Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dimostrazione sul parallelogramma.
Miglior risposta
Salve a tutti :)
Qualcuno può svolgermi la seguente dimostrazione ?
114) Nel triangolo ABC,prolunga il lato AC di un segmento CE congruente ad AC e il lato BC di un segmento CF congruente a BC. Dimostra che il quadrilatero ABEF è un parallelogramma.
Grazie mille in anticipo!!!
Non riesco a risolvere il seguente esercizio sulla f.e.m.i., preso dal Mazzoldi:
Quello che ho provato a fare è considerare, per semplicità, la spira posizionata come in figura (lati paralleli agli assi): quando il suo lato anteriore si trova a una posizione $ x $, il flusso che la attraversa è quindi $ xbB $: per la legge di faraday allora la f.e.m.i. = $ -vbB $ e nella spira scorre la corrente $ i = -(vbB) / R $. Considerando il flusso positivo quando esce ...
mi serve veloce qst probl di mate x fav..grazieeee
2 scatole contengono complessivamente 58 palline. trasferendone 4 dalla 2 scatola alla 1, le 2 scatole le kontengono in numero uguale. quel'era il kontenuto delle 2 scatole?
risultato: 25...33
Tre lati di un quadrilatero misurano rispettivamente 2,69,92 cm. Il quarto lato potrà misurare cm : 79, 96 ,153, 16
La risposta è 153, ma non potrebbe essere anche 96 visto che il lato deve essere compreso tra 90 e 163 per le proprietà dei quadrilateri?
Problema di geometria 2 media
Miglior risposta
il perimetro di un pentagono regolare è di 375 cm . Calcola il perimetro di un rettangolo ad esso equivalente e avente la base lunga 129 cm
Alcuni insetti possono camminare su un filo sottile standovi appesi. Supponiamo che un insetto abbia massa m e sia appeso a un filo orizzontale formando un angolo di 40°. Tutte e sei le zampe hanno la stessa tensione e le parti superiori degli arti, vicino al corpo,sono orizzontali. Calcolare il rapporto tra la tensione presente in ogni tibia e il peso dell'insetto.
$F_x= cos 40°$
$F_y= sen40°$
$\sum F=sqrt((0,76)^2+(0,64)^2)=1,1696$
$m=F/g=0,12$
$(1,1696)/6=0,18$
$(0,18)/(0,12)=1,61$
probabilmente ...
Ciao a tutti,
mi potreste gentilmente verificare se ho svolto correttamente questi esercizi? Mi hanno sollevato qualche dubbio
1) Stabilire a che intervallo corrisponde l'insieme $A = {x^2 : x<= 1}$
Bisogna semplicemente fare $x^2 <= 1$? Io ho inteso cosi.
Quindi $x <= +- 1$ --> ottengo che $-1 <= x <= 1$
2) Stabilire se (x,y) = (-1, 2) è una soluzione del sistema di disequazioni formato da
a) $sqrt(2) >= x$
b) $y + 2x > 1$
Secondo me non appartiene ...
Ho il seguente problema:
$\{(y' = 2y+1),(y(0)=1):}$
Usando la formula risolutiva generale
$y(x)=ce^(-\int 2dx)+e^(-\int 2x)\int (e^(\int 2dx)dx)=ce^(-2x)+e^(-2x)\int(e^(2x)dx)$
Il secondo integrale lo risolvo con la sostituzione $u=2x\ du=2x ->1/2 e^(2x)$
$y(x)=ce^(-2x)+e^(-2x)*1/2 e^(2x) = ce^(-2x) +1/2$
$y(0)=c + 1/2 = 1 -> c=1/2$
$y(x)=1/2 (e^(-2x) +1)$
Il risultato però dovrebbe essere
$y = (3e^(2x)-1)/2$
Dove sbaglio? Ho ripetuto due volte l'esercizio ma non capisco l'errore... Grazie
Ciao a tutti
Non mi ricordo bene come si fanno questi semplici esercizi sui logaritmi...ho proprio un vuoto di memoria sul procedimento da usare
"Scrivere il numero $log_3(9) + log_2(16) + 3$ come potenza di 3"
Io ho fatto cosi (ma penso non sia corretto):
$log_3(9) + log_2(16) + 3 = log_3(3^2) + log_2(2^4) + 3 = 2 + 4 + 3 = 9$
Cosa mi dite?
Grazie
Salve,
ho difficoltà a capire intuitivamente la definizione di FUNZIONE NUMERABILE.
La definizione mi riporta:
Sia $f: RR^n \to RR$ diremo che $f$ è numerabile se $AA$ $t in RR$ l'insieme
$f^-1 (t,+infty)$ = ${x in RR^n : f(x) > t}$ è misurabile.
L'insieme in questione potrebbe essere vuoto e quindi di misura zero?
In "soldoni" funzione misurabile vuol dire che il dominio deve essere misurabile ?
Nell'argomentare la definizione, ponendo ...
Ciao ragazzi, non ho ben capito come si fa a calcolare il massimo, il minimo e la media di un vettore di n numeri (interi) usando il linguaggio base C. Se è possibile mi servirebbe una spiegazione dettagliata. Grazie per il sostegno!
Urgente"
Miglior risposta
quanto misura ciascuno degli angoli formati dalla bisettrice dell'angolo alpha=142gradi 50 primi 12secondi?. vi prego mi serve aiuto negli problemi di geometria grazie mille per quelli che mi hanno aiutato mi servono i calcoli con il procedimento vi prego è urgente
Esercizi algebra 1
Miglior risposta
ciao! :) chi può spiegarmi questi esercizi?
8.Trova due numeri tali che il loro prodotto sia 1/6 e la somma dei loro reciproci sia 5.
9.Se si aumenta di 4 il denominatore di una frazione avente numeratore 5, la frazione diminuisce di 5/24. Determina il denominatore della frazione.
10.In un numero di due cifre la somma delle cifre è 4 e il prodotto tra il numero e quello ottenuto scambiando di posto le cifre è 403. Trova il numero.
grazie mille!
Ho bisogno di passare da una equazione di una retta scritta in forma cartesiana in forma parametrica, grazie
L'equazione è r: {x-y-1=0
{2x-3y=2
Buona sera a tutti,
ho un problema nel comprendere il procedimento da adottare nel criterio del confronto asintotico.
Ho la seguente serie:
$\sum_{n=1}^ infty [pi/2 - arctg(n^(alpha/2))]$
Dopo aver appurato che il limite della successione tende a 0 (condizione necessaria ma non sufficiente) pongo:
$beta=alpha/2$
Ed ottengo: $arctg(n^beta)$
Arrivato a questo punto comincio ad avere dei problemi, nel senso che mi viene da dire che:
$arctg(n^beta) ~ n^beta$
E questo è vero solo se:
$lim_(n->0) (arctg(n^beta) )/(n^beta)$ = L
Dove se L è ...
Ciao a tutti, ho veramente un grosso problema a calcolare il numero di flops utilizzati da un calcolatore
per eseguire una generica funzione.
Ad esempio ho letto che il costo computazionale del prodotto tra due matrici quadrate N x N è pari a
$2*N^3$
Se però faccio i calcoli ad esempio con 2 matrici 2 x 2, $ A$ e$ B$ tali che:
$A = ((a,b),(c,d))$ e $ B = ((e,f),(g,h))$
mi viene: $ A * B$ =
$ a * e + b*g$
$ a * f + b*h$
...
Richard, di massa 78.4 kg, e Judy, più leggera dell’amico, navigano su una canoa di 31.6 kg.
Con la canoa a riposo, i due ragazzi si scambiano i rispettivi posti, simmetrici rispetto al
centro di massa della canoa e a distanza 2.93 m l’uno dall’altro. Richard osserva che, rispetto
al fondo del lago, la canoa si è spostata di 0.412 m e con questo dato riesce a calcolare la
massa di Judy. Come ha fatto?
Mi spieghereste come arrivare al risultato finale?Io ho pensato di collocare Xcm in ...
Salve a tutti Ho un problema con questo esercizio:
"In un condensatore sferico la sfera interna, di raggio R1 = 3,6 cm ha carica elettrica $ Q = 2,4 * 10^-10 C$ e il guscio sferico esterno, di raggio interno R2 = 12 cm e raggio esterno R3 = 13 cm, ha carica elettrica $ Q = 0,8 * 10^-10 C$. Il guscio sferico non è collegato a terra.
Determina la quantità di carica presente sulle superfici delle armature del condensatore. [ $ -2,4 * 10^-10 C $ ]
Mostra che si può definire la capacità di questo ...
Esercizio sugli specchi piani
Miglior risposta
Per favore mi aiutate a risolvere questo esercizio? Giorgia è a New York e tiene in mano uno specchietto a 16,8 cm dagli occhi.Lo specchio è alto 4.60 cm e Giorgia ci vede riflessa l'immagine di un grattacielo alle sue spalle.Ogni piano del grattacielo è alto 3.20 m e Giorgia riesce a vederne tre piani.Calcola la distanza tra Giorgia e il grattacielo.
Premesso che un la forza di attrito volvente agisce nella direzione opposta allo spostamento del corpo, ovvero nella direzione opposta al vettore velocità, perchè per un corpo che effettua una curva di raggio qualsiasi a velocità costante è possibile dire che la forza centrifuga (in un sistema che ruota solidalmente al sistema) è equilibrata dalla forza di attrito? Overo ciò che non capisco è :
perche la forza di attrito che agisce nella direzione opposta al vettore velocità in questo caso ...