, ovvero l'intervallo chiuso meno pigreco mezzi, più pigreco mezzi, affinchè la tanx sia invertibile. Quello che non ho capito è come mai ogni elemento del sottointervallo meno pigreco mezzi, più pigreco mezzi ha un immagine nel codominio di tanx. Non riesco a capire come un insieme molto più piccolo ed un insieme molto più grande possano contenere lo stesso numero di ...

ciao ragazzi, allora il mio problema è questo ho capito come si calcola il dominio a due variabili, seguendo le condizioni di esistenza del dominio ad una variabile, una volta ottenuto l'equazioni e pur stando attenta alle inclusioni e l'esclusioni mi blocco:
voglio dire con un esempio:
f(x)= ln{y-\sqrt{x}+2}
allora io prima di tutto calcolo le condizioni di esistenza che messe a sistema sarebbero:
y-\sqrt{x}+2=0
x>=0
che mi da
y>\sqrt{x}+2
x>=0
ecco qui viene il bello ho capito che nella ...

Chi mi può risolvere questo esercizio. grazie
Miglior risposta
Moltiplica "a" elevato alla quarta potenza per "b" elevato alla stessa potenza, poi sottrai la differenza tra "a" e "b", elevata alla quarta potenza. a=2, b=-2

Ciao a tutti,
ho scritto il seguente codice matlab
x_max=2;
sigma=0.2;
T=1;
r=0.1;
h=0.01;
k=2*10^(-3);
S=90;
M=x_max/h-1;
N=T/k;
rho=h/k^2;
S_f(1)=1;
p=zeros(M,N);
for j=1:M
p(j,1)=0;
end
for n=1:N-1
p(M+1,n+1)=0;
end
alpha=1+(r*h^2)/sigma^2;
beta=1+h+0.5*h^2;
a=rho/2*(sigma^2-(r-(sigma^2/2)*h));
b=1-sigma^2*rho-r*k;
c=rho/2*(sigma^2+(r-0.5*sigma^2)*h);
for i=1:N-1
p(1,i)=1-S_f(i);
p(2,i)=alpha-beta*S_f(i);
p(3,i)=1+(4*r*h^2)/sigma^2-(1+2*h+2*h^2)*S_f(i);
d(i)= ...

Salve a tutti.
Devo rispondere alla seguente domanda, indicando una tra le risposte che andrò successivamente a commentare.
Sia $p(x_0,y_0)$ un punto di massimo.
Sia $f:R^2 \rightarrow R. $
Sia $U \subset R^2$ un insieme aperto.
f è una funzione a valori reali definita su U.
Allora:
(possibili risposte)
-L'Hessiana nel punto $p(x_0,y_0)$ è definita negativa
-Se il differenziale di f si annulla in p, allora l'Hessiana in p è definita positiva.
-in p il gradiente della funzione si ...

Ciao,
sto cercando di dimostrare l'irrazionalità della radice di 3.
Sono rimasto bloccato in un passaggio: dimostrare che se 3 è un divisore di a², allora è anche un divisore di a.
Nel titolo ho generalizzato, perchè vorrei poi essere in grado di dimostrare con lo stesso metodo l'irrazionalità della radice di altri interi.
Potreste scrivere una dimostrazione, anche in lingua italiana, oppure darmi un suggerimento?
Grazie.
Buongiorno a tutti...
La traccia di una domanda teorica del libro è la seguente:
1) Dimostrare che un sistema \(\displaystyle X \) di vettori di $V_n$\(\displaystyle (K) \) è linearmente dipendente se, e soltanto se, $c_B$\(\displaystyle (X) \) è un sistema di vettori di $K^n$ linearmente dipendente.
Questo tipo di dimostrazioni non so proprio come iniziarle...
P.S $c_B$\(\displaystyle (X) \) è un insomorfismo coordinato.
La seconda ...

Detta $f(x,y)=y^4+6x^3-2xy^2$ , ho trovato che $(0,0)$ è un punto critico per $f$. Tuttavia l'Hessiana in questo punto risulta essere la matrice nulla, quindi indefinita,non posso utilizzare il criterio sufficiente per stabilire se si tratta di un massimo, minimo o sella.
In questi casi, cercavo di capire che segno assume $f$ in un intorno di $(0,0)$.. ma ho una curva che non è conica e quindi mi risulta difficile.
C'è qualche criterio che può venirmi ...

Buongiorno ,
ho realizzato un algoritmo che porta in pochi secondi qualunque nodo alla configurazione con il minor numero di incroci.
Se il nodo è banale viene sciolto.
L'algoritmo individua anche le componenti connesse.
Come esempio dal mio sito
http://www.zanellati.it/knot
è possbile scaricare i pdf , generati dal mio software , che mostrano tutti i passaggi per scioglire il famoso "nodo gordiano di haken"
e altri nodi tipo "goeritz"
o "culprit".
Credo di aver fatto anche la dimostrazione della ...

Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo la delta di dirac. Ho $y \in (0,L)$ fissato e
$f(x)=\delta (x-y) \quad x \in [0,L]$.
Voglio prolungarla per disparità: in sostanza devo mettere un'altra delta di dirac in $-y$ sull'intervallo $[-L,0]$, ma formalmente qual è l'espressione corretta? Indico $\hat{f} (x)$ il prolungamento:
$\hat{f} (x)={(\delta (x-y),if x \in [0,L]),(\delta (x+y),if x \in [-L,0]):}$
oppure
$\hat{f}(x)={(\delta (x-y),if x \in [0,L]),(-\delta (x+y),if x \in [-L,0]):}$
In quest'ultimo caso sto applicando la definizione di funzione dispari: $f(x)=-f(-x)$, ma intuitivamente mi sembra ...

Nella Teoria delle Categorie, cosa significa un'affermazione come questa: Nella categoria di funtori \( \textbf{Grp}^{M} \) ($M$ monoide) gli oggetti sono un gruppo con operatori $M$? Io ho pensato che il funtore per la parte della funzione sugli oggetti, applicata all'oggetto di $M$, darà sicuramente un gruppo, ma quello che non riesco a capire è il significato dell'espressione "con operatori $M$".

Salve, potreste aiutarmi? Il problema è questo:
Calcola le terne di numeri reali per cui ogni numero elevato alla 4° è uguale alla somma degli altri due.

Ciao a tutti
cercando di trovare il modo per avere un'equazione del tipo 0=f(x,y) che esprimesse il rapporto tra due equazioni, di cui una implicita e una esplicita, in particolare il rapporto tra
$ 0=(x+y)^2+√2(x-y) $
ovvero una parabola con vertice all'origine e asse di simmetria con angolo 3π/4.
e
$ y=sinx $
ho trovato che, data un'equazione implicita
$ 0=f(x,y) $
e un'equazione esplicita
$ y=g(x) $
l'equazione implicita che ne esprime il rapporto può essere calcolata ...