Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vevve165
Salve a tutti! Sono nuova del forum. Mi è stato presentato un problema di cui vi posto il testo: Un ragazzo di 58 Kg con lo skateboard dopo un tratto rettilineo percorso con una velocità di di 2,3 m/s, entra in una zona in cui la pista è costituita da una buca semicircolare in cui, percorso 1/4 di questo tratto, ha un peso apparente di 680 N. Trascurando gli attriti, calcola l'altezza da cui è sceso. Io ho fatto questo ragionamento: nel punto A abbiamo una energia cinetica e un'energia ...

paperondepaperoni9802
mi serve la dimostrazione del lavoro della forza gravitazionale
1
4 feb 2015, 15:30

rikideveloper
Perchè x*y=0 rappresenta 2 rette?

forna-votailprof
Buonasera a tutti, vi chiedo aiuto per una dimostrazione di geometria euclidea per seconda liceo che non riesco a portare a termine. Si consideri su una circonferenza un arco BAC, con A punto medio dell'arco. Da A si traccino due secanti qualunque AD e AE alla circonferenza che intersecano la corda BC rispettivamente in F e G. Si dimostri che il quadrilatero DEGF è inscrittibile. Mi basterebbe dimostrare che gli angoli opposti del quadrilatero sono supplementari. Perciò basterebbe, ad esempio, ...

Oiram92
Buonasera a tutti, sto facendo un pò di esercizi sullo studio di funzioni in \(\displaystyle R^2 \) e facendone uno mi è venuto qualche dubbio che vorrei chiarire insieme a voi. Esercizio \(\displaystyle f(x,y) = log [ (x+y)^2+x+y+1 ] \) 1) Determinare l'insieme di definizione \(\displaystyle D \) 2) Trovare gli eventuali punti di massimo e minimo relativo 3) determinare l'estremo inferiore e l'estremo superiore di \(\displaystyle f \) in \(\displaystyle D \) Io l'ho svolto così : 1) ...
6
2 feb 2015, 18:53

Light_1
Salve a tutti , devo calcolare in valor medio dipendente dal tempo di questo operatore $ hat(O) =hat(x) hat(z) $ Essendo la base $ |n_x,n_y,n_z> $ E lo stato $ |psi>_t=1/sqrt3(|1,0,0>cos(alphat)+|0,1,0>sin(alphat)+sqrt2 |0,0,1>) $ Non so come fare , avevo pensato di usare gli operatori di distruzione e creazione per calcolarmi questo valore , ma non sono riuscito a darmi venire il risultato , che è $ (sqrt2h)/(3mwpi)cos(alphat) $ . Sto usando un procedimento sbagliato o sbaglio solo qualche conto ? Grazie per l'aiuto!

Sagittarioromano
Salve avrei il seguente esercizio da proporvi: Consideriamo due superfici metalliche parallele di area A. La regione interposta è caratterizzata di due metalli di conducibilità rispettivamente sigma1 e sigma2. Lo spessore di questi due spazi è d1=0,02m e d2=0,05m. Sulle due superfici metalliche è applicata una differenza di potenziale pari a V=2V. L'area A anche è nota=5*10^4. Calcolare il campo elettrico di ogni regione di spazio a diversa conduttività; la densità di carica superficiale sulla ...

Inimmaginabile
Ragazzi ho trovato questo problema in rete con relativa soluzione http://www.matematicaescuola.it/materiale/fisica/statica/Tre_cilindri_%20in_equilibrio-Soluzione.pdf Ora mi chiedevo, ma non c'è una forza che agisce su C1 proveniente da C3(passante pagari per il centro delle circonferenze) che provoca un momento anche'essa?. Perché nella soluzione vengono considerate solo quelle 2 forze(componente forza peso e d'attrito) che creano momento su C1?

x.mario.x
Buonasera a tutti. Devo studiare e classificare gli eventuali punti di non derivabilità della seguente funzione definita a tratti: $y=\{(x^2cos(1/x)),(0):}$ Rispettivamente per $x≠0$ e $x=0$. Calcolando i limiti destro e sinistro nell'intorno di $x=0$, la funzione risulta essere continua. Pertanto è continua in tutto $R$ Ho calcolato la derivata: $y'=\{(2x*cos(1/x)-sen(1/x)),(0):}$ Sempre per $x≠0$ e $x=0$. Adesso arriva il mio dubbio: posso ...
9
3 feb 2015, 20:46

pier.paolo15
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere consiglio su un testo che tratti la teoria di base dei sistemi dinamici. Gli argomenti che mi servono sono i seguenti: teoremi (in ipotesi il più possibile generali) di esistenza, esistenza e unicità locale, esistenza e unicità globale per problemi di Cauchy, analisi qualitativa, uso degli integrali primi per lo studio dell'equazione, equilibrio, stabilità e stabilità asintotica, teoremi di Lyapunov, periodicità delle soluzioni, sistemi lineari, ...
4
31 gen 2015, 14:44

linpier
Ciao a tutti e un grazie per la vostra disponibilità. Premesso che ho già cercato e ricercato non riesco a trovare una risposta al mio quesito. su N eventi avrei bisogno di calcolare le sequenze con K esiti, ora qui niente di problematico, basta calcolare il coefficiente binomiale $ ( (N), (K) ) $. La difficoltà per me sta nell'individuare nel risultato soltanto le combinazioni con R esiti consecutivi, ovviamente per $ R <= K $. ho visto che è già stato trattato come argomento ma non ...
2
5 nov 2014, 13:55

gare93
Buongiorno a tutti. Ho una funzione f(x)= $\{(-1 se -pi<x<0),(0 se x=0),(1 se 0<x<pi):}$ che ho approssimato alla sua serie di fourier. Adesso mi chiedono il tipo di convergenza. Chiaramente non è continua quindi niente convergenza uniforme. Poi mi dice che è puntualmente convergente in ogni tratto in cui f(x) è continua in quanto esistono le pseudo derivate. Potete spiegarmi come calcolarle? Non riesco a cogliere la differenza tra la loro formula e quella delle derivate normali. Grazie
1
3 feb 2015, 10:44

alby9411
Come da titolo non riesco a capire dove è l errore.. I dati sono già tutti nell'immagine e va usato Il dominio di laplace ... Ricavare la tensione del condensare nel tempo.. ( va bene che non considero l 8 nell' antitrasformata??) Grazie http://i62.tinypic.com/10hkhm0.jpg
8
1 feb 2015, 15:42

undeadraven
Buongiorno, sono alle prese con questa tipologia di esercizi nei quali viene richiesto di studiare le tangenti ad una curva in determinati punti. Poichè ho alcuni esercizi svolti vorrei cercare di capire il motivo per cui si segue quel procedimento. Vi faccio un esempio: "Determinare la tangente alla curva di equazioni parametriche date nel punto P(-1, 0) $\{ ( x = 3t^3 -2t ),( y = t^2 - 1):}$ L'esercizio viene svolto sostituendo i valori di x ed y che si trovano nel sistema con quelli nel punto dato ( x= -1) ; ...

Simone9124
Ciao, avrei un dubbio su un esercizio. Il testo sarebbe: "Calcolare i massimi e minimi della funzione f(x,y)=2xy E^-(x^2+y^2) nella corona circolare di centro l'origine e raggi 1 e 1/2". Il mio dubbio sarebbe nel fatto che non so se calcolare prima i max e min interni con il metodo del gradiente-hessiano senza passare alle coordinate polari, oppure se devo subito operare il cambio di variabili e dopo calcolare i max e min sul vincolo.
3
13 set 2013, 17:01

martintoni
Salve. Devo fare un'esposizione di fisica sull'interferenza e il cuneo d'aria, e volevo portare questo esercizio come esempio. Potreste darmi una mano a risolverlo. Grazie.

matteo27695
avendo: $ f(x)=arctan (xsqrt(x^2+1) +e^x) $ come si trova l'inversa?

Alesssandro2
Salve, vi propongo un esercizio che immagino abbia una risoluzione abbastanza meccanica ma non riesco a capirla.. Viene richiesto di classificare la conica C e di trovare un cambio di coordinate isometrico tale che nelle nuove coordinate la conica sia in forma canonicai isometrica. C è: $2x^2 +2y^2+2xy+2y=0$ Dovrebbe essere un' ellisse reale. Per la forma canonica ho capito che la parte quadratica della nuova conica deve essere una matrice diagonale. Quindi se A era la parte quadratica di C: ...

markowitz
Mi sto interessando al confronto tra le diverse concezioni di probabilità. In particolare sto leggendo del matreriale di de Finetti, forse il soggettivista più radicale e comunque uno dei più influenti ... forse il più influente. Io personalmente ho difficoltà ad accettare il punto di vista di de Finetti, ammesso che lo stia veramente comprendendo (sono comunque abbastanza confidente sul fatto che molti fraintendano il problema), eppure ho difficoltà a trovare dei punti deboli nelle sue ...
2
2 feb 2015, 17:06

daniele087
Ciao, scusatemi ma sto incontrando varie difficoltà nel capire come svolgere esercizi come: calcolare x = 13^1234 mod 105 Potreste gentilmente spiegarmi come impostare questi esercizi? Avete qualche dispensa con esercizi di questo tipo? Grazie
13
27 gen 2015, 21:05