[Scienza delle Costruzioni] Trovare lo sforzo N nelle iperstatiche

Paradise1
Ciao a tutti, sono uno studente di ing. meccanica e sono nuovo del forum! :D
in questi giorni sto preparando l'esame di Scienza delle Costruzioni e sto trovando delle grosse difficoltà con la risoluzione delle iperstatiche con il metodo dei 4 momenti, spero che qualcuno di voi possa darmi un aiuto! :cry:
Il mio esercizio è questo:

in cui ho cambiato il doppio pendolo in D con un carrello e un momento e inserito una cerniera in B. La struttura risultante dovrebbe essere a nodi fissi. Applicando la formula dei 4 momenti e risolvendo il sistema, ho:

Fin qui tutto liscio come l'olio! Stacco i vari segmenti della struttura, calcolo lo sforzo T per ogni tratto. Devo ora trovare lo sforzo normale in ogni tratto e mi concentro sul nodo B:

per il tratto BA non c'è problema, in quanto N sarà somma dei tagli in BD e BC. Ma per lo sforzo normale in BD e BC come faccio? So solo che la loro somma sarà pari al taglio in BA (171/160 ql). Ho pensato di dividere per 2 il taglio in BA ma mi sembra forzata come cosa.
Help!! :?
Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi! :-D

Risposte
Paradise1
Ops! Hai ragione, ho dimenticato di inserire nelle prime due immagini il carico, a tal proposito le ho modificate nel mio primo post.
Ti ringrazio, ho girato in lungo e in largo su internet ma non ho trovato nulla che risolvesse quel problema delle normali. :smt023

Non so se andrò fuori argomento, ma mi ha stupito il fatto che il telaio fosse a nodi spostabili; la formula che uso io per vedere se un telaio è a nodi fissi o spostabili è:
$L=3n-v-c$
con
n= numero di tratti;
v= gradi di vincolo;
c= connessioni nella struttura.

Se $l<=0$ allora la struttura è a nodi fissi, se $l>0$ la struttura è a nodi spostabili.
Formula da applicare una volta che ho inserito le sconnessioni (poco prima di applicare la formula dei 4 momenti).