Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
ho un problema con Oracle 11g Express Edition...lo scarico, lo installo e funziona tutto bene!! Lo uso per un tot di giorni e poi di colpo non funziona più, non si connette più al server. Mi è capitato la prima volta l'ho disinstallato e reinstallato e ha ripreso a funzionare (ovviamente gli esercizi fatti sono andati persi ), ora è ricapitato la seconda volta !!!Ma da cosa dipende?!!?Il problema è che perdo tutti i dati che inserisco, le tabelle che creo!!!!Ma per caso la ...
Salve a tutti.
Ho un esercizio che mi chiede: Se su un insieme infinito ci metto la topologia cofinita, allora è di Hausdorff?
Io dico di no: Prendo $X$ tale che $|X|=+\infty$. Se $X$ fosse di Hausdorff allora dovrebbe esserlo anche $X\times X$, e $\Delta$ (la diagonale) dovrebbe essere necessariamente chiusa in $X\times X$. Ma questa diagonale sarebbe infinita e non coinciderebbe con tutto l'insieme $X\times X$.
Per cui se prendessi ...
Si dispone di un' urna contenente $n_a$ palle bianche ed $n_b$ palle nere, ed di una moneta che rende testa (T) con probabilità $p \in (0,1)$ e croce con probabilità $1-p$ ad ogni lancio. Scout e Jem effettuano il seguente gioco. Lanciano la moneta, e se esce C estraggono una palla dall'urna (reintroducendole). Il gioco termina la prima volta che esce testa.
Scout vince se alla fine si è estratto bianco almeno due volte.
1) Calcola la probabilità che ...
Buongiorno, ho difficoltà con quest'esercizio: elencare i valori ammissibili per $k$, data la funzione di densità congiunta $f(x,y)=k(x-2y) if 0<=x<=1,0<=y<=1$.
Io ho integrato sul quadrato di lato unitario posto nel 1° quadrante con un vertice nell'origine, ed imposto il risultato unitario: $k(int_0^1xdxint_0^1dy-2int_0^1dxint_0^1ydy)=-k/2 rarr -k/2=1 rarr k=-2$. Invece la soluzione è "nessun valore". Ma perché!?
Grazie.
ll mio testo definisce la distribuzione \(\text{p.v.} \left( \frac{1}{x} \right)\) nel seguente modo:
\[\text{p.v.} \left( \frac{1}{x} \right) := \lim_{\varepsilon \to 0^+} \frac{\chi_\varepsilon}{x} \quad \text{in} \ \mathcal{D}'(\mathbf{R})\]
Dove \(\chi_\varepsilon\) è l'indicatrice di \(\mathbb{R} \setminus [-\varepsilon,\varepsilon]\).
Più esplicitamente si può scrivere:
\[\langle \text{p.v.} \left( \frac{1}{x} \right), \varphi \rangle = \lim_{\varepsilon \to 0^+} \int_\mathbb{R} ...
Problema di matematica con proporzione inversa
Miglior risposta
Un' automobile compie in 3 h e 30 min, alla velocità media di 72 km/h, i due terzi di un percorso . sai anche che copre la restante terza parte alla velocità di 90km/h. quanto tempo impiega per tutto il viaggio?
sei stato chiarissimo .GRAZIE MILLE !!!!
Ciao a tutti, come si svolge un esercizio del genere?
Trovare le dimensioni di un rettangolo di area $1000 m^2$ e il cui perimetro sia il piu piccolo possibile.
Non saprei proprio come cominciare..Il professore non ha spiegato questa tipologia di esercizio.
Grazie
Problema di fisica sul campo elettrico (206133)
Miglior risposta
A una distanza r da una carica elettrica Q il modulo del campo elettrico vale E= 6(10^3) N/C. Una carica di prova q posta alla distanza 2r dalla carica Q si trova sottoposta ad una forza di intensità 3(10^-5)N. Determinare il valore della carica q.
Risultato: 2(10^-8)C
non so per quale motivo non mi esce. Probabilmente sbaglio qualche calcolo.
Per favore mi aiutate?
Grazie mille in anticipo.
Ciao ragazzi. Da più di un anno sono alle prese con 8/8.1[nota]Se alla microsoft continueranno con l'assioma "schifezza[Me] -> bello[XP] -> schifezza[vista] -> bello[7] -> schifezza[8] -> bello [8.1]... non credo che aggiornerò a win 10.[/nota]. Tralasciando opinioni e altro che potrebbero alimentare discussioni su discussioni, su win8 ci sono tante applicazioni che usano l'interfaccia metro praticamente tutte inutili per chi non ha un tablet (my opinion, obviously).
Il punto è che le ignoro ...
Buongiorno a tutti
Sono qui per proporvi un problema sulle equazioni fratte in cui mi sono accidentalmente imbattuto, ma al quale non riesco a porre rimedio; anzitutto, propongo anche a voi questo esercizietto:
"Due corpi hanno i valori delle masse, la differenza dei volumi e il rapporto delle densità come indicato ( in seguito ). Quanto misurano i due volumi?
Valori:
m1= 1,8 kg
m2= 2 kg
V1= V2-( meno ) 0,05 dm^3
y1/y2= 0,9375 ( dove y1 e y2 sono le rispettive densità dei corpi ) "
Dopo ...
Problemaaa
Miglior risposta
problemaaa
2 segmenti: 1°=x 2°=y.
x supera y di 6 cm = x=y+6
il maggiore è il triplo del minore=x=3y
È urgenteee
Salve a tutti, ho più volte riletto e cercato spiegazioni nelle dispense del prof. ma non riesco a capire alcuni esercizi riguardanti le relazioni e le funzioni. in particolare 3 esercizi di fine capitolo. Purtroppo le dispense non approfondiscono tutto. Ho provato a cercare qualcosa in rete ma la faccenda si infittisce sempre di più!
Ho fatto una foto ai 3 esercizi: proverò a spiegarvi cosa non mi è chiaro.
https://www.dropbox.com/sc/bw4nlb51tey3mnr/AAC7jLApC--T32vXak6LZ5u0a
Allora:
Esercizio 4.3: sostituisco quella relazione strana con
ragaziz sono uno studente universitario e ho dei problemi a capire questi esercizi sul libro di testo ( principi di fisica ) - Edises
non sono spiegati questi e ce ne sono di più facili e questi non riesco a farli
a breve avrò una prova e mi piacerebbe capire come svolgerli senza imparare a memoria
spero nella vostra collaborazione
Ho provato a svolgere alcuni quesiti tratti dalle prove di accesso degli anni passati per accedere alla magistrale in matematica della SISSA di Trieste.
In particolare, stavo affrontando il problema 2 del 2013, a prima vista piuttosto innocuo. (http://www.math.sissa.it/sites/default/ ... /LM-13.pdf)
La prima parte si risolve facilmente:
Sia $f$ convessa. Allora $g'(x)=-xf''(x)$ da cui $g$ non crescente visto che $x\geq 0$.
Sia ora $g$ non crescente. Allora $0\geq g'(x)=-xf''(x)$. Dato ...
salve praticamente sto svolgendo questo esercizio
Scrivere un algoritmo in linguaggio C che:
- legge da tastiera tre numeri interi x,y, z
- assegna la loro somma ad una variabile w
- scrive le differenze in valore assoluto fra w e x,y,z
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
int main (){
int x , y ,z , w , diff1 , diff2 , diff3;
printf("inserisci un valore:");
scanf("%d" ,&x);
printf ("inserisci un ...
Ciao, ho risolto questo esercizio ma ho un dubbio sull'ultima richiesta.
Una sfera conduttrice cava S2 carica, di raggi interno ed esterno pari a 40 e 50 cm, racchiude al suo interno
una sfera scarica S di raggio 20 cm. Il campo elettrostatico nel punto P distante RP = 60 cm dal centro del
sistema vale EP = 104 V/m. Determinare:
• la carica Q posseduta dalla sfera cava S2.
Successivamente si carica la sfera interna S1 con una carica Q1 e il campo in P vale E’P = 5⋅103 V/m.
Determinare:
• la ...
Save,
sono uno studente di IV liceo scientifico. Stiamo studiando il potenziale elettrico. Il potenziale elettrico all'interno di una sfera conduttrice in equilibrio elettrostatico è costante. Non riesco a capire il perché. Qualcuno che mi possa aiutare? so che il campo elettrico è nullo e da ciò consegue quanto h appena detto, ma non riesco a capire il perché non sia nullo.
Grazie
Ciao. Sto seguendo il corso di Analisi Matematica e ho un problema con le inclusioni tra spazi di Sobolev.
Ho enunciato, senza dimostrare, il teorema di immersione di Sobolev e il teorema di Rellich-Kondrachov però non mi sono chiare delle cose che il professore da per scontato. Forse sono cose banali e la banalità non mi salta all'occhio
1. \(\displaystyle u \in C^2(\bar{\Omega}) \Rightarrow u \in W^{2,2} \)
2. \(\displaystyle u \in W^{2,2} \Rightarrow u \in W_0^{1,2} \)
Ps. Sto ...
Come si calcola la funzione composta
[math]g o f[/math] su [math](0,1)[/math]
[math]f(n) = -2n+5[/math]
[math]g(z) = z^2+2[/math]
grazie
la differenza fra le due ampiezze di due angoli misura 8°.Sapendo che sono uno i 15/17 dell'altro calcola l'ampiezza di ciascun angolo IL RISULTATO E' : 60° 68°