Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
***1117
Salve ragazzi , ho trovato di difficile risoluzione questo integrale doppio : $\int \int_A dxdx$ con $A=\{(x;y)\in R^2 : \frac{x^2}{4}+y^2>=1 ; \frac{x^2}{4}+(y-1)^2<=1 ; (4-\sqrt(3))x+2y>=4\}$ Ho ritenuto opportuno il cambio di variabili : $x=2\rho\cos\phi$ e $y=\rho\sin\phi$ da cui $J(\rho,\phi)=2\rho$ L'insieme $A$ diventa $D=\{\rho^2>=1 ; \rho^2 + (\rho\sin\phi -1)^2 <=1 ; (4-\sqrt(3))2\rho\cos\phi>=4\}$ da cui $D=\{ \rho>=1 ; \rho <=\frac{2\sin\phi}{1+\sen^2\phi} ; \rho>=\frac{2}{\sin\phi+(4-sqrt(3))\cos\phi}\}$ Siano (1)=$\rho <=\frac{2\sin\phi}{1+\sen^2\phi}$ e (2)=$ \rho>=\frac{2}{\sin\phi+(4-sqrt(3))\cos\phi}$ ricavo l'intervallo di $\phi$ dalle precedenti relazioni (1) e (2) : $(2)<(1)$ avrò $\phi<=\frac{\arcsin(\frac{2}{4-\sqrt(3)})}{2}$ per ...
3
15 apr 2015, 13:32

rita212
ciao fantastici allora stavo facendo questo esercizio: TROVARE SE ESISTE IL MASSIMO ASSOLUTO E IL MINIMO ASSOLUTO DI F SUL DOMINIO, GIUSTIFICARE LA RISPOSTA. f(x)=3x+5+75/x su D=[-2,+2] allora io ho trovato eguagliando la derivata prima i valori. x=-5 e x=5 che non appartengono all'intervallo, quindi la funzione non ha massimi e minimi assoluti nell'intervallo del dominio considerato...è giusto ragionare così? aiutatemi vi prego ho problemi nel distinguere max e min assoluti da quelli ...
10
11 apr 2015, 12:08

Fab527
Salve, mi servirebbe una mano con questo concetto di coordinate. Se io sono nello spazio, e ho $ N $ particelle, avrò bisogno di $ 3N $ coordinate per descrivere lo stato del sistema, cioè una per ogni grado di libertà di ogni particella. Queste coordinate non devono per forza essere quelle cartesiane, e perciò si parla di coordinate generalizzate. Pensando al caso di un moto vincolato, ad esempio del moto circolare (bidimensionale) descritto da un pendolo, potrei ...
1
15 apr 2015, 15:20

Esaurito13
Per favore mi aiutate a svolgere il seguente esercizio? E' urgenteeeee. Grazie. "Scrivi l'equazione della parabola di vertice V (3/4; 0) e direttrice d:y = 1/4, poi rappresentala graficamente"
1
15 apr 2015, 17:47

laraleo
dato il triangolo di vertici A(5;8 ), B(-7;4) C (8;-9), trova le coordinate del baricentro G. Considera la retta r parallela all'asse y passante per G e calcola il perimetro del OGD , essendo D il punto di intersezione di r con l'asse x . Soluzioni[G(2,1);perimetro=3+radice di 5] È tutto il pomeriggio che provo a fare questo problema , so qual'è il procedimento da farr ma i risultati non combaciano a quelli del libro , aiutatemi per favore :)
1
15 apr 2015, 16:55

Jake123
Ragazzi, scusate per la domanda 'stupida' ma ho finito scuola anni fa e non ricordo le basi... Ho vari progretti/task/compiti di un'azienda, con ognuno la % dello stato dei lavori... esempio: A 10/100 = 10% B 20 /200 = 10% C 10/200 = 5% D 80/100 = 80% La domanda è: come faccio a calcolare la % dei lavori effettuati dall'azienda in totale(voglio sapere lo stato/progresso in totale dell'azienda) ? presumo che fare 10+10+5+80/4 = 26,26 % è sbagliato giusto ? Devo effettuare una media ponderata ? ...
3
14 apr 2015, 21:51

ferdcip
Buongiorno a tutti, devo risolvere il seguente problema di Cauchy con il metodo del nucleo risolvente: $\{(y'' + 4y = sin(2x)),(y(0)=0),(y'(0)=1):}$ Io sono arrivato fino a questo punto, ma penso di aver sbagliato qualcosa... Omogenea associata $\lambda^2+4=0$ $\rightarrow$ $\lambda_1=2i$ , $\lambda_2=-2i$ $y=c_1 e^(2ix) + c_2 e^(-2ix)$ = $c_1 cos(2x) + c_2 sin(2x)$ $y'=-2 c_1 sin(2x) + 2 c_2 cos(2x)$ nucleo risolvente $k(ξ,x) = frac {| (cos2ξ, sin2ξ) , (cos2x, sin2x) |} {| (cos2ξ, sin2ξ) , (-2sin2ξ, 2cos2ξ) |}$ =$frac{cos(2ξ)sin(2x)-cos(2x)sin(2ξ)} {2cos^2(2ξ)+2sin^2(2ξ) }$=$frac{cos(2ξ)sin(2x)-cos(2x)sin(2ξ)} {2}$ y(gen inom)= $\int_0^x frac{cos(2ξ)sin(2x)-cos(2x)sin(2ξ)} {2} sin(2ξ) dξ$ = $1/2 sin(2x)\int_0^x cos(2ξ)sin(2ξ) dξ-1/2cos(2x)\int_0^x sin^2(2ξ) dξ$ applico metodo ...
1
15 apr 2015, 10:47

checchino1
Ho bisogno un aiuto a capire come svolgere questo esercizio: C'è una funzione continua ƒ(x) tale che 0≤ƒ(x)≤1 per 0≤x≤4, ƒ' (1)>1000 and ƒ' (2)< -1000? Grazie.
14
13 apr 2015, 14:39

Ilovemycountryegypt
domani ho una verifica di geometria ma anche se studio non ci capisco niente cosa faccio?

Erasmus_First
Se si mettono in ordine di ipotenusa crescente le terne pitagoriche primitive, si trova che la prima è (ovviamente ) [3, 4, 5] e che la milionesima è: [ 5507055, 3025288, 6283313] Che strano! Le prime 4 cifre dell'ipotenusa della milionesima terna pitagorica primitiva sono le stesse di $2π$: 2π ≈ 6,2831853... Questa milionesima ipotenusa vale circa 2π·10^6. E' una coincidenza o c'è sotto qualcos'altro? ––––––
13
13 apr 2015, 21:13

nasmil
Salve a tutti, propongo questa funzione per chiedervi un paio di cose: $ f(x,y) = e^(3x^2y+y^3+12x-15y) $ Di questa funzione dovrei capire quali sono i punti critici e attraverso il test delle derivate seconde verificare se si tratta di massimi,minimi o punti di sella. Il professore che mi ha dato questo esercizio ha detto che posso anche calcolare le derivate dell'esponenziale e basta senza considerare la e, quindi avere una funzione di tipo polinomiale. Ciò mi semplifica la vita, ma io vorrei capire il ...
13
12 apr 2015, 11:54

manlio1
Salve a tutti avrei una domanda da farvi: considerando questo sistema: $\{(x = 2z + 1),(y = 3z - 2):}$ lo si può pensare come l'equazione parametrica di una retta che dipende dal parametro "z"; quindi questo sistema è una retta! Se noi pensiamo le due equazioni separate, la prima sarebbe l'equazione di una retta sul piano x z, mentre l'altra l'equazione di un'altra retta sul piano y z. Quindi sarebbe l'intersezione di due rette appartenenti a due piani ortogonali! Quindi al limite, da questo sistema, ...
6
14 apr 2015, 20:13

Comeover
Un uomo di massa m si trova su una scala di corda sospesa a una mongolfiera di massa M , a riposo rispetto a un riferimento terrestre. Se l’uomo inizia a salire con velocità v rispetto alla scala, si determini in quale direzione e con quale velocità si muoverà la mongolfiera rispetto al suolo. [$vb=(-mv)/((mb+m)v)$] m=massa dell'uomo v=velocita di salita mb=massa della mongolfiera vb=velocita della mongolfiera Io ho pensato che il Cm rimane fisso in quanto sul sistema non agiscono forze ...
2
15 apr 2015, 09:22

morfiero95
QUALCUNO MI PUO DARE UNA MANO NELLO SVOLGERE IL SEGUENTE ESERCIZIO? GRAZIE IN ANTICIPO Convertire nella seguente formula i numeri da decimale in binario ed effettuare le operazioni in binario. Al termina effettuare la verifica in decimale: (88-73)*13:5+218=?
2
13 apr 2015, 19:43

Pachisi
Dati un angolo acuto $XOY$ ed un punto $A$ interno. Determinare un punto $B$ su $OX$ ed un punto $C$ su $OY$ tale che il perimetro del triangolo $ABC$ sia minimo.
2
10 apr 2015, 01:42

Fire911
Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria e ho provato a risolvere questo esercizio di probabilità: " Un giocatore inizia una serie di partite indipendenti nelle quali ad ogni istante vince con probabilità 1/3. Qual è la probabilità che la sua prima vincita avvenga in un istante multiplo di 3? " Visto che le partite sono equiprobabili, ho pensato che la probabilità che il giocatore vinca dopo $ n $ partite è $ P = (1/3)^n $ e quindi la probabilità che la sua prima vincita ...
1
15 apr 2015, 12:41

francescoblu
ciao :D mi potete spiegare come si semplifica questa equazione (naturalmente non scrivete solo i passaggi...voglio le spiegazione (non l'ho capito :( )) sen(60°+alfa)sen (60°-alfa) ___________________________ 1+cos 2alfa Aggiunto 26 secondi più tardi: __________ significa fratto
2
14 apr 2015, 14:25

poseidon81
Ciao a tutti, sono in dubbio sul seguente problema: Un corpo di massa m è vincolato ad una molla in verticale di lunghezza a riposo l e costante elastica k. Il corpo viene premuto verso il basso comprimendo la molla; quale sarà l'altezza massima che il corpo riuscirà a raggiungere? NB il corpo non si stacca dalla molla. Non si considera l'attrito dell'aria. Io ho fatto il seguente ragionamento: se comprimo la molla questa azione ne aumenta l'energia meccanica ma va a diminuire l'enegia ...

Nicholas_ASR
Buonasera a tutti. Ho il seguente problema: un corpo scende lungo un piano inclinato $alpha=30°$. Sia il coefficiente di attrito $mu_d=0.2$. Calcolare la velocità raggiunta quando, partendo dalla quiete, la sua quota si sia ridotta di $h=1m$. Non riesco a capire come fare volevo tentare con l'energia potenziale ma non ho la massa e l'altezza... qualcuno potrebbe aiutarmi?

ferdcip
Ciao a tutti, ho un po' di difficoltà nel determinare se questa serie converge o no: $\sum_{n=1}^\infty\(-1)^n\frac{n^(3/2)}{n^2+2}$ Qualche suggerimento? Grazie!
5
14 apr 2015, 21:03