Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi mi rivolgo a voi che sicuramente ne sapete più di me. Vorrei prendere una certificazione che dimostri di saper effettivamente utilizzare il PC. Ma ne vale davvero la pena? Conosco ecdl ma ho visto anche che è nato eipass, ed esistono anche le specializzazioni Microsoft ( in particolare mi interesserebbe excel, studio economia chissà che possa aiutarmi nella ricerca di un lavoro). Sapete darmi notizie su questi corsi? Ne vale la pena? il migliore quale può essere? Mi affido a voi ...

Un esercizio mi chiede il calcolo di x(t) v(t) e a(t) che ho trovato e corrispondono al risultato ma poi mi chiede di trovare v(x) nel moto armonico semplice... ma come si determina?
Inoltre vorrei sapere perché il mio libro per trovare la fase iniziale usa la tangente mentre io per trovarla faccio semplicemente fase iniziale =$arcsin(x_0/A)$?

Ciao
dopo aver "seguito" un corso rapido con apatriarca, mi sono buttato a fare gli esercizi che chiedono di trovare un'equazione di ricorrenza. Come al solito, sto andando in confusione...
"Determinare un'equazione di ricorrenza per il numero di stringhe decimali di lunghezza n che contengono un numero dispari di zeri".
Di seguito illustro il mio ragionamento. Sono gradite critiche e suggerimenti al fine di migliorare e capire come vanno fatti questi esercizi (non nascondo che mi ...

Ciao,
ho un dubbio su un eq. di ricorrenza che spero possiate aiutarmi a risolvere
$\{(a_(n+1) = \sum_{k=0}^n a_k + 1),(a_0 = 1):}$
è la serie $\sum_{k=0}^n a_k $ la causa del mio dubbio...come mi ci devo comportare?
$a_(n+1) = \sum_{k=0}^n a_k + 1$
$ \sum_{n=0}^n a_(n+1) x^n = \sum_{n=0}^n \sum_{k=0}^n a_k x^n + \sum_{n=0}^n x^n$
E come si risolve quella doppia serie?? Io l'ho risolta partendo da questa...(vedi sotto)
$ \sum_{n=0}^n a_(n+1) x^n = \sum_{n=0}^n a_n x^n + \sum_{n=0}^n x^n$
Ma non sono sicuro neanche di ciò...
Ci mi aiuta a capire la corretta impostazione di partenza? Poi la risolvo io
Grazie

Ciao, qualcuno mi aiuterebbe nel tracciare il diagramma del momento di questa struttura isostatica a maglia chiusa?
Sono tre tratti connessi tra tre connessioni semplici non allineate, quindi è internamente isostatica e può essere vista come un unico corpo rigido isostatico anche esternamente perchè vincolato con una cerniera e un carrello. Pertanto dovrebbero essere sufficienti le tre equazioni cardinali della statica per tracciare i diagrammi vero ? o al più le condizioni sulle sconnessioni, ...

Moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato (205940)
Miglior risposta
Il procedimento effettuato è corretto?

Ciao a tutti ,
conoscete per caso qualche software per disegnare cicli termodinamici ? Cicli come Rankine , Otto ,Diesel , Hirn , Turbogas , inter-refrigerati e chi più ne ha più ne metta.
Ho visto Cyclepad , ma purtroppo non parte con Windows 8 , grazie

ragazzi, non riesco a capacitarmi del fatto che la continua sul diagramma di Bode sia a meno infinito...ma da dove deriva ciò? Io se guardo per $f=0$ osservo un guadagno unitario sul diagramma se la funzione è nulla nello zero sul diagramma....voi cosa dite? Grazie

Cari ragazzi,
sto seguendo un corso di analisi funzionale presso l'università di Leipzig, tenuto dalla professoressa T. Eisner, in virtù dello scambio Erasmus. Durante il corso sono stati forniti diversi riferimenti in tedesco, sapreste indicarmi in letteratura qualche testo in inglese che tratti dei seguenti argomenti:
spectral theory of bounded operators: division of the
spectrum (eigenvalue, approximate eigenvalue, residual spectrum),
standard properties, spectrum of compact ...

Sto riprendendo Fisica, quindi dai primi capitoli. Ora sto vedendo le unità di misura ed ho due curiosità, che più avanti forse troverò risposta ma al momento vorrei avere una semplice risposta, anche con un sì od un no.
1. sull'Halliday in una tabella di esempi di misure massa (pag.7 tab 1.5), si parla di "universo conosciuto" ed indica la sua massa di $1*10^53\text{kg}$. Mi domando l'"universo sconosciuto" si può ipotizzare riferirsi alla famosa "materia oscura"? l'ordine di grandezza della ...

Ciao a tutti!
Una variabile aleatoria $X$ è definita come una funzione da $\Omega$ (set degli eventi) in uno spazio misurabile, ad esempio $\mathbb{R}$.
Ad esempio, se $X$ è il risultato di un dado al quadrato, $\Omega$ è $\{1,2,3,4,5,6\}$ e $X(\omega) \in \{1,4,9,16,25,36\}$,
in altre parole $X(\omega): \{1,2,3,4,5,6\} \rightarrow \{1,4,9,16,25,36\}$.
La mia domanda è, qual è $\Omega$ se $X$ è una variabile aleatoria normalmente distribuita?
Io credo che dire che sia ...

Ci sono undici modi diversi per rappresentare cento sotto forma di numero misto utilizzando una e una sola volta tutte le nove cifre (zero escluso).
Dieci di questi hanno la parte intera in doppia cifra mentre l'undicesimo ne ha una sola.
Qual è quest'ultimo? ... se poi avete tempo anche gli altri dieci ...
Cordialmente, Alex

Ho un problema con il seguente sviluppo di Taylor con Resto di Peano:
$ f(x) = sqrt(x^8+1) $
centro $ x=0 $
ordine $ n=20$
la formula che utilizzo è la seguente:
$ Tn(x) = f(x0) + f'(x0) (x-x0) + (f''(x0)(x-x0))/2 +.....+ (f^(n)(x-x0)^n)/(n!) + o(x-x0)^n $
inizio a calcolare le diverse derivate (non vi scrivo i passaggi ma potete verificare su Walfram i risultati)
$ f(x0) = 1 $
$ f'(x0) = 0 $
$ f''(x0) = 0 $
andando a sostituire questi primi valori nel polinomio, mi accorgo che rimane solo il termine $ f(0) $ , ma andando a verificare ...

Avrei bisogno di aiuto su un passaggio di un conto che mi sta facendo impazzire..
In pratica il sistema è costituito da una massa attaccata ad una molla soggetta ad una forza di attrito viscoso ed a una forza esterna periodica, e sto cercando di ricavare la soluzione particolare..
$F_{\gamma}=-\gammav$ attrito, $F_{el}=-kx$ molla, $F=F_{0}cos(\omegat)$
quindi
$mx'' =-\gammax' -kx + F_{0}cos\omegat $
Siano $ 2\Gamma=\gamma/m$, $\omega_{0}=sqrt(k/m)$, $F=F_{0}/m$ e divido tutto per m quindi il tutto ...

Ciao a tutti/e, vi chiedo consiglio per capire come risolvere il seguente esercizio:
Due arcieri, A e B, tirano alternativamente su un bersaglio. A colpisce il centro del bersaglio ad ogni tiro con probabilità 0.25 e B con probabilità 0.2. Quanto bisogna attendere in media perché gli arcieri colpiscano il centro del bersaglio nella stessa coppia di tiri?
Per caso va applicata la distribuzione esponenziale?
Ringrazio chiunque abbia voglia di darmi qualche dritta.

Flusso di un fluido e continuità
Miglior risposta
Quando sei a riposo, il tuo cuore pompa il sangue con una portata di 5,00 litri al minuto.
Calcola il volume e la massa di sangue pompato dal cuore in un giorno.
potete controllare se è giusto?e come si calcola la massa?
Q = 5,00 litri/min = 5,00*60 = 300 litri/h
Q = 300 litri/h = 300,00*24 = 7.200 litri/d

Che cosa si intende per portata volumetrica
Miglior risposta
aiuto di fisica?
per annaffiare il giardino usi un tubo di gomma con un diametro di 3.4 cm. L'acqua fluisce dal tubo con una velocità di modulo 1.1 m/s.
se blocchi parzialmente l'estremità del tubo cosicchè l'effettivo diametro diventi 0.57 cm con quale velocità l'acqua verrà spruzzata dal tubo?
ho usato l'equazione di continuità: A1v1 = A2v2 dove A1 area tubo senza ostruzione, A2 area tubo con ostruzione, v1 velocità tubo 1 v2 velocità tubo 2.... ma non mi escie :mad
Aggiunto 17 ...

ragazzi scusate ma mi sto impicciando con la seguente funzione
$ f(x)=(x^2-x-4)/(x-1) $
Il dominio è $ D:RR\\ {1} $, la derivata $ f'(x)=(x^2-2x+5)/(x-1)^2 $
Lo studio di funzioni fatto fin'ora riguarda intervalli di crescenza/decrescenza e massimi/minimi relativi/assoluti
Quindi ho posto $ f'(x)>0 $ per trovarmi la 'crescita' della funzione, solo che, mentre il denominatore $ (x-1)^2 $ è sempre $>=0 $ per $x!=1$, al numeratore ho $Delta<0$...non avendo mai ...

aiuto fisica? flusso di un fluido
per riempire una piscina gonfiabile per bimbi Corrado usa un tubo da giardino con un diametro di 2,9 cm. L'acqua fluisce dal tubo ad una velocità di 1,3 m/s . Quanto tempo impiegherà corrado a riempire la piscina , se questa ha forma circolare con diametro interno di 2.0 m ed è profonda 26 cm?
ho provato tutte le formule ma sbaglio sempre :(

Mi potete aiutare a risolvere questo problema?
DATO UN QUADRATO ABCD DI LATO 2A TRACCIA INTERNAMENTE A QUESTO UN QUADRATO A'B'C'D CONCENTRICO CON I LATI PARALLELI A QUELLI DEL PRIMO UNISCI OGNI PUNTO MEDIO DEI LATI DEL PRIMO CON I DUE VERTICI PIU VICINI DEL SECONDO FORMANDO COSI QUATTRO TRIANGOLI ISOSCELI CONGRUENTI . CALCOLA IL LATO DEL QUADRATO A'B'C'D IN MODO CHE SIA MASSIMO IL VOLUME DELLA PIRAMIDE AVENTE PER BASE IL QUADRATO MINORE E LA CUI SUPERFICIE LATERALE è COSTITUITA DA QUADRATTO ...