Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dxerxes
Salve ragazzi non riesco a procedere riguardo la seguente equzione differenziale $ y'' -y' =2x e^x $ Io ho calcolato la soluzione dell' omogenea ottenendo $\lambda_1 =0 $ e $\lambda_2=1$ e quindi avremo una soluzione $ y_o(x) = c_1 +c_2 e^x $ Ora la soluzione particolare non riesco a trovarla perchè io mi rifaccio sempre a questa formula: $e^(lambda x) (P(x)cos(omegax)+ Q(x)sen(omegax))$ e quindi per per farla somigliare c'ho $lambda=1 e omega=0$ in modo tale da ricavarmi e^x però poichè c'ho anche 2x e lambda coincide con almeno ...
3
30 nov 2015, 12:03

alessio2788
Salve ragazzi potreste aiutarmi a svolgere questo piano d'ammortamento. La traccia è questa: "Un mutuo di $80000$ deve essere estinto con tre rate di preammortamento trimestrali ed in successive sei rate posticipate bimestrali una metà della successiva ad un tasso annuo nominale del $3.5%$. Stilare il piano d'ammortamento" L'esercizio di per sè non mi sembra complicato anzi. Solo che non riesco a capire come trovare la rata. Sicuramente nel piano d'ammortamento ciascuna ...

pennylane1
Ciao a tutti, mi sto approcciando all'esercizio sul tracciamento del diagramma di Nyquist e sto riscontrando delle perplessità. Nella foto che ho allegato c'è l'esercizio con il relativo svolgimento (mi è stato dato, dovrebbe essere corretto). Ora ci sono alcune cose che non capisco, ve le elenco sperando possiate illuminarmi: 1: per w che tende a 0 il modulo si trova 1/epslon. Ma cos'è epslon? Non dovrebbe risultare 0? 2: ammettendo che effettivamente è 1/epslon, non capisco il tracciamento ...
2
30 nov 2015, 12:19

davicos
Salve a tutti, circa questa espressione: $ cos2x-sen2x*tanx=0 $ mi interessa capire il periodo della soluzione finale. Risolvendola l'angolo è corretto, ma non il periodo. Arrivato a questo passaggio: $ 4cos^2x-3=0 $ $ cos^2x=3/4 + 2/4 k\pi $ $ cosx=sqrt(3)/2 + k\pi/2 $ $ x=+-\pi/6+k\pi/2 $ Ma nel libro il periodo è $k\pi$ Perchè? Grazie!
4
1 dic 2015, 17:25

Zenone123
Ciao a tutti, Non so se è la sezione giusta, chiedo scusa se non lo è. Studio filosofia e sto preparando un esame di storia della filosofia greca su Zenone che mi sta molto interessando e che tocca in modo periferico alcune questioni base di analisi/topologia che desidererei approfondire. Vorrei chiedere una mano per esprimere in un linguaggio matematico corretto la seguente situazione, in realtà molto semplice, ma da solo non riesco a trovare la terminologia giusta : 1. Ho un segmento ...
2
27 nov 2015, 03:22

MrMojoRisin891
Salve, sono alle prime armi con il calcolo differenziale in due variabili, e mi sono bloccato in questo esercizio: "Si calcolino le derivate parziali della funzione $f(x,y)=\{((xy^2)/(x^2+y^2), if (x,y)!=(0,0)), (0, if (x,y)=(0,0)):}$ in ogni punto del piano (per l'origine, applicare la definizione). Si calcolino poi, in base alla definizione, le derivate direzionali di $f$, nell'origine, rispetto al generico versore $(costheta,sintheta)$. La formula del gradiente è verificata? Spiegare il risultato." Ho calcolato le derivate parziali ...

andrea080690
Ciao, volevo chiedervi come può essere scritto l'esponenziale di un numero negativo che tende a zero, cioè e^-x con x -> 0.

Soleyka
Buongiorno, sto svolgendo questo esercizio di matematica finanziaria e volevo un chiarimento non avendo le soluzioni. La traccia è la seguente : Si consideri un mercato in cui siano disponibili 5 TCN a pronti sullo scadenzario 0,1,2,3,4,5 trimestri con valore nominale 150 e prezzi pari a 147;144;141.6;139.2 e 138. Si consideri in questo mercato un TCN a termine pattuito al tempo 0, consegna al tempo 1 anno e scadenza al tempo 5 trimestri. Il prezzo di emissione del titolo è 98.8 ed il valore ...

zerbo1000
un acquario ha tre specie di pesci, A B C, nell'ultimo anno il rapporto tra la specie A e la specie B è aumentato del 50%, il rapporto tra la specie B e la specie C è aumentato del 20% di quanto è aumentato il rapporto tra A e C? ragazzi questo esercizio non lo comprendo, idee? thanks
5
1 dic 2015, 11:52

zerbo1000
in una stagione una squadra di calcio ha segnati in 8 partite 0 gol in 11 partite 1 gol in 15 partite 2 gol in 1 partite 3 gol in 1 partite 4 gol qual'è la media del gol segnati in una partita, dovrebbe essere un numero compreso tra 1,3 e 1,4 non so come impostare questa media... help?
4
1 dic 2015, 11:56

zerbo1000
non capisco questa cosa ,si vuole esprimere la votazione di una ragazzo ,che ha preso 7 su 10 come voto in un compito, in quindicesimi, allora io ho fatto 7 sta a 10 come x sta a 15 -> $(7*15)/10= 10,5 $però dovrebbe venire $11,2<x<11,3$ non capisco dove sbaglio
6
1 dic 2015, 11:10

ennedes
Data la funzione $f(x)= (|x^2-2|)/x$ trovo il dominio naturale: $]0, sqrt2[ U ]sqrt2, +oo[$. Fin qui tutto bene. Quando devo studiare il segno però mi salgono dei dubbi. Dovrei porre f(x) > 0 ma la soluzione dice $(|x^2-2|)/x > 1$ ...Perchè?
4
28 nov 2015, 12:27

Dave951
Ciao ragazzi, come da titolo, ho dei dubbi su due integrali impropri . Questi sono : 1) ( arctan ( 1-(x^2) )^(1/2) ) / (1-(x^2)) con estremo di integrazione inferiore = 0 e estremo di integrazione superiore= 1 2) sinh(x) / (1 + (e^x) ) con estremo di integrazione inferiore = 1 e estremo di integrazione superiore= + infinito Caso 1) Il primo integrale improprio l'ho risolto nella seguente maniera: controllo l'intervallo d'integrazione e mi accorgo che l'estremo di integrazione superiore è ...
3
29 nov 2015, 15:50

zerbo1000
mario lancia 4 volte una moneta, qual'è la probabilità che esca testa in almeno tre lanci?
7
1 dic 2015, 10:03

schwarz89it
Buonasera a tutti, cercherò di essere breve, ma devo premettere che la notazione di Einstein mi risulta alquanto scomoda; leggendo la dispensa Amadori-Lussardi Introduzione alla teoria della relatività che ho trovato su questo forum, vengono introdotti i simboli di Christoffel come: \(\displaystyle\Gamma_{ij}^k=\frac{1}{2}g^{hk}\left(\frac{\partial g_{ih}}{\partial x^j}+\frac{\partial g_{jh}}{\partial x^i}-\frac{\partial g_{ij}}{\partial x^h}\right)\) Presa per buona questa definizione, io mi ...

zerbo1000
si considerino tutti gli anagrammi che si possono formare con la parola FUNGHI, ovvero tutte le parole che si ottengono permutando le sei lettere, tra esse, quante sono le parole che non cominciano per F? come si risolve? non ho mai fatto calcolo combinato, e domani ho un test d'ingresso mi piacerebbe averne almeno un infarinatura, o come in questo caso, qualche esempio, grazie
1
30 nov 2015, 22:25

Sk_Anonymous
E’ assegnata una legge che ad ogni coppia di interi \(\displaystyle x, y \) associa un intero \(\displaystyle x\otimes y \) in modo che $(1) $ \(\displaystyle x\otimes(y+z) = y\otimes x + z\otimes x \) per tutti gli interi. Si dimostri che \(\displaystyle x\otimes y = xy(1\otimes1) \).
3
25 nov 2015, 15:57

brinchi1
Ciao, non riesco a venire a capo del seguente problema. Durante una gara automobilistica, il pilota deve percorrere un percorso rettilineo a velocità costante v=50Km/h. La prima parte del percorso P1 è in pianura, la seconda parte P2 è inclinata di 7°, la terza P3 su una discesa inclinata di -3°.La massa dell'auto è m=800kg, le forze di attrito sono proporzionali alla velocità con una costante di proporzionalità A=250Kg/s. Si determino i valori della potenza che deve erogare il motore nei tre ...

DearUsers
Ciao a tutti, non riesco a capire per quale motivo questa funzione non è derivabile nell'intervallo $(-2, pi)$: $root(3)(x)sin(root(3)(x))$
2
30 nov 2015, 20:21