Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fisher89
Ciao a tutti, sto cercando un controesempio: vorrei far vedere che (per successioni di funzioni) convergenza in misura non implica convergenza $L^p$ Qualcuno mi aiuta? Ho cercato anche qui senza successo, forse mi sfugge qualcosa.. Grazie mille a chiuque si cimenti
4
27 dic 2015, 00:42

xDkettyxD
Oggi pomeriggio mi sono imbattuta in questi due eserczi, simili, che non sono ruscita a risolvere. 1- Un'auto percorre 200 ft in orizzantale poi sale per 135 ft a 30° sopra l'orizzontale poi scende ancora 135 ft a 40° sotto l'orizzontale. Qual è lo spostamento totale rispetto al punto di partenza? 2- Un cane sta correndo in un prato e compie diversi spostamenti: 3,50 m verso sud, 8,20m verso nord-est e 15m verso ovest. Qual è lo spostamento totale? Nel primo non riuscivo a capire il disegno ...

Fab996
${(x+z=0),(x+y=-1),(z+ky=2)}$ qual è il valore di k affinchè il sistema ammetta soluzioni?
4
28 dic 2015, 15:55

NatP1
Ciao ! qualcuno potrebbe verificare se ho risolto nel modo corretto questa derivata? non l'ho terminata perché non penso sia giusta nonostante ho cercato di applicare le regole di derivazione. $y=2*sin(x)*[tan(x)+e^x]$ $Y'=(cos2x*2)*(tan(x)+e^x)+(sin2x)*(1/cos^2x+e^x)$
5
28 dic 2015, 20:04

susy_p
Ciao a tutti! Ho un problema con un quesito di geometria... per quanto sembri banale non so proprio come impostarlo: Scrivere l'equazione di una sfera di raggio 4 tangente al piano (x,y) nel punto (2,3) Il mio "abbozzo" di ragionamento è stato: le incognite sono le coordinate del centro, dato che il raggio è noto la retta passante per il punto indicato e il centro è sicuramente ortogonale al piano (perchè è un punto di tangenza) per lo stesso motivo la distanza tra il centro e il punto sarà ...
1
28 dic 2015, 19:21

Dave951
Ciao ragazzi, ho un problema coi seguenti limiti: a) \(\displaystyle lim \) \(\displaystyle ( x^{sin(x)} -1 ) / x \) con \(\displaystyle x\to 0^+ \) ; b) \(\displaystyle lim \) \(\displaystyle [log(e+ (1/x)) ]^x \) con \(\displaystyle x\to + \infty \) ; Nel primo limite, ho provato a usare per l'esponente della x il Mc Laurin del sin(x), a spezzare la frazione, ma non funziona. Successivamente, ho applicato al sin(x) la formula parametrica ma anche in questo caso mi riconduco a una ...
10
28 dic 2015, 11:48

Nilenile
Salve! Vorrei capire se quello che faccio per risolvere un esercizio sulla relazione di equivalenza sia giusto o meno L'esercizio dice che data questa relazione: R { (a,b) € Z x Z, a+b è pari } provare che sia una relazione di equivalenza a+b l'ho inteso in questo modo: Esiste h € Z t.c a+b = 2 * h Così facendo studio la riflessione, la simmetria e la transitività Riflessiva Cioè Esiste a€Z t.c a+a = 2h e questo è vero perchè h in questo caso sarebbe proprio a Simmetrica a,b € Z t.c a+b = 2h ...

Emaguerra
Ciao a tutti e buone feste! Il mio problema è questo: ho una matrice companion associata ad un polinomio e devo dimostrare che è diagonalizzabile. La matrice è n x n. Nel caso di matrici semplici (es. 3x3) so come dimostrare se è diagonalizzabile o no (utilizzando ad esempio il fatto che ogni autovalore deve avere molteplicità algebrica = molteplicità geometrica), ma in questo sono in difficoltà. Potete darmi una mano? PS: la matrice in questione è questa: dove gli elementi c sono i ...

edc96
Ciao a tutti, ho una domanda: come faccio a dire se esistono soluzioni limitate di un'equazione differenziale di secondo ordine?
3
28 dic 2015, 16:48

m45511
salve, questo esercizio mi sta facendo impazzire: Studiare max e min della funzione: $f(x,y)= (xy)/(1+x^2y^2) $ Studio i punti dove il gradiente si annulla: ${ ( y(1-x^2y^2)=0 ),( x(1-x^2y^2)=0 ):}$ Trovo la soluzione $ (x,y)=(0,0) $ che dall'hessiano risulta essere sella. Poi trovo la soluzione: ${ ( 1-x^2y^2=0 ),( x(x^2y^2-x^2y^2)=0 ):}$ Quindi il gradiente si annulla su tutta la curva: $1-x^2y^2=0$ che è una cosa del tipo: Adesso cosa devo fare? Come faccio a mettermi nell'intorno di una funzione simile? Ho provato ad usarla come ...
9
16 dic 2015, 21:11

Lavinia Volpe
Sia A =]0,1[. A `e limitato; facciamo vedere che non ammette massimo. Per assurdo supponiamo che il massimo ci sia e chiamiamolo M ∈]0,1[. Tale numero sar`a del tipo M = 0,k1k2k3··· con non tutti i ki eguali a 9 (infatti ce ne saranno infiniti non eguali a 9). Supponiamo che ks < 9 e consideriamo il numero ˜ M = 0,k1k2···ks−1(ks + 1)ks+1···. Chiaramente ˜ M ∈]0,1[ e ˜M > M e questosignifica che M non poteva essere il massimo di A. Similmente si fa vedere che A non ammette minimo.

Ishima1
Salve,sto avendo dei problemi con questa funzione: $ y=sqrt[2^(3x+2)-13*2^(2x)+11*2^x-2] $ Sono un pò arruginito con gli esponenziali,resta il fatto che ho posto l'argomento della radice maggiore e uguale a zero. Poi ho applicato le proprietà degli esponenziali ma mi rimangono dubbi sul 13 e sull'11 che moltiplicano. Cosa devo fare?
2
28 dic 2015, 15:19

Ishima1
Salve a tutti,ho dei dubbi con questa funzione: $ y=sqrt{[log(2,x)+2]/[2log(2,x-2)+3]} $ PS:Scusate ma non sono riuscito a scrivere nella forma corretta il logaritmo--->log(base,argomento). Ho applicato il sistema con all'interno argomento della radice ad indice pari maggiore e uguale a zero e denominatore diverso da zero. Ho scritto il +3 sotto forma di log(2,8) e lo zero sotto forma di log(2,1). Alla fine di tutti i procedimenti mi viene: $ 8x^2-32x+31>0 $ con le due soluzioni diverse rispetto a quelle del ...
10
28 dic 2015, 14:35

Zultacchie
Salve a tutti! Sono nuovo (prometto che mi presenterò al più presto ). Si avvicina lo scritto di Analisi 1 e tra le vecchie prove d'esame, mi sono imbattuto in un paio di limiti notevoli per i quali proprio non riesco a indovinare il procedimento... $lim_(x->0^+)(log(1+sen(x^2))-tan(x^2)-x^4)/(2(e^(x^2)-cos(x))-3x^2)$ e $lim_(x->0^+)(e^(sqrt(x)/2)-cos(root(4)(x))-sqrt(x))/(arcsen^2(sqrt(x))-sqrt(x)sen(sqrt(x)/2)$ Il primo dovrebbe valere $-18/11$, l'altro $1/6$. Ringrazio in anticipo per l'aiuto!
4
28 dic 2015, 12:19

brinchi1
Buongiorno, sto studiando il rotolamento dei corpi, ma ho alcuni dubbi. Data una ruota di raggio r che gira in senso orario (grazie a momento M) si ha una forza di "attrito" diretta verso destra ( x positive). L'equazioni trovate in molti problemi considerano il momento impresso M positivo e quello della forza di "attrito" F negativo : F=ma M- Fr = I alpha come mai? Io invece per la regola della mano destra avrei scritto i segni opposti.. Fr- M = I alpha Data una ruota che gira in senso ...

dilettabenedetti
Deo studiare per quali valori di $b$ questa serie converge: $\sum_{n=1}^infty n2^(-n^b) $ Io avrei considerato $2^(-n^b)$ come $e^-n$ e, poichè tende a zero, si sarebbe comportato come $(1-n^b)$ .. Non so se è giusto come ragionamento però.. Qualcuno può chiarirmi le idee? grazie

cristian.vitali.102
salve, mi sto preparando per l esame di analisi 1. negli esercizi sullo studio di funzione spesso mi capitano derivate abbastanza difficili, cioe per trovare dove essa si annulla devo utilizzare il teorema degli zeri. il teorema però asserisce che esiste almeno uno zero, ma non sappiamo quanti.. ad esempio in questa derivata: $d/dx(x cos^(-1)((x-1)/x)) = cos^(-1)((x-1)/x)-((1-(x-1)/x))/sqrt(1-(x-1)^2/x^2)$ ce un modo per capire a priori in quali intervalli potrebbe annullarsi, o devo cercare manualmente ogni intervallo $[a,b]$ tale che ...

killing_buddha
Vacanze di Natale e' sinonimo di "omotopia razionale"; mostrate questo fattucolo. Se \(f\colon X\to Y\) e' una mappa di spazi decenti, che induce isomorfismi \(H_*(X, \mathbb Q)\to H_*(Y, \mathbb Q)\) e \(H_*(X, \mathbb{Z}/p\mathbb{Z})\to H_*(Y,\mathbb{Z}/p\mathbb{Z})\) , allora $f$ induce anche un isomorfismo \(H_*(X,\mathbb Z)\to H_*(Y, \mathbb Z)\).

midnightinlondon1991
Buongiorno a tutti, non riesco a risolvere questo esercizio: Tra 2 caratteri statistici (X,Y) esiste la seguente relazione Y=4X+2 Sapendo che M(X)=1 e M(X^2)=4 Calcolare la covarianza tra X e Y. (il risultato deve venire Cov(x,y)=12) Sono riuscita a calcolare la media di Y (applicando la proprietà di linearità), ovvero M(Y)=2 e la varianza Var(Y)=48, e la Var(X)=3 Ho calcolato la covarianza in un modo, il risultato mi viene, ma secondo me è solo una coincidenza. Ho ipotizzato che Y=4x+2 ...

chiaramc1
salve, mi potreste aiutare a svolgere questa equazione? Grazie $x^2/0,315$ a livello di chimica come la posso svolgere? Parlo di acidi deboli, grazie
15
26 dic 2015, 16:04