Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Geometria (202105)
Miglior risposta
calcola il perimetro di un esagono regolare avente l'area di 259,80m
{RISULTATO 60m
io ho fatto la formula inversa
P A*2 / 0.866 il problema è che mi viene 600 m invece che 60 m.

Buongiorno a tutti,
volevo sapere da qualcuno sicuramente più informato di me se esiste una procedura che consente di generare tutti i numeri primi; faccio un esempio: effettuando una ricerca su Internet, ho trovato un'algoritmo che, dato un numero N, fornisce i due numeri primi "più vicini" ad esso.
Io vorrei sapere se esiste invece una procedura più generale, che consente di ottenere tutti i numeri primi a partire, ad esempio, dai soli numeri primi 2 e 3.
Grazie per l'attenzione e per le ...

Fisica del 5 anno
Miglior risposta
ciao a tutti.volevo sapere se sapete dirmi una definizione su la differenza di potenziale elettrico(programma di 5 superiore di fisica) e una definizione su il moto di spostamento delle cariche elettriche

Mi servirebbe un aiutino...
Miglior risposta
Non ho ben capito come si fa il calcolo dei vettori analiticamente, potreste spiegarmelo per favore?
Ciao ragazzi, mi sono bloccato su questo tipo di esercizio:
Dare vari esempi di matrici quadrate di ordine 2 tali che:
- $ A^2=-I $
- $ B^2=0 $ ma nessuno dei coefficienti di B è nullo
- $ AB=CA $ con $ B != C $ (la matriche nulla non vale)
Sto provando a ragionare sulle varie proprietà delle matrice inverse e trasposte ma non ne vengo a capo. Tra l'altro non ho capito benissimo neanche la richiesta dell'esercizio.
Confido in voi

Geometria (202105) (202107)
Miglior risposta
calcola il perimetro di un esagono regolare avente l'area di 259,80m
{RISULTATO 60m
io ho fatto la formula inversa
P A*2 / 0.866 il problema è che mi viene 600 m invece che 60 m.

Ragazzi, mi serve un piccolo aiuto Purtroppo non sapevo in che sezione postare
Mi aiutate a trovare la funzione generatrice di questa sequenza?
$0, 5, 8, 10, 2, 14, 17, 19, 3, 23, 26, 28, 5, 32, 35, 37, 6, 41, 44,46, 8, 50, 53$...
Segue un ordine preciso che con 2-3 minuti di attenzione potrete notare anche voi, tuttavia ne wolfram ne Mathematica ce l'hanno fatta
So gia che starete pensando di spezzettarla e trovare più funzioni (che alla fine è la stessa cosa) ma a me ne serve una unica!!
Potete aiutarmi?
Grazie!

Ciao. Devo verificare che queste applicazioni lineari siano o meno un isomorfismo:
1) L: R^3-->R^3, L(x,y,z)=(z,y,x)
2) L: R^3-->R^2, L(x,y,z)=(7x-5z,x+4y)
3) L: R^3-->R^3 tale che L(1,0,0)=(2,0,0), L(0,1,0)=(2,1,0), L(0,0,1)=(2,1,6)
Dunque io so che un'applicazione lineare è un isomorfismo se invertibile, cioè se è iniettiva e suriettiva.
Inoltre è inettiva se Ker(L)={0}, suriettiva se Im(L)=codominio.
Quindi per risolvere dovrei verificare l'iniettività e la suriettività.
Nel caso 2) posso ...

Determina la cifra delle unità e quella delle centinaia del numero $17^{169}$.
Procedimento seguito:
per calcolare la cifra delle migliaia è come calcolare il resto della divisione per 1000,
$\varphi(1000) = 400$
per il teorema di Eulero vale la relazione
$\overline{17}^{400} \equiv 1 \ mod \ 1000$
ma come scompongo $17^{169}$ in modo da semplificare il calcolo?

Salve avrei bisogno di aiuto con questo esercizio:
Sia Y=X^2, con X variabile aleatoria bernoulliana di parametri X={1,3} e sia p=Pr(X=1).
Calcolare media e varianza di Y.
Sono completamente bloccato su questo esercizio poiché le formule che ho si riferiscono o a variabili aleatorie continue o a trasformazioni del tipo Y= a + bX.
Ringrazio in anticipo per l'aiuto

Ho un dubbio con uno studio di segno della derivata seconda, la mia derivata seconda è:
$ F''(x)={ ( cosx;x<0 ),( e^x+sinx;x>=0 ):} $
Come mi comporto in questo caso per studiare il segno? Devo mettere a sistema cosx>0 con x

Salve ragazzi, volevo chiedervi dei chiarimenti riguardo lo studio dei moti nei piani e della velocità radiale e tangenziale.
Praticamente sto studiando il moto di un generico punto materiale nel piano che descrive una traiettoria curvilinea non circolare.
Considero $ vec(r) = r hat(U_r) $ quindi per la velocità $ vec(v) $ derivo $ vec(r) $ che sarebbe il vettore posizione e quindi il raggio osculatore.
$ vec(v) =( d vec(r))/dt = (d r hat(U_r))/ dt = (dr)/dt hat (U_r) + r (d hat(U_r))/dt $
Ora il primo termine è la velocità radiale e so come derivarla ...

mi viene il dubbio che sul testo di questo esercizio ci sia un errore.
Si consideri il piano (pigreco) e la retta (r) di equazioni:
$x+y-2=0$
e
${ ( x+2y+z=2 ),( x-y-3z=1 ):}$
devo trovare una equazione della retta (s) simmetrica alla retta r rispetto al piano.
allora a prima vista mi sorge un dubbio.
quel piano siamo sicuri sia un piano? a me sembra più una retta.
secondo me chi ha scritto il testo ha commesso un errore nel scrivere quel 2, secondo me doveva essere una Z.
o sbaglio?
ad ogni ...

Ho un dubbio pazzesco: se ho una funzione, definita a tratti, quindi diciamo una parte maggiore di zero e una minore di zero, mi calcolo le derivate prime e voglio studiare il segno della derivata, come faccio? Faccio un esempio concreto della funzione che sto studiando
Sono arrivata a studiare il segno della derivata seconda, che è
$ -1/(4sqrt((x+1)^3) $ se $ x>=0 $
$ (-3x+5)/[(x-1)^3(x-2)^2] $ se $ x<0 $
Allora io direi: studio la positività, quindi pongo la prima equazione ...

Ciao ragazzi, studiando la teoria riguardante le matrici mi sono imbattuto in un simbolo che è praticamente il simbolo maggiore: > con due linee sotto, che non sta a significare maggiore uguale. Cosa vuol dire e come si legge? Ho cercato sul net ma non ho trovato nulla a riguardo

Buongiorno a tutti,
come da titolo vorrei una mano con un esercizio.
Vi posto un paio di immagini:
Voglio risolvere la rete utilizando thevenin.
nell'immagine sto calcolando la resistenza equivalente.
allora la mi aprima domanda è: mi potreste spiegare l ultimo passaggio? cioè perchè le Req3 e Req2 sono in serie?
poi procedo a calcolare la tensione equivalente di thevenin:
nell immagine ho cominciato a impostare il problema applicando il pse; ma dovrei risolvere 2 sistemoni...quindi ci ...

Ciao a tutti
mi trovo in difficoltà nel risolvere questo quesito:
Stabilire se la funzione $ f : [-1,1]->R $ così definita:
$ sin(x) + x - 1 $ nell'intervallo $ [-1 , 0) $
$sin(x) + x + 1 $ nell'intervallo $ [0,1] $
è integrabile nell'intervallo $ (-1 , 1) $
- Io posso immediatamente dire che la funzione nell'intervallo non è continua; tra l'altro l'intervallo considerato non è limitato, dunque in conclusione non posso utilizzare la continuità come criterio di ...
Ciao!
Come potrei risolvere questo esercizio?
$z|z|-2z-i+1=0$
ho messo x+iy al posto di z ma con la radice quadrata del modulo si complica tutto e non so come procedere

Una particella di carica \(\displaystyle -q \), di cui sappiamo il rapporto \(\displaystyle q/m \), viene utilizzata per misurare la densità di carica superficiale \(\displaystyle σ \) di un cilindro di altezza indefinita, e di diametro \(\displaystyle d \). La particella, lasciata libera da ferma a distanza "\(\displaystyle a \)" dal filo (NON dal centro del filo), urta il cilindro con velocità \(\displaystyle v \).
Valori numerici dati: q/m = 68.0 C/kg; d=19.4 mm; v=9.71 m/s
Ho provato a ...

Un punto materiale si muove su un asse x di moto armonico con pulsazione ω=2 pi greco/s. Sapendo che all istante t1 = 1s il punto occupa la posizione x1 = 3cm ed all istante t2 = 1 + 3/4 s, posizione x2 = - 4cm, calcolare posizione, velocità ed accelerazione per t = 0s.
Perchè il libro dice che x2 = -Acos@ e x1= Asin@?
È molto importante per me questo problema.