Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi...ho questo problema che non so assolutamente come risolvere in quanto ho difficolta' a capire la traccia.
Avevo pensato che riguardasse la teoria sui condensatori cilindrici...é giusto?
Un cilindro indefinito di raggio b = 3 cm è dotato di una distribuzione di
carica con densità volumica ρ=2ρ0 se r≤a e ρ=ρ0 se a
Buongiorno, l'esercizio è il seguente:
$\sum_{n=1}^{\infty}\frac{2^(2n)\ln n}{\arctan^n(-n)}$
Si chiede di studiarne il carattere.
Ok allora, io ho iniziato mettendo in evidenza il $(−1)^n$ mostrando che si tratta di una serie a segni alterni:
$\sum_{n=1}^{\infty}\frac{2^(2n)\ln n}{-\arctan^n n} = \sum_{n=1}^{\infty}(-1)^n\frac{2^(2n)\ln n}{\arctan^n n}$
Poi ho cercato di vedere se è possiible applicare Leibniz, studiando innanzi tutto il limite dell'argomento senza il $(−1)^n$:
$\lim_{n\to\infty}\frac{2^(2n)\ln n}{\arctan^n n}\approx\lim_{n\to\infty}\frac{2^(2n)\ln n}{(\pi/2)^n}=\lim_{n\to\infty}\frac{2^(3n)\ln n}{\pi^n}=\lim_{n\to\infty}(\frac{2^3}{\pi})^n\ln n=+\infty$
Quindi non è possibile applicare il criterio di Leibniz.
Ho provato anche ad usare il criterio ...
Ad un punto fisso, sono sospese due palline di carica 10^-5 C tramite 2 fili inestensibili di lunghezza 10cm. Le palline sono uguali ed hanno massa 15.87 kg. inizialmente tra i sue fili c'è un angolo di 20°. Il sistema raggiunge in seguito l'equilibrio e si forma tra i 2 fili, un angolo di 60°.
Eccovi il disegno
Devo supporre, se non mi sbaglio, che l'energia meccanica si conservi nel sistema. per cui:
$ Ei=Ef $
Inoltre qui si hanno la potenziale gravitazionale e la elettrica. La ...
Ciao ragazzi. Ho un dubbio sulle affinità. Le proprietà invarianti sono una condizione necessaria ma non sufficiente per stabilire se si tratta di un'affinitá. Ma se allora io ho una retta e attraverso l'affinità trovo un'altra retta (che risulta essere parallela a questa), questa relazione di parallelismo non mi basta per dire che è un'affinitá. Allora come dovrei continuare? Una volta visto che la condizione necessaria ma non sufficiente (cioè quella del parallelismo) è soddisfatta, ...
Ciao a tutti,
non riesco a capire in generale come venga calcolata la distribuzione esatta di uno stimatore.
Mi spiego ad esempio in questo esercizio:
$p(lamda) = e^-(lambdax) (lamdax)^ y /(y!)$
Lo stimatore di massima verosimiglianza è $ hat lambda = bar y / bar x$
Il risultato è il seguente $ ((lambda10bar x) ^ (y10bar x) / ((y10bar x)!)) * e ^ -(lambda10barx) $
Cioè y diventa $y10bar x$ e x diventa $10bar x$ ??
MINI SEPRESSIONI
Miglior risposta
(1/4ab+c^3)^2
(2/5a^2-5/2b^3)^3
(1/4ab^2c-8/3a^2)^2
(3/2x+1/6y)^2
(-7/2m^2+2/3n^2)^2
(3/4a^3-4/3bc)^2
(x+2y)(x-2y)-3x(x-1)+(2x-1)^2+(-2y)^2
Salve, posto un esercizio di cui ho calcolato campo e potenziale in tutto lo spazio, ma ho difficoltà a trovare la $ΔV$.
Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo
Una particella di massa m e carica
positiva q viene sparata
centralmente contro una
distribuzione di carica sferica di
raggio A. Tale distribuzione è non
uniforme: la densità volumica r dipende dalla distanza r dal centro secondo la legge r(r)=r0A/r per
rA. Fornire le espressioni di campo e potenziale, sia ...
ciao ho trovato questo esercizio svolto molto simile ad uno che sto svolgendo, solo che non capisco alcune cose.
Vi riporto il testo dell'esercizio con la risoluzione :
Una sfera metallica cava ha raggio esterno R1 = 10 cm, raggio interno
R2 = 7 cm ed al suo interno, in modo concentrico, è presente una sfera
metallica piena di raggio R3 = 5 cm. Su entrambe le sfere è depositata
una carica Q0 = 10−8 C. Determinare il campo elettrico sui due corpi e
calcolare il potenziale elettrostatico al ...
Aiutatemi domani interroga fisica sul moto armonico e le onde... e io non so praticamente nulla, dato che lui non è molto chiaro nel spiegare...
Potreste farmi un riepilogo su questi argomenti? Ve ne sarei grata... :sigh :dontgetit
Salve a tutti,
come da titolo vorrei una mano per un esercizio.
si tratta di un sistema trifase simmetrico.
il sistema è il seguente:
[fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD]
LI 20 45 130 45
LI 20 65 130 65
LI 130 15 150 15
LI 150 15 150 75
LI 150 75 130 75
LI 130 75 130 15
LI 35 65 35 75
BE 35 75 35 80 40 75 40 75
BE 40 75 40 80 45 75 45 75
BE 45 75 45 80 50 75 50 75
LI 50 75 50 45
LI 50 45 50 40
LI 50 40 55 35
LI 55 35 50 30
LI 50 30 55 25
LI 55 25 50 20
LI 20 20 130 20
SA 50 20
SA 50 45
SA 35 ...
Applicazione della seconda legge di Newton
Miglior risposta
Salve a tutti
ho due problemi di fisica che non riesco a risolverli.
1) Una bambina di 20Kg scende dallo scivolo lungo 3m e alto 1.8M, Calcola accelerazione senza attrito e con attrito costante di 50N
2) un carello partito da fermo scivola senza attrito sulla rottai e percorre 27cm in 1,10s, calcola la massa sapendo che Fp "parallelo" è 0.15N
Grazie, mi serve urgent "se possibile anche una spiegazione"
Grazie a Presto
Problema sulla conservazione dell'energia meccanica
Miglior risposta
Un oggetto di massa 2kg viene lanciato verso l'alto con velocità di 20km/h, da un altezza si 3m. Ricade su di una molla, posta a livello del suolo, che ha costante elastica 30000N/mm. Trascurando la variazione di energia potenziale gravitazionale dell'oggetto quando la molla viene compressa, calcolare di quanto viene compressa la molla rispetto alla posizione di equilibrio.
Buonasera ragazzi mi potreste aiutare con questo esercizio sui radicali?
"Determina per quali valori di x appartenente a R esistono le seguenti espressioni"
radice di -x + radice cubica di 1/2x + radice quadrata di -5-x
" determina le condizioni di esistenza dei seguenti radicali"
radice quadrata di -x^2-25
radice quadrata di x^2-25
radice quadrata di a^2-6a+9
radice cubica di -x/2x-7
radice sesta di -4x/valore assoluto di x+9
radice quinta di -4x/valore assoluto di ...
PROBLEMA SULLA LEVA
Miglior risposta
Ciao, qualcuno sarebbe così gentile da svolgermi questo esercizio?
Una leva lunga 120cm è imperniata nel suo punto centrale. Quando la leva in equilibrio, essa risulta di 45° rispetto all'orizzontale. Ad un estremità è appesa una massa di 5kg. All'altra estremità è applicata una forza, ortogonalmente alla stessa. Calcolare la forza. Risultato in N
Salve ragazzi, vi propongo questo problema, di cui non riesco a venirne a capo.
Un cilindro di massa M = 3kg e raggio R = 0.3m viene lanciato su di un piano con velocità iniziale \(\displaystyle v_0=2m/s \) e velocità angolare \(\displaystyle \omega_0 \). Se tra il piano ed il cilindro è presente un attrito dinamico con coefficiente \(\displaystyle u_0=0.3 \) e si osserva che il cilindro nell'istante in cui smette di strisciare inizia a muoversi di puro rotolamento, tornando ...
ciao a tutti ragazzi! lunedì ho fatto il primo appello di analisi 1 e oggi sono uscite le soluzioni.. non mi torna una cosa su uno sviluppo.
Bisognava calcolare questo limite:
$lim x->0$ $(sqrt(1-x^4) - cos(2x^2) )$
poi c'era una parte anche al denominatore ma non è importante per quello che devo chiedervi..
usando le asintoticità vedo che $sqrt(1-x^4)$ è asintotico a $1-x^4/2$
e fino qua ci sono..
poi ho sviluppato $cos(2x^2)$ ho scritto che è semplicemente asintotico a ...
Problema di statica
Miglior risposta
Ciao, qualcuno sarebbe così gentile da svolgermi questo esercizio?
Un' asta lunga 50 cm è appesa a due estremità tramite due corde, che la tengono in posizione orizzontale. A 20 cm dall'estremità sinistra è posta una massa di 5kg. La massa della trave è di 1kg. Calcolare la tensione della corda a destra. Risultato in N
Fisica ragioneria 1 superiore Isernia
Miglior risposta
:thx Ragà sabato avrò il compito di fisica qualcuno mi può agliutare contattatemi alnumero ********** su whatsapp 10 punti !
salve a tutti ragazzi avrei bisogno di un vostro aiuto devo fare il 3 progetto ( potrete vederlo guardando le tracce qui http://pastebin.com/0gk5EaGw)ma purtroppo non riesco a implementare il class diagram.
Per ora ho pensato a una classe system (che sarebbe il file system) che si associa alla classe progetto,release,packages.
Dove release contiene le release del progetto e la classe packages contiene i pacchetti del software e poi ho messo una classe
test che si connette direttamente alla release.
Spero ...