Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gabry451
Stavo leggendo un libro di crittografia e mi sono imbattuto sui generatori. Viene scritto che 0x03 = x+1 = 00000011 è un generatore in GF(2^8) e viene costruito nel seguente modo: $$ (x+1)^2 = x^2 +1$$ $$(x+1)^3 = x^3 + x^2 + x + 1$$ $$(x+1) ^ 4 = x^4 + 1$$ e così via... fino ad avere tutti i possibili valori in GF(256). Quello che non capisco, è come questi valori vengano calcolati. Vale a dire, ...

gaia.guardabascio
Salve a tutti :) Qualcuno può svolgermi la seguente dimostrazione ? 114) Nel triangolo ABC,prolunga il lato AC di un segmento CE congruente ad AC e il lato BC di un segmento CF congruente a BC. Dimostra che il quadrilatero ABEF è un parallelogramma. Grazie mille in anticipo!!!

Fab527
Non riesco a risolvere il seguente esercizio sulla f.e.m.i., preso dal Mazzoldi: Quello che ho provato a fare è considerare, per semplicità, la spira posizionata come in figura (lati paralleli agli assi): quando il suo lato anteriore si trova a una posizione $ x $, il flusso che la attraversa è quindi $ xbB $: per la legge di faraday allora la f.e.m.i. = $ -vbB $ e nella spira scorre la corrente $ i = -(vbB) / R $. Considerando il flusso positivo quando esce ...

anjaaaa
mi serve veloce qst probl di mate x fav..grazieeee 2 scatole contengono complessivamente 58 palline. trasferendone 4 dalla 2 scatola alla 1, le 2 scatole le kontengono in numero uguale. quel'era il kontenuto delle 2 scatole? risultato: 25...33
2
30 set 2009, 21:04

Mimmo931
Tre lati di un quadrilatero misurano rispettivamente 2,69,92 cm. Il quarto lato potrà misurare cm : 79, 96 ,153, 16 La risposta è 153, ma non potrebbe essere anche 96 visto che il lato deve essere compreso tra 90 e 163 per le proprietà dei quadrilateri?
3
31 mar 2015, 23:55

mery.guercia
il perimetro di un pentagono regolare è di 375 cm . Calcola il perimetro di un rettangolo ad esso equivalente e avente la base lunga 129 cm
2
8 apr 2015, 16:21

mat30
Alcuni insetti possono camminare su un filo sottile standovi appesi. Supponiamo che un insetto abbia massa m e sia appeso a un filo orizzontale formando un angolo di 40°. Tutte e sei le zampe hanno la stessa tensione e le parti superiori degli arti, vicino al corpo,sono orizzontali. Calcolare il rapporto tra la tensione presente in ogni tibia e il peso dell'insetto. $F_x= cos 40°$ $F_y= sen40°$ $\sum F=sqrt((0,76)^2+(0,64)^2)=1,1696$ $m=F/g=0,12$ $(1,1696)/6=0,18$ $(0,18)/(0,12)=1,61$ probabilmente ...
0
8 apr 2015, 16:10

gugione
Ciao a tutti, mi potreste gentilmente verificare se ho svolto correttamente questi esercizi? Mi hanno sollevato qualche dubbio 1) Stabilire a che intervallo corrisponde l'insieme $A = {x^2 : x<= 1}$ Bisogna semplicemente fare $x^2 <= 1$? Io ho inteso cosi. Quindi $x <= +- 1$ --> ottengo che $-1 <= x <= 1$ 2) Stabilire se (x,y) = (-1, 2) è una soluzione del sistema di disequazioni formato da a) $sqrt(2) >= x$ b) $y + 2x > 1$ Secondo me non appartiene ...
8
2 apr 2015, 13:44

Mito125
Ho il seguente problema: $\{(y' = 2y+1),(y(0)=1):}$ Usando la formula risolutiva generale $y(x)=ce^(-\int 2dx)+e^(-\int 2x)\int (e^(\int 2dx)dx)=ce^(-2x)+e^(-2x)\int(e^(2x)dx)$ Il secondo integrale lo risolvo con la sostituzione $u=2x\ du=2x ->1/2 e^(2x)$ $y(x)=ce^(-2x)+e^(-2x)*1/2 e^(2x) = ce^(-2x) +1/2$ $y(0)=c + 1/2 = 1 -> c=1/2$ $y(x)=1/2 (e^(-2x) +1)$ Il risultato però dovrebbe essere $y = (3e^(2x)-1)/2$ Dove sbaglio? Ho ripetuto due volte l'esercizio ma non capisco l'errore... Grazie
6
8 apr 2015, 10:31

gugione
Ciao a tutti Non mi ricordo bene come si fanno questi semplici esercizi sui logaritmi...ho proprio un vuoto di memoria sul procedimento da usare "Scrivere il numero $log_3(9) + log_2(16) + 3$ come potenza di 3" Io ho fatto cosi (ma penso non sia corretto): $log_3(9) + log_2(16) + 3 = log_3(3^2) + log_2(2^4) + 3 = 2 + 4 + 3 = 9$ Cosa mi dite? Grazie
5
7 apr 2015, 10:22

waltermath
Salve, ho difficoltà a capire intuitivamente la definizione di FUNZIONE NUMERABILE. La definizione mi riporta: Sia $f: RR^n \to RR$ diremo che $f$ è numerabile se $AA$ $t in RR$ l'insieme $f^-1 (t,+infty)$ = ${x in RR^n : f(x) > t}$ è misurabile. L'insieme in questione potrebbe essere vuoto e quindi di misura zero? In "soldoni" funzione misurabile vuol dire che il dominio deve essere misurabile ? Nell'argomentare la definizione, ponendo ...

morfiero95
Ciao ragazzi, non ho ben capito come si fa a calcolare il massimo, il minimo e la media di un vettore di n numeri (interi) usando il linguaggio base C. Se è possibile mi servirebbe una spiegazione dettagliata. Grazie per il sostegno!
10
6 apr 2015, 19:44

vicky45
Urgente" Miglior risposta
quanto misura ciascuno degli angoli formati dalla bisettrice dell'angolo alpha=142gradi 50 primi 12secondi?. vi prego mi serve aiuto negli problemi di geometria grazie mille per quelli che mi hanno aiutato mi servono i calcoli con il procedimento vi prego è urgente
1
7 apr 2015, 08:44

scarlett-rory
Esercizi algebra 1 Miglior risposta
ciao! :) chi può spiegarmi questi esercizi? 8.Trova due numeri tali che il loro prodotto sia 1/6 e la somma dei loro reciproci sia 5. 9.Se si aumenta di 4 il denominatore di una frazione avente numeratore 5, la frazione diminuisce di 5/24. Determina il denominatore della frazione. 10.In un numero di due cifre la somma delle cifre è 4 e il prodotto tra il numero e quello ottenuto scambiando di posto le cifre è 403. Trova il numero. grazie mille!

morfiero95
Ho bisogno di passare da una equazione di una retta scritta in forma cartesiana in forma parametrica, grazie L'equazione è r: {x-y-1=0 {2x-3y=2

kipliko
Buona sera a tutti, ho un problema nel comprendere il procedimento da adottare nel criterio del confronto asintotico. Ho la seguente serie: $\sum_{n=1}^ infty [pi/2 - arctg(n^(alpha/2))]$ Dopo aver appurato che il limite della successione tende a 0 (condizione necessaria ma non sufficiente) pongo: $beta=alpha/2$ Ed ottengo: $arctg(n^beta)$ Arrivato a questo punto comincio ad avere dei problemi, nel senso che mi viene da dire che: $arctg(n^beta) ~ n^beta$ E questo è vero solo se: $lim_(n->0) (arctg(n^beta) )/(n^beta)$ = L Dove se L è ...
5
7 apr 2015, 19:41

bartofra
Ciao a tutti, ho veramente un grosso problema a calcolare il numero di flops utilizzati da un calcolatore per eseguire una generica funzione. Ad esempio ho letto che il costo computazionale del prodotto tra due matrici quadrate N x N è pari a $2*N^3$ Se però faccio i calcoli ad esempio con 2 matrici 2 x 2, $ A$ e$ B$ tali che: $A = ((a,b),(c,d))$ e $ B = ((e,f),(g,h))$ mi viene: $ A * B$ = $ a * e + b*g$ $ a * f + b*h$ ...

Comeover
Richard, di massa 78.4 kg, e Judy, più leggera dell’amico, navigano su una canoa di 31.6 kg. Con la canoa a riposo, i due ragazzi si scambiano i rispettivi posti, simmetrici rispetto al centro di massa della canoa e a distanza 2.93 m l’uno dall’altro. Richard osserva che, rispetto al fondo del lago, la canoa si è spostata di 0.412 m e con questo dato riesce a calcolare la massa di Judy. Come ha fatto? Mi spieghereste come arrivare al risultato finale?Io ho pensato di collocare Xcm in ...

Khjacchia97
Salve a tutti Ho un problema con questo esercizio: "In un condensatore sferico la sfera interna, di raggio R1 = 3,6 cm ha carica elettrica $ Q = 2,4 * 10^-10 C$ e il guscio sferico esterno, di raggio interno R2 = 12 cm e raggio esterno R3 = 13 cm, ha carica elettrica $ Q = 0,8 * 10^-10 C$. Il guscio sferico non è collegato a terra. Determina la quantità di carica presente sulle superfici delle armature del condensatore. [ $ -2,4 * 10^-10 C $ ] Mostra che si può definire la capacità di questo ...

Fedesalv
Per favore mi aiutate a risolvere questo esercizio? Giorgia è a New York e tiene in mano uno specchietto a 16,8 cm dagli occhi.Lo specchio è alto 4.60 cm e Giorgia ci vede riflessa l'immagine di un grattacielo alle sue spalle.Ogni piano del grattacielo è alto 3.20 m e Giorgia riesce a vederne tre piani.Calcola la distanza tra Giorgia e il grattacielo.
1
7 apr 2015, 21:23