Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ultrasnapoli87
salve ragazzi qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo integrale con il metodo dei residui $ \oint \frac{e^{z/\pi }-1}{(cos z+1)(z-\pi )} $ dove $ \gamma $ è la circonfernza di centro $ \pi $ e raggio $ \frac{\pi }{2}$ Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi

ezio1400
Salve vorrei porre una breve domanda che per alcuni potrà essere banale. Indicando con $ul(u)$ un versore e $\underline{v}$ un vettore, mi è stato detto che la proiezione di $\underline{v}$ su una retta diretta da $\underline{u}$ è $(\underline{u}*\underline{v})*\underline{u}$ ma non mi è molto chiaro il perchè... Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
2
27 feb 2015, 19:55

balestra_romani
http://www.lithia.eu/portal/images/stor ... vvolto.png Sul mio libro c'è una figura simile a quella sopra e si scrive anche che: Vu:Vi=x:l e quindi: Vu=Vi*x/l però la cosa che non riesco a capire è come fa ad esistere una Vi diversa dalla Vu. Detto in parole povere non so disegnare il circuito corripondente a quel disegno. Vi è chiamata tensione di ingresso Vu è chiamata tensione di uscita dato che Il circuito è semplice: http://2.bp.blogspot.com/-d09_fSaME8M/U ... rcui92.gif come fa ad esserci sulla resistenza una Vu diversa dalla Vi?

MDD1
Mi trovo nuovamente in difficoltà con un integrale doppio... L'esercizio è il seguente: $ int int_D xe^(x^2)e^|y+x+1|dxdy, D={|x|-1<=y<=1-x^2,x<=0} $ Ho disegnato il dominio di integrazione: Ho spezzato il dominio $ D $ in due domini $ D_1 = { -1<=x<=0 , <=y<=1-x^2 } $ $ D_2 = { -1<=x<=0 , -x-1<=y<=0 } $ Ho studiato il modulo $ |y+x+1|$, che risulta essere positivo per $ y>-x-1 $ e negativo per $ y<-x-1 $; dal domionio $D$ vedo che l'unica soluzione da considerare è la prima, dato che non risulta mai ...
4
27 feb 2015, 18:19

Rant1
Salve a tutti, è da un (bel) po' che circolo su questo forum senza in realtà mai aver avuto bisogno di scrivere (c'era sempre qualcuno che aveva avuto i miei stessi dubbi o qualcosa di vicino e ci potevo lavorare su) Vorrei risolvere questa equazione (viene da problemi di viscoelasticità): \(\displaystyle \partial_{y} u(x,y) + \partial_{x} u(x,y) + \int_{0}^{x} r(x-s)u(s,y) ds = 0 \) in $(0,+infty) \times (0,+infty) $ con $u(0,y)=\delta(y)$ e $u(x,0)= 0$ Questo è quanto ho provato Usando la ...
2
28 feb 2015, 22:43

Darko84
Buona sera a tutti gli appartenenti al forum,mi sto cimentando con il seguente $ int int_(A)^() sin y/y dx dy $ con $ A:{ (x,y) : 0leq x leq pi , x leq y leq pi } $ ,vorrei svolgere l'integrale per parti ,ma ho già visto dalle soluzioni che gli estremi di integrazione differiscono da quelli del dominio ,infatti sono $ int_(0)^(pi ) ( int_(0)^(y) seny / y dx ) dy $ perchè ??,non capisco Help Me forum!
3
1 feb 2011, 23:36

mikelina97
il volume di un parallelepipedo rettangolo è 2880 dm^3 ;sapendo che le due dimensioni di base misurano rispettivamente 12 dm e 15 dm ,calcola la misura della diagonale. il volume di un parallelepipedo rettangolo è 16796,16 cm^3;sapendo che le sue dimensioni di base misurano rispettivamente 28,8 cm è 21,6 cm,calcola la misura della diagonale e l area della superficie totale del solido. un recipiente ha la forma di un parallelepipedo rettangolo e le sue dimensioni interne misurano ...
0
1 mar 2015, 21:43

Marvin94
Se sappiamo che: $ z = r e^{iTheta } $ e calcoliamo ad esempio: $ i = e^{ipi/2 } $ $ -i = e^{ipi/2 } $ Com'é possibile che nonostante abbiamo 2 numeri differenti (i e -i) diano lo stesso risultato in forma esponenziale? Ovviamente secondo la formula iniziale "r" è positivo per definizione, quindi sembrerebbe che due numeri risultino diversi in forma "base" ma uguali in forma esponenziale? Che senso ha?
7
27 feb 2015, 22:55

axpgn
Tre allevatori si incontrano al mercato. "Vedi" dice Aldo a Giacomo "se ti do sei dei miei maiali per un tuo cavallo allora avrai il doppio degli animali che avrò io". "Se questo è il tuo modo di fare affari" dice Giovanni ad Aldo "allora io ti do quattordici pecore per un cavallo e avrai il triplo dei miei animali". "Posso fare di meglio" dice Giacomo a Giovanni "Ti darò quattro mucche per un cavallo e avrai il sestuplo dei miei". Quanti animali ha portato al mercato ciascuno dei ...
4
28 feb 2015, 00:23

andreavda1
Ciao a raga, complice un vuoto di memoria, e anche la stanchezza dovuta all'ora tarda, non riesco a capire un passaggio della lezione di geometria. In pratica il prof ha spiegato la diseguaglianza di Schwarz, ossia [size=150]$ (v*w)^2 <= ||v||^2||w||^2 $[/size] e l'ho capita, il problema è che poi la prende per fare un passaggio ed arrivare a questa formula: chiaramente divide entrambi per [size=150]$ ||v||^2||w||^2 $[/size] ed esce qualcosa del genere: [size=150]$ (v*w)^2/(||v||^2||w||^2)<=1 $[/size] e poi fa la ...

rossimelthomas
E' da un pò di tempo che cerco di risolvere questo problema ma proprio non riesco, ho 2 incognite... ve lo scrivo: Il funzionamento di una pressa di tipo idraulico si basa sullo stesso principio del torchio idraulico. Una lastra metallica di 2000 kg è pressata applicando sul pistone di superficie minore una forza di 1230 N Qual'è il rapporto fra i raggi dei pistoni? il risultato è 1:4 Secondo me è irrisolvibile per mancanza di dati ma ovviamente penso di sbagliarmi in quanto non esperto in ...

giulia.cavallaro1
Salve, chiedo aiuto nella risoluzione di due limiti per cui ho usato i limiti notevoli ma in cui permane la forma indeterminata 0/0. Ho provato con De L'Hopital, ma anche in questo caso il risultato non coincide con quello proposto! Dunque convengo nel fatto di sbagliare qualcosa. Ve li propongo: 1) $ lim_(x -> 0) (8x)/(x-tan x)((e^(cosx - 1) )-1 ) $ 2) $ lim_(x -> 0) (4x)/(x-tan x)(root()((cosx) )-1 ) $ Grazie a chiunque mi aiuterà

aguero93
allora il dubbio che ho forse riguarda più la trigonometria che la fisica vera e propria. Comunque non capisco perchè scrive cosi V0x e V0y. Sapete spiegarmi perchè viene in quel modo? Grazie in anticipo

goodE
Salve ragazzi, sono all'ultimo anno di università (informatica) e mi manca solo l'esame di probabilità e statistica matematica. Sapreste spiegarmi e darmi una soluzione ai seguenti due problemi? 1-Un vettore aleatorio (X, V) ha distribuzione uniforme su un trapezio rettangolo in (0,0) con base maggiore (sull'asse x) in [0,3] e con base minore e altezza di lunghezza 1. Calcolare le densità marginali e la probabilità dell'evento condizionato E|H, con H=(Y—X
2
27 feb 2015, 09:47

nicobetti
le dimensioni della base di un parallelelpipedo rettangolo sono una i 2/5 dell'altra e l'altezza misura 30 cm. sapendo che l'area laterale è 2100 cm2, calcola il volume ( 7500 cm3) le dimensioni della base di un parallelepipedo rettangolo sono i 5/9 dell'altra, il volume è 3240 cm3 e l'altezza misura 4.5 cm. calcola l'area totale del parallelepipedo ( 1944 cm2)m lo spigolo di base di un prisma retto triangolare misura 10 cm. sapendo che l' area totale misura 536.6, calcola il volume
0
1 mar 2015, 16:17

Laura1701
Ciao a tutti, domani ho il compito di matematica Probabilmente quindi non riuscirete a rispondere in tempo, è colpa mia che me ne sto preoccupando solo ora... comunque. In genere riesco a fare i problemi col metodo grafico utilizzando i segmenti, ma ad alcuni proprio non riesco a capire dove sia la differenza! Esempio: In un gruppo di 108 ragazzi viene fatta una indagine statistica per cui risulta che gli interisti sono il doppio dei milanisti, i laziali sono 3 in più degli interisti e che ...
2
26 feb 2015, 15:53

Saphira_Sev
Ciao! Ho bisogno delle formule per il moto uniformemente accelerato con velocità iniziale. Conosco già quelle per calcolare la velocità e lo spazio, ma non riesco a ricavare la formula per il calcolo del tempo! Potreste aiutarmi? Grazie :*
1
1 mar 2015, 15:05

tematica@alice.it
Ciao chi mi può aiutare in questo problema ? All'istante in cui il semaforo diventa verde un'automobile parte da ferma con accelerazione costante $a=1,8 m/s^2$ . Nello stesso istante un autocarro muovendosi con velocità costante di $9m/sec$ raggiunge e sorpassa l'automobile. A quanti metri dal punto di partenza l'automobile sorpasserà il carro ? A che velocità starà viaggiando a quell'istante ? Grazie a chi vorrà aiutarmi. Ciao

martinaevidente
Sono una studentessa di medicina e sinceramente ho sempre odiato la fisica... mi hanno inviato una simulazione dell'esame scritto e nonostante aver studiato molto bene la teoria non riesco a trovare i risultati giusti di questi esercizi... potreste aiutarmi per favore? grazie in anticipo