Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve, non riesco a risolvere questi esercizi:
esprimere le seguenti misure nella notazione scientifica:
$4020,6$ ml
$1,006$ g
$100,1$ gradi
come parto?

Buongiorno a tutti.
Ho un dubbio che non riesco a dirimire..
Ho capito perchè gli scarti rispetto alla media di una popolazione campionaria vengono divisi per n-1.
E anche perchè $sum((Zi-bar(Z))^2)$, dove Z è una Normale Standard, si distribuisce come una Chi Quadro con n-1 gradi di libertà, mentre $sum(Z^2)$ si distribuisce come una Chi Quadro con n gradi di libertà. (in entrambe viene considerato n-1 perchè la somma di v.c. o di statistiche indipendenti non è n, essendo l'ultimo termine ...

Salve a tutti.
Da qualche giorno sto sviluppando un software che dovrebbe aiutare ad avere informazioni sulla storia passata di una squadra (e questo è gia implementato) e in qualche modo vorrei che dasse anche qualche aiuto sulla probabilità che un certo evento (1 - X - 2 over2.5 ecc ) si verifichi.
In sintesi:
Se la squadra1 ha Vittorie: 0.75 Pareggi: 0.1 Sconfitte: 0.15
La squadra2 ha Vittorie: 0.15 Pareggi: 0.5 Sconfitte: 0.35
qual'è la probabilità che la squadra1 vinca/pareggia/perda ...

Un'asta è in rotazione in un piano orizzontale con velocità angolare costante $omega=1/s$ attorno al suo estremo $O$. Lungo l'asta può scorrere senza attrito un manicotto che in $t=0$ ha velocità nulla rispetto all'asta e dista $l_o=2 cm$ da $O$. In quale istante la distanza del manicotto da O sarà $l=20 cm$ ?
Io mi sono posto nel sistema solidale all'asta con origine in $O$ e ho considerato la componente radiali ...

$Lim_(x->0)((Sin sqrt(1+x^2))-1)/x$
ragazzi ho dei problemi con questo limite avete illuminazioni voi??
thankss
Salve, prima di porre il quesito vorrei ringraziavi per l'aiuto che ho ricevuto, indirettamente, fino ad ora mi sono limitato a leggere, studiare e soprattutto usare la funzione di ricerca , dal vostro forum.
Dopo la piccola premessa ecco il mio quesito: ho una serie di esercizi che riguardano le derivate parziali e le derivate direzionali.
Le richieste sono: calcolo delle derivate parziali del primo e del secondo ordine e poi, per ogni funzione, si deve calcolare una derivata direzionale ...

Ciao a tutti, frequento la II del liceo scientifico e abbiamo da poco iniziato con i primi cenni la geom. analitica.
Oggi mi sono imbattuto in un problema che non riesco a risolvere: Un parallelogramma ABCD ha i primi tre vertici nei punti A(-2,-1), B(2,0), C(4,5); trova le coordinate del quarto vertice D.
Qualche idea?

Ciao ragazzi,sono uno studente della triennale di Chimica e l'anno prossimo vorrei fare una magistrale in chimica computazionale/teorica: purtroppo alla triennale l'unica matematica che si vede è l'analisi matematica (argomenti dall'analisi I all'analisi II) e un minimo di algebra lineare,perciò vorrei fare degli approfondimenti (o per conto mio o scegliendo degli opportuni corsi opzionali di qualche altra facoltà), al fine da non trovarmi impreparato nei primi approcci con la programmazione e ...

Ciao a tutti!
Nel caso io abbia una serie geometrica di ragione $q=1/(2+7y)$ dove $y>0$ per consegna, quali sono le condizioni di convergenza al variare di y?
Io avrei posto $-1<q<1$ ma il mio professore ha invece posto $0<q<1$
Dov'è la differenza?
Grazie a chi vorrà darmi una mano

Ho un gruppo G=$ {( ( a , b ),( 0 , c ) ) : a,b,c \in R, ac!=0}$ e un'applicazione $\phi :G->G$ tale che $\phi( ( a , b ),( 0 , c ))=( ( a , 0 ),( 0 , c ) )$.Devo trovare nucleo e immagine di $\phi$.
Ho pensato che il nucleo è fatto dalle matrici di G la cui immagine è la matrice identica.Quindi sono le matrici del tipo $( ( 1 , b ),( 0 , 1 ) ) , b \in R$
Ma per l'immagine?

dovrebbe venire -1, a me viene - infinito, e mi sembra abbastanza banale per sbagliare qualcosa
(non ho ancora fatto de l-opital a lezione)
$Lim_(x->\-\Infinity) sqrt(x^2+2x)+x$
$Lim_(x->\-\Infinity) sqrt(x^2(1+2/x))+x$
$Lim_(x->\-\Infinity) xsqrt(1+0^-)+x$
$Lim_(x->\-\Infinity) 2x$
\-\Infinity
dove sbaglio non lo vedo...
grazie

Salve a tutti,
sto cercando la versione italiana di questo libro:
-----------------------------------------------------------------------------------------
Halliday, Resnick, Walker
Principles of Physics, 9th Edition,Extended Version (Ch 1-44)
ISBN 9780470561584
Casa Editrice Wiley
-----------------------------------------------------------------------------------------
Purtroppo pare che la versione più recente pubblicata in italiano non sia la nona ma la ...

Buonasera ragazzi. Ho richiesto la tesi al prof di statistica il quale mi ha detto di pensare ad un argomento di ricerca. Ovviamente a me non viene in mente nulla quindi chiedo lumi qui preciso che frequento la facoltà di economia e commercio quindi mi piacerebbe sviluppare un argomento si di statistica ma sempre inerente al corso di studio da me scelto avreste qualche idea a tal proposito? grazie in anticipo a tutti

Ciao ragazzi! Ho questo problema di Fisica 1 sull'Energia e il Lavoro che non riesco a risolvere.. Mi potreste dare una mano??
Nel sistema in figura la molla ha costante elastica $k$ e lunghezza a riposo $l_0$ e il cubo ha massa $m$.
Inizialmente la molla che è compressa fino ad una lunghezza $1/2 l_0$, viene lasciata libera ed il cubetto si stacca dalla molla.
Calcolare l'altezza massima rispetto al piano di sostegno a cui arriva il ...

Ciao a tutti,
ho provato a svolgere il seguente esercizio ma non riesco ad andare avanti;
l'esercizio chiede, considerato il circuito in allegato, di calcolare TUTTE le correnti applicando il principio di Kirchhoff.
Riporto le equazioni che ho scritto ma che evidentemente sono errate.
\(\displaystyle E_1 - E_2 = R_1 I_1 + I_1 R_2 - I_0 R_2 \)
\(\displaystyle 0 = I_0 R_2 - I_1 R_2 + I_0 R_3 \)
\(\displaystyle E_2 = - I_0 R_4 \)
Come si scrivono le equazioni corrette??
Grazie
Salve a tutti,
nella scrittura di un programma in linguaggio C ho creato una funzione leggiMatrice con l'obiettivo di leggere delle matrici di numeri da file, con dimensioni diverse (la prima ad esempio di dimensione N, la seconda M entrambe definite con #define). Il problema è che le dimensioni M e N sono differenti. Inizialmente come dichiarazione della funzione avevo scritto:
void leggiMatrice(int dim, int matrice[][dim]);
e, passando prima N, poi M, alla funzione il programma funziona ...
Salve,
chiedo per favore se il problema qui sotto l'ho svolto correttamnte.
Grazie

Ciao a tutti, non sono riuscito a trovare una spiegazione chiara per quanto riguarda il sistema di riferimento cdm per gli urti.
So che nel sistema di riferimento del centro di massa l'impulso totale del sistema è nullo, ovvero la quantità di moto è pari a 0.
Ma non riesco a carpire come puo essere utilizzato per risolovere esercizi, o meglio che vantaggi porta?
Ad esempio in uno scontro undimensionale di 2 particelle di massa $m_1$ e $m_2$, nota la velocità iniziale ...

Con i seguenti dati:
$Q=(1,-1,1)$ ed il vettore $u=(1,-1,-1)$
devo trovare l'equazione di un piano passante per Q e normale ad u, in rappresentazione assoluta e relativa... Io avrei anche la soluzione, ma non riesco a capirla... Mi dice che se $P=(x,y,z)$ è un punto generico del piano, allora $u \times QP =0$
Ma visto che $ OP = OQ + QP$ segue $u\times (OP - OQ)=0$
Questa dovrebbe essere la formula assoluta. Mi dice che se utilizzo per i vettori le loro componenti ...

Ciao a tutti.
Sto facendo degli esercizi per riprendere la mano con equazioni, disequazioni e quant'altro di propedeutico per lo studio di funzioni ed altri argomenti correlati.
Mi sono imbattuto in questa particolare disequazione: $cos(x+|x|)>0$
Ora, solitamente, quando trovo disequazioni simili (nel senso di due "tipi" innestati, come per esempio $log(sqrt(x+5)>0$) imposto la risoluzione partendo da quella "più esterna" (perdonate il mio uso di termini improprio) per poi occuparmi ...