Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, premetto che sono un pò arrugginita su queste cose.
Vi leggo il testo dell'esercizio: Una scala a pioli lunga 17m e del peso di 100kg è appoggiata ad una parete certicale liscia e poggia sul suolo il cui efficiente di attrito è 0,2. Di quanto dovrà essere inclinata rispetto al suolo la scala affinchè essa resti in equilibrio?
L' escplicitazione delle forze sul punto alto e basso della scala l' ho capito, ma non ho capito l' equazione dei momenti.
Potreste spiegare in parole ...

ciao
ho dei dubbi nel comprendere questo es. svolto.. l'es chiede, una volta determinata la serie $u(x;t)$, di studiarne la regolarità:
dove $\phi = u(x;0)$ è il "dato", la striscia è $S = [0;\pi]×[0;+oo)$
non mi è chiaro come ricavi che la serie non è $C^1$ per $t=0$ ...
non mi è chiaro neanche l'utilizzo del teorema di Weierstrass..
grazie in anticipo per l'aiuto..
Chi mi spiega come ragionare per questo problema?
Un corpo puntiforme di massa m=300 g viene lanciato
lungo un piano orizzontale con velocita’ iniziale v0 verso
l’estremo inferior di un’asta sottile (di massa M = 1.5 Kg e
lunghezza L=60 cm) appesa per il suo estremo superiore.
Sapendo che il corpo parte da una distanza d= 30 m
dall’asta, che il piano presenta un coefficient d’attrito
dinamino μ= 0.5 e che l’urto tra il corpo e l’asta e’
completamente anelastico, determinare v0 affinche’ ...

salve, io tra pochi giorni ho l'esame di matematica e mi blocco su questo tipo di esercizi qualcuno potrebbe aiutarmi.
Sia f:R^3 $ rarr $ R^3 l'applicazione lineare definita da
f ( ( x1 ),( x2 ),( x3 ) ) $ = ( ( x1 , +x2 , -x3 ),( , 2x2 , -x3 ),( 2x1 , , -x3) ) $
-scrive la matrice che rappresenta f rispetto alla base canonica di R3 nel dominio e nel codominio
- determinare se f sia diagonalizzabile
grazie mille di cuore...
Ciao e buon pomeriggio
Il quesito è quello riassunto nel titolo.
Ho uno spazio di misura $(X,B,\mu)$ e $f_n,f:X \to CC$ funzioni misurabili
$f_n \to f$ quasi uniformemente, cioè:
per ogni $E\in B$, $\mu(E)<\epsilon$ si ha che : $f_n \to f$ uniformemente su $E^c$
devo dimostrare la convergenza puntuale quasi ovunque su X.
Sul libro viene fatta così:
-su $E^c$ la convergenza puntuale è banale
-scelgo $\epsilon=\frac{1}{n}$ e sia ...

Salve a tutti il mio professore di fisica mi ha dato questa spiegazione riguardo alla rotazione di un corpo rigido, avrei bisogno di alcuni chiarimenti e soprattutto siccome ho perso un pò di dimestichezza con i vettori vorrei un pò di aiuto con le formule.
Il corpo ruota come in figura con una certa velocità angolare $ omega $ successivamente calcolo il momento angolare del pezzettino i-esimo $ Deltam $ rispetto al polo $ Omega $
...

Buongiorno, non riesco ad andare avanti... Il testo dice di trovare la tensione sul condensatore per t>0 , dopo che il circuito era a regime per t

L'antifattoriale è la funzione inversa del fattoriale. Dato un intero naturale m, determinare un intero n tale che n! = m. Naturalmente ciò non è sempre possibile, poichè il fattoriale è un'applicazione non suriettiva.
Trattandosi di un'applicazione definita per ricorsione (o ciò che è lo stesso, per ricorrenza), essa si presta ad essere trasdotta in un algoritmo includenti le famose strutture di controllo che caratterizzano i vari linguaggi di programmazione. Ebbene, mentre con Matlab ...

Esercizi sulla PRESSIONE
Miglior risposta
Ciao! :) Volevo chiedervi se questi problemi che ho fatto sono giusti.
1. Un libro appoggiato su un tavolo ha una base di area 220 cm2 e una massa di 300 g. Determina la pressione esercitata dal libro sul tavolo.
DATI
S = 220 cm2
m = 300 g = 0,3 kg
p = ?
SVOLGIMENTO
F = 0,3 x 9,81 = 2943 N
p = F : S = 2943 : 0,02 = 14750 N/m2
2. Quanto vale la massa di un uomo che esercita sugli sci di superficie totale pari a 0,20 m2 una pressione di 4000 Pa?
p = 4000 Pa
S = 0,20 m2
m ...

Ho questo trinagolo equilatero di lato 2L. Devo calcolare baricentro e momenti di inerzia.
Per il primo ho preso le coordinate, sommate e diviso tre. OK
Per i momenti di inerzia non sapevo se potevo procedere considerando l'intero dominio
$ T={(x,y):x in [0,2L], y in [x sqrt(3) , 2L sqrt (3) -sqrt (3)x]} $
Oppure considerarne due separati e poi sommare i loro momenti di inerzia:
$ T_1={(x,y):x in [0,L], y in [0, x sqrt(3)]} $ come secondo estremo ha la retta 0A
$ T_2={(x,y):x in [L,2L], y in [0, 2L sqrt (3) -sqrt (3)x]} $ come secondo estremo ha la retta AB
Ho provato a procedere con i due domini. I ...

Salve avevo due domande da porvi:
1)Il moto centrale di un punto materiale $P$ è, oltre ad essere piano, anche rettilineo?
2)Nel caso di una superficie indicando con $ phi $ la reazione vincolare e con $ N $ la normale alla superficie si ha, qualora si consideri il caso senza attrito, che $ phi || N $ e quindi detto $ t $ il versore normale $ t _|_ phi $ poichè $t _|_ N $ . Nel caso di una curva generica nello spazio Come ...

$ text(M){::}_(\ \ E3)^(A)= ( ( 2 , 2 , 0 ),( 3 , 0 , 0 ),( 1 , 1 , 3 ) ) $ Sia $f : R^3 → R^3$ l’endomorfismo definito, rispetto le basi canoniche, dalle equazioni
$f (x, y, z) = (x + y + z, x + y − z, 2x + y + z)$.
Determinare $ text(M){::}_(\ \ f)^(A,E3) $ , essendo $A = [v 1 = (2, 3, 1), v 2 = (2, 0, 1), v 3 = (0, 0, 3)]$ ed $E3$ la
base canonica.
Questo è il testo dell'esercizio, io ho provato a risolverlo così:
Trovo la matrice associata all'endomorfismo:
$ text(C){::}_(\ \ E3)=( ( 1 , 1 , 1 ),( 1 , 1 , -1 ),( 2 , 1 , 1 ) ) $
Successivamente:
$ text(M){::}_(\ \ E3)^(A)= ( ( 2 , 2 , 0 ),( 3 , 0 , 0 ),( 1 , 1 , 3 ) ) $
Infine:
$ text(M){::}_(\ \ A)^(E3)=(text(M){::}_(\ \ E3)^(A))^-1= ( ( 0 , -9 , 3 ),( -6 , 6 , -3 ),( 0 , 0,6)) $
È corretta come soluzione? Non so perché ma l'inversa non mi ...

Salve ragazzi, mi stavo esercitando per l'esame e mi è capitato questo esercizio sotto mano:
Da un’urna con 15 palline bianche, 10 verdi e 5 rosse vengono estratte con rimpiazzo cinque palline.
a) Calcolare la probabilità di estrarre 1 pallina rossa, 2 verdi e 2 bianche.
io avevo pensato a tre variabili binomiali $ B(n,p) $
bianca = $ ( ( 15 ),( 2 ) ) (1/2)^2 (1-1/2)^13 $
verde = $ ( ( 10 ),( 2 ) ) (1/3)^2 (1-1/3)^8 $
rossa = $ ( ( 5 ),( 1 ) ) (1/6)^1 (1-1/6)^4 $
però poi vedendo la risposta dell'esercizio ho capito di aver sbagliato ...

Salve a tutti, ho un dubbio che purtroppo non mi è stato chiarito dai professori. Devo dare l'esame orale di Statica, nell'eseguire la statica grafica sulle strutture sapreste dirmi qual è la Condizione Sufficiente per quanto riguarda una trave unica? Ovvero con soli vincoli esterni? Il teorema delle catene cinematiche non é applicabile poiché riguarda più travi. Grazie in anticipo!

Salve ragazzi, come da titolo volevo chiedervi se è vero che dato un insieme aperto connesso ed una curva $ gamma $ tale che $ gamma[0]=x1, gamma[1]=x2 $ con x1 ed x2 interni all'insieme, allora $ gamma $ è di classe C1.
Ho un teorema, precisamente "Funzioni con gradiente identificamente nullo su un aperto connesso, sono costanti nell'insieme", nella dimostrazione si definisce questa curva $ gamma $ di classe C0, tale che $ gamma[0]=x1, gamma[1]=x2 $ , e viene successivamente detto che, ...

$sin(x-7/6pi)-cos(4/3pi+x)=0 $ non riesco a svolgerla, potete darmi una mano? dovrebbe venire come risultato $pi/6+kpi$

Devo risolvere il seguente quesito : dopo aver enunciato il teorema di Lagrange, rappresenta il grafico di una funzione y=f(x) che non sia continua in un punto interno all'intervallo [0;4] ma che presenti un punto con tangente parallela alla retta congiungente i punti (0,f(0) ) e (4; f(4) ).
Ho fatto semplicemente un grafico di una funzione crescente con una interruzione in x=2, tangente obliqua in x=3, parallela alla secante, passante per f(0) e f(4).Grazie per l'attenzione.

Salve ragazzi,
Non riesco a fare questo esercizio. Qualcuno può aiutarmi?
Ringrazio anticipatamente per le risposte,
Alberto

Dato il circuito in figura dovrei calcolare il guadagno in tensione. Potete dirmi cosa sbaglio?
Considerate il generatore di corrente $g_m*V_(gs)$.
$<br />
i_g =i_2 + i_3$
$<br />
i_2 =V_c *jomegaC_(gd)$
$<br />
i_3=V_c *jomegaC_(gs)$
$<br />
i_3+g_m *V_(gs) +g_o *V_(DS) = i_(eq)* R_s$
$<br />
V_o = R_d * i_(eq)$
$<br />
i_g *R_g = V_i$
Va bene il sistema di equazioni? Considerate che si tratterebbe di un MOSFET e che quindi Vds é la tensione tra drain e source. Inoltre i2 é la corrente su $C_(gd)$ , i3 quella su $C_(gs)$,$i_g$ quella su ...

Ciao,
faccio informatica e non riesco a capire come risolvere esercizi di questo tipo:
"Determinare un'equazione di ricorrenza per il numero di stringhe ternarie che non contengano 2 o più zeri consecutivi"
So risolvere le eq. di ricorrenza ma non le so creare (come in questo caso). Chi mi aiuta dandomi gentilmente una spiegazione?
Grazie