Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Chi mi aiuta a capire questo problema?
Non voglio i risultati, ma capire il ragionamento.. Non so da dove partire
Un’asta di massa M=2 Kg e lunghezza L non vincolata è inizialmente ferma su un
piano orizzontale privo di attrito. Un corpo puntiforme di massa m in moto con
velocità v ortogonale all’asta urta l’asta elasticamente in un punto a distanza d=1/6 L
dal suo centro. Si determini il valore di m per il quale il corpo rimane fermo dopo l’urto.
Salve a tutti ho questo problema che considera una sfera carica di raggio R=10cm avente una densità di carica di volume p(r)=alfa*(r^3) e carica totale Q=20uC. Il campo elettrico nei punti r=R/2 e r=3R/2 dal centro della sfera, tramite Gauss, sono riuscito a calcolarlo. Ora, come faccio a calcolare il potenziale nel centro della sfera?
Come faccio a calcolare inoltre la costante alfa?
Grazie anticipatamente.
Ragazzi mi sono imbattuto in questo problema abbastanza complicato, che ho provato a risolvere e ad ottenere un risultato, ma penso sia completamente sbagliato... Purtroppo non ho le soluzioni in quanto si tratta di un esercizio pari dal Tiplet -.-
Un'automobile di $10^3kg$ viene scaricata da una nave per mezzo di un argano. L'asse del ruotino dell'argano si rompe e l'automobile, inizialmente in quiete, cade. Durante la caduta dell'automobile, non si produce strisciamento tra la fune, ...
Buona sera,non riesco a risolvere il primo esercizio perchè non riesco a scrivere le equazioni di stato,potete darmi una mano?
esercizio sui circuiti di kirchoff preso dal libro principi di fisica serway, l'ho rifatto in paint quindi scusate se fa un po schifo
l'unica cosa che ho inserito io sono i versi delle correnti \(\displaystyle I_1, I_2, I_3 \)
che sono anche ciò che chiede l'esercizio
il problema è che i conti non tornano, ed ho provato a risolvere più volte il sistema, quindi volevo sapere se è proprio li se sbaglio
il sistema l'ho scritto così
\begin{cases} I_3+I_1+I_2=0 \\ ...
la superficie laterale di un cubo è equivalente a quella di un prisma retto avente per base un triangolo rettangolo i cui cateti misurano 7 e 24 cm. sapendo che l'altezza del prisma è 9/4 del perimetro della base, calcola la misura dello spigolo del cubo e della sua diagonale
salve a tutti, vorrei subito ringraziarvi anticipatamente per tutto il lavoro che fate, anche se mi sono appena iscritto ho sempre girato per il sito in caso di bisogno. il mio problema riguarda lo svolgimento di un esercizio del quale ho anche i passaggi che portano alla soluzione ma non riesco proprio a capire. ho letto un po' il regolamento e invitate a scrivere le formule attraverso mathjax solo che io non ho la più pallida idea di come scriverla. c'è una sommatoria che va da 0 a il ...
Salve, spero che questa volta riceverò una risposta, o quanto meno un segno di vita, dato che gli unici 2 post che ho scritto in questo forum finora non sono stati calcolati.
Probabilmente è una domanda stupida, ma vorrei una risposta esauriente.
-Considerando il campo elettrico generato da un anello sottilissimo (senza spessore), il campo elettrico lungo l'asse è:
$E=q/(4 pi epsilon) x/(R^2+x^2)^(3/2)$
per x>>R
$E=q/( 4 pi epsilon x^2)$
Ora come vedete in questa approssimazione è stata semplicemente uscita dalla parentesi ...
Ho questa funzione : $f(x) = x^(1/3) $ . In sostanza, radice cubica di x.
Ero convinto che il dominio fosse tutto $ R $ , ma Wolfram mi dà $ x>=0 $.
Sono io che ho sempre sbagliato?
un esercizio di fisica tratto da serway principi di fisica mi chiede di calcolare il flusso elettrico attraverso una superficie di \(\displaystyle 3,2 m^2 \) con un campo elettrico \(\displaystyle 6,2 * 10^5 {N \over C} \)
la superficie forma un angolo di 75° con il piano della superficie
il flusso elettrico dovrebbe essere (chiamando \(\displaystyle \Theta \) l'angolo)
\(\displaystyle \Phi= EAcos(\Theta) \)
il problema è che il risultato è completamente diverso da quello indicato dal ...
Allora, premetto di aver capito come svolgere la dimostrazione per induzione nel caso di un'uguaglianza e di una disuguaglianza. Riscrivo qui il testo del problema, poi nello spoiler il mio tentativo di soluzione (non voglio che veniate condizionati dai mie ragionamenti probabilmente sbagliati).
Dimostrare per induzione che \(\displaystyle \tfrac{1}{2}\log n \leq 1 + \tfrac{1}{2} + \tfrac{1}{3} + ... + \tfrac{1}{n} \leq 1 + \log n \).
(Può essere utile ricordare che \(\displaystyle ...
Ciao, qualcuno può aiutarmi con questo problema per favore?
Sia data $A$ matrice quadrata $n$ x $n$ con $n > 1$, di rango 1, a coefficienti in un campo $K$.
Provare che $A$ è diagonalizzabile se e solo se $TrA != 0$.
___
La traccia di una matrice è la somma degli elementi della diagonale, ma anche la somma degli autovalori, giusto? però non so come dimostrare ciò che chiede.
Grazie
Riporto un problema molto vecchio incontrato diversi anni fa.
Carlo aveva ricevuto da Alberto e Bruno 30 cassette di datteri a testa da rivendere al mercato: Alberto voleva che i datteri fossero venduti in ragione di un soldo ogni 3 cassette, mentre Bruno aveva imposto il prezzo di un soldo ogni 2 cassette.
Carlo temeva di perdere i suoi clienti vendendo prima i datteri di Bruno, più cari, ma al contempo riteneva che se avesse venduto prima quelli di Alberto, più economici, non sarebbe ...
Salve,qualcuno può aiutarmi con questo limite?
Calcolare al variare di a e b appartenenti a R il limite per x-->0 di $(acosx-be^x+senx)/(x^2)$
Ho pensato di procedere con gli sviluppi di Taylor cioè
$limx->0 [ a(1-x^2/2)-b(1+x)+x-x^3/6]/x^2$
E poi come procedo?
Ho difficoltà con questo problema
Un punto materiale di massa m = 2 kg, collegato al punto O da un filo,
descrive una circonferenza di raggio R posta in un piano verticale. Si
sa che nel punto più basso A della circonferenza la tensione del filo vale TA = 137.2 N e che nel
punto più alto B la velocità vale vB= 4.73 m/s. Calcolare:
a) il valore di R;
b) la tensione del filo in C, punto a un quarto di giro tra A e B
Ho riflettuto così:
Nel punto più basso si ha $T_A-P= m *v_A^2/R$
Nel punto più ...
Buonasera a tutti, sono sempre io
Devo studiare l'esistenza dell'integrale $ int_(2)^(4) arctan(x/(x-3)) dx $
So che la funzione è continua in $ R\[3] $ perciò studio cosa succede in un intorno di 3
Se calcolo il limite per $ x->3 $ di $ f(x) $ ottengo che
$ lim_(x -> 3^-) arctan(x/(x-3))=-oo $
$ lim_(x -> 3^+) arctan(x/(x-3))=+oo $
Quindi ci sarà una cuspide, perciò la funzione non sarà continua in 3 ovviamente.
Io continuerei a studiare l'integrale nell'intervallo $ [2,3) (3,4] $
Ma penso di cominciare ad ...
Ho difficoltà con questo problema, che mi sembra anche piuttosto facile ma tant'è:
Un incauto gioielliere depone un prezioso gioiello, di massa 1,5kg e volume 100cm^3, in un bacile pieno di mercurio (densità di massa pari a 13,6 volte l'acqua), vinto dalla curiosità di appurare se galleggi o meno. Quale sarà il peso del mercurio spostato?
Densità del mercurio è quindi 1,36*10^4 kg/m^3, il volume dell'anello 1*10^-4 m^3 ma non so come procedere oltre
Grazie in anticipo
Ragazzi gentilmente è possibile avere un aiuto su questo semplice esercizio sui fluidi?
Grazie!!
Un batiscafo è immerso alla profondità di 6500 m. Qual è la pressione a tale profondità assumendo
che in ogni punto della massa d'acqua sovrastante la densità sia costantemente uguale a ρ=1,03 g/cm^3
? Qual è la forza che si esplica su di un oblò circolare di diametro 40 cm?
ciao ragazzi ho un problema con questo esercizio, potete aiutarmi a capire dove sto commettendo errori?
Calcolare l'energia erogata da un motore che spinge 1m cubo di acqua per un 'altezza di 20 m in 5 secondi. Se utilizzasse tale energia per muovere 2 Tonnellate per 100 m con coeff di attrito = 0,1 quale sarebbe Vfinale?
inizio con il calcolarmi l'energia potenziale = mgh = 196200J
a questo punto imposto:
196200J - mgxu = 1/2mv^2
dove mgxu mi viene giusto 196200 e quindi Vf mi viene ...
Si considerino le variabili casuali $X_1$ e $X_2$, di valore atteso e varianza rispettivamente $\mu_i$ e $\sigma_i^2$, per $i = 1,2$.
Se $X_1$ e $X_2$ seguono una legge gaussiana, che legge segue la variabile casuale $X_1 - X_2$? Se ne specifichino i parametri.
Chiaramente la variabile casuale data dalla differenza di $X_1$ e $X_2$ segue anch'essa una legge gaussiana. So per certo che il ...