Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ramarro1
buongiorno, scusate avrei questa deeomanda da farvi: devo disegnare il grafico della funzione scritta nel titolo con la base del logaritmo$=1/2$ il mio ragionamento è questo: 1)parto dal grafico del $logx$, tengo conto che la base è $1/2$ quindi passa sempre da $1$ ma sara convesso anziche concavo 2)Ora faccio $log(-x)$ quindi è come se 'girassi una pagina di un libro' da destra a sinistra, e per $x->-oo$ va a $-oo$ e ...
2
11 dic 2014, 20:01

mariasurima
Studio di funz: Qualcuno mi può controllare se è corretta?
2
11 dic 2014, 11:49

qadesh1
ciao a tutti ,stavolta ho un dubbio sul seguente problema: Si consideri un cilindro infinito di raggio R carico con una densità di carica uniforme $pho$. Calcolare il campo elettrico in funzione della distanza $r$ dall’asse per $r<R$. allora io userei il teorema di gauss: $phi(vec E) = int vec E cdot vec n dS = E S={Q_r}/{epsilon_0} = {rho V}/{epsilon_0}$. in questo caso $S$ quanto sarebbe? e il volume ?perchè il cilindro è infinito quindi, anche se mi verrebbe da dire che $V = 2 cdot pi r^2 h$,tuttavia non ...

Forconi
Buongiorno, mi occorrerebbe un aiuto con questa tabella da completare: 1) TEsto. rappresentazione dell'insieme della soluzioni sulla retta reale ++++(-3)-----(+2)++++++ estremi compresi Insieme delle soluzioni: da trovare e penso siano le seguenti: $ x<= (-3) V x>=(2)$ Trovare disequazione nella seguente forma: ________________
1
11 dic 2014, 16:37

lucia88
Ciao, conoscete un libro che spieghi bene geometria proiettiva? Sto usando il sernesi e non mi ci trovo molto bene, per caso sapete se 'Lezioni di geometria analitica e proiettiva' di beltrametti è spiegato bene? oppure conoscete qualche altro libro? Ho dato un'occhiata anche ai libri di Enriques (se si scrive così...) e di castelnuovo ma sono un po' troppo datati
2
11 dic 2014, 17:03

Sk_Anonymous
Un triangolo ABC ha $B(6; -1)$, la mediana CM e l’altezza CD hanno equazione rispettivamente $y+8x=16$ e $y=4x+4$. Determina: a) Le coordinate di A e C; b) Il perimetro e l’area del triangolo; c) L’equazione della retta parallela al lato AB che intersecando i due lati AC e CB, individua con il vertice C un triangolo che ha area uguale a $1/4$ di quella di ABC. Sono riuscito a risolvere il punto a (dove mi esce $A(-2; 1)$ e $C(1; 8)$) e il ...
1
11 dic 2014, 16:19

ing.nunziom
Ciao! Devo risolvere questo esercizio: Innanzitutto, voi come calcolereste l'area della superficie di uscita?

Sk_Anonymous
Nel triangolo rettangolo ABC l'altezza AH relativa all'ipotenusa BC e la bisettrice AL dell'angolo BAC hanno le seguenti misure: $\bar{AH}=12$ $\bar{AL}=\frac{60}{7}\sqrt2$ Calcolare la misura del raggio della circonferenza inscritta nel triangolo.
3
4 dic 2014, 18:46

6x6Casadei
Buonasera ragazzi! Ho riscontrato un dubbio nello svolgere un esercizio. Trovare autovali e autovettori di A.A è diagonalizzabile? In caso affermativo trovare tutte le matrici diagonali simili ad A.Si determini inoltre una matrice diagonale D che non sia simile ad A ...........3......2.....-1 A=......0......2......0 rango 3 ..........-1......-2.....3 Ho trovato gli autovalori che sarebbero s=2 e s=4 Ho trovato gli autovettori relativi a s=2 t[1,2,5] e a s=4 ...

laila10
Determina per quali valori del parametro reale non negativo k la disequazione: x^2-2k
2
10 dic 2014, 17:48

michel99
Salve a tutti dovrei chiedere un informazione: nel piano cartesiano (mate) come posso calcolare l altezza di un triangolo qualsiasi oltre che utilizzando la formula della distanza punto-retta?
1
11 dic 2014, 16:08

trieb91
Ciao, non riesco a risolvere quest'equazione trigonometrica: rad(senx)+rad(1-tgx)=0 Ho provato di tutto, ma la presenza delle radici mi blocca o anche nel caso in cui riesca a liberarmene( ma non sono sicura che lo faccio in maniera corretta) non riesco a proseguire. Come posso fare? I
4
11 dic 2014, 10:39

legacy2
idea di come e' fatto un sensore omnidirezionale a specchio e telecamera ciao volendo provare ad espandere il campo visivo di un robot in maniera isotropa, vorrei chiedervi una mini consulenza che riguarda un sistema optoelettronico catadiottrico con sensore CCD e specchio a profilo-da-determinarsi (1) seguito da un qualche operatore (2) di correzione prospettica, cercando di capire con che profilo dello specchio le immagini omnidirezionali possono essere trasformate in immagini prospettiche ...

_Daniele_
La funzione è questa: $ sqrt(ln(x^2-7x+10)+x^2) $ e ne devo calcolare il dominio. Ovviamente devo impostare un sistema così fatto: $ { ( ln(x^2-7x+10)+x^2>= 0 ),( x^2-7x+10>0 ):} $ . La mia difficoltà sta nel risolvere questa disequazione: $ ln(x^2-7x+10x)+x^2>= 0 $ . Elevando ambo i membri per $ e $ non serve a nulla perché non mi posso ricondurre a nessuna forma per risolvere la disequazione. Mi son proprio bloccato
4
11 dic 2014, 12:20

anonymous51
Problema di geometria ? Miglior risposta
In un triangolo rettangolo la proiezione del cateto minore sull'ipotenusa è 3/7 del suo lato. Sapendo che la proiezione dell'altro cateto sull'ipotenusa è 5/6 del suo cateto che misura 20, calcolare perimetro e area. Grazie.
3
11 dic 2014, 13:32

alberto.frontino
Salve a tutti, a lezione abbiamo fatto il seguente teorema ma non trovo più la dimostrazione... in più, ho cercato su internet ma non ho trovato nulla (il mio prof segue un programma abbastanza particolare) "Sia $v_1, ..., v_n$ una base di $V$ spazio vettoriale e $w_1, ..., w_m$ un insieme di vettori in $V$ linearmente indipendenti. Si ha allora che $m <= n$." Sapreste trovarmi la dimostrazionee? O darmi qualche spunto voi per ricavarmela da solo?

alevise1992
Ciao a tutti ho una domanda un pò tecnica da proporvi: E' corretto asserire che il calcolo della funzione derivata $lim_(h->0) (f(x_0+h)-f(x_0))/h = f'(x_0) $ non è altro che calcolare il limite notevole che mi risolve la forma indeterminata del rapporto incrementale? Cioè che il rapporto $(Deltay)/(Deltax)$ per $h->0$ tende asintoticamente a $f'(x)$ ? E' una mia personale idea, insultatemi pure se ho scritto baggianate Grazie mille

swanrhcp
ciao a tutti, ho un piccolo problema per quanto riguarda la verifica di un pilastro di una capriata... sto eseguendo delle verifiche con le tensioni ammissibili su una struttura reticolare sorretta da due pilastri... quello di sinistra incernierato alla base e quello di destra incastrato alla base... sopra ovviamente tutta la struttura reticolare aste-nodi.. dopo aver verificato a sforzo normale centrato tutte le aste della struttura reticolare, devo verificare i due pilastri... quello di ...
5
7 dic 2014, 12:49

cindzify
Mathematica algebrica Miglior risposta
calcola I'll valore dells seguenti Somme algebriche do monomi simili 1.) -3x²z+2x²z-10x²z+8x²z 2.) ab²c³+4ab²c³-8ab²c³-ab²c³+6ab²c³ Calcola I'll valore dells seguenti expression I letterali dopo aver sostituito all's letters I valori corrispondenti. 1.) 2a+b² per a=-1 b=2 Calcola I'll valore dells seguenti Somme algebriche 1.) -3a²b²+2a²b²-5x³y+a²b²-7x³y
1
10 dic 2014, 23:48

chiaraparisi
Salve, volevo chiedere una cosa, prima di tutto mi sto preparando da alpha test per il test di biologia. Tra le materie c'è anche fisica. NOn ho capito una cosa: Multipli e sottomultipli , non capisco come si moltiplica la potenza di 10 per le unità di misura. Tipo questo esempio: 1 millisecondo=1ms =10^-3 1secondo =10^-3s 1 gigametro = 1 Gm = 10^9*1 metro = 10^9 m Non ho ben capito il passaggio da un'unità di misura a un muliplo o sottomultiplo si inverte la definizione: 1hg= 10^2g = ...
3
10 dic 2014, 20:12