Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
BRN1
Ciao a tutti, ho provato a risolvere il seguente esercizio di struttura della materia: Esercizio: In un atomo di Ferro (Z=26, $ 3d^(6)4s^2 $ ) la separazione tra livello fondamentale e il primo eccitato della struttura fine è 51,6 MeV. Si stimino le energie dei 3 successivi livelli energetici. (Soluzione: 90,3 MeV, 116,1 MeV, 129,0 MeV) Il mio svolgimento: La somma di tutti i contributi degli elettroni di valenza portano ad avere momento angolare totale e spin totale pari a L=2 e S=2. ...

Claff1
Salve a tutti! Stavo svolgendo un esercizio per l'esame di "Introduzione ai Circuiti". Ho un circuito in cui sono presenti un generatore ideale di tensione in regime stazionario, e un generatore di corrente in regime sinusoidale. Mi si chiedeva di calcolare la dinamica della tensione di un condensatore all'interno del circuito dopo l'attivazione di un interruttore. Fin qui tutto chiaro. Ora, la mia domanda riguarda il metodo fasoriale per risolvere i circuiti in regime ...
6
3 feb 2015, 16:34

jumlizard1
Ciao a tutti, Allego l'isostatico sul quale ho qualche dubbio. Si può assimilare ad un arco a tre cerniere con una impropria caricato da un solo lato, quindi immagino sia molto semplice solo che non ho mai risolto un arco a tre cerniere con la cerniera impropria all'estremo del tratto scarico, nè ho visto alcun esempio quindi mi sono abbastanza impallato. Ringrazio anticipatamente chi mi darà una mano
1
22 gen 2015, 11:39

teopd
Ciao a tutti! Mi servirebbe entro stasera una spiegazione di questo esercizio:. Si cosiderino le matrici A=\begin{pmatrix} -1 & -2\\ 6 & 6 \end{pmatrix} B=\begin{pmatrix} 0 & 3\\ -2 & t \end{pmatrix} Nei primi due punti dell'esercizio si chiedono autovalori, autovettori e autospazi tali che $A$ è simile a $B$ e una matrice $P$ tale che $A=PDP^(-1)$ sia invertibile e fino a qui nessun problema. Poi si chiede di determinare una matrice ...
8
4 feb 2015, 15:30

mcadei
Perché nel teorema della base spettrale ("Una matrice A appartenente a Mn(R) è ortogonalmente diagonalizzabile se e solo se è simmetrica ") la matrice A deve essere reale ? Non capisco il perché di quell'ipotesi, il teorema non potrebbe funzionare anche se la matrice non fosse reale ? Grazie mille in anticipo
2
31 gen 2015, 12:34

ari22
Ciao a tutti sono una studentessa del secondo anno di ingegneria biomedica e tra poco mi aspetta l'esame di "fondamenti di automatica" ma ho ancora dei dubbi irrisolti. Per quanto riguarda il diagramma polare non riesco a capire dove il diagramma intersechi i l'asse delle ascisse e delle ordinate, come posso determinarlo? cito un esercizio che non mi è chiaro anche sotto altri aspetti in particolare riguardo il concetto di tempo di assestamento e valore di assestamento. Per quanto ...
4
1 feb 2015, 18:18

antonioo1995
Ciao a tutti, sono nuovo qui ma ho l'esame fra poco e quindi vado subito al dunque. Sono molto confuso per quanto riguarda la curvatura. Più che altro non capisco la differenza tra le due formule che la descrivono: 1) $K(t)$ =$ | dot T(t) | $ 2) $K(t)$ = $|dot \beta(t) x ddot \beta(t) |/ |dot \beta(t) |^3$ grazie

axpgn
Calcolatrici escluse, un metodo veloce per confermare che il numero $15.763.530.163.289$ NON è un quadrato perfetto è quello di ... Cordialmente, Alex
32
27 gen 2015, 23:58

vevve165
Salve a tutti! Sono nuova del forum. Mi è stato presentato un problema di cui vi posto il testo: Un ragazzo di 58 Kg con lo skateboard dopo un tratto rettilineo percorso con una velocità di di 2,3 m/s, entra in una zona in cui la pista è costituita da una buca semicircolare in cui, percorso 1/4 di questo tratto, ha un peso apparente di 680 N. Trascurando gli attriti, calcola l'altezza da cui è sceso. Io ho fatto questo ragionamento: nel punto A abbiamo una energia cinetica e un'energia ...

paperondepaperoni9802
mi serve la dimostrazione del lavoro della forza gravitazionale
1
4 feb 2015, 15:30

rikideveloper
Perchè x*y=0 rappresenta 2 rette?

forna-votailprof
Buonasera a tutti, vi chiedo aiuto per una dimostrazione di geometria euclidea per seconda liceo che non riesco a portare a termine. Si consideri su una circonferenza un arco BAC, con A punto medio dell'arco. Da A si traccino due secanti qualunque AD e AE alla circonferenza che intersecano la corda BC rispettivamente in F e G. Si dimostri che il quadrilatero DEGF è inscrittibile. Mi basterebbe dimostrare che gli angoli opposti del quadrilatero sono supplementari. Perciò basterebbe, ad esempio, ...

Oiram92
Buonasera a tutti, sto facendo un pò di esercizi sullo studio di funzioni in \(\displaystyle R^2 \) e facendone uno mi è venuto qualche dubbio che vorrei chiarire insieme a voi. Esercizio \(\displaystyle f(x,y) = log [ (x+y)^2+x+y+1 ] \) 1) Determinare l'insieme di definizione \(\displaystyle D \) 2) Trovare gli eventuali punti di massimo e minimo relativo 3) determinare l'estremo inferiore e l'estremo superiore di \(\displaystyle f \) in \(\displaystyle D \) Io l'ho svolto così : 1) ...
6
2 feb 2015, 18:53

Light_1
Salve a tutti , devo calcolare in valor medio dipendente dal tempo di questo operatore $ hat(O) =hat(x) hat(z) $ Essendo la base $ |n_x,n_y,n_z> $ E lo stato $ |psi>_t=1/sqrt3(|1,0,0>cos(alphat)+|0,1,0>sin(alphat)+sqrt2 |0,0,1>) $ Non so come fare , avevo pensato di usare gli operatori di distruzione e creazione per calcolarmi questo valore , ma non sono riuscito a darmi venire il risultato , che è $ (sqrt2h)/(3mwpi)cos(alphat) $ . Sto usando un procedimento sbagliato o sbaglio solo qualche conto ? Grazie per l'aiuto!

Sagittarioromano
Salve avrei il seguente esercizio da proporvi: Consideriamo due superfici metalliche parallele di area A. La regione interposta è caratterizzata di due metalli di conducibilità rispettivamente sigma1 e sigma2. Lo spessore di questi due spazi è d1=0,02m e d2=0,05m. Sulle due superfici metalliche è applicata una differenza di potenziale pari a V=2V. L'area A anche è nota=5*10^4. Calcolare il campo elettrico di ogni regione di spazio a diversa conduttività; la densità di carica superficiale sulla ...

Inimmaginabile
Ragazzi ho trovato questo problema in rete con relativa soluzione http://www.matematicaescuola.it/materiale/fisica/statica/Tre_cilindri_%20in_equilibrio-Soluzione.pdf Ora mi chiedevo, ma non c'è una forza che agisce su C1 proveniente da C3(passante pagari per il centro delle circonferenze) che provoca un momento anche'essa?. Perché nella soluzione vengono considerate solo quelle 2 forze(componente forza peso e d'attrito) che creano momento su C1?

x.mario.x
Buonasera a tutti. Devo studiare e classificare gli eventuali punti di non derivabilità della seguente funzione definita a tratti: $y=\{(x^2cos(1/x)),(0):}$ Rispettivamente per $x≠0$ e $x=0$. Calcolando i limiti destro e sinistro nell'intorno di $x=0$, la funzione risulta essere continua. Pertanto è continua in tutto $R$ Ho calcolato la derivata: $y'=\{(2x*cos(1/x)-sen(1/x)),(0):}$ Sempre per $x≠0$ e $x=0$. Adesso arriva il mio dubbio: posso ...
9
3 feb 2015, 20:46

pier.paolo15
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere consiglio su un testo che tratti la teoria di base dei sistemi dinamici. Gli argomenti che mi servono sono i seguenti: teoremi (in ipotesi il più possibile generali) di esistenza, esistenza e unicità locale, esistenza e unicità globale per problemi di Cauchy, analisi qualitativa, uso degli integrali primi per lo studio dell'equazione, equilibrio, stabilità e stabilità asintotica, teoremi di Lyapunov, periodicità delle soluzioni, sistemi lineari, ...
4
31 gen 2015, 14:44

linpier
Ciao a tutti e un grazie per la vostra disponibilità. Premesso che ho già cercato e ricercato non riesco a trovare una risposta al mio quesito. su N eventi avrei bisogno di calcolare le sequenze con K esiti, ora qui niente di problematico, basta calcolare il coefficiente binomiale $ ( (N), (K) ) $. La difficoltà per me sta nell'individuare nel risultato soltanto le combinazioni con R esiti consecutivi, ovviamente per $ R <= K $. ho visto che è già stato trattato come argomento ma non ...
2
5 nov 2014, 13:55

gare93
Buongiorno a tutti. Ho una funzione f(x)= $\{(-1 se -pi<x<0),(0 se x=0),(1 se 0<x<pi):}$ che ho approssimato alla sua serie di fourier. Adesso mi chiedono il tipo di convergenza. Chiaramente non è continua quindi niente convergenza uniforme. Poi mi dice che è puntualmente convergente in ogni tratto in cui f(x) è continua in quanto esistono le pseudo derivate. Potete spiegarmi come calcolarle? Non riesco a cogliere la differenza tra la loro formula e quella delle derivate normali. Grazie
1
3 feb 2015, 10:44