Area di una iperbole e di un quadrato
Salve a tutti,
grazie per l'attenzione... ho un esercizio credo molto banale a cui però non riesco a dare una soluzione corretta.
Ho bisogno di calcolare l'area della parte del piano $ xy<=t $ all'interno del quadrato unitario dato da $ chi_(0,1)( x,y) $ funzione indicatrice, $ AAtin[0,1] $.
Procederei con il calcolo di un integrale ma non saprei come scegliere gli estremi d'integrazione.
Se può interessare arrivo a questo calcolo da un esercizio di probabilità, volendo trovare $ P(XY<=t) $ con $X,Y$ v.a. di distribuzione uniforme in $ [0,1] $
grazie per l'attenzione... ho un esercizio credo molto banale a cui però non riesco a dare una soluzione corretta.
Ho bisogno di calcolare l'area della parte del piano $ xy<=t $ all'interno del quadrato unitario dato da $ chi_(0,1)( x,y) $ funzione indicatrice, $ AAtin[0,1] $.
Procederei con il calcolo di un integrale ma non saprei come scegliere gli estremi d'integrazione.
Se può interessare arrivo a questo calcolo da un esercizio di probabilità, volendo trovare $ P(XY<=t) $ con $X,Y$ v.a. di distribuzione uniforme in $ [0,1] $
Risposte
sarebbe da spostare in Statistica e probabilità...devi calcolare la distribuzione di densità congiunta del prodotto di variabili indipedenti....ora ti faccio vedere....chiaramente $X,Y$ indipendenti...
Ciao tommik,
apprezzo molto il tuo impegno e hai già risposto ad alcune mie domande in Statistica, grazie mille.
Questa l'ho postata qui essendo più interessato alla parte di "analisi", alla risoluzione di quell'integrale
apprezzo molto il tuo impegno e hai già risposto ad alcune mie domande in Statistica, grazie mille.
Questa l'ho postata qui essendo più interessato alla parte di "analisi", alla risoluzione di quell'integrale
abbiamo $f(x)=1$; $f(y)=1$ indipendenti.
la formula di trasformazione è la seguente:
$f_(Z,V)(z,v)=f_(X,Y)(x(z,v);y(z,v))|detJ|$
da integrare su tutto il dominio di v
poniamo quindi
${{: ( xy=z ),( x=v ) :}rarr{{: ( x=v ),( y=z/v ) :} rarr{z
calcoliamo lo Jacobiano:
$[ (( partialx)/(partialv) , ( partialx)/(partialz) ),( ( partialy)/(partialv) , ( partialy)/(partialz) ) ] =[ ( 1 , 0 ),( -z/v^2 , 1/v ) ]=1/v $
la formula di trasformazione è la seguente:
$f_(Z,V)(z,v)=f_(X,Y)(x(z,v);y(z,v))|detJ|$
da integrare su tutto il dominio di v
poniamo quindi
${{: ( xy=z ),( x=v ) :}rarr{{: ( x=v ),( y=z/v ) :} rarr{z
calcoliamo lo Jacobiano:
$[ (( partialx)/(partialv) , ( partialx)/(partialz) ),( ( partialy)/(partialv) , ( partialy)/(partialz) ) ] =[ ( 1 , 0 ),( -z/v^2 , 1/v ) ]=1/v $
e quindi basta risolvere il seguente integrale:
$int_(z)^(1)1/vdv=-logz$
$0
$int_(z)^(1)1/vdv=-logz$
$0
Credo di non aver capito benissimo, quello che mi sconcerta è che la soluzione che il mio prof riporta è "tramite calcoli elementari ne viene $ t-tlogt $"
Basta fare un disegnino per capire...
In pratica vuoi calcolare l'area della regione col bordo colorato:
[asvg]xmin=0;xmax=1;ymin=0; ymax=1;
axes("","");
stroke="grey"; plot("1/(5*x)",0.05,1.2);
stroke="red"; strokewidth=2; plot("1/(5*x)",0.2,1); path([[0.2,1],[0,1],[0,0],[1,0],[1,0.2]]);[/asvg]
e si vede facendo due conticini che, ponendo:
\[
R = [0,t] \times [0,1]\; ,
\]
l'area che ti interessa è:
\[
\begin{split}
A &= \operatorname{area} R + \int_t^1 \frac{t}{x}\ \text{d} x\\
&= t + \int_t^1 \frac{t}{x}\ \text{d} x\; .
\end{split}
\]
axes("","");
stroke="red"; strokewidth=2; plot("1/(5*x)",0.2,1); path([[0.2,1],[0,1],[0,0],[1,0],[1,0.2]]);[/asvg]
\[
R = [0,t] \times [0,1]\; ,
\]
\[
\begin{split}
A &= \operatorname{area} R + \int_t^1 \frac{t}{x}\ \text{d} x\\
&= t + \int_t^1 \frac{t}{x}\ \text{d} x\; .
\end{split}
\]
"gugo82":
Basta fare un disegnino per capire...
axes("","");
\[
R = [0,1/t] \times [0,1]\; ,
\]
\[
\begin{split}
A &= \operatorname{area} R + \int_{1/t}^1 \frac{1}{x}\ \text{d} x\\
&= \frac{1}{t} + \int_{1/t}^1 \frac{1}{x}\ \text{d} x\; .
\end{split}
\]
Grazie per la risposta, ma ancora non mi è chiaro qualcosa:
Se $ S $ è l'area che voglio calcolare, come faccio a capire che $ S-R $ è proprio quell'integrale? E come mi spiego poi il risultato diverso dalla soluzione che mi è stata fornita?
Per favore spiegamela come se fossi il più stupido degli studenti di matematica, ci deve essere qualcosa a basso livello che mi sfugge
"moari":
Credo di non aver capito benissimo, quello che mi sconcerta è che la soluzione che il mio prof riporta è "tramite calcoli elementari ne viene $ t-tlogt $"
ci sono vari modi di risolverlo....è un problema elementare.....io sono arrivato fino alla densità, pensavo che l'integrale finale fossi in grado da solo di farlo.....anyway...
$int_(0)^(t)-logzdz=-zlogz]_(0)^(t)+int_(0)^(t)dz=t-tlogt$
Se $S$ è l'area che voglio calcolare, come faccio a capire che $S−R$ è proprio quell'integrale?
Qual è l'interpretazione geometrica dell'integrale definito di una funzione positiva?
Inoltre, l'estremo inferiore d'integrazione si calcola in maniera abbastanza evidente, trovando l'intersezione dell'iperbole di equazione $xy=t$ e della retta di equazione $y=1$.
E come mi spiego poi il risultato diverso dalla soluzione che mi è stata fornita?
Se non scrivi qual è il risultato che ti hanno fornito, è un po' difficile fare confronti.
EDIT: Ovviamente mi ero perso un post...
Beh, semplicemente avevo sbaglito a scrivere.

Hai:
\[
\begin{split}
A &= t + \int_t^1 \frac{t}{x}\ \text{d} x \\
&= t + t\log |x|\Big|_t^1\\
&= t - t\log |t|\\
&= t - t\log t
\end{split}
\]
e ti trovi.

P.S.: Ti consiglio vivamente una veloce ripetizione di Analisi I e II.
"tommik":
[quote="moari"]Credo di non aver capito benissimo, quello che mi sconcerta è che la soluzione che il mio prof riporta è "tramite calcoli elementari ne viene $ t-tlogt $"
ci sono vari modi di risolverlo....è un problema elementare.....io sono arrivato fino alla densità, pensavo che l'integrale finale fossi in grado da solo di farlo.....anyway...
$int_(0)^(t)-logzdz=-[zlogz]_(0)^(t)-int_(0)^(t)dz]=t-tlogt$[/quote]
Non avevo capito che il tuo procedimento portasse alla densità, in realtà non ho mai visto adottare un procedimento simile nella mia breve esperienza
"gugo82":Se $S$ è l'area che voglio calcolare, come faccio a capire che $S−R$ è proprio quell'integrale?
Qual è l'interpretazione geometrica dell'integrale definito di una funzione positiva?
Inoltre, l'estremo inferiore d'integrazione si calcola in maniera abbastanza evidente, trovando l'intersezione dell'iperbole di equazione $xy=t$ e della retta di equazione $y=1$.
E come mi spiego poi il risultato diverso dalla soluzione che mi è stata fornita?
Se non scrivi qual è il risultato che ti hanno fornito, è un po' difficile fare confronti.
Il risultato l'ho riportato qualche messaggio più in alto... Quello che non mi è chiaro non è il perché dell'integrale, ma come posso giustificare l'integrando $ 1/x $
Avevo sbagliato a scrivere.
Ho corretto entrambi i miei post... Buttaci di nuovo uno sguardo.

"gugo82":
Avevo sbagliato a scrivere.
Grazie ora torna, ma chiedo perdono per aver bisogno di un altro chiarimento ancora. Sarà l'orario, vedendo l'integrale riesco a giustificare gli estremi ma ancora non riesco a spiegarmi la funzione integranda... Mi dispiace molto essere così stupido
Evabbé, te l'ho detto... Chiediti qual è l'interpretazione geometrica dell'integrale definito di una funzione positiva.
Roba di Analisi I, che, se studi Matematica, devi conoscere.
Roba di Analisi I, che, se studi Matematica, devi conoscere.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.