Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
\[
\int_{+\partial D} \frac{\sin(zˆ2)\ \cos(\frac{\pi}{2} z^2)}{z^3\ (z^2 + 1)^2}\ \text{d} z
\]
dove \(D\) è il triangolo di vertici \(-\frac{1}{2} \jmath\), \(1+2\jmath\) e \(-1+2\jmath\).
ragazzi la mia domanda è semplice: mi trovo, tra le altre cose, 4 poli semplici in 0 al numeratore, e al denominatore un polo triplo in 0. come si abbassa il grado del polo al denominatore?
questo aspetto non mi è tanto chiaro.
grazie per le risposte.
data la superficie S di equazioni parametriche
$ { ( x=tcostau ),( y= t sin tau ),( z=e^t -1):} $ $(t,tau) €[0,1][0,2pi]$
determinare il flusso uscente del vettore $v(x,y,z)=y^2z k$
il mio problema è che non riesco a calcolare l'orientamento a vedere se mettere segno $-$ o $+$ davanti all'integrale
(senza usare teorema della divergenza)
Salve a tutti! mi scuso in anticipo se farò qualche errore nella scrittura delle formule, ma è il mio primo "approccio" a questo forum. Arriviamo al Punto. Oggi mi sono imbattuto in un esercizio che mi chiedeva di calcolare la seguente cosa: V x $ \nablaV $ con V che è un vettore in coordinate sferiche $ Cos[phi +vartheta]\hat(varphi ) $ e $ phi $ una funzione scalare uguale a $ xy^3z^2 $ . Il mio problema è il seguente: ho svolto prima il prodotto diadico tra nabla e il vettore V, che ...
Un numero $n in NN$ maggiore di $9$ è detto mirror se
chiamato $N$ il numero ottenuto "leggendo da destra a sinistra" $n$, si ha $\text{M.C.D.} (n,N)>1$
Ad esempio sono numeri mirror:
$n= 26$ (infatti $N=62$, e $\text{M.C.D.}(26,62)=2$), $n=50$ ($N=5$), $n=75$, $n=12$, $n=132$.
Non sono numeri mirror:
$n=25$, $n=92$, $n=14$, ...
Salve a tutti,
scusate il disturbo e l'urgenza espressa ma avrei bisogno urgente di aiuto su questo esercizio per un esame che avrò tra una settimana:
Considerate la funzione f(x,y,z)=(x+y+z)^2 e il sottoinsieme A={x∈ R3: x^2+2y^2+3z^2=1 }.
1- Provate che A è chiuso e limitato
2- Provate che f ha infiniti punti di minimo globale su A
3- Determinare gli eventuali punti di massimo globale su A
Ringrazio vivamente tutti coloro che mi aiuteranno
Non sono sicuro di come dimostrare il punto 1 e ...
Salve a tutti,
mi sto preparando per un esame (fondamenti dell'informatica) e uno delle tematiche su cui sono più debole sono proprio gli alberi.
Questo sarebbe un generico esercizio:
Il primo punto l'ho fatto essendo molto banale ma non saprei rispondere agli altri due.
La relazione inversa di quell'albero è lo stesso albero con gli archi invertiti rispetto i nodi giusto? Di quali proprietà gode quella relazione inversa (fra riflessività, simmetria, transitività, irriflessività, ...
Ciao a tutti!
Una domanda (credo) semplice...Quali sono le ipotesi per applicare il metodo di Newton e come si stabilisce l'intervallo [a,b] su cui applicarlo?
Grazie!
Perchè il pendolo si muove?
Miglior risposta
Domani per scienze,devo dimostrare come mai il pendolo non si ferma o perchè dondola di continuo (stessa cosa) cioè :materiali,procedimento ecc.Per favore,mi serve urgentemente la risposta.Grazie
Salve a tutti! Volevo chiedervi un aiuto su questo esercizio, che mi appare abbastanza semplice, ma su cui, ahimè, ho dei dubbi!
Il testo recita così:
"Un campo magnetico è dato dall'espressione \(\displaystyle \overrightarrow{B}=B0(x/x0)^2 \hat{k} \) con B[size=70]0[/size] e x[size=70]0[/size] costanti. Calcolare l'espressione del flusso di campo magnetico attraverso un quadrato di lato 2x[size=70]0[/size] che giace nel piano xy con un vertice nell'origine degli assi e due lati coincidenti ...
Data la Gaussiana $y=(1/sqrt pi)e^(-(1/4)(x-2)(x-1))$ quali sono i corrispettivi mu e sigma??
Sto impazzendo vi sarei grato se riusciste a darmi una mano.Anticipatamente grazie.
Salve a tutti, vorrei sottoporvi un esercizio di cui non ho capito nulla. Ovviamente non vi sto chiedendo di risolverlo, ma di aiutarmi ad impostare un ragionamento al fine di capirlo.
Testo: si considerino due sottili gusci conduttori di forma sferica, concentrici, di raggi R1=10 cm e R2= 40 cm. Il guscio interno è stato caricato con carica q1=10^-8 C, quello esterno mantenuto al potenziale v0=150 V da un generatore di fem (messo a terra). Lo spazio tra R1 ed R2 viene riempito completamente ...
allora garfield ha dimostrato che trovando l'area di questo trapezio in due maniere diverse e poi semplificando le due espressioni, viene fuori il teorema di pitagora.
metodo 1: trovare l'area della figura come se fosse un trapezio normale, quindi 1/2 della somma delle basi più l'altezza =
$1/2(a+b)*(a+b)$
metodo 2: trovare l'area della figura sommando le aree dei triangoli che la compongono, quindi:
2 triangoli piccoli = $2*(1/2a*b)$ + il triangolo grande ...
Salve a tutti, ho questo circuito con i seguenti dati:
Mi viene chiesto di trovare prima la matrice delle impedenze del doppio bipolo a-b, poi di trovare la potenza attiva dissipata su $R_1$.
Il mio dubbio è che quando vado ad applicare i due generatori di corrente al doppio bipolo per trovare la matrice delle impedenze, noto che ho una risonanza in parallelo che corrisponde quindi ad un circuito aperto. Andando quindi a spegnere alternativamente i generatori del d.b. per trovare i ...
Ciao a tutti, complimenti a chi ha ideato questo bel forum.
Il problema che volevo porvi e' il seguente. La trasformata di Fourier della funzione
\[ G(x) = \int_{-\infty}^x \ f(s) \ ds \] ,
dove $G(x)$ e' da ritenersi sommabile, e' data da
\[\hat{G}(k) \equiv F [G(x)] = -\frac{\hat{f}}{ik} \]
dove $\hat{f}$ e' la trasformata di Fourier di $f$
Ecco la parte che mi lascia perplesso: dimostrare che, se $G(x)$ invece non e' sommabile, ...
Salve, avrei bisogno di aiuto per questo problema di fisica, qualcuno può spiegarmi come si svolge? è urgente!
Durante una scalata in montagna, un alpinista maldestro lascia cadere un sasso al suo passaggio. Questo transita accanto al secondo di cordata dopo aver percorso 18 m e tocca il suolo alla base della parete dopo 8,0 s in tutto.
1) Calcola il tempo che ha il secondo di cordata per spostarsi dalla verticale ed evitare di essere colpito dal sasso. (ris. 1,9 s)
2) Calcola la velocità ...
Ciao, amici! Studiando da autodidatti si rischia volte di convincersi di cose più o meno scorrette. Quindi vorrei esporre qui alcune mie convinzioni nella speranza di essere corretto o di ricevere conferme.
Supponiamo che un oggetto sia appeso ad un dinamometro o posato sul piatto di una bilancia sulla superficie terreste, in rotazione intorno all'asse del nostro pianeta. Direi che in questo caso la forza risultante agente su tale oggetto $o$ sia quella centripeta ...
Ciao mi trovo a svolgere il seguente problema :
Si consideri il sistema rappresentato nella figura in cui un cilindro pieno di massa M = 5.0 kg e raggio R = 15 cm viene tirato da una corda (attaccata al suo centro di massa) a cui è appeso un corpo di massa m = 2.0 kg. Trattando la puleggia e la corda come ideali e supponendo che il cilindro rotoli senza strisciare, calcolare (a) l’accelerazione con cui scende il corpo di massa m ,(b) la tensione della corda e (c) trovare il minimo valore del ...
Termologia
Miglior risposta
volevo sapere in che occasione bisogna usare la formula :
L(calore latente)*m(massa del corpo) e invece quando si usa
(Tf-Ti)*m*c(calore specifico del materiale).
Quando mi si presenta calore ceduto=calore assorbito quale formula devo utilizzare?
Salve volevo sapere come si calcolano gli asintoti verticali,orizzontali e obliqui con un esempio e infine come calcolare una funzione pari e dispari
Funzioni goniometriche (204460)
Miglior risposta
Trova la misura in radianti degli angoli la cui misura in gradi sessagesimali è la seguente:
120gradi;160gradi;20gradi