Strano problema con le equazioni fratte, lupus in fabula?

nikiben
Buongiorno a tutti :)
Sono qui per proporvi un problema sulle equazioni fratte in cui mi sono accidentalmente imbattuto, ma al quale non riesco a porre rimedio; anzitutto, propongo anche a voi questo esercizietto:
"Due corpi hanno i valori delle masse, la differenza dei volumi e il rapporto delle densità come indicato ( in seguito ). Quanto misurano i due volumi?
Valori:
m1= 1,8 kg
m2= 2 kg
V1= V2-( meno ) 0,05 dm^3
y1/y2= 0,9375 ( dove y1 e y2 sono le rispettive densità dei corpi ) "

Dopo alcuni minuti di calcoli inutili, mi sono accorto di essere finito totalmente fuori strada... e ho cominciato a sudare ;)
Il fatto ( per presentarmi, visto che sono nuovo e mi pare cortese ) ė che sono uno studente di prima superiore, molto appassionato inizialmente alla matematica, ma che per un motivo a me tutt'ora oscuro, si ė ritrovato a litigare con i polinomi, perdendoci due voti di media ( ahimè, da 9 a 7 ).
Come ė giusto non ho accettato l'idea di finire così l'anno, e ho deciso di riprendermi quella tanto amata media - che seppure un numero, da certamente sicurezza nelle proprie conoscenze - studiando "ardentemente" questi ultimi capitoli.
Pertanto chiedo cortesemente a chi mi può aiutare, di illustrarmi la soluzione a questo problema ( non sto parlando di risolvere un esercizio per il giorno dopo, ma di chiarire i miei dubbi in questo tipo di esercizi e permettermi di comprendere al meglio l'argomento )... grazie mille in anticipo a chi risponderà!

Risposte
nikiben
Chiedo scusa per aver sbagliato sezione... secondaria di II grado, permesso di riscrivere?

@melia
No, lo sposto io, facciamo prima.

@melia