Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, c'è un esercizio che non riesco a risolvere. L'esercizio dice:
"Provare che il polinomio $P(x)=x^10+7x^9-4x^6-6x^5+x^4+3x-1$ ammette almeno due zeri reali e stabilirne il segno (degli zeri)"
Io riesco a dimostrare l'esistenza dei due zeri reali attraverso il teorema di esistenza degli zeri che afferma che se una funzione definita in un Intervallo $I$ è continua in tale intervallo ed esistono due punti a,b di $I$ tale che $f(a)*f(b)<0$ allora esiste uno zero di ...
ciao a tutti devo dare un compitino di analisi 2 e ho un po' di difficoltà con le maggiorazioni
ecco qua
$ lim_(x,y-> 0,0) (x^2y^2)/(|x|^3+y^4) $
si può notare subito che il limite è 0 ma per verificarlo devo usare il teo dei carabinieri $ 0<=f(x)<=g(x) $ dove $g(x)$ tende a zero anch'esso. Il mio problema è che a me verrebbe naturale trasformare il numeratore come il denominatore e poi sottrarre gli esponenti ma non è possibile.
Grazie per l'aiuto!!
Ciao a tutti,
ho svolto un esercizio ma non riesco a capire se ho fatto bene o male in quanto sul libro segue un'altra strada.
Devo determinare i massimi e minimi di $f(x,y)=x^2+xy+y^2$ al variare del punto $(x,y)$ nel cerchio $A={x^2+y^2\le1}$
Io ho ragionato così:
Cerco i punti estremanti interni al vincolo, ossia in $A={x^2+y^2<1}$.
Vedo dove si annulla il gradiente che è dato da $ \nablaf(x,y)=(f_x(x,y),f_y(x,y)) $
Per vedere dove si annulla il gradiente, risolvo il sistema
...
Salve ragazzi scusate, ho qualche difficoltà a rispondere agli ultimi due quesiti del seguente problema:
Un operaio spinge orizzontalmente una cassa di 35kg con una forza di 110N. Il coefficiente di attrito statico fra cassa e terreno vale 0,37.
(a) fs,max della forza di attrito statico? = (trovato... 126,91N) .
(b) si muoverà? No perché 110 < 126,91
(c) forza attrito della cassa sul suolo: è uguale e contraria alla forza applicata = 110N
(d) supponiamo che qualcuno tira la cassa dall'alto ...
Ciao
ultimamente sto trovando nelle prove d'esame tantissimi esercizi riguardanti la somma di una serie. Mi mettono un po' in crisi in quanto non so bene come muovermi. Mi potreste dare una mano?
"Dare la definizione di somma della serie $\sum_{k=0}^(+\infty) a_k$. Quindi supporre $a_k >= 0$ per $k >= 0$ e dimostrare che la somma è ben definita (la serie è regolare)";
Grazie per l'eventuale spiegazione
Buonasera a tutti,
potreste cortesemente aiutarmi a risolvere questo problema? Non so da dove cominciare:'(
Un autobus accelera da fermo e il suo motore esercita una forza decrescente a mano a mano che il mezzo acquista velocità. Supponiamo che la forza si riduca linearmente da 16kN a zero lungo uno spazio di 200m. Disegna il grafico della forza in funzione dello spostamento e calcola graficamente il lavoro necessario per accelerare l'autobus.
Ho cominciato a fare il grafico, penso si ...
Seconda legge di Newton
Miglior risposta
La traccia:Una cassa di massa 2 kg viene tirata da una forza , su un piano orizzontale,che forma un angolo di 30 gradi con il piano. Considerando un coefficente d'attrito k=0.2, calcola la forza F necessaria per mettere in moto il corpo
buongiorno a tutti,
vorrei disegnare in matlab la superficie descritta dalla seguente equazione:
$( frac{M}{0.726})^{2}+( frac{V}{0.48} )^{2}-N^{2}( 1-frac{N}{3824})^{1.9}=0$
ho provato con il comando "surface" ma non ottengo il risultato sperato.
Grazie mille in anticipo.
Salve ragazzi, ho dei problemi con la risoluzione di questo esercizio. Non so proprio da dove cominciare!
Siano:
$X = RR$
$A = {x in RR | x^26 + x^16 - 2 = 0}$
$B = {-1, 0, 1, 2}$
a) Volendo calcolare $AnnB$ possiamo scegliere tra due definizioni equivalenti:
$AnnB = {x in A | x in B}$ oppure $AnnB = {x in B | x in A}$
Quale delle due è più semplice? Dare una motivazione e calcolare $AnnB$
b) Determinare la lista degli elementi $B$ [size=130]\[/size] $A$
c) ...
Salve a tutti!
Volevo sapere se c'è un metodo per risolvere il seguente sistema di equazioni differenziali:
$\frac{d}{dt}x(t)=-bx(t)y(t)$
$\frac{d}{dt}y(t)=bx(t)y(t)-y(t)$
dobe $b$ è una costante positiva
Risolvendo la prima equazione si ottiene:
$x(t)=e^{-b\int_0^t y(s)ds+c$
ma sostituendo poi nell'espressione di sotto non riesco a ricavarmi $y(t)$
C'è secondo voi un modo?
Grazie
Premetto che non sapevo se postare in questa sezione o in una di matematica, dato che il quesito è matematico-economico
comunque, questo è il punto
Tra le proprietà delle curve d'indifferenza c'è la convessità, che il prof ci ha spiegato come:
' Se \( (x_1,x_2,)\sim (y_1,y_2) \), tutte le medie ponderate di $ (x_1,x_2,)$ e $(y_1,y_2) $ saranno preferite debolmente a loro
\( [tx_1+(1-t)y_1,tx_2+(1-t)y_2]\succeq (x_1,x_2) \)
Quindi l'insieme delle preferenze deboli sarà convesso ...
Salve ragazzi il testo di un problema di meccanica razionale dice che nel sistema che sto prendendo in considerazione nel punto A di quest'ultimo agisce la forza F di modulo costante.
Ecco volevo sapere come fare a calcolare l'energia potenziale di una forza di modulo costante nel momento in cui devo calcolarmi il potenziale totale del sistema per determinare le configurazioni di equilibrio. Grazie mille
Questo quesito è stato proposto a Singapore nei test (l'equivalente dei nostri Invalsi) a studenti di 14-15 anni.
Alberto e Bruno sono appena diventati amici di Carla e vorrebbero sapere la data del suo compleanno.
Carla fornisce loro dieci possibili date:
Maggio: 15, 16, 19
Giugno: 17, 18
Luglio: 14, 16
Agosto: 14, 15, 17
Carla dice, separatemente, ad Alberto il mese e a Bruno il giorno.
Alberto: Non so la data del compleanno di Carla, ma so che nemmeno Bruno la sa.
Bruno: All'inizio non ...
Salve a tutti, sto cercando di dimostrare che $n(n+1)(2n+1)$ è sempre divisibile per $6$ (chi conosce il teorema capirà perché...) utilizzando l'algebra modulare. Ho fatto la casistica possibile per ogni $n\equiv k \mbox{ mod 6}$, con $k=\{0,1,2,3,4,5\}$. Arrivato al punto $k=4$, però, ho trovato che mi viene:
\[
n+1 \equiv 4 \mbox{ mod 6}, \ \ \ \ \ \
2n+1 \equiv 2\times 3 + 1 \equiv 1 \mbox{ mod 6},
\]
da cui
\[
n(n+1)(2n+1)\equiv 3+4+1 \equiv 8 \mbox{ mod ...
Salve ragazzi! Ho ancora bisogno del vostro aiuto!
Sto approfondendo l'argomento delle relazioni di equivalenza e mi ritrovo di fronte al problema di come determinare una classe di equivalenza di una relazione! La prima parte dell'esercizio credo di averla capita.
Esercizio:
In $A = ZZ$ si consideri la relazione $R$ data da $nRm$ se e solo se $n^2-n = m^2-m$
Verificare che è una relazione di equivalenza e determinare le classi di equivalenza di ...
Il teorema del resto.
Miglior risposta
Salve a tutti :)
Chi può spiegarmi e svolgere gli esercizi dal 1129 al 1131 ? Oppure spiegate i per bene e svolgete almeno un esercizio così potrò prendere spunto per gli altri.
Grazie mille!!!
Aggiunto 17 minuti più tardi:
...e anche gentilmente il 1095 riguardante l'argomento "il divisore cx-b".
Grazie in anticipo! :*
Ciao ragazzi..
io so che il lavoro si calcola (in generale) $đL = \vecM alpha dt$ = $= \vecM (δalpha \hat k)/(dt) (dt)$ = $= \vecM (δalpha \hat k)$
ora.. se ho un sistema tipo questo:
dove $theta$ e $phi$ (rispettivamente delle sbarre AB e CD) ruotano in senso antiorario (e quindi le velocità angolari sono USCENTI dal foglio) e dove $hatk$ è ENTRANTE nel foglio (per la regola della mano destra)
se mi danno che sul sistema oltre alle forse peso delle due sbarre ho i ...
Problema riguardante poligoni.
1) il perimetro di un pentagono é 162 cm. Le misure di tre lati sono 8 cm, 15 cm e 18 cm.
gli altri due lati sono uno 7/4 dell'altro. Calcola la misura dei due lati incogniti del pentagono. Risultato 44 cm; 77 cm.
2) un pentagono ha il perimetro di 87 cm. La somma dei due lati misura 42 cm e uno di essi è 4/3 dell'altro. Il terzo lato é la metà del minore di essi il quarto lato 5/8 del maggiore di essi. Calcola la misura di ciascun lato del pentagono. ...
Salve a tutti.
Preciso che $\mathbb{R}_{Sf}$ è la retta di Sorgenfrey. Il fatto che sia $T_2$, penso si possa far vedere così:
comunque si scelgano due punti $(x_1,y_1)$ ed $(x_2,y_2)$ distinti, posso scegliere $\epsilon:=\frac{|x_1-x_2|}{2}$ e $\delta:=frac{|y_1-y_2|}{2}$. Uno dei due fra $\epsilon$ e $\delta$ sarà sicuramente positivo. Suppongo senza perdita di generalità che sia $\epsilon >0$. Allora $U:=[x_1,\epsilon[ \times [y_1,c[$, (dove $c>y_1$) è un intorno di ...
Buongiorno a tutti:)Premetto che sono nuovo di questo forum quindi se commetto qualche errore scusatemi:)
Faccio ingegneria informatica e nel secondo semestre devo affrontare un esame di fisica a giugno o luglio o settembre...Per ora sono messo male perchè non comprendo bene gli argomenti avendo un professore non molto bravo nello spiegare o perchè forse mi applico poco...Sto provando a fare alcuni esercizi e non riesco a risolvere questo che vi metterò sotto:
La massa m si muove inizialmente ...