Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Devo svolgere un esercizio utilizzando questo teorema.
$lim_{n \to \infty} int_{2}^{4} n^2 sen(1/(n^2x))dx$
1) Calcolare il limite
2) Convergenza uniforme da dimostrare, altrimenti il teorema non è valido.
Devo aver preso male gli appunti perché non ci sto capendo nulla.
$I = [2, 4]$
$fn(x) = n^2 sen(1/(n^2x))$ -> divido e moltiplico per x (che è != zero) -> $1/x*(n^2 x) sen(1/(n^2x)) = (1/x) [sen(1/(n^2x))]/(1/(n^2x));$
$[sen(1/(n^2x))]/(1/(n^2x))$ è un limite notevole che vale 1 perché $sen (an) -> 0 = 1$
Sono corretti questi passaggi? Non ho capito come si arriva al limite ...
Risultante vettori spostamento
Miglior risposta
Avrei bisogno di aiuto con questo problema, grazie in anticipo :)
Determinare il modulo del risultante dei tre vettori spostamento sapendo che s1= 10,0 m (45,0°) s2=5,00m (45,0°) s3=10,0m (60,0°)
sentire non posso comprarmi un libro di matematica, potete dirmi a quale sito andare per studiare. si tratta dianalisi matematica si parte dagli insiemi
e dove ci sono anche esercizi tutto !!
grazie!
Ciao a tutti :) C'è qualcuno che sa risolvere questo tipo di esercizi di matematica?
Determinare i seguenti limiti applicando il teorema del confronto e sfruttando le funzioni conosciute.
1)lim per x--> +inf di (2^x +sen^2x) Risultato: (+inf)
2)lim per x--> +inf di (1/1+e^x) (0)
3)lim per x--> 0 di (senxcosx) (0)
4)lim per x--> - inf di (e^x senx) (0)
5)lim per x--> +inf di (2^x + sen^2 x) (+inf)
Sapreste dimostrare che dato uno spazio vettoriale v su un campo k e dati dei vettori v,v1,v2. Il sottospazio generato da v1,v2 è sottoinsieme del sottospazio generato da v,v1,v2?
Salve ragazzi, mi sono imbattuto in questo problema: ho l'equazione algebrica di terzo grado $ x^3+20x^2+2kx+10k =0$, in cui $k$ è un parametro reale. Il problema consiste nel determinare il valore di $k$ tale che le radici dell'equazione abbiano la parte reale minore di $-5$. Avevo pensato di fissare una radice reale e due complesse e coniugate, ma arrivo sempre al punto in cui non riesco a determinare in modo univoco $k$.
Mi potete dare ...
/3X+/5X^2+2//>3X ( le / sono per il valore assoluto)
io non riesco a risolverla anche se so la teoria mi vengono risultati strani spero mi possiate aiutare
HELP ESERCIZI: operazione notazione scientifica
Miglior risposta
Buona sera a tutti, :hi potreste darmi qualche esercizio con le operazioni (addizione, sottrazione, moltiplicazione,divisione) in notazione scientifica[/b ? :)
Lunedì avrò la verifica e vorrei esercitarmi.. :)
Grazie in anticipo! :satisfied
Dato lo stato tensionale piano $T = ((-30,-40,0),(-40,30,0),(0,0,0))$ in maniera analitica mi sono calcolato gli autovalori e sono $\sigma_1 = 0$ , $\sigma_2 = 50$ , $\sigma_3= -50$ poi nel cerchio di mohr mi sono trovato il centro della circonferenza che ha coordinate $(0,0)$ ed il raggio $R = 50$
Quello che non ho capito bene è la scelta del polo. Ad esempio so che $-\sigma_x$ corrisponde una $\tau_(xy)$ negativa quindi il polo lo prendo nel terzo quadrante con coordinate ...
Calcolo densità miscela ideale
Miglior risposta
Ho questo esercizio ma non riesco a risolverlo...
La miscela al 3,5% che in genere si usa nei motorini contiene il 3,5% in volume di olio combustibile (densità 950 kg/m3) e il rimanente di benzina (720 kg/m3)
Calcola la densità della miscela.
p.s Non so come si fa a mettere la potenza con il programma di skuola.net
Ciao ragazzi, non riesco a risolvere questa equazione complessa:
$ z^2+5=|z-3i|^2 $
Nella mia risoluzione ho subito imposto che $ z=x+iy $ ,ma dopo aver compiuto vari conti arrivo a questa forma:
$ ixy=y^2-3y+2 $
e non riesco più a terminare il problema. Potreste darmi una mano? Grazie mille
Come scrivo il vettore velocità in coordinate sferiche?
Il problema è semplice, ma per un motivo o per un altro non riesco a capirlo bene, quindi spero ci sia qualcuno di buon cuore che possa spiegarmelo, non dico passo passo ma insomma...
Il tutto è finalizzato a trovare il modulo della velocità per un punto che è vincolato ad un asta inclinata di un angolo teta costante rispetto all'asse z e che ruota attorno a questo asse con velocità angolare costante. Il punto può muoversi lungo ...
Salve a tutti, mi trovo davanti a questo limite $lim x->∞ (2^((X^2+4)/(-x^2+x)))$ e non saprei come risolverlo. Ho provato a sostituire $∞$ e mi viene $2^ (∞/0)$ ora però non saprei come procedere. Potreste darmi una mano?
ciao ragazzi come dice il titolo dovrei studiare la funzione su una frontiera di due curve
$f(x,y)=xy^2ln(x^2+y^2)$ su $D:{(x,y):1<=x^2+y^2<=4}$
per iniziare divido $D:{(S1=x^2+y^2=1),(S2=x^2+y^2=4):}$
quindi analizziamo la curva $S2$ un consiglio che ci ha dato la prof e quello di parametrizzare in coordinate polari
quindi:
${(x=2cos(theta)),(y=2sin(theta)):}$ con $thetain[-pi,pi]$ (perche questo intervallo ?? non dovrebbe essere tra $[0,2pi]$)
poi vado a calcolare la mia funzione ristretta alla curva che chiamiamo ...
Ho applicato il teorema di Fermat a questa funzione per trovare i punti critici. Il minimo è ok, ma non trovo il max che nelle soluzioni dice di essere (k, 1). e non solo come faccio a stabilire che si tratta di un max LOCALE e DEBOLE visto che non spunta tra i punti critici nel th di fermat??? Come avrei dovuto fare per accorgermi che ci sarebbe dovuto essere anche un max??
Grazie mille in anticipo!
$ f(x,y)=(x^2+2y)/(x^2+y^2+1) $
ciao a tutti. ho poca dimestchezza con integrali impropri con parametro alfa ma in questo per lo più il problema sta nel dove metter mani. questo è esercizio d'esame e vorrei una mano :
determinare lordine di infinitesimo per x->0 e l ordine di infinito per x->infinito della funzione :
f(x)= sin (2xcosx)-2x
e studiare la convergenza dell integrale con estremi di integrazione 0 e più infinito di
f(x)/x^3
ora qui il parametro alfa non c'è.. e quindi ho pensato di studiarmi prima con taylor ...
Buongiorno a tutti,
Premessa : sono uno studente universitario laureando in informatica, sebbene abbia seguito il corso di probabilità e statistica, la distribuzione in oggetto e quello che sto per chiedervi non è argomento del corso, quindi mi rivolgo a voi che certamente ne sapete più di me.
Cercherò di essere il più chiaro ed esaustivo possibile. Mi è capitato tra le mani un esperimento di qualche anno fa e vorrei provare a metterlo in pratica. In sostanza avendo un campione di n dati, con ...
Ciao, amici! Trovo un interessante teorema sul Kolmogorov-Fomin (p. 319 qui) per il quale ogni funzione monotona non decrescente $f:[a,b]\to\mathbb{R}$, continua a sinistra è rappresentabile in modo unico come somma di una funzione continua e di una funzione a salto di tipo \(H(x)=\sum_{x_n
Salve a tutti,
desideravo un piccolo aiuto nella dimostrazione di questo teorema.
Ipotesi: f(z) analitica e limitata in C.
Tesi: f(z) = cost.
Dim.
Data l'ipotesi di limitatezza di f, si ha che \(\displaystyle \exists M>0 t.c. |f(z)|
ciao ragazzi! Ho bisogno di un'aiuto nella risoluzione di questo indovinello che mi ha fatto un amico di mio padre.
Sei un pendolare e non sai in che stazione della metropolitana sei salito poichè non conosci l'alfabeto del posto.
La metropolitana si muove in 18 stazioni (alcune marcate altre no) ed a causa della crisi il macchinista ad ogni stazione è costretto a tirare un dado: se escono 1 o 2 o 3 o 5 la metro procede alla prossima stazione (aprendo poi le porte del treno), se esce 4 la ...