Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
$lim_(x->+infty) log(1/(3x))/log(4x)$
usando i soli limiti notevoli come posso risolvere il limite ?
Usando De L'hHopital il limite va a -1 che è la soluzione...
Programmi di studio.
Miglior risposta
Ciao vorrei iniziare un programma,a di fisica..quali sono i primi argomenti di base con cui iniziare?
Salve, avrei bisogno di sapere se ho svolto bene il seguente esercizio dato che non ho la soluzione:
sia $ (X,Y) $ la variabile aleatoria uniformemente distribuita nell'intervallo: $ x^2+y^2<2x $ ; calcolare la probabilità che $ P(X<1) $.
Per ciò che so io $ P(X<1) $ è uguale all'integrale doppio della funzione densità congiunta sulla parte di piano compresa tra la circonferenza e la retta $ x=1 $ (la semicirconferenza sinistra per intendersi); ora essendo la ...
salve,
premesso che da milli a chilo ogni "posto" ha un proprio nome= prefisso e che quest'ultimo, oltre il chilo, si ha ogni tre posti (=1000) e cioè Mega, Giga, ecc, come, ad es. si dovrebbe dire o si dice, 100 Kg = centinaia di chilogrammi = centomila grammi (il vecchio "quintale") ("posto intermedio"):
ettochilogrammi o centimegagrammi?
ciao
Alle elezioni, un candidato ottiene il 46% dei voti. Se si estraggono 50 campioni, ciascuno da 200 schede, in quanti campioni bisogna aspettarsi la maggioranza a favore del candidato? In quanti bisogna aspettarsi la maggioranza a favore del candidato se invece vengono estratti 100 campioni, ciascuno da 1000 schede?
Come lo devo impostare?
Ciao a tutti (soprattutto a tommik vista la sua assiduità ) ho trovato su delle dispense questa definizione per la continuità della funzione cumulativa $F$
$lim_(n→∞)P(A_n )=P(A)$
non riesco bene a interpretarla concettualmente. Cosa rappresenta in soldoni il limite per n che tende a infinito dell'evento $A$?
Problema Circonferenza!! Urgente!! (212903)
Miglior risposta
Buon pomeriggio! Purtroppo sono rimasta assente nell'ultima lezione di Geometria e, essendo che la mia Prof non mi ha spiegato l'argomento in quanto non abbiamo ancora avuto occasione di vederci, non riesco davvero a risolvere questo problema (probabilmente facilissimo): ''Una circonferenza misura 204,1 cm e una sua corda dista dal centro 26 cm. Calcola la lunghezza della corda.'' risultato: [36]. Gentilmente qualcuno mi potrebbe spiegare come fare a risolverlo? Grazie in anticipo!
Problemi Matematica (212911)
Miglior risposta
chi potrebbe spiegarmi il caso somma di questi problemi
La differenza di capacità tra due cisterne è di 64hl e una è gli 11/19 dell'altra.Trova la capacità di ciascuna cisterna.
-------------------------------------------------------------------------------
Due calciatori in un anno di attività realizzano uno i 4/7 dei gol dell'altro e la differenza è di 9 reti.Quanti gol ha segnato ognuno di loro ?
-------------------------------------------------------------------------------
Un ...
Ho risolto questo problema facendo i calcoli attraverso la formula Ru (max)=E/Icc ed è uscito solo che non riesco a capire come fare il grafico (Tramite excel) come devo fare
Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe spiegarmi in concreto la convoluzione (per variabili casuali continue o discrete) cosa rappresenta?
Grazie in anticipo.
Perché al liceo viene insegnato in modo sbagliato il concetto di continuità-discontinuità di una funzione? Mi ricordo per esempio che l'anno scorso in quinta ci veniva insegnato, dai professori ma anche e soprattutto dai libri di testo, che $f(x)=1/x$ ha una discontinuità in $x=0$, quando pochi giorni fa sul testo di analisi 1 vedo che non ha senso affermare che una funzione è discontinua (o continua) in un punto in cui non è definita
Salve a tutti come scritto nel titolo
avrei bisogno dell'aiuto di qualche anima pia per risolvere questi due esercizi che non riesco proprio a capire come fare
ringrazio tutti coloro che mi daranno una mano anticipatamente
http://i58.tinypic.com/2alzko.jpg
Ragazzi, potreste darmi tutte le formule per i seguenti "tipi" di problemi?
-forze trasmesse attraverso funi
-forze di contatto
-carrucole
Grazie mille!
Salve. Molto cortesemente qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione sulla DEFINIZIONE DI CONCORRENZA IMPERFETTA in economia? Grazie mille in anticipo.
Saluti
Buona sera , sto ragionando su questo esercizio da varie ore e non riesco a trovare una soluzione , l'esercizio è il seguente :
Trovare un tre sottospazi U,W,Z di uno spazio vettoriale tali che U intersezione W=U intersezione Z= W intersezione Z=0v(vettore nullo), e la cui somma non sia diretta.
Io ho ragionato nel seguente modo , per essere valide la somma diretta di spazivettoriali la loro intersezione deve essere uguale al vettore nullo , in questo esercizio mi dice che i tre sottospazi ...
Salve a tutti,
in breve l esercizio dice: un tachimetro montato su una bicicletta fornisce una stima della velocità in modo direttamente proporzionale alla velocità angolare della ruota.
Si supponga che sia tarato per una ruota di $r_1=36 cm$ . Se lo stesso tachimetro venisse usato su una bicicletta con ruote di $r_2=31 cm$ quanto vale l errore di misura?
Innanzitutto le prime due equazioni che mi sono venute in mente sono:
$V_1=\omega_1 r_1$
$V_2=\omega_1 r_2$
quello che mi serve ...
Premessa: sono al termine dei tre anni, questo lo dico per farvi capire le mie competenze/conoscenze
Spiegazione: Voglio cercare modelli matematici la cui costruzione/analisi utilizzi eq.differenziali e tutti i teoremi correlati (sempre nei limiti della triennale matematica). Per intenderci, mi riferisco a modelli simili a quelli presenti sul Braun.
Il problema è che le ricerche su google sono totalmente infruttuose, continuano a uscirmi quei soliti 5/6 modelli che oltre a essere riportati sul ...
si estrae a caso un numero nell'insieme A={1,2,3} e, se il numero estratto é n, si esegue una nuova estrazione a caso nell'insieme Bn={1,...,n}. Calcolare la probabilità che il secondo estratto sia 2 e la probabilità che il primo numero estratto sia 3, supposto che il secondo numero estratto sia 2?
OOOOOOOOOOOOOO AIUTOOOOOOO
Miglior risposta
come trovare il seno o coseno di alfa dal seno di due alfa?????
HELP!!!!!!!!!
Miglior risposta
come fare a trovare il seno di alfa o il coseno di alfa avendo il seno di due alfa?? :thx