Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi , devo svolgere questa equazione sui numeri complessi:
$ (|Z|^2 +|Z| -6) (Z^3 - 1) =0 $
Ho pensato di dividerla in 2 parti:
$(|Z|^2 + |Z| - 6 ) =0 $ e
$(Z^3 - 1 ) = 0 $
Ho difficolta su entrambe , in particolare sulla seconda , la prima arrivo fino in fondo e mi blocco..
PROCEDIMENTO 1 EQUAZIONE
Utilizzo la formula per il calcolo del delta..
( vi metto la foto che con i simboli ci metterei troppo )
il problema è che le soluzioni solo $2$ e $-3$ e a me denominatore ...
Ho il solito problema del pendolo con una massa collegata ad una fune inestensibile. Vorrei calcolare che velocità deve avere nel punto più alto affinchè possa fare il "giro della morte". Solo che ho un dubbio su come formalizzare questo fatto.
"moralmente" so che può completare il giro della morte se nel punto più alto la forza peso (che lì è totalmente centripeta) non supera la ""forza centrifuga"". In sostanza $mg \leq mv^2/r$. Ma come posso giustificare questo fatto in modo che piaccia ad ...
Ciao, amici! Supponiamo di avere una "successione a due indici" \(\{a_{nm}\}_{(n,m)\in\mathbb{N}^2}\). Vale l'uguaglianza $\lim_{m\to\infty}\lim_{n\to\infty}a_{nm}=\lim_{n\to\infty}\lim_{m\to\infty}a_{nm}$?
E vale $\sum_{n=1}^\infty\lim_{k\to\infty}a_{kn}=\lim_{k\to\infty} \sum_{n=1}^\infty a_{kn}$, almeno quando $\sum_{n=1}^\infty a_{kn}$ converge assolutamente per ogni $k$?
Se sì, come possiamo dimostrarlo?
$\infty$ grazie a tutti!
P.S.: Il contesto in cui mi sorge la domanda è il mio tentativo di dimostrare che vale, come il libro enuncia senza dimostrare, questo questo teorema 4 anche per \(A=\bigcup_k ...
Buongiorno a tutti ,
studiando la teoria delle piccole oscillazioni , non mi è chiaro un passaggio.
Allora sia $ q=bar(q) $ una posizione di equilibrio ( stabile ) per il sistema in considerazione , si ha allora
$ ((partial V)/(partial q)) |_(q=bar(q)) =0 $
sviluppando in serie di Taylor attorno alla posizione di equilibrio la lagrangiana (ad un grado di libertà ) del sistema :
$ L=1/2A(q)dotq^2-U(q)= $
$ 1/2(A(q)+((partial A)/(partial q))|_(q=bar(q))(q-bar(q))+...) $ a cui segue lo sviluppo noto del potenziale..
Non capisco perché $ ((partial A)/(partial q))|_(q=bar(q))(q-bar(q))=0 $
e ...
Salve a tutti! Vi posto la traccia dell'esercizio e il mio tentativo di svolgimento.
Ho calcolato la gittata: $ x_G= (2v_0^2 cos^2 vartheta tg vartheta)/g = 22.9 m $
Ma il piano è inclinato di $ 20^°$ .Potete aiutarmi??
2 problemi di fisica sulla forza elastica! Grazie :)
Miglior risposta
Eccoli :)
Salve a tutti, chiedo l'aiuto di qualcuno nel cercare di risolvere questa tipologia di esercizio:
i)Determinare e disegnare nel piano di Gauss gli z complessi tali che z^2-2(z coniugato)=0;
ii)determinare le equazioni delle rette nel piano che uniscono le coppie di numeri diversi da 0 soddisfacenti alla condizione data
iii)determinare centri e raggi delle circonferenze che si ottengono riflettendo le rette sulla circonferenza unitaria.
bozza risoluzione: nb zbar lo considero z coniugato
i) ...
Scusate la domanda banale, ma mi sto perdendo su queste banalità.
Come deve essere valutata l'espressione sotto?
La domanda vera è che non so come mettere le parentesi.
$ alpha \cdot beta @ gamma \cdot delta $
con $ \cdot $ associativo a sinistra
e $ @ $ associativo a destra
Teoremi di Euclide? T.T
Miglior risposta
Ragazzi aiutatemi, domani ho l'interrogazione di matematica e con i teoremi di Euclide non ci ho capito un cefalo. La prof ci ha dato anche degli esercizi da fare. Potete aiutarmi a farli e anche spiegarmi come fare Euclide? Grazie 10000000000000! T,T
P.S. Per tutti i problemi è sempre lo stesso triangolo :)
Salve a tutti!
Ho come compito il seguente esercizio:
"Si vuole scrivere un programma C che, preso in ingresso un valore intero n, ne effettui la conversione nel corrispondente numero binario e lo memorizzi in un vettore."
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#define MAX 32
int main ()
{
int numero_intero, i;
int numero_binario[MAX];
printf("Inserisci un numero intero: ");
scanf ("%d", ...
Buongiorno a tutti, ho un dubbio che non riesco a colmare .
L'altro giorno in aula abbiamo inizato le relazioni, in particolare abbiamo definito le relazioni simmetriche e antisimmetriche.
Simmetrica $ \forall a, b \in X,\ a R b \; \Rightarrow \ b R a$
Antisimmetrica $ \forall a, b \in X,\ a R b \wedge \ b R a \; \Rightarrow \ \b=a$
Quindi mi sono chiesto, se una relazione è antisimmetrica, deve essere necessariamente anche simmetrica perchè a e b sono in relazione, ma mi è stato detto di no
Perchè?
ciao a tutti vi scongiuro datemi una mano non riesco a capire dove sbaglio....
esercizio
$min x_1+x_2-x_3$
st $\{(2x_1-3x_2+x_3<=1),(-x_1-4x_2+2x_3>=0),(8x_1-x_2-x_3<=3):}$
porto il problema in forma standard aggiungendo variabili di slack e surplus
$min x_1+x_2-x_3$
st $\{(2x_1-3x_2+x_3+x_4=1),(-x_1-4x_2+2x_3-x_5=0),(8x_1-x_2-x_3+x_6=3):}$ se non erro non risulta in forma canonica forte quindi utilizzo il metodo a due fasi:
problema ausiliario $min w = y_1+y_2+y_3$
st $\{(2x_1-3x_2+x_3+x_4+y_1=1),(-x_1-4x_2+2x_3-x_5+y_2=0),(8x_1-x_2-x_3+x_6+y_3=3):}$
se insirisco i dati nel tableau del nuovo problema ottengo:
$((0,0,0,0,0,0,0,1,1,1),(1,2,-3,1,1,0,0,1,0,0),(0,-1,-4,2,0,-1,0,0,1,0),(3,8,-1,-1,0,0,1,0,0,1))$
dove la prima riga ...
$F(s)=frac{10-s}{(s+10)(s^2+s+1)}$
Si studi con nyquist la stabilità del sistema controrezionato con guadagno di anello k, si verifichi il risultato con Routh.
Allora dovrei avere;
modulo iniziale = $20log(1)=0$ fase iniziale =0
$z_1=10$ zero positivo modulo :+20dB fase:-90
$p_1=-10$ polo negativo modulo:-20dB fase:-90
$p_{2,3}=-frac{1}{2}+isqrt3$ poli complessi e coniugati parte reale negativa, modulo:-40dB fase:-180,
Ora ho provato a guardarmi un po' di teoria sul diagramma di nyquist, ma ho ...
Salve a tutti ho un problema con il seguente limite e spero che possiate darmi una mano
Il limite è il seguente: $limx->0^+ (x/2)^(-3/lnx)$
Il primo passaggio che eseguo è trasformarlo in: $limx->0^+ e^(ln(x/2)^(-3/lnx))$
Per la proprietà dei logaritmi diventa: $limx->0^+ e^((-3/lnx)ln(x/2))$
da qui non so più continuare, dovrei trovare un modo di sbarazzarmi dei due lnx penso, ma non ci riesco, qualcuno mi aiuta?
Buongiorno.
Mentre resto in attesa della risoluzione aritmetica ( senza incognite) del problemino "Un viaggiatore".
propongo altri due problemi.
In un negozio.
Un signore acquista quattro oggetti di prezzo differente, si reca alla cassa e paga 10,20 euro, ritira lo scontrino ed esce.
Controllando si accorge che la cassiera ha moltiplicato i prezzi invece di sommarli. Torna indietro, fa presente la cosa alla cassiera, che si scusa e gli rifà lo scontrino con la somma esatta. Il signore se ne ...
Vorrei riproporre il seguente problema : Detta OI la bisettrice del quadrante AOB, considerare sull'arco AB due punti P e Q tali che IP = IQ, Posto AOQ = x, disegnare il grafico della funzione :
$ f(x) = (S+ T) /Q $
essendo S,Q,T, le superfici generate dagli archi AQ, BP, PQ in una rotazione completa attorno alla retta OA.
Ho considerato le aree ...
Buonasera a tutti,
ho una domanda da porvi sulle soluzioni di una equazione differenziale di secondo ordine omogenea. Probabilmente è una banalità ma non riesco a uscirne.
Data l'equazione \[ \frac{d^2}{dx^2}\ f(x) + a^2f(x)=0 \] questa ha radici del polinomio caratteristico puramente immaginarie \[ \pm ia \] da cui deriva la soluzione \[ f(x)= c_1\cos(ax) + c_2\sin(ax) \]
Ricordo che la soluzione è esprimibile anche come \[f(x)=c_3\exp(-iax) + c_4\exp(iax)\]
Qual è la relazione fra le due ...
Salve, spero la sezione sia giusta.
Ho un dubbio riguardo l'induzione, comparso nella mia mente affrontando l'esercizio numero 9 di questo link
http://www.dmi.units.it/~fonda/EserciziAnalisi1.pdf
mi stavo chiedendo, al di là del dimostrare che vale per $n >= 1$ che è elementare, come posso dimostrare che valga per ogni $a != 1$ ? nei reali non posso considerare un numero di partenza, e dimostrare che se vale per $a$ vale anche per $a+1$ comporterebbe delle incoerenze, in quanto ...
Ciao,
Ho un problema di geometria che non riesco a risolvere (o meglio: dimostrare).
Siano C e D due punti appartenenti ad un diametro di una circonferenza $\gamma$
ed equidistanti dagli estremi del diametro stesso e sia t una qualunque retta tangente a $\gamma$ .
Dimostra che la somma delle distanze di C e D dalla retta t è congruente al diametro.
Ho impostato così :
AO=OB= RAGGIO
AB=DIAMETRO
AC=DB
CE= distanza di C dalla retta t
DF= distanza di B dalla retta t
ma poi ...
Salve a tutti,
ho dei dubbi sulla risoluzione del seguente quesito, in quanto non sono sicura di come dover procedere e che numeri dover uilizzare.
Il testo del problema è il seguente:
Un’onda periodica di ampiezza 0,30 cm si propaga su una corda con frequenza 260Hz. All’istante t=4 il punto P della corda è nella posizione di equilibrio.
-Calcola quanto dista P dall’equilibrio dopo 0,24 s.
Grazie in anticipo!