Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
scuola1234
Buonasera, che cosa significa determinare il codominio della funzione y=1-2^x definita nell'intervallo (1;3] Risultato[-7;-1) Devo fare solo delle sostituzioni? Non ho fatto l'argomento a scuola e non so come procedere Grazie mille
4
21 feb 2015, 18:37

jellybean22
Ciao a tutti ragazzi, avrei alcuni problemi nel risolvere questo esercizio che riguarda: Il calcolo delle densità marginali, il calcolo dell'indice di correlazione e la verifica dell'indipendenza delle due variabili aleatorie. Sostanzialmente quello che mi crea problemi è il primo punto; per lo meno in parte, in particolare non riesco a calcolare la seconda marginale (Ossia la $f_2(y)$). Una volta calcolata quest'ultima il tutto verrebbe liscio: Si consideri il vettore aleatorio ...
1
19 feb 2015, 08:44

Forconi
Buongiorno, non riesco a capire l'errore commesso in questo esercizio, mi potreste aiutare? Determinare l'equazione della parabola passante per A(1;0) B(0;3) C (3;6) e le ccordinate dei punti d'intersezione P e Q di gamma con la retta r: y=2x. Calcolare l'area di APQ. Risultato $y=2x^2-5x+3$ P(3;6) Q (1/2; 1) area 5/2 1) ho trovato l'equazione della parabla applicando la proprietà di appartenenza di un punto ad una curva per i tre punti. Quindi l'equazione è $y=2x^2-5x+3$ 2) ho messo a ...
2
22 feb 2015, 12:08

gabrielcampeau
Come risolevere questo? $ sum_(w=0)^(10) (e^-10 10^w)/(w!)=0,58304 $ Non sono sicuro di aver capito bene ma sarebbe una variabile binomiale trattata come variabile di Poisson... È la $w$ che non riesco ad identificare... L'esempio è quello: n=100 bulloni Probabilità di successo (trovare un pezzo difettoso)= $ pi $ = 0,1 Trovare la probabilità di ottenere al max 10 pezzi difettosi? Qualcuno riesce a darmi una mano dicendomi a che cosa corrisponde la $w$? Grazie

fedfil
si acquistano 18 CD, alcuni al costo di €4.60 ciascuno, altri al costo di €3.60 ciascuno, spendendo in totale €76.80. Quanti CD di una marca e quanti di altra marca ho acquistato ??
2
20 feb 2015, 18:06

cicalino1
Ciao a tutti, Facendo uno studio di funzione, ho notato che l'utilizzo di De l'Hopital non restituisce un risultato corretto nel calcolo del limite $lim_(x->-3^+) (ln(x + 3) +2(x + 3))/(x + 3)$ Infatti, applicandolo, ottengo: $lim_(x->-3^+) ((1)/(x + 3) + 3)/1$ = $lim_(x->-3^+) ((1)/(0^+) + 3) = +oo$ Mentre invece il limite dovrebbe tendere a $-oo$... Come si spiega?
6
21 feb 2015, 23:24

Mos1
salve ragazzi, sono un pò nel panico sulla teoria sui circuiti risonanti serie/parallelo perchè purtroppo molte formule a lezione e sul libro sono date senza una sufficiente spiegazione (secondo me).. 1) primo dubbio riguarda un circuito risonante RLC in serie (generatore di tensione in serie a R,L e C), so che si ha risonanza quando la parte immaginaria della fdt dell'Impedenza del circuito è nulla, quindi trovo la frequenza fondamentale di risonanza $ omega _0=1/sqrt(LC $ e a questa frequenza so ...
1
21 feb 2015, 22:19

Forconi
Buonasera, mi potreste aiutare con questo esercizio? Data la parabola gamma $y=-x^2+5x+1$ calcolare il vertice e il fuoco Risultato V(5/2; -29/4) F(5/2; -7) Ho calcolato il vertice: $x=-b/(2a)$ --> x=5/2 Per la y ho applicato la proprietà di appartenenza di un punto alla curva sostituendo la x appena trovata all'equazionhe della parabola: $Y=-25/4 +5 * 5/2 +1 = 29/4$ Non capisco dove sia l'errore. Per il fuoco ho utilizzato lo stesso procedimento e il segno è sempre errato: ...
1
21 feb 2015, 21:15

Studente Anonimo
Sottopongo a voi un piccolo problema di geometria. Sarà la stanchezza ma non riesco a risolverlo. Quale è la misura dell'area di un triangolo il cui perimetro misura $42$ $cm$ e l'altezza è i $5/2$ della base?
9
Studente Anonimo
20 feb 2015, 19:44

Mary Murru
Mi potete aiutare con gli esercizi 3 e 4 per favore?
1
21 feb 2015, 16:42

ValeCheccoRita
Un disco da hockey procede sul ghiaccio a 12,8 m/s e urta un disco identico inizialmente fermo. Dopo l’urto, la velocità del primo disco è 11,9 m/s. Calcola:  l’angolo formato dalle velocità dei due dischi dopo l’urto;  il modulo della velocità del secondo disco. In un cantiere edile, una piattaforma circolare di forma cilindrica ruota attorno al centro con velocità angolare 1,3 rad/s. La piattaforma ha raggio 2,4 m e massa 3,4 x 10^2 kg. Un sacco di cemento da 50 kg cade sul bordo ...
3
20 feb 2015, 17:59

gemini.931
spesso leggendo il libro di testo di fisica mi è capitata più volte questa parola, ma non ne sono sicuro del significato Ad esempio nel teorema di ampere il teorema di Ampere dice che l'integrale di linea di \(\displaystyle B*ds \) lungo un qualsiasi percorso chiuso è uguale a \(\displaystyle \mu_0 I \), dove I è la corrente continua concatenata con qualsiasi percorso chiuso oppure la legge di lenz la polarità di una fem indotta nell'avvolgimento, tende a produrre una corrente il cui campo ...

severity
Salve a tutti! Vi propongo due limiti e la mia risoluzione: $ lim_(x -> -oo ) (cosx+sinx)/(ln(1+x^2)) $ Io l'ho risolto affermando che a numeratore ho una funzione limitata e a denominatore ho $ ln(+oo ) $ che tende a infinito. Ne consegue che il limite tende a zero. $ lim_(x -> -oo ) (cosx+sinx)/(ln(1+x^2)) = [lim_(x -> -oo ) (cosx)/(ln(1+x^2)) + lim_(x -> -oo ) (sinx)/(ln(1+x^2)) ]=0 $ ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il secondo limite (di una successione) è: $ lim_(n -> +oo ) (3^n - 2^n)/(2^(2n)-3^(2n)) $ l'ho risolto così: ...
6
21 feb 2015, 13:26

dragonspirit1
Salve a tutti, sto preparando l'esame di scienza delle costruzioni e mi sono imbattuto nella rappresentazione dei tensori degli sforzi nel piano di High-Westergaard. Nella dispensa da cui studio non sono spiegati molto bene e mi chiedevo se foste a conoscenza di una dispensa in cui magari è trattato meglio questo argomento magari con qualche esempio così da dare un'interpretazione fisica al tutto.
2
28 dic 2014, 12:04

valentinax89
Ciao vi chiedo unaiuto nei calcoli in quanto differenti dalla soluzione. Ho la seguente logveromiglianza: $l(mu, rho) = -2lnmu -nlnrho - (n bar x)/mu -(n bar y)/(mu rho )$ Calcolo le derivate seconde: $(l' (mu, rho) )/(mu)=( -2n)/(mu) +(n bar x) / (mu^2)$ $( l' (mu, rho) )/rho = -n/p + ( n bar y)/(rho^2 mu)$ Poi calcolo anche le derivate seconde, ma non mi trovo con le soluzioni fornite...potreste aiutarmi...Grazie

Sossella1
Buonasera ragazzi, mi sapete fornire, per cortesia, una dimostrazione sulla decomposizione di f in f+ e f- (relativa agli integrali)? Perchè il prof l'ha messo nelle dimostrazioni dei teoremi da sapere per effettuare l'orale di analisi ma, essendo uno studente lavoratore, non ero presente e nel libro non la trovo Grazie a tutti
9
14 feb 2015, 16:11

moopo
Ciao a tutti, torno a scrivervi perché nello studio mi sono arenato su un punto che dovrebbe esser molto semplice in realtà: i postulati di Peano. Provo a spiegarvi i miei dubbi... Vi pongo il primo: In questi assiomi vi son tre idee primitive: 0, concetto di numero naturale come classe dei numeri naturali e successore che mi vien da assimilare all'idea di una funzione che da un numero mi fa passare al successore anch'esso numero. Da questi concetti articolando le 5 famose proposizioni si ...

peppeg94
Salve, Ci sono alcune cose che non mi sono chiare in questo esercizio. Come si può notare dall'immagine ad un disco inizialmente fermo (massa M e raggio r) viene applicato un impulso J. Successivamente il disco urta un'asta vincolata(egual massa e lunghezza 2r) e rimane attaccato. Calcolare la velocità angolare prima e dopo l'urto. Allora possiamo dire che l'applicazione di un impulso implica una variazione della quantità di moto e pertanto: v=J/m. Inoltre per il teorema dell'impulso angolare ...

kika_17
Ciao a tutti, sto cercando di rispondere ad alcune domande teoriche ma mi trovo in difficoltà... qualcuno può aiutarmi per favore? Grazie "cos'è un'isometria? è iniettiva? dimostra. esempio. è suriettiva? dimostra. esempio." ___ Allora... Sia $(V,<,>)$ uno spazio euclideo, $f in End(V)$ è un'isometria se $ AA v,w in V$ si ha $<f(v),f(w)> = <v,w>$ Un'isometria è sempre iniettiva, ma non è sempre suriettiva. Giusto? come faccio a dimostrarlo e a fare un esempio?
2
17 feb 2015, 11:18

andrea.corzino
Ho un piccolo dubbio sul testo di questo esercizietto: " Si dimostri che se faccio corrispondere al vettore : $ vecv= v_1veca_1+...+v_nveca_n $ la n-upla $ (v_1+1,...,v_n+1) $ ottengo si una corrispondenza biunivoca tra spazi vettoriali, ma non un isomorfismo" Insomma!! ora la definizione di isomorfismo e corrispondenza biunivoca non dovrebbero implicare l'una la validità dell'altra ? forse mi confondo?