Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gab191
Una scatola di peso P=100 N è in quiete su un piano inclinato che forma un angolo θ=30° con l’orizzontale. Il coefficiente di attrito statico vale μ=0.40. Determinare la minima forza F,parallela al piano inclinato,capace di mettere in moto il corpo. a) 45.9 N b) 42.8 N c) 30.6 N d) 21.4 N e) 15.3 N Nonostante il problema sembri banale ho un dubbio che non riesco a risolvere. Se il corpo è in quiete la sommatoria delle forze sarà uguale a zero; facendo i calcoli, la componente ...

Castora
Potete spiegarmi la risoluzione di questo quesito? Grazie mille :)
1
5 feb 2015, 09:48

al_berto
Buonasera. Eguaglianza. Un alunno scrive su un foglio la seguente eguaglianza : XI+I=X Quale è il modo più semplice per rendere corretta questa eguaglianza? Rettangoli isoperimetrici. Trovare un rettangolo isoperimetrico ad un altro, e la cui area sia un multiplo dell'area di questo. Grazie. aldo
23
30 gen 2015, 18:14

Castora
Usando opportune proprietà delle funzioni pari o dispari, si stabilisca quale delle seguenti uguaglianze è corretta: \int_{-1}^{1}{9sin(3x) dx} = 0 NON RIESCO A CAPIRE COME MAI SIA QUESTA LA SOLUZIONE. QUALCUNO Può SPIEGARMELA? GRAZIE MILLE :)
1
5 feb 2015, 18:06

hw0101
salve a tutti, mi presento! sono hw0101 e sono nuovo del forum. amo l'informatica ma non vado molto daccordo con la matematica negl'ultimi tempi anche se mi affascina parecchio ed è di mio gradimento. poichè ho deciso di impegnarmi il più possibile ho deciso di voler fare TUTTI gli esercizi che la professoressa ci assegna e di non lasciar li gli esercizi che non mi tornano, ma di capirli per saper riutilizzare i soliti concetti negli esercizi a seguire. passando al punto, mi sono stati ...
10
3 feb 2015, 19:04

gare93
Come posso fare per risalire all'integrale? Non riesco proprio a capire quale procedimento debba adottare.
8
4 feb 2015, 12:25

frollo1
Ciao a tutti sto facendo degli esercizi però il mio risultato finale non è uguale a quello del libro di testo ,potreste aiutarmi ???Vorrei sapere se sono corrette o no.... sistema 1. $ x^2+12x+35>0 $ $ x^2-x-6 >0 $ ----------------------------------> mi da $ x<-7 U x>3 $ sistema 2. $ (x+1)^2 <= 16 $ $ x(x-7) >= 4(5-2x) $ ----------------------------> mi da x tra -4 e -3 sistema .3 $ x^2-4x-12 >= 0 $ ...
8
5 feb 2015, 18:28

Crisso1
testo esercizio: il mio svolgimento per calcolare C(rif) con fattore di potenza unitario è: adesso noto dal risultato ottenuto e da quello del testo (il mio è il doppio di quello del testo), che al denominatore dovevo usare la tensione max. Siccome faccio spesso confusione su quali termini usare, tra efficace e max, vorrei avere se possibile una delucidazione pratica a riguardo, che mi permetta di capire quando utilizzare un valore o l'altro.
1
4 feb 2015, 15:30

Shika93
Qualcuno mi spiega gentilmente come si fa un esercizio di questo tipo? $L:\RR^3->\RR^2$, $L((1),(1),(0))=((2),(1))$ $L((0),(1),(1))=((1),(1))$ $L((1),(1),(1))=((3),(3))$ Calcolare $L((2),(3),(0))$. Non chiedo di risolvermelo, ma di spiegarmi cosa dovrei fare. Grazie mille
5
2 feb 2015, 19:42

MuppetsLover
Salve, In un esame il mio professore presentò questo esercizio: Sia U \subset $ R^3 $ il sottospazio generato dai vettori v1=(1,-1,0) v2=(0,1,1). a) trovare una base w1 e w2 ortogonale per U: io ho svolto così.. ho posto v1=w1 e ho trovato w2 $ w2=v2-(<v2w1>)/(<w1w1>) w1 =(1/2,1/2,1) $ e ho visto che erano ortogonali tra di loro facendo il prodotto scalare quini duba base ortogonale di U è span{ w1,w2}. b)trovare un vettore v3 ortogonale a U. In qusto caso ho pensato di trovarmi le equazioni cartesiane d U ...

Illustrocucina
Buonasera vi chiedo perfavore se potete aiutarmi con questo problema di geometria:Calcola l'area della superficie laterale e quella totale di una piramide a base quadrata il cui l'apotema di base misura 3cm e l'apotema 4,5cm. Grazie tante è per domani. Ill
2
5 feb 2015, 15:42

cicciudo
Sia v un vettore di modulo 1 tale che \(\displaystyle T:V->V \) sia l'app lin definita da \(\displaystyle T(x) = (x∧v)∧v \) Individuare l'unica affermazione corretta : Gli eventuali autovalori sono strettamente > 0 Gli eventuali autovalori sono strettamente

frons79
Siano $X_1$ e $X_2$ due variabili aleatorie indipendenti estratte da una popolazione Normale di media $\mu$ e varianza $\sigma^2$ e sia $T=X_1^2-X_1 X_2$ uno stimatore della varianza. Determinare se lo stimatore T sia corretto e in caso negativo calcolarne la sua distorsione. Passo 1: determinare la correttezza o meno dello stimatore T è uno stimatore corretto della varianza se $\mathbb E[T]=\mathbb V[X]$ Ho determinato che T non è uno stimatore corretto della ...
1
5 feb 2015, 15:20

Andrea571
Buongiorno, mi servirebbe una mano E' possibile dimostrare quanti fattori $2$ al massimo possano essere presenti in un dato intervallo $n^2$, $(n+1)^2$, $n in NN$? Esempi: Tra $4$ e $9$: abbiamo $5,6,7,8 ( 6="2"*3, 8="2^3"$), gli altri sono dispari, quindi $4$ fattori $2$; $9 - 16$: $4$; $16 - 25$: $7$; $100 - 121$: ...
1
1 feb 2015, 13:25

marione111
Salve, stavo cercando gli asintoti per questa funzione $(x/(x+1)) e^(1/x) $ Allora per $x->-1^-$ quindi da sinistra io mi trovo che il limite della funzione è $-oo$ mentre per $x->-1^+$ il limite è $+oo$. Tuttavia tracciando il grafico mi accorgo che dovrebbe essere esattamente il contrario... e cioè avvicinandomi a $-1$ da sinistra la funzione può andare solo a più infinito, mentre da destra a meno infinito. Eppure i limiti mi sembrano così ...

link19
Salve a tutti, ho il seguente esercizio: Calcolare il seguente integrale facendo uso del teorema dei residui: $ int_(partialD)e^(piz)/((e^(pi/z)+1)*(1+cos(jpiz)))dz $ dove $ D={zin C:-1<Re(z)<1; j/6<Im(z)<(3j)/2} $ Ho valutato che in $ e^(pi/z) $ c'è una singolarità essenziale e, quindi, vado ad applicare la seguente formula $ int_(partialD)f(z)dz= 2pij[-Res(f,oo )-sum(Res(f,x_n)) ] $ dove $ x_n!inD $ Calcolo la funzione $f(1/w)(-1/w^2)=-(e^(pi/w)+1)/((e^(piw)+1)(1+cos(jpi/w))w^2)$ Di questa dovrei fare il limite per w->0 poiché Res(f,oo)=Res(f(1/w)(-1/w^2),0) Purtroppo mi sono bloccato su questo limite. Potreste ...
3
29 gen 2015, 16:16

valesyle92
Come mai se io tengo in mano un oggetto metallico il fulmine mi colpisce mentre se sono dentro la gabbia di Faraday e tocco la parete interna no? tra il cielo e la terra di crea una diff di potenziale e le cariche positive scendono sul terreno creando corrente quindi la gabbia di metallo dovrebbe lasciare passare tranquillamente queste cariche ....

Ingy
Ciao a tutti! Ho un problema con una dimostrazione, devo dimostrare che se z è una radice di p(z), allora anche il coniugato di z è una radice di p(z). Non riesco proprio a trovare un modo per dimostrarlo... Ho provato sostituendo x-iy a x+iy, ma non arrivo da nessuna parte.
10
4 feb 2015, 13:13

andrea.corzino
Volevo un chiarimento in merito alla sua definizione... sui miei appunti trovo scritto che la tracia di una matrice A è la somma degli autovalori... e poi nel qual caso è una matrice triangolare(sup o inf) allora dal momento che gli autovalori coincidono con gli elementi della diagonale principale allora solo in QUESTO caso la traccia è la somma degli elementi della diagonale. ma guardando su internet trovo scritto invece che la traccia è semplicemente la somma degli elementi della diagonale ...

marcosinaido
Ciao a tutti ho il seguente esercizio: Un’urna contiene inizialmente 5 palline bianche e 7 palline nere. A ogni estrazione si prende nota del colore della pallina che viene poi rimessa nell’urna assieme ad altre due palline dello stesso colore. Calcolare la probabilita che esattamente due delle prime 4 palline estratte siano nere. io l'ho svolto cosi: $7/12 * 5/14 * 7/16 * 9/18 * ((4),(2))$ Volevo sapere da voi se la risposta è corretta. Grazie mille