Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
7 hockey
confronto tra numeri razionali esercizio n.1: Scrivi e seguenti insiemi di frazioni in frazioni aventi lo stesso denominatore, e indica la maggiore. 5/4, 11/12, 7/6 esercizio n. 2: determina tre frazioni che siano comprese fra le seguenti coppie. 1/3, 7/3; 3/5, 4/5; 1/2, 1/3;
2
7 nov 2014, 16:07

damianoct90
Sto studiando la dimostrazione di un teorema in ambito di crittografia RSA, ma la domanda si riconduce ad un dubbio (probabilmente banale) di aritmetica modulare. Non riesco a comprendere pienamente la seguente identità. $[(M) (M^(\phi(t)))^(k(q-1))] mod p = (M mod p) [(M^(\phi(t))) mod p]^(k(q-1))$ L'unica proprietà che potrebbe essere stata sfruttata è: $[(a mod n) (b mod n)] mod n = (ab) mod n$ ma allora, non dovrebbe essere $(M mod p) [(M^(\phi(t))) mod p]^(k(q-1)) mod p$ ? PS.: L' "estendere" l'esponente $(k(q-1))$ al modulo è un'altra proprietà?

niki21
Aiuto problema mat Miglior risposta
problema di matematica: trova due numeri il cui prodotto sia 110 e la cui somma dei quadrati sia 221.... aiuto
1
8 nov 2014, 14:20

fabiana 88
il perimetro di un trapezio isoscele è di 162 cm ,la differenza delle basi 16 cm e una è i 7/5 dell'altra.calcola la misura del lato obliquo
2
8 nov 2014, 11:32

Light_1
Salve a tutti , da tempo ho superato l'esame di Fisica 2 , ma mi sto trascinando dietro ancora qualche dubbio. In pratica considerate la situazione in cui ci sia un circuito chiuso , costituito da un condensatore carico e una resistenza. Si sa che mentre il condensatore si scarica , nel circuito circola corrente , e all'interno del condensatore si ha una variazione di campo elettrico , origine a sua volta della corrente di spostamento .Quest' ultima è stata introdotta per motivi che a me ...

Melyssa96
Mi aiutate a risolvere un problema di geometria?
2
7 nov 2014, 21:55

Izzo2
Una massa m=0,1 kg è attaccata ad una molla di costante elastica k=10 N/m, la quale a sua volta è fissata all’altra estremità ad un perno. La massa viene messa in rotazione attorno al perno e la molla si estende fino a 0,05 m, 0,02 m in più rispetto alla sua lunghezza a riposo. Calcolare la velocità angolare della massa m necessaria, perché il sistema mantenga questa configurazione di equilibrio. RISULTATO ω=6,3 rad/s Ho provato a svolgerlo trovando F= -k (l1-l0) quindi F = -0,2 N. Dopodichè ...

ramarro1
Ciao scusate io ho questo limite $lim_(x->pi/2)(1-senx)(tagx)^2$ a dire il vero il limite tende a $pi/2$ meno. Cmq a me viene $(1-1)(0)^2$ cioè $0$ che moltiplica $0$ =0....e giusto per voi?
6
6 nov 2014, 23:09

axpgn
$sum_(n=0)^infty \lfloor (10000+2^n)/2^(n+1) \rfloor$
14
6 nov 2014, 01:16

sery167
Salve dovrei svolgere un integrale doppio me non riesco ad interpretare il dominio, o meglio non so come si imposta l'interpretazione. l'integrale da calcolare è \int \int cos(x+y) e^(x-y) dxdy il dominio è definito dalle limitazioni D= {(x,y)€ R^2: Ix+yI
6
6 nov 2014, 11:55

CarlCarl
Ciao a tutti! Avrei delle domande riguardo questi esercizi : 1)Determinare la cardinalità di questo insieme : $ N^((N)) = { f:Nrarr N| $ f applicazione quasi ovunque nulla $ } $ 2)Dimostrare che $ Card(Q^(Z))=Card(Q^(P)xx Q^D) $ dove $ P $ è l'insieme dei numeri relativi pari e $ D $ dei dispari. 3) Stabilire se $ D27 = {1,3,9,27} $ (divisori di 27) con queste operazioni $ d1vv d2=mcm(d1,d2) $ , $ d1^^ d2=MCD(d1,d2) $ , $ dprime = 27/d $ è un'algebra booleana. Nell'esercizio 1) ho ...

alevise1992
Ciao a tutti Questa volta ho un quesito di tipo teorico: Lo studio della convergenza assoluta di una serie a segno alterno richiede di porre tutto il termine generale all'interno di un valore assoluto in maniera tale da passare ad una serie a segno positivo. Quello che non riesco a capire è perchè lo si fa. Cioè non riesco a trovare il nesso logico del prendere il valore assoluto ed utilizzarlo per "trasformare" la nostra serie. Facendo in questo modo non si va a cambiare totalmente la ...

robyez
Ciao ragazzi,ho bisogno di una mano.Domani devo essere interrogato in trigonometria,ma non mi esce un problema e il professore me lo chiederà.Mi potete aiutarmi,sono disperato. Il problema e questo(numero 27): ringrazio in anticipo:)
1
6 nov 2014, 17:57

jJjjJ1
Sia \(\displaystyle X = ( 1, 2 ) \) un vettore del piano e sia F una rotazione di un angolo di ampiezza 45°. Si scrivano le coordinate di F( X ) rispetto alla base canonica \(\displaystyle \{ E^1 , E^2 \} \) Scusate ma sto impazzendo su questo esercizio, io ho capito che la rotazione nel piano è riferita già alla base canonica, quindi essendo X espresso in coordinate riferite alla base canonica, F( X ) = M X Dove M è la matrice associata alla rotazione di un angolo di 45° perciò ottengo X = ...
1
7 nov 2014, 21:50

ace.portuguese.56
Ragazzi devo fare dei problemi di geometria ma non gli soo fareee e se non gli faccio la proff mi mette 4 chi e che me gli risolve? 1)una circonferenza e lunga 10,2 pigreco cm determina la misura del diametro 2)una circonferenza e lunga 8,6 pigreco m. determina la misura del raggio. 3)una circonferenza e lunga 150,72 cm. determina la misura del raggio. 4)una corda e avvolta esattamente 3 volte attorno a una circonferenza di diametro 53 cm. quanto e lunga la corda? 5)lequatore e lungo circa ...

aled2
salve ragazzi... devo trovare il massimo di questa funzione: $(A^2t^2)/(B^2+C^2t^2)$ A,B sono delle costanti. Non apro i libri di analisi da una vita...cosa faccio? Derivo e pongo pari a zero?
6
6 nov 2014, 16:29

diego 11
Problema.......... Miglior risposta
Mi spiegate x favore come si fa' ..... Calcola la misura del diametro di una circonferenza lunga 50,24 (risultato 70,77)...
1
7 nov 2014, 09:58

melania.castucci.1
potreste risolvermi queste scomposizioni entro stasera? Grazie in anticipo

pas9
Quiz da rispondere con Vero o Falso (correggere le false). a. Il diagramma orario di un moto uniformemente accelerato è un arco di parabola. b. La legge oraria di un moto uniformemente accelerato non dipende dalla velocità iniziale. c. In un moto uniformemente decelerato, l'accelerazione ha verso opposto a quello della velocità. d. Nel moto rettilineo uniformemente accelerato, il vettore accelerazione è costante in modulo, direzione e verso. e. Nel moto uniformemente accelerato, ...
3
7 nov 2014, 16:19

a125
Ciao a tutti, al liceo (Classico) la professoressa ci ha insegnato che ci sono differenze tra campo d'esistenza e dominio, e (specialmente) tra codominio e immagine. La mia professoressa di matematica all'università utilizza i termini codominio e immagine come se fossero sinonimi (anche il libro) ma io non capisco.. So che il codominio è l'insieme dei valori che la funzione può assumere, mentre l'immagine è un sottoinsieme del codominio e comprende i valori che la funzione assume.. No? ...
10
6 nov 2014, 23:10