Libro geometria proiettiva
Ciao,
conoscete un libro che spieghi bene geometria proiettiva?
Sto usando il sernesi e non mi ci trovo molto bene, per caso sapete se 'Lezioni di geometria analitica e proiettiva' di beltrametti è spiegato bene? oppure conoscete qualche altro libro?
Ho dato un'occhiata anche ai libri di Enriques (se si scrive così...) e di castelnuovo ma sono un po' troppo datati
conoscete un libro che spieghi bene geometria proiettiva?
Sto usando il sernesi e non mi ci trovo molto bene, per caso sapete se 'Lezioni di geometria analitica e proiettiva' di beltrametti è spiegato bene? oppure conoscete qualche altro libro?
Ho dato un'occhiata anche ai libri di Enriques (se si scrive così...) e di castelnuovo ma sono un po' troppo datati
Risposte
Non conosco il testo di Beltrametti. Gli appunti del corso di Hitchin (click) sono ottimi, oppure la dispensa di Cornalba (click) ed i tre testi "recenti" che riporta nella bibliografia, oppure ancora il Reid (click). Ovviamente, dipende da quel che ti serve.
Il libro di Beltrametti è sorta di introduzione al testo di Reid (i cui argomenti sono trattati nel secondo volume del Beltrametti[nota]L'unico dei due volumi che ho avuto modo di sfogliare[/nota]).
Comunque mi sembra che abbia un buon numero di esercizi (anche se per esercizi mi sembra che la collana unitext della springer abbia un libro dedicato). Su chiarezza e semplicità non saprei. Prova a vedere se lo trovi in biblioteca da sfogliare.
Comunque mi sembra che abbia un buon numero di esercizi (anche se per esercizi mi sembra che la collana unitext della springer abbia un libro dedicato). Su chiarezza e semplicità non saprei. Prova a vedere se lo trovi in biblioteca da sfogliare.