Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, scrivo qui sul forum perché sono un po' in crisi per la stesura della mia tesina. Sono in un liceo scientifico e sono appassionato di fisica e matematica. Ultimamente la mia attenzione è caduta sull'antimateria e ho pensato così di realizzare su questo la tesina.
Pensavo di descrivere la storia dalla scoperta con Dirac alle prime osservazioni ed esperimenti, poi magari spiegare come si può creare, quali sono le proprietà e per cosa è usata. Il problema però è l assenza di collegamenti ...
A) -[x-1-(8-5x)]-3*(4-3x)+2=-3
B) 4*(4x+1)-7=3*[7x-3-2*(x-2)]+4*(2x-5)
C) 3x-(10x+7)-2*(2x-12x+1)+3=8x+3
D) 3x-[-(2x+1)-3x]=-[-(-4x+3)-2]
E) -[3x-(4x+12)]-2=-[-(4x-3)]+3x
F) 3*[4x-3*(2x-5)-1]+2*(8x-17)=8
G) 20x-10-[5*(3x+1)-3*(6x-5)]-5*(6x+1)=0
mi servirebbe anche il procedimento grazie mille a chi lo fara' :)
Scala in cartografia?
Se ho una scala 1:2000 di una mappa. Aumentare la scala significa adottare una scala per esempio 1:3000 (rapporto di riduzione maggiore) o adottare una scala ad esempio 1:1000 (rapporto di riduzione minore e maggiore dettaglio)?
ciao! :) chi può spiegarmi questi esercizi?
8.Trova due numeri tali che il loro prodotto sia 1/6 e la somma dei loro reciproci sia 5.
9.Se si aumenta di 4 il denominatore di una frazione avente numeratore 5, la frazione diminuisce di 5/24. Determina il denominatore della frazione.
10.In un numero di due cifre la somma delle cifre è 4 e il prodotto tra il numero e quello ottenuto scambiando di posto le cifre è 403. Trova il numero.
grazie mille!
Salve, vi chiedo un'aiuto per poter calcolare in modo semplice veloce e preciso il contenuto in litri delle botti sapendo i seguenti dati:
h= altezza del liquido all'intereno del barile
D= altezza massima del barile
Q = capacità barile
d= altezza minima barile
L = lunghezza barile
IC = indice di curvatura del barile dato da D-d/L (nel mio caso 0,15)
Grazie
La lunghezza propria di un oggetto è la lunghezza dell'oggetto nel sistema di riferimento inerziale in cui l'oggetto è in quiete.
Il tempo proprio tra due eventi è il tempo tra due eventi in un sistema di riferimento inerziale dove i due eventi accadono nello stesso posto.
Ora, dati due sistemi di riferimento inerziale $ K $ e $ K' $, con $ K' $ in moto con velocità $ v $ rispetto a $ K $, per un dato oggetto e per due eventi correlati ...
Legge di HOOKE (:)))))))))))))))
Miglior risposta
AIUTO!! Link della legge di Hooke ?
Legge di HOOKE (:))))))))))))))) (205873)
Miglior risposta
AIUTO!! Link della legge di Hooke ?
Scusate ho creato questa funzione con Octave ma quando la richiamo non esegue il codice:
function [T] = posmedifor(x1,x2,x3,y1,y2,y3,z1,z2,z3,t1,t2,t3)
valore = [0, 0, 0, 0];
X =[x1,y1,z1,t1
x2,y2,z2,t2
x3,y3,z3,t3]
for ii = 1:4
for jj = 1:3
if X(jj,ii)>0
valore(ii) = valore(ii)+X(jj,ii);
endif
endfor
endfor
T = [valore(1)/3, valore(2)/3, valore(3)/3, valore(4)/3]
Potreste per favore dirmi cosa ho sbagliato? ...
Stavo leggendo un libro di crittografia e mi sono imbattuto sui generatori.
Viene scritto che 0x03 = x+1 = 00000011 è un generatore in GF(2^8) e viene costruito nel seguente modo:
$$
(x+1)^2 = x^2 +1$$
$$(x+1)^3 = x^3 + x^2 + x + 1$$
$$(x+1) ^ 4 = x^4 + 1$$
e così via... fino ad avere tutti i possibili valori in GF(256).
Quello che non capisco, è come questi valori vengano calcolati. Vale a dire, ...
Dimostrazione sul parallelogramma.
Miglior risposta
Salve a tutti :)
Qualcuno può svolgermi la seguente dimostrazione ?
114) Nel triangolo ABC,prolunga il lato AC di un segmento CE congruente ad AC e il lato BC di un segmento CF congruente a BC. Dimostra che il quadrilatero ABEF è un parallelogramma.
Grazie mille in anticipo!!!
Non riesco a risolvere il seguente esercizio sulla f.e.m.i., preso dal Mazzoldi:
Quello che ho provato a fare è considerare, per semplicità, la spira posizionata come in figura (lati paralleli agli assi): quando il suo lato anteriore si trova a una posizione $ x $, il flusso che la attraversa è quindi $ xbB $: per la legge di faraday allora la f.e.m.i. = $ -vbB $ e nella spira scorre la corrente $ i = -(vbB) / R $. Considerando il flusso positivo quando esce ...
mi serve veloce qst probl di mate x fav..grazieeee
2 scatole contengono complessivamente 58 palline. trasferendone 4 dalla 2 scatola alla 1, le 2 scatole le kontengono in numero uguale. quel'era il kontenuto delle 2 scatole?
risultato: 25...33
Tre lati di un quadrilatero misurano rispettivamente 2,69,92 cm. Il quarto lato potrà misurare cm : 79, 96 ,153, 16
La risposta è 153, ma non potrebbe essere anche 96 visto che il lato deve essere compreso tra 90 e 163 per le proprietà dei quadrilateri?
Problema di geometria 2 media
Miglior risposta
il perimetro di un pentagono regolare è di 375 cm . Calcola il perimetro di un rettangolo ad esso equivalente e avente la base lunga 129 cm
Alcuni insetti possono camminare su un filo sottile standovi appesi. Supponiamo che un insetto abbia massa m e sia appeso a un filo orizzontale formando un angolo di 40°. Tutte e sei le zampe hanno la stessa tensione e le parti superiori degli arti, vicino al corpo,sono orizzontali. Calcolare il rapporto tra la tensione presente in ogni tibia e il peso dell'insetto.
$F_x= cos 40°$
$F_y= sen40°$
$\sum F=sqrt((0,76)^2+(0,64)^2)=1,1696$
$m=F/g=0,12$
$(1,1696)/6=0,18$
$(0,18)/(0,12)=1,61$
probabilmente ...
Ciao a tutti,
mi potreste gentilmente verificare se ho svolto correttamente questi esercizi? Mi hanno sollevato qualche dubbio
1) Stabilire a che intervallo corrisponde l'insieme $A = {x^2 : x<= 1}$
Bisogna semplicemente fare $x^2 <= 1$? Io ho inteso cosi.
Quindi $x <= +- 1$ --> ottengo che $-1 <= x <= 1$
2) Stabilire se (x,y) = (-1, 2) è una soluzione del sistema di disequazioni formato da
a) $sqrt(2) >= x$
b) $y + 2x > 1$
Secondo me non appartiene ...
Ho il seguente problema:
$\{(y' = 2y+1),(y(0)=1):}$
Usando la formula risolutiva generale
$y(x)=ce^(-\int 2dx)+e^(-\int 2x)\int (e^(\int 2dx)dx)=ce^(-2x)+e^(-2x)\int(e^(2x)dx)$
Il secondo integrale lo risolvo con la sostituzione $u=2x\ du=2x ->1/2 e^(2x)$
$y(x)=ce^(-2x)+e^(-2x)*1/2 e^(2x) = ce^(-2x) +1/2$
$y(0)=c + 1/2 = 1 -> c=1/2$
$y(x)=1/2 (e^(-2x) +1)$
Il risultato però dovrebbe essere
$y = (3e^(2x)-1)/2$
Dove sbaglio? Ho ripetuto due volte l'esercizio ma non capisco l'errore... Grazie
Ciao a tutti
Non mi ricordo bene come si fanno questi semplici esercizi sui logaritmi...ho proprio un vuoto di memoria sul procedimento da usare
"Scrivere il numero $log_3(9) + log_2(16) + 3$ come potenza di 3"
Io ho fatto cosi (ma penso non sia corretto):
$log_3(9) + log_2(16) + 3 = log_3(3^2) + log_2(2^4) + 3 = 2 + 4 + 3 = 9$
Cosa mi dite?
Grazie
Salve,
ho difficoltà a capire intuitivamente la definizione di FUNZIONE NUMERABILE.
La definizione mi riporta:
Sia $f: RR^n \to RR$ diremo che $f$ è numerabile se $AA$ $t in RR$ l'insieme
$f^-1 (t,+infty)$ = ${x in RR^n : f(x) > t}$ è misurabile.
L'insieme in questione potrebbe essere vuoto e quindi di misura zero?
In "soldoni" funzione misurabile vuol dire che il dominio deve essere misurabile ?
Nell'argomentare la definizione, ponendo ...