Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
oscardim2003
chi potrebbe spiegarmi il caso somma di questi problemi La differenza di capacità tra due cisterne è di 64hl e una è gli 11/19 dell'altra.Trova la capacità di ciascuna cisterna. ------------------------------------------------------------------------------- Due calciatori in un anno di attività realizzano uno i 4/7 dei gol dell'altro e la differenza è di 9 reti.Quanti gol ha segnato ognuno di loro ? ------------------------------------------------------------------------------- Un ...
1
26 ott 2015, 15:47

danielribezzi10
Ho risolto questo problema facendo i calcoli attraverso la formula Ru (max)=E/Icc ed è uscito solo che non riesco a capire come fare il grafico (Tramite excel) come devo fare
5
25 ott 2015, 21:14

Fregior
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe spiegarmi in concreto la convoluzione (per variabili casuali continue o discrete) cosa rappresenta? Grazie in anticipo.
5
19 ott 2015, 14:52

donald_zeka
Perché al liceo viene insegnato in modo sbagliato il concetto di continuità-discontinuità di una funzione? Mi ricordo per esempio che l'anno scorso in quinta ci veniva insegnato, dai professori ma anche e soprattutto dai libri di testo, che $f(x)=1/x$ ha una discontinuità in $x=0$, quando pochi giorni fa sul testo di analisi 1 vedo che non ha senso affermare che una funzione è discontinua (o continua) in un punto in cui non è definita
1
25 ott 2015, 22:19

dok78
Salve a tutti come scritto nel titolo avrei bisogno dell'aiuto di qualche anima pia per risolvere questi due esercizi che non riesco proprio a capire come fare ringrazio tutti coloro che mi daranno una mano anticipatamente http://i58.tinypic.com/2alzko.jpg
3
25 ott 2015, 02:01

ghidoz1
Ragazzi, potreste darmi tutte le formule per i seguenti "tipi" di problemi? -forze trasmesse attraverso funi -forze di contatto -carrucole Grazie mille!

giocind_88
Salve. Molto cortesemente qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione sulla DEFINIZIONE DI CONCORRENZA IMPERFETTA in economia? Grazie mille in anticipo. Saluti

supermaschio
Buona sera , sto ragionando su questo esercizio da varie ore e non riesco a trovare una soluzione , l'esercizio è il seguente : Trovare un tre sottospazi U,W,Z di uno spazio vettoriale tali che U intersezione W=U intersezione Z= W intersezione Z=0v(vettore nullo), e la cui somma non sia diretta. Io ho ragionato nel seguente modo , per essere valide la somma diretta di spazivettoriali la loro intersezione deve essere uguale al vettore nullo , in questo esercizio mi dice che i tre sottospazi ...

cristian.vitali.102
Salve a tutti, in breve l esercizio dice: un tachimetro montato su una bicicletta fornisce una stima della velocità in modo direttamente proporzionale alla velocità angolare della ruota. Si supponga che sia tarato per una ruota di $r_1=36 cm$ . Se lo stesso tachimetro venisse usato su una bicicletta con ruote di $r_2=31 cm$ quanto vale l errore di misura? Innanzitutto le prime due equazioni che mi sono venute in mente sono: $V_1=\omega_1 r_1$ $V_2=\omega_1 r_2$ quello che mi serve ...

ZorroM
Premessa: sono al termine dei tre anni, questo lo dico per farvi capire le mie competenze/conoscenze Spiegazione: Voglio cercare modelli matematici la cui costruzione/analisi utilizzi eq.differenziali e tutti i teoremi correlati (sempre nei limiti della triennale matematica). Per intenderci, mi riferisco a modelli simili a quelli presenti sul Braun. Il problema è che le ricerche su google sono totalmente infruttuose, continuano a uscirmi quei soliti 5/6 modelli che oltre a essere riportati sul ...
1
25 ott 2015, 22:54

edoc
si estrae a caso un numero nell'insieme A={1,2,3} e, se il numero estratto é n, si esegue una nuova estrazione a caso nell'insieme Bn={1,...,n}. Calcolare la probabilità che il secondo estratto sia 2 e la probabilità che il primo numero estratto sia 3, supposto che il secondo numero estratto sia 2?
3
12 ott 2015, 13:31

luke 1234
come trovare il seno o coseno di alfa dal seno di due alfa?????
1
25 ott 2015, 20:02

luke 1234
HELP!!!!!!!!! Miglior risposta
come fare a trovare il seno di alfa o il coseno di alfa avendo il seno di due alfa?? :thx
1
25 ott 2015, 19:52

kittylois
non so come cancellare questo messaggio
8
15 dic 2014, 11:43

pepp1995
Dispense del prof: Ho un corpo rigido simmetrico che considero come un insieme di manubri. Le massettine che compongono il manubrio in rotazione antioraria tracciano una circonferenza. Indicato con "c" l'asse di rotazione esso è perpendicolare al piano in cui giace il raggio d . I due vettori "l" (momento angolare della massettina) e "r" (vettore posizione della massettina rispetto al polo CENTRO DI MASSA) giacciono nel piano e sono tra loro perpendicolari. Inoltre, "l" ha la direzione ...

dan952
Determinare $r_k(n)=|{(a_1,a_2,...,a_k) \in NN^k|n=a_1+a_2+...+a_k}|$, in altre parole in quanti modi posso scrivere $n$ come somma di esattamente $k$ naturali considerando l'ordine?
11
23 ott 2015, 19:57

Sk_Anonymous
Si consideri un angolo convesso delimitato dalle due semirette r e s aventi la stessa origine; siano A e G due punti interni ad esso. E' possibile determinare un punto B su r e un punto C su s in modo che il triangolo ABC abbia baricentro in G?
1
25 ott 2015, 15:25

Usernamer1
come si risolvono i seguenti due integrali? $ int tsqrt(t^4+1)/t^2 dt $ per questo ho provato con la sostiuzione $ t^2=c $ , che diventa $ 1/2int sqrt(c^2+1)/c dc $ ma non riesco a proseguire. secondo integrale: $ int sqrt(32-32sent*sen4t-32cost*cos4t)dt $ che provando a sviluppare mi viene (SPERO DI NON AVER COMMESSO ERRORI MA NON NE SONO CERTO) $ int sqrt(32-32(4cos^3t-3cost))dt $ e anche qui non riesco a proseguire Grazie mille a chiunque riesca ad aiutarmi almeno in parte
2
25 ott 2015, 19:29

FeFeZ1
Non riesco a capire come calcolare i due seguenti limiti : lim x--> 0 (senx - 2x) / (senx + x) risultato : -1/2 lim x--> 0 (2senx - 3x) / x risultato : -1 Ho provato a risolverli ma non capisco come mai i miei risultati vengano diversi dal libro. Grazie in anticipo per chi mi aiuterà!
6
25 ott 2015, 17:55

klight1
Ciao, per esercizio devo effettuare la seguente dimostrazione: Siano $A, B$ insiemi con $A sube B$ dimostrare che $B - (B - A) = A$ Riesco a figurarmi mentalmente il relativo diagramma di Eulero-Venn in cui se agli elementi del $B$ originario tolgo gli elementi del suo complemento $C_B (A)$ ottengo, ovviamente, $A$ ma non riesco proprio a tradurlo nella formulazione di singoli passaggi. A me viene da cominciare dicendo che bisognerebbe ...