Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
Volevo avevo un quesito da sottoporvi:
Nel caso della dinamica di un punto materiale ha senso considerare il momento della quantità di moto di un punto materiale P rispetto ad O? Se il momento delle quantità di moto è 'connesso alla rotazione' quando applico una forza ad un punto materiale, questo può solo traslare e non ruotare attorno ad un polo fisso?
Perchè poi nel caso di un sistema $S$ di punti materiali per descrivere il suo moto, se $S$ rigido, ...
Forse come esercizio sarà stupido, ma non riesco a venirne a capo
Sia X uno spazio topologico. S $ sube $ X e i: S -> X l'inclusione.
Supponiamo che S sia dotato di una topologia che soddisfa la seguente prop:
Per ogni spazio Y e ogni applicazione f: Y->S
f è continua se e solo se if: Y-> X è continua
dimostrare che la topologia di S è la topologia indotta dalla top. di X
Sarà la stanchezza ma non ci riesco a proprio a far vedere che gli aperti di S che soddisfano la condizione, ...
salve a tutti, sto cercando di preparare l'esame di fondamenti di informatica e sfogliando dei vecchi compiti mi sono imbattuto in questa domanda:
si consideri una rappresentazione di numeri in complemento a due su 16 bit e sia $ gamma = 1000 $. siano $ gamma chi $ due stringhe a 16 bit. quali delle seguenti risulta vera a proposito del numero $ z: z = chi/gamma $ ?
a) $ z $ risulta uguale a 0 se $ chi < 16 $
b) l'operazione che porta al calcolo di $ z $ non ...
Sia $f: [0,+oo) -> [0,+oo)$ una funzione concava tale che $f(0)=0$.
Dimostrare che $f$ è sub-additiva.
Definizioni: una funzione $f: I ->RR$ ($I sube RR$ intervallo) è detta
1) concava se per ogni $a, b in I$ e per ogni $lambda in (0,1)$ vale $f(lambda a +(1-lambda)b)>= lambda f(a) +(1-lambda)f(b)$
2) sub-additiva se per ogni $a,b in I$ vale $f(a+b)<=f(a)+f(b)$
Ciao Ragazzi,
sto impazzendo alla ricerca di una soluzione a questo dilemma:
Limite x,y in 0,0 ; per quali valori di Lambda il limite esiste ed è finito?
[1-cos(x^3 y^(L-1))]/[x^2+y^2]
Pensavo di utilizzare le coordinate polari, ma con il parametro come mi comporto?
Avreste la pazienza di postarmi i passaggi?
grazie mille
Al
Salve! Ho calcolato il campo $E$, ma ho difficoltà con il calcolo del potenziale (punto b,c) in questo esercizio:
Si ha una distribuzione di carica a simmetria sferica. La densità è uniforme e pari a r0 (nota) per
r2R.
a) Determinare r1, sapendo che il campo è nullo per r>2R.
b) Assumendo nullo il potenziale all’infinito, calcolarlo per ogni valore di r e mostrarne
l’andamento con un grafico cartesiano.
Una carica q di massa m viene ...
Salve a tutti. Avrei un dubbio che proprio non riesco a risolvere.
Praticamente ho:
E(x)=5 e VAR(x)=9
E(Y)=10 e VAR(y)=16
COV(xy)=3
Devo individuare la distribuzione di V= X-2Y e calcolare il primo decile.
Io mi blocco sulla varianza perchè il valore atteso di V dovrebbe essere E(x)-2E(y)=-15.
Attendo un vostro aiuto che dopodomani ho un esame importante!
Grazie!!
Riuscireste a determinare tutti gli omomorfismi di $ ZZ mod 6 rightarrow ZZ mod 4 $ uno è quello banale che associa ad ogni elemento di $ ZZ mod 6 $ l elemento 0. Un altra associa ai termini pari di $ ZZ mod 6 $ 0 e ai termini dispari 1
salve volevo chiedervi perche alcuni integrali possono essere trasformati come questi
\(\displaystyle \lmoustache {1-x^4 \over 1+x^2} \) è uguale a \(\displaystyle \lmoustache{1-x^2}=x-{x^3 \over 3} +c \)
fonte esercitazioni di matematica Marcellini Sbordone
Salve a tutti ho un problema con questo esercizio ma più in generale con il concetto di fondo che porta alla risoluzione di tale esercizio.Posto l'immagine dell'esercizio e poi vi dico quali sono i miei dubbi.
Premetto che il quesito è un quesito teorico quindi non mi chiede di fare calcoli.
Quello che ho pensato io è questo:
Quello che chiedo io è:una trave/sistema di travi ELASTICHE ha un modo rigido quando il sistema di vincoli permette tale modo(come nel caso di questo esercizio visto che ...
Salve, mi sto preparando per un compito di analisi 1 per venerdi. E diciamo che so fare più o meno tutto quello che mi verrà chiesto.. Ma ho ancora qualche difficolta in alcune cose... Ad esempio, questa differenziale:
y=xy'-lny'-1
A primo sguardo mi sembra una differenziale lineare del primo ordine, non omogenea, quindi devo ridurla alla forma
y'(x)+a(x)y(x)=b(x)... Quindi come diventerebbe nel mio caso? D:
Sto eseguendo degli esercizi che chiedono di cercare eventuali asintodi orizzontali o verticali della funzione.
Nella seguente soluzione non riesco a capire sotto che assunzione si consideri $|x|$ a discapito di $x^12e^x$
Ciao a tutti
Sono completamente a secco sull'argomento citato qui sopra e mi è richiesto di svolgere il seguente esercizio:
$ int_(0)^(infty) (1+x^b)/(x^a(1+x^2)) dx $
Calcolare i due parametri $a,b in R $ tali che l'integrale converga.
Se poteste darmi una mano ad impostare il ragionamento, ve ne sarei grato
Grazie mille
Qualcuno mi saprebbe spiegare come studiare il carattere della seguente serie, e dove si può, come calcolare la somma:
Σ (sinx)^n per n che va da 0 a +∞
Grazie mille in anticipo
Ciao a tutti!
Volevo avere un chiarimento per quanto riguarda il calcolo delle tensioni dovute a taglio nelle sezioni sottili chiuse.
So che in questo caso ho due contributi per le tensioni $\tau$ : uno è dovuto al contributo della sezione chiusa appunto, che calcolo applicando il PLV, inoltre ho un altro contributo dovuto alle $\tau$ alla Jourawsky considerando la sezione aperta.
Per aprire la sezione faccio tanti "tagli" quante sono le maglie, ma la mia domanda è: ...
Purtroppo la mia prof non spiega e non assegna mai es.
Quando deve farlo,nessuno sa fare nulla.
Allora ho problemi con degli esercizi di attrito (so le formule e tutto)
1)Il coefficiente di attrito radente tra una cassapanca di legno di massa 56kg e il pavimento è 0.27. Quanto vale l'intensità della forza minima necessaria per mettere in movimento la cassapanca?
2)Le corde di sicurezza che si usano nell'arrampicata sportiva sono elastiche. In una palestra da arrampicata un climber è giunto ...
Il mio problema è che faccio il quarto anno commerciale, ma non apprendo più la matematica circa dalla 3 media, anno pieno di distrazione aggiungendo il prof che non mi andava a genio. Non essendomi preoccupato negli anni successivi pensando che comunque capissi le altre materie, ora inizio a capire quanto la matematica sia fondamentale sia nella vita che a scuola.
Non ricordo praticamente nulla se non le operazioni basilari, voglio ricominciare a studiarla ed a esercitarmi anche senza ...
Ciao a tutti, di seguito alcuni quesiti che sto cercando di risolvere:
1)Se A e B sono due eventi indipendenti con $P(A) = 2/3 $ e $P(B) = 1/4$, quanto vale $P((A ∪ B)^c)$?
Allora se A e B sono indipendenti significa che $P(AnnB)=P(A)*P(B)$.
$P(AuuB)=P(A)+P(B)-P(AnnB)=P(A)+P(B)-[P(A)*P(B)]$
Dunque dato che la probabilità dell'evento complementare ad un certo evento A è $P(A^c)=1-P(A)$, è corretto dunque asserire che $P(AuuB)^c=1-P(AuuB)$ giusto?
2)Media e varianza di una v.a. Bin(n,p) sono ...
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Formula_di_Viète
Ragazzi riuscireste a dimostrare la validità di questa formula in modo più esplicito di quella fornita da Wikipedia?? Grazie
Conversione da grammi a newton...aiutoo!!!!!!!!!
Miglior risposta
Urgentissimo è per domani!Come si fa a convertire una misura da grammi a newton????