Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lukath
Ciao a tutti, avrei un problema con un esercizio sui campi vettoriali... Vengono dati un campo vettoriale in $RR^3$, $F(x,y,z)=(x+sqrt(2)*arcsiny , sqrt(1-y^2) , z+sqrt(2)*arcsiny)$ e la superficie $\Sigma = {(x,y,z) in RR^3 : z = x+(sqrt(2)/2)*y^2 , 0 <= x <= pi/2 , 0 <= y <= sinx , y <= 1/sqrt(2) }$. Si chiede di calcolare l'integrale della forma differenziale associata al campo lungo la curva $\gamma$ che risulta essere il bordo di $\Sigma$. Io avevo pensato di utilizzare il teorema del rotore e prendere questa come parametrizzazione di $\Sigma$: $G(u,v) = (u , v , u+(sqrt(2)/2)*v^2)$ con ...
2
4 dic 2015, 21:15

rand88
Buonasera, offro un caffè virtuale a chi mi illustra lo svolgimento del seguente esercizio 1) Provando a durata un campione casuale di 16 lampadine è stata calcolata una vita media di 30000 ore ed uno scarto tipo S di 20 ore. Assumendo un modello cdf delle durate di tipo normale, di parametri σ e µ, si valuti l'intervallo di confidenza di σ al livello 1-α = 90 %. Poi chiedo conferma sulla banalità di questo esercizio: 2) Si formuli la pdf f(y) di una v.a. Y definita come somma di 2 v.a. ...
23
3 dic 2015, 16:39

el_sombrero
Le prime 421 pagine di un testo dattiloscritto contengono 473 errori. Trovo 23 errori nelle successive 15 pagine. Con quale probabilità scorrerò ulteriori 2 pagine senza trovare errori? Io ho pensato di usare la Poisson, però non so se λ è (473 + 23) / (421 + 15) oppure [ (473/421) + (23/15) ]; considerando x=2.
4
23 set 2012, 13:34

astrolabio95
Salve a tutti, ora proverò a postare lo svolgimento di un esercizio che richiedeva il: -Calcolo del baricentro -Calcolo del momento di inerzia rispetto all'asse x e x' -Dire se la terna O'x'y è principale di inerzia (Nell'immagine due quadratini valgono "a") Dunque per il calcolo del baricentro ho ragionato per simmetrie. Poiché la figura ammette due rette di simmetria materiale, allora il baricentro risulta essere univocamente determinato. In particolare, in questo caso, il baricentro è ...
4
2 dic 2015, 21:02

frons79
Sia $f(x;y)=\frac{|x|}{\sqrt{x^2 + y^2}}$ con $(x;y) \ne (0;0)$. Calcolare $\lim_{(x;y) \to (0;0)} f(x;y)$. ----------------------------------------------- Dato che non sono molto pratico coi limiti, mi potete aiutare? Per prima cosa ho controllato se tale limite esista o meno, col metodo delle rette: \[ \lim_{x \to 0^+} f(x, mx) = \\ \lim_{x \to 0^+} \frac{x}{\sqrt{x^2 +m^2x^2}} = \\ \lim_{x \to 0^+} \frac{x}{\left |x \right | \sqrt{1+m^2}} = \\ \lim_{x \to 0^+} \frac{1}{\sqrt{1+m^2}} \,\, \text{(che dipende dal parametro ...
1
4 dic 2015, 15:23

***1117
Salve ragazzi ho tale problema : Le armature di un condensatore piano , di superficie $S$ e distanti fra loro $d$ , posseggono cariche $\pm Q$ . L'interno del condensatore è riempito con un dielettrico isotropo $\epsilon_r$ cresce linearmente da 1 a 2 man mano che si passa dall'armatura carica positivamente a quella carica negativamente . Si determini : a) $|\vec{D}|$ , $|\vec{E}|$ e $|\vec{P}|$ ; b) la carica totale di ...

francescoipp
Salve ragazzi, ho qualche problema con gli esercizi di progettazione: non so proprio da dove cominciare e come svolgerlo. Mi viene chiesto di progettare la seguente struttura per $ q = 10 (kN)/m $; $ L = 5 m $; $ sigma_(adm) = 180 MPa $: Cosa devo fare? Su internet c'è davvero poco...
12
1 dic 2015, 20:06

cicciofra1
ciao a tutti. il limite in questione sarebbe: lim x-->0 [2* (e^(x) -1 -x /x^3) - (1/x)] risolvendolo mi viene [(2e^(x) -2 -2x -x^(2)) /(x^(3))]. da qui essendo una forma indeterminata del tipo 0/0 decido di applicare L'Hopitale. e mi viene che df(x)/dg(x)= (2e^(x) - 2 - 2x) /(3x^2) adesso, se non ho sbagliato qualcosa sopra, non so come andare avanti.

Gi81
Salve a tutti. C'è un passagio in una dimostrazione di un teorema in cui ho dei dubbi. Abbiamo $G$ gruppo finito di ordine $p^k$ ($p$ numero primo). Si è dimostrato che esiste $H$ sottogruppo di $G$ che ha ordine $p$ e che è contenuto nel centro di $G$. Poi si dimostra che \(G/H\) è ciclico. FIn qui tutto ok. Ma a questo punto si dice: "dunque $G$ è ciclico". Non riesco a capire ...

cicciofra1
è giusto scrivere 4^√-4 = 4^√-1 * 4^√4 = √i * √2= √2i ????? perche' da qui provo poi a risolverlo ma non mi torna il risultato che dovrebbe essere (1+i) ; (1-i)
5
25 nov 2015, 18:49

Erick1
Buongiorno, come si risolve il seguente integrale definito? $\int_1^3 sqrt(4-(x-3)^2)dx$ Grazie in anticipo!
16
4 dic 2015, 13:10

alessio2788
Sera ragazzi. Vorrei un vostro parere su questo piano d'ammortamento (francese se non erro). La traccia dice questo: "un prestito di $50.000 €$ deve essere rimborsato in tre rate semestrali costanti posticipate. Alla prima rata si deve applicare un TAN del $8%$, alla seconda e alla terza un TAN del $4%$. Con la prima rata occorre versare 500€ di spese. Stilare il piano d'ammortamento" Ho subito convertito i due TAN per ottenere il tasso effettivo semestrale ...

zerbo1000
come si calcola il prodotto e il quoziente di questo numero complesso, che ha modulo diverso al seno e al coseno $3(cos((5/4)pi))+i sen((5/4)pi)$

FraShit
Un canale di comunicazione trasmette bit,ovvero cifre binarie che possono essere 0 oppure 1. A causa del rumore elettrostatico,vi è una probabilità di 0.2 che il bit ricevuto sia tanto disturbato da essere decodificato erroneamente.Supponiamo in queste condizioni di voler trasmettere un messaggio importante,costituito da una sola cifra.Per ridurre la probabilità di errore potremmo trasmettere 00000 al posto di 0 e 11111 al posto di 1.Introducendo questa ridondanza e decodificando il messaggio a ...
2
4 dic 2015, 13:42

darakum
Ciao a tutti ragazzi,ancora non sono riuscito a capire la condizione da imporre per verificare durante lo studio di funzione,il campo d'esistenza del valore assoluto..Ho gia cercato in giro le varie definizioni ed ho visto vari esercizi svolti ma niente,chi mi fa qualche esempio e cerca di spiegarmelo? Grazie mille veramente
7
3 dic 2015, 22:04

frons79
Tizio versa presso un Istituto di Credito 1500 € l’'anno, anticipati, per 5 anni, al tasso del 3% annuo. Calcolare il montante di cui si dispone, in regime composto, alla …fine del quinto anno. ------------------------------------- Le soluzioni disponibili sono: [*:364iirjk]circa 82026.15[/*:m:364iirjk] [*:364iirjk]circa 62026.15[/*:m:364iirjk] [*:364iirjk]circa 91000[/*:m:364iirjk] [*:364iirjk]circa 8026.15[/*:m:364iirjk] [*:364iirjk]circa 92026.15[/*:m:364iirjk] [*:364iirjk]circa ...

ErSalamandra
Salve a tutti e un buon venerdì mattina. Quest'oggi mi sono imbattuta in questo esercizio: Calcolare la covarianza per la seguente coppia di caratteri: Y X 0 1 0 0.20 0.30 1 0.40 0.10 Ho pensato di agire in questo modo. Dalla tabella capisco che le variabili sono Bernoulliane, in quanto il loro spazio di probabilità è compreso tra 0 ed 1. Quindi mantenendo questo ragionamento, per la calcolare la covarianza, deve innanzitutto, trovare E(X) e E(Y), e le rispettive ...

otiea
ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio in questo forum e spero di non aver commesso nessun errore, ma posto perchè non ho trovato niente di simile mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi con la risoluzione del seguente esercizio. calcolare media e varianza di Y=X^2 con x v.a. di bernulli che vale p per x=3, q per x=1. sinceramente non saprei come procedere, quindi ho calcolato la funzione generatrice dei momenti della bernulliana e poi ho preso la derivata 2 e quarta per arrivare a ...
6
3 dic 2015, 18:06

curcied
salve a tutti, ho dei problemi con questo esercizio $\sum_{k=0}^9 3^(2k+1)$ la traccia dice: "la somma delle prime 10 potenze dispari di 3" svolgendo l'esercizio normalmente si avrà qualcosa come $\3^19 + 3^17 3^15+.... + 3^5 3^3 + 3^1$ con risultato 1307344860 ma io devo fare in modo di utilizzare la proposizione somma algebrica, almeno credo! anche perchè c'ho provato e mi esce qualcosa tipo $\(1-3^(2(9+1)+1))/(1-3)$ ovvero $\(1-3^21)/(1-3)$ non so come andare avanti e ne se sia giusto. Qualcuno può darmi una ...