Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno a tutti
Sono qui per proporvi un problema sulle equazioni fratte in cui mi sono accidentalmente imbattuto, ma al quale non riesco a porre rimedio; anzitutto, propongo anche a voi questo esercizietto:
"Due corpi hanno i valori delle masse, la differenza dei volumi e il rapporto delle densità come indicato ( in seguito ). Quanto misurano i due volumi?
Valori:
m1= 1,8 kg
m2= 2 kg
V1= V2-( meno ) 0,05 dm^3
y1/y2= 0,9375 ( dove y1 e y2 sono le rispettive densità dei corpi ) "
Dopo ...
Problemaaa
Miglior risposta
problemaaa
2 segmenti: 1°=x 2°=y.
x supera y di 6 cm = x=y+6
il maggiore è il triplo del minore=x=3y
È urgenteee
Salve a tutti, ho più volte riletto e cercato spiegazioni nelle dispense del prof. ma non riesco a capire alcuni esercizi riguardanti le relazioni e le funzioni. in particolare 3 esercizi di fine capitolo. Purtroppo le dispense non approfondiscono tutto. Ho provato a cercare qualcosa in rete ma la faccenda si infittisce sempre di più!
Ho fatto una foto ai 3 esercizi: proverò a spiegarvi cosa non mi è chiaro.
https://www.dropbox.com/sc/bw4nlb51tey3mnr/AAC7jLApC--T32vXak6LZ5u0a
Allora:
Esercizio 4.3: sostituisco quella relazione strana con
ragaziz sono uno studente universitario e ho dei problemi a capire questi esercizi sul libro di testo ( principi di fisica ) - Edises
non sono spiegati questi e ce ne sono di più facili e questi non riesco a farli
a breve avrò una prova e mi piacerebbe capire come svolgerli senza imparare a memoria
spero nella vostra collaborazione
Ho provato a svolgere alcuni quesiti tratti dalle prove di accesso degli anni passati per accedere alla magistrale in matematica della SISSA di Trieste.
In particolare, stavo affrontando il problema 2 del 2013, a prima vista piuttosto innocuo. (http://www.math.sissa.it/sites/default/ ... /LM-13.pdf)
La prima parte si risolve facilmente:
Sia $f$ convessa. Allora $g'(x)=-xf''(x)$ da cui $g$ non crescente visto che $x\geq 0$.
Sia ora $g$ non crescente. Allora $0\geq g'(x)=-xf''(x)$. Dato ...
salve praticamente sto svolgendo questo esercizio
Scrivere un algoritmo in linguaggio C che:
- legge da tastiera tre numeri interi x,y, z
- assegna la loro somma ad una variabile w
- scrive le differenze in valore assoluto fra w e x,y,z
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
int main (){
int x , y ,z , w , diff1 , diff2 , diff3;
printf("inserisci un valore:");
scanf("%d" ,&x);
printf ("inserisci un ...
Ciao, ho risolto questo esercizio ma ho un dubbio sull'ultima richiesta.
Una sfera conduttrice cava S2 carica, di raggi interno ed esterno pari a 40 e 50 cm, racchiude al suo interno
una sfera scarica S di raggio 20 cm. Il campo elettrostatico nel punto P distante RP = 60 cm dal centro del
sistema vale EP = 104 V/m. Determinare:
• la carica Q posseduta dalla sfera cava S2.
Successivamente si carica la sfera interna S1 con una carica Q1 e il campo in P vale E’P = 5⋅103 V/m.
Determinare:
• la ...
Save,
sono uno studente di IV liceo scientifico. Stiamo studiando il potenziale elettrico. Il potenziale elettrico all'interno di una sfera conduttrice in equilibrio elettrostatico è costante. Non riesco a capire il perché. Qualcuno che mi possa aiutare? so che il campo elettrico è nullo e da ciò consegue quanto h appena detto, ma non riesco a capire il perché non sia nullo.
Grazie
Ciao. Sto seguendo il corso di Analisi Matematica e ho un problema con le inclusioni tra spazi di Sobolev.
Ho enunciato, senza dimostrare, il teorema di immersione di Sobolev e il teorema di Rellich-Kondrachov però non mi sono chiare delle cose che il professore da per scontato. Forse sono cose banali e la banalità non mi salta all'occhio
1. \(\displaystyle u \in C^2(\bar{\Omega}) \Rightarrow u \in W^{2,2} \)
2. \(\displaystyle u \in W^{2,2} \Rightarrow u \in W_0^{1,2} \)
Ps. Sto ...
Come si calcola la funzione composta
[math]g o f[/math] su [math](0,1)[/math]
[math]f(n) = -2n+5[/math]
[math]g(z) = z^2+2[/math]
grazie
la differenza fra le due ampiezze di due angoli misura 8°.Sapendo che sono uno i 15/17 dell'altro calcola l'ampiezza di ciascun angolo IL RISULTATO E' : 60° 68°
Ragazzi ho dei problemi nello studio della funzione (3x^2 + 6ln |x -1|)/2 ..non riesco a ricavare la positività ...
Poi, nella funzione y= x*arctgx ho risolto la derivata con il metodo grafico e mi verrebbe x = 0 come minimo ..ma nel grafico della funzione non mi risulti che sia minimo...forse ho sbagliato qualcosa..potete aiutarmi per favore? Grazie .
Ciao a tutti,
sono alle prese con un esercizio apparentemente semplice, ma con un $f(x)$ non proprio banale
"Definire la serie di Taylor centrata in $x = 0$ di una funzione $f(x)$. Quindi calcolare la derivata sesta di $f(x)$ in $x = 0$ sapendo che: $f(x) = \sum_{n=0}^(+ \infty) x^n/(n+2)$".
Il mio problema è come fare per calcolare la derivata (sesta) di una funzione sotto forma di serie...
Spero in un suggerimento
Grazie
Salve a tutti sono nutshell93 e sono nuovo del forum!
Ho deciso di aprire questo topic per far fronte ad un problema posto dalla mia insegnante del corso di Analisi 1 (per i curricula in chimica).
Premetto che questo argomento è risultato ostico a tutti gli iscritti al corso e ha fatto si che al primo esonero passassero meno di dieci persone su più di 110 partecipanti.
Il testo è il seguente:
Data la funzione:
f(x) = cosh(x − 1)
i) si scriva il polinomio di Taylor di punto iniziale x0 = 1 e ...
Salve, vi scrivo per chiedere il vostro aiuto per risolvere un esercizio che mi sta creando un po' di problemi; vi posto il testo:
In un tubo di sezione $4cm^2$ scorre acqua con velocità 5 m/s. Il tubo scende lentamente di 10 m mentre l'area della sua sezione diventa piano piano $8cm^2$.
Che velocità ha ora l'acqua?
Qual è ora la sua pressione se prima era di $1,5*10^5$ Pa?
Nessun problema per il primo punto; applicando l'equazione di continuità ottengo che la ...
Salve a tutti, ho uno strano problema con la discretizzazione con differenze finite centrate del seguente problema
$U_{1}\frac{\partial T}{\partial x_{1}}+U_{2}\frac{\partial T}{\partial x_{2}}=0$
Schema centrato
$U_{1}\frac{T_{i,j+1}-T_{i,j-1}}{2\Delta x_{1}}+U_{2}\frac{T_{i+1,j}-T_{i-1,j}}{2\Delta x_{2}}=0$
La matrice dei coefficienti è quindi una matrice simmetrica definita positiva, con la diagonale principale nulla, e quattro diagonali non nulle, in particolare le due vicine alla diagonale principale e quelle che si si trovano a una distanza pari a N e -N ,con N numero di punti della discretizzazione.
il problema è che dopo aver ...
Teorema del lavoro e dell'energia cinetica
Miglior risposta
una macchina di 800 kg, sta procedendo alla velocità di 72km|h , viene effettuato dal motore un lavoro di 25220J. determina la velocità finale dell'auto .
se ho $\mu_t$ una misura di probabilità su uno spazio $X$ finito e so che:
$<\mu_t, f>\=<\mu_0, f>+\int_0^t<\mu_s, Af>ds$
$\forall f:X\to\mathbb{R}$ funzione continua e limitata
con $A$ un operatore definito su $C(X)$
e $<\mu_t, f>\=\int_X fd\mu_t$
posso concludere che $\frac{d}{dt}\mu_t=A^*\mu_t$, con $A^*$ trasposto di $A$? Perchè?
Grazie a tutti
ciao ragazzi, non riesco a capire come verificare la continuità della seguente funzione . domani ho un esame e potrebbe capitarmi questo tipo di esercizio, precedentemente l'ho fatto ma il punto di discontinuità era l'origine e mi calcolavo il fascio di rette con y=mx poi applicavo il limite della funzione sostituendo ad y mx. nel caso in cui il punto di discontinuità non è l'origine si fa la stessa cosa?
p.s. la parentesi graffa comprende lo 0
$\{(xy + 2x -y -2)/(sqrt(x^2 -2x +y^2 + 4y + 5) :}$ $se (x,y) != (1, -2) $
...
Salve ragazzi vi posto questo eservizio con tutti i passaggi e vi chiedo consiglio/aiuto su come continuare .... cioè non ho idee....
$int (3x+2)/(4x^2+4x+2) dx $
metto in evidenza il 2 sotto e lo porto fuori dall'integrale...
$1/2int (3x+2)/(2x^2+2x+1) dx $
per scompore il denominatore uso l'identità del polinomio cioè...
$(Ax+B)^2+c=4x^2+4x+2$
sviluppo tutto....
$4x^2+4x+2=A^2x^2+2ABX+B^2+C$
ottengo
$A=2 B=1 C=1$
riscrivo l'integrale....
$1/2int (3x+2)/((2x+1)^2+1) dx$
separo i due integrlia....
$1/2int (3x)/((2x+1)^2+1) dx+1/2int (2)/((2x+1)^2+1) dx$
ora cosa ...