[Windows] App "foto" su windows 8 (8.1), se si può disinstallare

Zero87
Ciao ragazzi. Da più di un anno sono alle prese con 8/8.1[nota]Se alla microsoft continueranno con l'assioma "schifezza[Me] -> bello[XP] -> schifezza[vista] -> bello[7] -> schifezza[8] -> bello [8.1]... non credo che aggiornerò a win 10.[/nota]. Tralasciando opinioni e altro che potrebbero alimentare discussioni su discussioni, su win8 ci sono tante applicazioni che usano l'interfaccia metro praticamente tutte inutili per chi non ha un tablet (my opinion, obviously).

Il punto è che le ignoro totalmente, tranne l'app "foto" perché è settata per essere predefinita per qualsiasi cosa: foto, video e non so quant'altre cose nonostante non apra nemmeno un terzo di quello che vuole aprire. La gestione dei programmi predefiniti e delle singole estensioni da associare/modificare/eliminare dopo xp è stata una schifezza e con questa applicazione ogni minima modifica anche lontana la rende predefinita per tutto. :D
Inoltre sembra darle fastidio il classico e semplice visualizzatore per immagini e fax di windows che non si riesce nemmeno a settare come predefinito per le immagini (resta sempre fuori l'immagine gif).

Dunque mi chiedo se esiste qualche modo - magari qualche opzione nascosta, senza programmi strani esterni - per toglierla di mezzo visto che "ufficialmente" non si può disistallare. Apro qui perché magari qualcuno l'ha trovato, in internet trovo solo qualche thread contraddittorio o poco informato in inglese che però non aiuta.

Risposte
vict85
A me quello che dici tu non succede. Possiedo altri programmi per vedere foto (infranview, photoshop) e ho dei programmi per il video (vlc è quello di uso di solito). E i video dovrebbe aprirli comunque con media player piuttosto che con video. A me non sembra complicato cambiare l'associazione dei file, a parte la scritta che ti viene quando installi cose nuove non è cambiato più di tanto. Inoltre a me non cambia le impostazioni quando installo qualcosa di nuovo a meno che non sia io a chiederlo.
Insomma se installi le alternative e gli dici di aprire tutto con loro hai risolto. Se proprio ti dà fastidio togli anche le icone da Start.

Zero87
Ciao vict e grazie per la risposta!

Comunque preciso che è un toshiba satellite e come tutti i toshiba - ma come tutti in generale, quello prima di questo era un hp con su vista sp1 e 81 processi attivi al primo avvio - l'ho trovato letteralmente infarcito da programmi sostanzialmente inutili che sto esaminando e togliendo.
Il primo è stato il toshiba media player anche perché installando il vlc non me lo rendeva predefinito per i video e gli audio fino a che non l'ho tolto (è forte che sui programmi predefiniti per il vlc c'è scritto "the video swiss knife"). Certo, ora ho il media player con k-lite ma quando ho tolto il toshiba media player ha funzionato tutto meglio per la multimedialità. :P

Tornando alle app, una metà le ho tolte, praticamente tutte quelle legate alla xbox che non ho e ho visto che "foto" non si toglie. Oltre ad avere tutte le associazioni del mondo, una metà dei file che dice di aprire non apre, per questo volevo sbolognarlo. :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.