Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
erika.sartor
Il peso delle scatole di pelati dell’azienda A si distribuisce secondo una legge normale di media 1 kg e deviazione standard 0.009 kg. Si calcoli: a) la probabilità che una scatola scelta a caso pesi meno di 980 grammi; b) la probabilità che fra 10 scatole scelte a caso ve ne siano 3 che pesano meno di 980 gr; c) la probabilità che fra 200 scatole scelte a caso ve ne siano almeno 2 che pesano meno di 980 gr. Il puunto c) devo fare la binomiale con coefficiente binomiale ...

signfra
Salve, ho la seguente problematica Data la seguente: F=∑m(4,5,6,12,13) devo ricavare una k-map dove devo mettere gli uno. Dove le colonne rappresentato gli c/d e le righe a/b . che criterio si utilizza per disporre gli uno nella matrice 4*4
4
21 ott 2015, 16:38

lynyrd96
Salve Ragazzi, volevo proporvi questo limite, non so proprio con cosa confrontare la funzione o come risolverlo con De l'Hopital. Purtroppo non abbiamo ancora fatto le successioni di Taylor, ma io ho dato una sbirciatina a qualche lezione, ma anche con queste non sono andato avanti. $ lim xcos(2/x) $ per x che tende a 0. Grazie in anticipo.
2
24 ott 2015, 12:58

qq22ww
Salve, ho problemi a risolvere il seguente esercizio: Dato il sistema lineare tempo continuo: $ { ( d x1(t)=-x1^3(t)+x2(t) ),( dx2(t)=-x1^3(t)-2u ):} $ con riferimento al sistema linearizzato nell'origine, si progetti un'azione di controllo ottima u(t) tale che il sistema si porti dallo stato iniziale x(0)=[0 10]T allo stato finale x(10)=[0 0]T, minimizzando l'indice di costo: $ J=int_(0)^(10) (1+u(t)^2 ) dx $ Qualcuno può aiutarmi a risolverlo? Grazie mille!
1
10 ott 2015, 01:10

kornnet
da profano totale ho sempre avuto un dubbio sull'entanglement quantistico che non ho mai trovato accennato da nessuna parte, forse perché è una cosa ovvia e mi sfugge. da wikipedia: "L'entanglement quantistico o correlazione quantistica è un fenomeno quantistico, privo di analogo classico, per cui in determinate condizioni lo stato quantico di un sistema non può essere descritto singolarmente, ma solo come sovrapposizione di più sistemi. Da ciò consegue che la misura di un'osservabile di uno ...

Dany_951
Ciao a tutti. Ho bisogno di capire come si ricava questa uguaglianza. $d/(dt)f(x(t),y(t)) = (del f)/(del x)dot x+(del f)/(del y)dot y$ Praticamente si deriva rispetto al tempo una funzione che è dipendente da due variabili che cambiano con il tempo. Deriva da qualche teorema? Come si dimostra? Grazie
2
23 ott 2015, 18:30

mirkov90
salve ragazzi, ho un problema con la seguente disequazione: $ 2n^2 + 3n - 10/n > 0 $ normalmente risolvo cosi: 1) equazione associata 2) calcolo le soluzioni secondo la formula risolutiva delle equazioni di secondo grado 3) in base al valore del delta, al segno della disequazione e al segno del coefficiente di secondo grado ho le soluzioni della disequazione. il problema è che non so applicare la formula risolutiva. qualcuno sa risolvere? grazie anticipatamente.
5
20 ott 2015, 15:21

ilaria.trentini.94
quanta forza devo mettere per aprire lo sportello di un sottomarino di diametro 80 cm alla profindità di 100m con un peso specifico dell'acqua marina di 10100 N/m^3 ?
1
23 ott 2015, 17:12

francicko
Tempo fa, ho provato a risolvere il seguente limite nel modo seguente: $lim_(x->0^-)x/e^(1/x)$, che si può riscrivere come $lim_(x->0^+)-x/e^(-1/x)$ $=lim_(x->0^+)-x/(e^(-1))^(1/x)$ $=lim\(x->0^+)-e^(logx)/(e^(-1))^(1/x)$ $=lim_(x->0^+)-(e^(-1))^(-logx)/(e^(-1))^(1/x) $ $=lim_(x->0^+)-(1/e)^(-logx)/(1/e)^(1/x)$, ora per $x->0^+$, $-logx$, e' un infinito più debole rispetto ad $1/x $, quindi a numeratore avro' un infinitesimo di ordine inferiore al denominatore ed il limite darà come risultato $-infty $, so che si può semplicemente riscrivere il limite con un ...
2
23 ott 2015, 18:19

iBRIDO
Ciao a tutti , leggendo i titoli dei vostri post mi sento un pò in imbarazzo a postare il mio , ma voglio comunque esporvi il mio dubbio perché sono convinto possiate aiutarmi. Lavoro da poco in una palestra . Stamattina mi si è posto questo problema . Diamo la possibilità ai clienti di passare da una tipologia di abbonamento ad un'altra pagando un'integrazione . Questo risulta facile quando l'abbonamento non è stato sfruttato perché basta fare la differenza dei due prezzi interi . Il problema ...
2
23 ott 2015, 20:59

toninoru2000
Salve, volevo verificare con voi se lo svolgimento della seguente funzione è corretto $ f(x,y)=x^2-3x^2y+y^3 $ dai calcoli trovo 3 punti critici: $ P1(0,0) ; P2(1/3 , 1/3) ; P3 (-1/3, 1/3) $ (li ho verificati con wolfram) Per ora mi limito a P1, il cui Hessiano è nullo. Allora ho pensato di verificare la natura del punto ponendo $ x=0 $: $ f(0,y)=y^3 $ quindi $ f(0,y) >0 $ per $ y>0 $ e successivamente ponendo $ y=0 $ : $ f(x,0)=x^2 $ quindi $ f(x,0) >0 $ per ...

mathelife_88
Salve ragazzi. Ho un problemino nella risoluzione di questa equazione : $ 1/4[(x - 2)(3-1/2)+1/2(1-x)]+1/2(x + 1) = x - 5/8 $ essendo una equazione indeterminata dovrebbe essere $ 0 = 0 $ a me invece il risultato viene : $ 4x + 4x - 8x = 5 $ dove sta l'intoppo?? GRAZIE MILLE PER OGNI RISPOSTA
4
23 ott 2015, 13:11

jellybean22
Buona sera a tutti ragazzi, dovrei dare un esempio relativamente al seguente argomento: Consideriamo un campo $k $, due sue estensioni $M $ ed $N $ e infine un campo più grande $L $ che contenga tutti i 3 precedenti. Supponiamo che $M $ e $N $ siano due estensioni trascendenti di $k $, allora l'immagine della mappa (che risulta essere ben definita) $rho : M \otimes_(k) N \to L $ tale che $m \otimes n \mapsto mn $ non è il ...

paolo.summa96
Ciao a tutti, Mi interesserebbe sapere le condizioni di convergenza per la seguente serie $\sum_{n=1}^oo x^(2n+1)$ Grazie in anticipo

lima471
Salve a tutti! Ho la funzione: f(x) = 3^(1/x)/x^21. Numeratore e denominatore sono entrambi infinitesimi per x->0-. Volendo determinare quale dei due è infinitesimo di ordine superiore ho provato a calcolare il limite della funzione per x->0-. Con l'app di Wolfram che permette di calcolare il limite on line la risposta è 0 (senza passaggi intermedi). Sembrerebbe, dunque, che 3^(1/x) sia infinitesimo di ordine superiore. Ho provato a rappresentare f(x) con Geogebra e si vede chiaramente che per ...
7
23 ott 2015, 10:53

andrelan
Ragazzi so che forse può sembrare banale ma non riesco a capire il risultato di quest'esercizio con le coordinate polari. Ho questa funzione: $x^2+y^2-4y$ che è una circonferenza con raggio $r=2$ e centro $C(0,2)$. So che per calcolare le coordinate polari le formule sono: $x=rcos(Theta)$ $y=rsin(Theta)$ E la soluzione mi dice che: $x=2cos(Theta)$ $y=2sin(Theta)+2$ Per la la $x$ ok ma per la $y$ non capisco perchè viene così. ...
2
23 ott 2015, 13:18

Luca114
Verificare tramite la definizione che il limite per x che tende a più infinito di $(x^4-2)/x$ é uguale a più infinito. Pongo la funzione maggiore di M e nello studiare il numeratore ottengo $x^4-xM-2>0$, che risolvo per via grafica (non vedo altre alternative), cioè disegno la parabola e la retta e vedo che si intersecano in un punto che corrisponde al valore $a$ nell'asse delle x che tende a zero. La soluzione del numeratore mi risulta $x<a$, quella del ...
6
22 ott 2015, 18:23

chiaramc1
salve, conosco la teoria delle cifre significative, ma non riesco a capire questi esercizi arrotondare le seguenti quantità con il numero di cifre sign. richieste: $132,505$ g ( 4 cifre significative) $298,693$ cm (5 cifre significative) $13,452$ lb (due cifre significative) $345$ oz (due cifre significative) COmincio ad eseguire il primo: $1,325$ va bene?
24
19 ott 2015, 19:31

MrMojoRisin891
Salve, qualcuno potrebbe aiutarmi con questo esercizio? "Verificare che la spirale logaritmica, di equazione polare $p = e^(btheta)$, $theta in (-oo, +oo)$, è un arco di curva regolare. Calcolare $ds$. Esprimere poi $theta$ in funzione del parametro arco $s$." Per prima cosa riparametrizzo: $x(theta)=e^(btheta)cos(theta)$ $y(theta)=e^(btheta)sin(theta)$ Studio continuità e derivabilità, e verifico che la curva è regolare. Mi calcolo $ds$, che mi viene $e^(btheta)sqrt(1+b^2)d\theta$, ...

Sk_Anonymous
Siano dati una circonferenza $gamma$ e un punto $P$ distinto dal centro. Sia $PAB$ un triangolo che, tra tutti quelli che hanno un vertice in $P$ e i rimanenti due su $gamma$, abbia perimetro massimo. Dimostrare che le due bisettrici uscenti dai vertici $A$ e $B$ passano per il centro di $gamma$. (Non si richiede la costruzione geometrica, né la determinazione degli elementi del triangolo).
7
7 ott 2015, 18:48