Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stefano_8855s
Perchè l'Energia Potenziale (L= Ui - Uf = - (Uf - Ui) = - deltaU) è negativa?
1
17 apr 2015, 15:40

sara0202
chi mi riesce ad aiutare in geometria? non vi capisco nulla!!
4
16 apr 2015, 20:59

doyleanto
Ciao a tutti, ho cercato di svolgere questo esercizio di magnetismo: Ho un filo percorso da corrente con intensità variabile I, all'istante t=0 l'intensità vale Io= 10 A ,. Vicino al filo si trova una spira rettangolare di lato a= 5 cm e b= 10 cm, distante l=5 cm dal filo . Sappiamo che all'istante t=1s al centro della spira c'è un campo magnetico B=5*10^-6 T. Devo scrivere la legge con cui varia l'intensità nel tempo sapendo che essa decresce nel tempo in modo lineare. Successivamente devo ...

isaac888
Salve, Faccio una premessa: Il caso $n=2$ so dimostrarlo per sottoinsiemi numerabili del tipo $A\times A$, dove $A$ numerabile in $\mathbb{R}$. Se però $A\subset \mathbb{R}^2$, non è detto che $\exists B\subset \mathbb{R}| A=B\times B$. Tuttavia mi viene in mente questo ragionamento: Considero $\pi_i:\mathbb{R}^2 \rightarrow \mathbb{R}$, per $i\in {1,2}$. Definisco $A_i:=\pi_i(A)$, per $i\in {1,2}$. Prendo $B:=A_1\cup A_2$. Allora si ha che $A\subseteq B\times B$. A questo punto $B\times B$ è ...
10
16 apr 2015, 17:27

vincenzotarantino12
Help (206264) Miglior risposta
ho bisogno di aiuto con integrali definiti

mimmo_961
Ciao a tutti, il mio problema è il seguente: devo eseguire una tornitura conica, e ho come dati il valore di tornitura, cioè 1:10 e il diametro grande, cioè 51 mm. La tornitura conica deve essere effettuata su un pezzo di lunghezza 70 mm. A me serve quindi sapere come si calcola l'angolo di conicità e la profondità di passata, ma non ho nessuna idea di come si faccia, grazie.
3
7 dic 2014, 11:46

gugione
Ciao a tutti, ho svolto un esercizio sui minoranti, ma sono in crisi in quanto penso di aver seguito un percorso non corretto e di conseguenza la soluzione non mi convince.. Spero in un vostro feedback "Stabilire se la seguente affermazione è vera o falsa: $10in{x : x^2 + 77 >= 18x}_(*)$ Io ho fatto cosi: $x^2 - 18x + 77 >= 10$ $x^2 - 18x + 67 >= 0$ $\Delta = 324 - 268 = 56$ $x_(1,2) = (18 +- sqrt(56))/2 = (9 +- sqrt(14))/2$ $x_1 = (9 + sqrt(14))/2 ~ 6,37$ $x_2 = (9 - sqrt(14))/2 ~ 2,63$ Ottengo: $ x < (9 - sqrt(14))/2 vv x > (9 + sqrt(14))/2$ Ho quindi dedotto che $10$ non è minorante ...
2
17 apr 2015, 12:59

SheldonLeeCooper1
Salve ragazzi. Come al solito nel mio percorso da autodidatta sono incappato più dubbi più che altro formali, ve li espongo. Studio di 3° superiore, non universitario. 1) Primo dubbio, sappiamo che un vettore è composto da: - modulo o intensità - direzione - verso Bene, il mio primo dubbio riguarda il modulo. Se devo scrivere che un oggetto in caduta libera è soggetto all'accelerazione di gravità g, quale è la scrittura corretta tra queste due: $|\vec{g}|= + 9,81 m/(s^2)$ oppure: ...

anonymous51
Discuti, al variare del parametro, il numero delle soluzioni delle seguenti equazioni. f(x) = mx - 4m + 4 con f(x) = { - 2 per x ≤ - 3 { 2x + 4 per -3 < x < 0 { -3/4x + 4 per 0 ≤ x < 4 ( Osserva che y = m(x-4)+4 è l'equazione del fascio di rette di centro ... ) Risultati : 1 soluzione per m=0 V m>6/7 ; 2 soluzioni per m = 6/7 ; 3 soluzioni per 0 < m < 6/7 . Grazie. N.B. Le tre parentesi graffe stanno per un sistema unico.
1
17 apr 2015, 14:29

maurizio19911
Ciao a tutti , vi ringrazio nuovamente per il caloroso benvenuto che mi avete dato quì nel forum ... a distanza di meno di 24 ore torno a chiedere il vostro aiuto , in modo da porre rimedio in tempo a eventuali lacune , prima dell'esame ... dopo questo chiarimento prometto di non disturbare più. I miei dubbi riguardano la scelta dei vincoli da sostituire , o meglio da declassare , quando ci troviamo di fronte a una struttura iperstatica, della quale vogliamo conoscere lo spostamento in un ...
2
17 apr 2015, 10:28

bugger
Ciao a tutti, questo tipo di esercizi mi torna difficile capirlo. Più che altro mi rimangono ostici i metodi da applicare nel caso in cui la matrice hessiana risulti nulla. Ad esempio, se ho $f(x,y)=x^6+4y^6$ I punti critici di tale funzione sono $(0,0)$. Calcolo $f_x=6x^5$, $f_{x x}=30x^4$, $f_y=24y^5$, $f_{yy}=120x^4$ e, per il teorema di Schwarz, $f_{x y}=f_{y x}=0$ La matrice Hessiana mi viene $ H(0,0) = | ( 0 , 0 ),( 0 , 0 ) | = 0$ Da qui come procedo? Grazie mille a tutti
5
16 apr 2015, 16:31

axpgn
Una notte tre monelli rubarono da un giardino un cesto pieno di frutti di mango, nascosero il bottino e andarono a dormire; da una rapida occhiata stabilirono che erano meno di cento. Nel prosieguo della nottata uno dei ragazzi si svegliò, tornò al nascondiglio, mangiò un mango e si porto via un terzo dei rimanenti (che era divisibile per tre), nascondendoli da un'altra parte e si rimise a dormire. Poco più tardi anche un secondo ragazzo fece lo stesso: si svegliò, andò al nascondiglio, mangiò ...
6
15 apr 2015, 01:03

Fatima2001
mi potete risolvere queste radici quadrate? Ho provato in tutti i modi e non ci riesco :( √(3^4*3^2) √(12-9)^2 11 __________ / __________ * ____ √(3^4) (4+1)^3 √5^6 √(3^2*5^4*2^6) √(1^2+18^2+30^2)-√(6^2+10^2-33^2) e svolgere con l'algoritmo queste radici: La prima approssimata a 0.1 la seconda 0.01. 1)√(23865). 2) √(7639)
1
16 apr 2015, 19:05

bugger
Ciao a tutti, sono di nuovo a chiedere aiuto con un esercizio sui massimi e minimi. La funzione è $f(x,y)=x^2+y^2$ e il vincolo è $(x,y): x^4+y^4\ler^4$ $r$ parametro definito positivo. Ho ragionato così: Cerco i punti stazionari interni al vincolo, ovvero in \(\overset{o}A =\{(x,y) \in R^2 : x^4+y^4 < r^4\}\) e trovo $ { ( 2x=0 ),( 2y=0 ):} $ ovvero $(0,0)$ è un punto stazionario in \(\overset{o}A\) Usando la matrice Hessiana vedo che tale punto è di minimo locale e in tale ...
6
16 apr 2015, 17:58

marco.ceccarelli
Buongiorno, ho difficoltà con un paio di esercizi relativi ai vettori aleatori. In genere, so operare quando mi si dà la densità di probabilità congiunta e mi si chiedono tutte le varie cose (previsioni, etc.). Qui però non mi viene data e non so che cosa fare. 1) Due numeri reali $X, Y$ sono presi casualmente ed indipendentemente in $[0,1]$. Calcolare la probabilità che $X<=2Y$, sapendo che $X+Y<1$. Soluzione: $1/3$. 2) Due numeri aleatori ...

guaz92
Buongiorno a tutti , sono uno studente alla triennale di ingegneria a Modena, nuovo del forum. Sto studiando Scienza delle Costruzioni da un po' e sono alle prese con le le strutture iperstatiche . Sono due giorni che sbatto la testa su questa struttura ma non ci salto fuori. Se qualcuno mi aiutasse gli sarei enormemente grato. http://imagizer.imageshack.us/a/img901/9117/3qMEjV.jpg essendo una truttura una volta iperstatica ho tentato di degradare un vincolo per renderla isostatica e risolverla in seguito con il metodo del PLV ...
2
11 apr 2015, 11:08

piergiorgiof1
$lim_(x->-oo) x/(sqrt(x^2+4))$ Svolgendo questo limite, essendo una forma $ oo/oo $ ho diviso numeratore e denominatore per x ottenendo $lim_(x->-oo) (x/x)/(sqrt(x^2/x^2+4/x^2))$ Ho dunque scritto come risultato 1. Il risultato corretto è però -1, qualcuno saprebbe spiegarmi perché? C'entra il $-oo$ a cui tende la funzione?

maurizio19911
Ciao a tutti ragazzi , sono nuovo del forum anche se in realtà vi seguo da un po' , siete davvero fantastici ... ho tentennato un po' prima di decidere di importunare voi con questo mio problema , ma purtroppo mi sono reso conto che ricevere un aiuto per me , in questo momento è fondamentale. Sono alle prese con l'esame di strutture, e purtroppo ho delle difficoltà con i problemi sulle travature reticolari. Il problema che non riesco a risolvere , o meglio non so se l'ho svolto correttamente , ...
2
16 apr 2015, 13:11

Michele Di Guida
Salve ragazzi, sto tentando di svolgere questo esercizio: Studiare la convergenza della serie $ sum_(n=1)^(+oo) ((2^n + 3^n)/4^n)(x^2 +1)^n $ e calcolarne la somma; sulla prima parte non c'è alcun problema, pongo x^2 + 1 = t e calcolo il raggio di convergenza attraverso il criterio della radice e alla fine pervengo alla conclusione che la serie converge puntualmente quando x appartiene all'insieme $ (-1,1) $ , controllo gli estremi e noto che quando $ x=+-1 $ la serie diverge; c'è convergenza uniforme in ...

maschinna
Salve a tutti, sono uno studente di IV scientifico. Domani farò la verifica su campo elettrico e potenziale, ma mi sembra di non avere molto chiaro il concetto di potenziale elettrico in un conduttore sferico. Vi propongo un esercizio. potete dirmi se è giusto o errato? Grazie 2 gusci sferici, concentrici di spessore di 3cm contengono al loro interno una sfera carica omogeneamente di densità volumica 10^-6 C/m^3, avente raggio 10cm. I raggi dei 2 gusci sono 20cm e 40cm e su ognuno di essi si ...