Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Dimostrare che, per ogni $x, y, z >0$, si ha:
$x+y+z <= 2(x^2/(y+z)+y^2/(x+z)+z^2/(x+y))$.

Ciao,
Volevo capire se é corretto questo procedimento per stabile se un numero appartiene a un insieme (anche se non so se chiamarlo cosi o meno).
"stabilire se 3€ (appartiene) ${2-3x : x >= 0}$
io ho risolto la disequazione $2-3x >= 0$ e trovato che $x <= 2/3$
Di conseguenza secondo me 3 NON appartiene alla disequazione in quanto numero maggiore di 2/3.
Corretto?
E nel caso io abbia 3€${3x - x^2 : x€R}$ in questo caso basta risolvere l'equazione $3x -x^2 = 0$ e trovare le ...

Se un integrale improprio fatto così $ int_(a)^(b) f'(x)g(x) dx $ lo integro per parti (o meglio integro il corrispondente integrale indefinito) $ int f'(x)g(x) dx = g(x)f(x)- int f(x)g'(x) dx $ , allora anche $ int_(a)^(b) f(x)g'(x) dx $ è certamente improprio?
Grazie e buona domenica
Ho un dubbio su questo integrale improprio con parametro
$ \ int_ 1^infty 1/(log(2^x+3)^b) dx $
Io direi che, rifacendomi agli integrali impropri notevoli, questo integrale converge per $b>1$ ...
E' giusto? Cioè, mi sembra tanto sbrigativo così però.. Suggerimenti? Grazie!

Geometria prisma
Miglior risposta
la superficie laterale di un cubo è equivalente a quella di un prisma retto avente per base un triangolo rettangolo i cui cateti misurano 7 e 24 cm. sapendo che l'altezza del prisma è 9/4 del perimetro della base, calcola la misura dello spigolo del cubo e della sua diagonale

Buon pomeriggio ragazzi, ho fatto l'esercizio in oggetto, e volevo una vostra opinione sulla correttezza di esso. I passaggi sono abbastanza lunghi, quindi ho deciso di allegare l'immagine dello svolgimento dell'esercizio sperando che sia chiaro. Grazie anticipatamente a tutti voi
EDIT CONTROLLATE IL TERZO POST

Geo
Miglior risposta
un parallelepipedo rettangolo ha l'area di base di 588 cm quadrati e una dimensione è 3/4 dell'altra. calcola la misura della sua altezza, sapendo che l'area totale è uguale a quella di un cubo avente lo spigolo di 35 m.
Salve,
il problema recita:
Una sferetta rotola senza strisicare lungo una pista circolare il cui fondo è inclinato rispetto all'orizzontale di un angolo $alpha$. La traiettoria del centro della sferetta è una circonferenza di raggio R, mentre il modulo della velocità è costante e vale $v=(Rg)^(1/2)$. Quanto vale l'angolo?
Chiedo suggerimenti per la comprensione del testo, Una sferetta lasciata libera su una pista circolare inclinata a me pare che la sua velocità aumenti nella ...

ciao a tutti, sto cercando i punti stazionari di f(x,y,z): il metodo che devo applicare è quello dei minori principali di guida (MPG). Quello che non capisco è come classificare i punti stazionari in base al segno dei minori principali di guida. in particolare ho:
[tex]f(x,y,z)=xy-2x^2-x-y-y^2-z^2+xz[/tex] calcolo il differenziale e lo pongo uguale a 0 per trovare gli eventuali punti stazionari, da cui risulta un unico punto stazionario di coordinate [tex]P(\frac{2}{9}, -\frac{7}{18}, ...
Salve,
dovrei risolvere questo integrale $int 1/(1+x^4) dx$. Qualcuno potrebbe gentilmente darmi l'input per procedere?
Prima di questo avevo risolto l'integrale $int 1/(1-x^4) dx$ senza problemi con il metodo di scomposizione. Ma per quello sopra sto trovando delle difficoltà.
Ho provato con l'integrazione per parti e mi sono complicato la vita.
Vi ringrazio in anticipo.

L'esercizio (trovato in un testo d'esame) è il seguente:
Si trovi la capacità totale tra A e B, $ C_(AB) $ nel seguente collegamento di condensatori identici, ciascuno di capacità $ C=1pF $. Suggerimento: si individui il potenziale sui poli di ciascun condensatore
Nello svolgimento ho rifatto il circuito nel seguente modo:
Nelle soluzioni del professore viene detto: "a causa della simmetria non c'è nessuna d.d.p. tra D ed E, e quindi $ C_(TOT)=c/2+c/2 $".
Non riesco a ...

Premetto che non sono una cima in fisica.
Io ho questo problema:
Una moneta omogenea di massa m non nota e raggio R=8.5 mm viene appoggiata di taglio in posizione verticale su un tavolo orizzontale. A un certo istante iniziale t0, la moneta viene messa in movimento. Tale moto ha una velocità iniziale v0=2.75 m/s orizzontale. Sempre a t0, alla moneta viene inoltre ipresso un moto rotatorio attorno al suo asse (parallelo al piano) con velocità angolare iniziale w0, e con verso di rotazione ...

Ciao ragazzi ho questi 3 problemi..sapete risolverli? avrei bisogno di tutti i passaggi che mi servono per un compito di scuola superiore...
PRIMO ESERCIZIO: un'ipotetica cometa passa al perielio a $10^8$ km dal sole mentre l'afelio dista $10^10$ km.Il perielio e l'afelio dell'orbita terrestre distano dal sole di 147,1*$10^6$ e 152,1*$10^6$ km rispettivamente; il periodo di rivoluzione è di 1 anno. Determinare il periodo della cometa. [196 anni]
Se la ...

salve ragazzi, dopo aver passato lo scritto di analisi 2, mi trovo a studiare per l'orale (e questo anche grazie al vostro grandissimo aiuto!!! ) ora quindi vi espongo un mio dubbio sulla dimostrazione del teorema del differenziale totale.
Non so quante dimostrazioni esistano di suddetto teorema, ma io utilizzo quella in cui si svolgono separatamente numeratore e denominatore del limite definizione di funzione differenziabile in x0 (ovvero quello che vogliamo dimostrare).
é tutto ok ...

Ciao a tutti,
sto preparando l'esame di meccanica razionale e, più precisamente, sto trattando la matrice d'inerzia per sistemi rigidi.
La domanda è perchè il terzo numero sulla diagonale è somma degli altri due:
$I_{11} + I_{22} = I_{33}$
Grazie.

Ecco un'altra mia produzione di cui vado fiero, che cela un enigma..
Leo
Φ
È magico, è prodigio d'una dea
pentagono stupendo, regolare
sinuoso seno circolare
nasconde clamorosa idea.
Rapporto raro beffardo
de l'auso Fidia compagno divino.
Ellenico oro puro, poi latino
usato polito dal Leonardo.
E i simboli, contati ne l'ode,
s'addensano a fornire soluzione:
ordivano l'aurea sezione
strana ma costante melode.

Salve
Stavo risolvendo un facile esercizio sul metodo dei potenziali di nodo (dovrei risolverlo con questo metodo), ma il mio risultato non combacia con la soluzione.
Probabilmente ho sbagliato qualche calcolo...
Il circuito è:
[fcd][FIDOCAD]
MC 40 40 0 0 470
MC 70 40 1 0 ihram.indutt
MC 125 40 1 0 ihram.res
MC 80 40 0 0 ihram.res
LI 40 40 70 40 0
LI 40 60 70 60 0
LI 70 40 80 40 0
LI 95 40 100 40 0
LI 100 40 85 50 0
LI 85 50 90 55 0
LI 90 55 80 45 0
LI 70 60 80 55 0
LI 80 55 85 60 0
LI 80 ...

Ho dei problemi con (credo) l'equazione di Bernoulli, sto studiando la fluido dinamica e mi trovo davanti ad un paio di problemi che non riesco a risolvere, dal momento che mi sono perso una lezione proprio su l'e. di B. e non ho proprio idea di cosa fare con questi immagino che le cose siano collegate Ho provato a cercarla su internet ma ho trovato difficoltà (ho trovato la formula in tre versioni, almeno apparantemente, diverse), potreste postarla? Questi i problemi
1) A metà altezza di ...

Buon pomeriggio ragazzi, stavo svolgendo il seguente esercizio:
Sia$ f : R^2 → R^3$ l’applicazione lineare definita, rispetto le basi canoniche, dall’equazione $f (x, y) = (x + 2y, 2x, 3x + y)$ Determinare
$ Ker f , Imf ,$ le loro eventuali basi ed equazioni;
Questo è il mio procedimento:
Matrice associata:
$ A=( ( 1 , 2 ),( 2 , 0 ),( 3 , 1 ) )rarr ( ( 1 , 2 ),( 2 , 0 ),( 5 , 0 ) ) $ quest'ultima matrice ha $r(a)=2$
$Dim Imf=3, Dim Kerf = 1$
per trovare l'equazione e le basi metto a sistema la matrice $A$:
$ { ( x+2y=0 ),( 2x=0 ),( 5x=0 ):} $ Da qui avremo che ...

Ciao a tutti ho il seguente esercizio:
Consideriamo le 5 estrazioni in una ruota del lotto ; estrazioni casuali senza reinserimento da un’urna contenente 90 palline
numerate da 1 fino a 90.
Calcolare la probabilità che il secondo numero estratto sia 16.
io l'ho svolto cosi, volevo sapere da voi se è corretto:
$89/90 * 1/89$
Vi ringrazio