Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi,
ho difficoltà nel svolgere queste quattro primitive. Mi dareste una mano?
Il primo esercizio ha svolgimento nel mio libro (Amar Bersani), gli altri sono senza.
$\int 1/(4cosx+3sinx)dx$
$\int 1/(tanx+cosx)dx$
$\int 1/(2cotx+3sinx)dx$
$\int x^3sqrt(x^2-4)dx$
Stavo leggendo una introduzione alla cosmologia, inizialmente tratta della cosmologia newtoniana. Appare però evidente che una una distribuzione omogenea e isotropica della materia risulti incompatibile con la legge di Gauss, perché per ragioni di simmetria $g=0$ (e qui se ne potrebbe parlare, ma non è importante adesso) e quindi $M=0$. Poi introduce questa "regola di Birkhoff" che dice che la velocità $v$ di una galassia posta ad una distanza ...
Mi sono bloccato qui, ad un certo punto.
Problema: determinare il numero di password diverse che si possono scegliere soddisfando questi criteri:
deve avere 8 caratteri alfanumerici
almeno 2 cifre
almeno 3 lettere
[/list:u:37h8zjc6]
Allora, io ho ragionato così: se l'ordine non contasse il formato della password, indicando con $L$ una lettera e $C$ una cifra generiche, sarebbe: $C,C,L,L,L,C$ / $L,C$ / $L,C$ / $L$.
In tal ...
Buonasera, mi servirebbe il vostro aiuto per questa equazione:
Determinare per quali valori di k la parabola di equazione $y=kx^2-4kx+3$
b) ha il vertice nella retta di equazione $y=-5$ risultato k=2
d) ha come direttrice l'asse x risultato k=(3+-rad quadr5)/8
b) ho messo a sistema la parabola con la retta poi non sono riuscita a trovare altro
d) ho applicato la formula per trovare la direttrice utilizzando i coefficenti dell'equazione della parabola di ...
Tabelle con la piramide
Miglior risposta
tabelle con la piramide
Ragazzi buongiorno
Avendo spigolo di base e altezza devo calcolare
Apotema, perimetro, a di base, superficie laterale e totale
Ma... cn solo spigolo di base e altezza come calcolo l apotema?
E se ho spigolo di base e apotema cm calcolo l altezza e tutto il resto? Uso Pitagora?
Avendo spigolo di base di 20 e sup totale di 980 come calcolo altezza apotema ecc?
Ciao,
vorrei chiedere link a libri e/o articoli che raccolgono lo stato dell'arte sull'argomento in oggetto. Ovviamente ho fatto una ricerca sul web ma vorrei consigli su come filtrare i risultati.
Considerate che non sono proprio a digiuno avendo studiato ing. informatica conosco il branch & bound, gomory etc.
In breve (per dirvi il mio obiettivo), vorrei studiare gli algoritmi che mi aspetterei di vedere se potessi sbirciare il codice dei migliori software che ci sono in circolazione ...
Ciao a tutti, sto studiando la ricerca binaria ma non capisco come si arriva a determinare la complessità dell'algoritmo, ovvero il numero dei passi necessari per restituire il risultato.
L'algoritmo è questo (Java):
public static int ricercaBin(int x, int[] a) {
int inf = 0;
int sup = a.length - 1;
while(inf <= sup) {
int i = (inf + sup)/2;
if(x < a[i])
sup = i - 1;
else if(x > a[i])
inf = ...
Salve, non ho capito da un punto di vista fisico che relazione c'è tra acceleratore e accelerazione. Una macchina in autostrada mantiene una velocità costante. Se di decide di spingere l'acceleratore sto effettuando una accelerazione o no?
Vi posto un esercizio perchè vorrei capire se il mio ragionamento è corretto:
Sia G un gruppo ed H un suo sottogruppo. Sia inoltre . : HxX $\rightarrow$ X una azione di H sull'insieme X. Si definisca allora la funzione *: GxX $\rightarrow$ X ponendo g*x={(g.x, if g $in$ H),(x, altrimenti)} (scusate ma non riesco a scrivere il sistema.
Provare che se l'azione di H è diversa da quella banale allora * non definisce una azione di G su X.
Ho ragionato come segue:
Voglio ...
Nel triangolo ABC l'altezza AH, la mediana AM e la bisettrice AT dell'angolo BAC, relative al lato BC, hanno le misure seguenti:
$\bar{AH}={24}/5,\bar{AM}=5,\bar{AT}={24}/7\sqrt2$
Determinare le misure dei lati del triangolo.
N.B. Naturalmente ci si aspetta una risposta ragionata e non limitata all'indicazione del solo risultato...
Salve vi propongo alcuni esercizi delle olimpiadi di matematica che ho svolto.
I 13 nani della compagnia di thorin entrano,uno alla volta,a casa di bilbo, il quale li fa accomodare alla sua grande tavola rotonda che ha proprio 13 posti.Per primo entra Thorin, e poi seguono gli altri 12 in rigoroso ordine di età, dal più vecchio al più giovane.Thorin si siede in un posto qualsiasi, e ogni altro nano si siede sempre vicino a qualcuno che è già arrivato. In quanti modi si possono disporre i nani, ...
Salve, ho un piccolo dubbio su come Cauchy sia arrivato a stabilire le condizioni di Olomorfismo per funzioni in $C$...
Comincio col dire che affinchè una funzione possa essere olomorfa (in tutto il dominio) deve essere differenziabile e continua all' interno del dominio che chiameremo $\Omega$.
Ora ogni funzione$f(z)$ di variabile complessa si può anche esprimere come:$ f(x+iy)=u(x,y)+i*v(x,y)$ e per ogni punto $(x_0,y_0)in\Omega$ devono esistere le derivate parziali in ...
Ragazzi mi sento impotente ma non riesco a risolvere esattamente questo problemino preso dal testo di mia nipote Lineamenti.Math Azzurro 1 base Matematica di Dodero Baroncini Manfredi
Il problema è a pagina 383 n.194 ed è esposto in tal modo :
Nel 2008 l' utile di un' azienda si è incrementato dell' 8 % rispetto al 2007. Nel 2009 l' utile è aumentato del 6% rispetto al 2008 . Nel 2008 e 2009 l' utile si è complessivamente incrementato di 202320 euro rispetto al 2007 .
Quanto è stato l' utile ...
Ciao a tutti. Mi sono bloccato nel fare un esercizio.
E' questo: Quante configurazioni si riescono a creare con 7 elementi, di cui 4 lettere e 3 cifre (supponendo che le lettere possibili siano 24 e le cifre possibili 10). Ho tenuto conto di due casi:
1) se l'ordinamento conta
2) se l'ordinamento non conta
Nel caso 2) sono $21^4 10^3$ .
Nel caso 1), invece, mi sono bloccato!
Ho pensato: visto che nel caso che l'ordinamento non conti, quindi supponiamo in un ordinamento del tipo ...
ciao, ho qualche problemino con un problema di geometria. chi sarebbe così gentile da aiutarmi ? allora vi scrivo il testo : ABC è un triangolo isoscele sulla base BC.Le bisettrici degli angoli esterni degli angoli ABC e ACB incontrano i prolungamenti dei lati opposti rispettivamente nei punti P e Q. Dimostra che i triangoli BPC e BQC sono congruenti .
Eccolo qui io non riesco a capire dove mettere le bisettrici nel disegno e di conseguenza non riesco a fare il problema
vado in prima ...
Salve a tutti. Purtroppo non ho dimestichezza con le analisi probabilistiche ma devo applicare un metodo che lo richiede e spero che mi riusciate ad aiutare. Vi cerco di spiegare il mio problema:
ho alcuni dati di prove che ho analizzato con una distribuzione normale e ricavato un valore atteso $N$, media $\mu$ e deviazione standard $\sigma$.
A questo punto mi viene richiesto di individuare il valore della variabile X attraverso la ...
Qualcuno mi saprebbe indicare come va svolto (ovvero distribuito il programma di fisica) al biennio dello scientifico o meglio ha già l'anno scorso svolto fisica al primo anno e cosa intenderebbe fare al secondo ?
Salve, sto ripassando i criteri di congurenza dei trinagoli, visto che è da un bel po' che non li rivedo.
Volevo chiedervi se sapete dove posso trovare delle dispense con dimostrazioni (anche per assurdo) svolte e guidate sulla congurenza dei triangoli.
Grazie mille
Altra domanda sulla piramide...A I u t o
Miglior risposta
Allora per calcolare l altezza e l apotema uso Pitagora e fin qui ci sono.
Se ho apotema e altezza per calcolare lo spigolo di base ho fatto:
La radice quadrata dell apotema al quadrato - altezza al quadrato
È corretto?
Ora l altro dubbio è, lo spigolo di base va sempre diviso 2 e elevato al quadrato Quando devo calcolarmi l altezza o l apotema?
Risoluzione dominio max e min funzione
Miglior risposta
Ciao qualcuno mi sa risolvere queste funzione con dominio max e min?
1) y= 1/x(2) -4
2) y= 2-x/ x(2)
3) x(2)+1/ x
4) x(2)-6x-5
grazie a chi mi aiuta.
giulietta1989