Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zzztt
Salve, sono nuovo e vi propongo subito un esercizio. Il raggio del semicerchio è R mentre contributo su z è lungo 2R e altri 2 su x R e R, dentro la spira scorre la corrente I. Quindi dalla regola della mano destra so che il campo agnetico avra dei contributi lungo y e x mentre in z è nullo. La parte del semicerchio è semplice ovvero $ (mu I)/(4piR^2)xx dlrarr (mu I)/(4piR^2)Rdvartheta rarr (mu Ipi)/(4piR) $ Faccio però fatica con le altre componenti e tutti miei tentativi risultano abbastanza pietosi, un suggerimento ?

thedarkhero
Sia R un anello e sia $M_R$ un R-modulo destro. Considero il prodotto tensoriale $M\otimes_R R$. Si riesce a costruire un isomorfismo di gruppi $phi:M\otimes_R R->M$? Avrei bisogno di questo isomorfismo per costruire una trasformazione naturale tra due funtori ma non riesco a immaginare come possa essere fatto.

Gi81
Dimostrare che le uniche funzioni $f: RR-> RR$ tali che $f(x+f(y))= f(x+xy) +y*f(1-x)$ per ogni $x,y in RR$ sono $f(x)=x$ e $f(x)=0$
20
10 nov 2015, 10:48

Fab996
Studiare il limite al variare del parametro $Lim (x->+∞) (sqrt(x)(c+sinx))$ A me viene $+∞$ per $c>1$ $-∞$ per $c<-1$
4
1 dic 2015, 14:14

Vincent2
Mi trovo a risolvere il seguente problema La prima cosa che noto è che, essendo il vettore campo magnetico parallelo all'ipotenusa del mio triangolo, tale lato non dovrebbe dare alcun contributo, poichè il seno del loro angolo è nullo. Ma in tal caso la cosa già non funziona, perchè essendo gli altri due lati perpendicolari, le forze non potranno mai annullarsi non avendo alcuna componente in comune... Dove sto sbagliando?

Sk_Anonymous
A pag. 997 di "Green, Econometric Analysis, 7th edition" si legge "William Green": Spectral decomposition of a matrix Spectral decomposition of matrix A is \( \displaystyle A = C \Lambda C = \sum\limits_{k=1}^K \lambda_k \textbf{c}_k \textbf{c}^{'}_k \) Legenda: Lettere minuscole in grassetto indicano vettori. La colonna \( i \) della matrice C contiene l'autovettore \( \textbf{c}_i \) che corrisponde all'autovalore \( \lambda_i \) La matrice A ha dimensione \( K ...

Mimmo931
Nella funzione definita a tratti $arcsin(1/(3x))$ se $x<-1/3$ $(3/2)pi$ se $x>=-1/3$ per calcolare il dominio della prima parte, bisogna imporre $-1<=(1/(3x))<=1$ e poi intersecare con x
1
2 dic 2015, 19:34

anderni
Buona sera. Stavo studiando il dipolo magnetico e sul mio libro viene spiegato in modo un po' troppo approssimativo, e senza alcun conto, come ricavarsi il potenziale vettore in un punto lontano da una spira (scelta quadrata) percorsa da corrente. Non arrendendomi e spulciando un po' in giro, ho trovato l'impostazione (il calcolo dell'integrale l'ho svolto) per il potenziale vettore di una spira a forma di circonferenza e anche qui mi è sorto qualche dubbio. Comunque confrontando i risultati si ...

MementoMori2
Ragazzi, secondo voi tale limite può essere risolto senza de l'hopital?

Dont'Wobble
Analisi Uno Giuseppe De Marco, 0. ANALISI ZERO 15 0.1.15.12 Siano x, y ∈ R; x, y ≠ 0. Allora: se è 0

astrolabio95
Salve a tutti! Oggi vi scrivo perché sono alle prese coi calcoli dei momenti di inerzia. In particolar modo, non riesco a capire quando una terna può essere definita principale d'inerzia. Ovvero, da definizione so che una ternza Oxyz viene detta principale di inerzia se la matrice di inerzia si può scrivere in forma diagonale. Ma all'atto pratico, come devo muovermi? Vi allego l'immagine di un esercizio Grazie a tutti!
4
2 dic 2015, 17:12

ing.nunziom
Come si rappresenta nel piano p-v una isoentropica? Ci sono alcune considerazioni analitiche che possono essere fatte?
4
26 nov 2015, 19:47

mannafabio
Salve a tutti ho un dubbio sulle condizioni a contorno allego l'esercizio per il quale nutro i dubbi:
2
28 nov 2015, 15:27

daenerys1
Vorrei avere delle conferme sullo svolgimento di questo esercizio: 2 sfere metalliche di raggio $r_1$ = 10 cm ed $r_2$ = 30 cm e poste a distanza molto maggiore di $r_1$ ed $r_2$ vengono caricate con uguale carica Q= $10^(-9)$ C. Successivamente le 2 sfere vengono collegate con una catenella metallica. Per ciascuna delle 2 sfere, calcolare: a) Il campo E in prossimità della superficie, prima del contatto. b) Le cariche q1 e q2 come si ...

TheDarkM@n
Buon giorno ragazzi, avrei una domanda molto banale, dovrei risolvere la seguente disequazione: \(\displaystyle e^{\frac{1}{\ln x}}>0 \) Secondo i miei calcoli, dopo aver trovato il C.E. \(\displaystyle x>0, x≠1 \) pensavo di risolvere \(\displaystyle \frac{1}{\ln x}>0 \) il cui risultato è \(\displaystyle x>1 \), ma è sbagliato, infatti anche wolfram mi da come soluzione: \(\displaystyle 0
3
1 dic 2015, 18:45

namec5
Salve a tutti, adesso vi posto una serie di esercizi che ho svolto, sperando che vadano bene Esercizio 1 I risultati di un test sono numeri interi compresi tra 1 e 10 e sono distribuiti normalmente; il voto medio è 6.7, lo scarto quadratico medio vale 1.2. Determinare la percentuale di candidati che ottiene 6; il voto minimo del miglior 10% della classe. $ mu = 6.7 $ $ sigma = 1.2 $ $ Pr (X<=6) = Pr(Z<=(X-mu)/sigma)=Pr(Z<=(6-6.7)/1.2)=Pr(Z<=-0.5833)=Pr(Z<=0.5833)=0.719043 $ $ Pr(X=x)=10%= Pr(Z<=(X-mu)/sigma)=0.10 $ $ (X-6.7)/1.12=1.29 $ $ X=6.7+1.5480=8 $ Esercizio 2 Un addetto ...
11
2 dic 2015, 15:19

Erick1
Buongiorno, Mi trovo in difficoltà nel calcolare i massimi e minimi della seguente funzione a tre variabili: $f(x,y,z)=2x^2+4y^2+z^2+4yz$ Allora, io calcolerei le tre derivate parziali e ponendole uguali a zero, trovo i possibili punti stazionari. Mi verrebbe quindi un punto stazionario in funzione di z, ovvero $P=(0,-z/2,z)$ Il problema è che andando ora a calcolare il determinante della matrice Hessiana, questo risulta nullo, come procedo dunque? E soprattutto, è giusto quanto detto? Grazie
9
1 dic 2015, 12:36

deangelis
salve a tutti ho un dubbio sul seguente esercizio mi potete aiutare? In un gruppo di 1000 bambini sono stati riscontrati 210 casi di malformazione di tipo A o B o entrambi. Si è visto poi che 140 bambini hanno solo quella di tipo A, 40 solo di tipo B. Verificare se gli eventi sono s-indipendenti. io ho ragionato in questa maniera $Pr{A}=140/1000=0,14$ $Pr{B}=40/1000=0,04$ $Pr{A \cap B}=30/1000=0,03$ $Pr{A \cap B}\ne Pr{A}*Pr{B} $ quindi non sono s-indipendenti però sembrerebbe più giusto aggiungere ad A e B ...
2
1 dic 2015, 18:39

tanello1
Ciao a tutti ragazzi chi mi sa dare una mano con questo esercizio? avevo pensato di trasformare il generatore ideale di corrente in generatore di tensione, ma non riesco a capire il circuito equivalente che mi verrebbe... grazie ragazzi!
4
30 nov 2015, 11:12

frons79
Sia $f(x;y) = (x^2 - 3x + 2) \ln(1 + y^2)$. Si chiede di : [*:1pcxciyl]Determinare il gradiente[/*:m:1pcxciyl] [*:1pcxciyl]Determinare i punti critici[/*:m:1pcxciyl] [*:1pcxciyl]Determinare la matrice Hessiana di f in (x;y)[/*:m:1pcxciyl] [*:1pcxciyl]Determinare se tra i punti critici di f(x;y) esistono due punti che sono punti di sella[/*:m:1pcxciyl][/list:u:1pcxciyl] ------------------------------ Per calcolare il gradiente non ho avuto problemi \[ \nabla f(x;y)= \begin{cases} (2x-3)\, \ln(1+y^2) \\ \frac{2y\, ...
2
1 dic 2015, 16:21