Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Se nella corrente alternata la potenza media sviluppata coincide con la potenza attiva, perché preoccuparci di misurare anche quella reattiva?
ciao ragazzi!! problema:
$f(x)=(x logx)/(1+log^2(x))$
$ { ( f(1)=0 ),( lim_(x->0)=0 ):} \Rightarrow $(teorema di rolle((circa))$ EE c|f(c)'=0 $
cerchiamolo:
derivata $f(x)'= (log^3(x)-log^2(x)+log(x)+1)/(log^4(x)+2log^2(x)+1) rArr f(x)'!=0AA x$
ragazzi non capisco ho controllato i calcoli al computer e sono giusti, eppure i conti non tornano...
help!!!
ciao ragazzi, sentite questa!
$a$ Reale
$ f(x)=3x^2-alog(x)$
determinare i valori di a tali che f(x)=0 abbia due soluzione distinte
ma f(x) non è neanche definita in 0...
è una domanda trabocchetto secondo voi?
io direi di si ma speravo in un parere di menti più esperte, Grazie!
salve a tutti ho introdotto da poco il capito sugli spazi vettoriali e volevo sapere se in questo esercizio
si considerano i seguenti sottospazi in $R^4$
$Wk$:
$ {-2x1 -x2 -x3 +x4=0 $
$ {x1+(k+1)x2+2x3 =0 $
$ {x1+x2 +kx3-1/3x4=0$
$k\in \R $
a. determinare la dimensione di $Wk$ al variare di k
b. determinare una base del sottospazio $W_-1$
a: allora la dimensione l ho calcolata attraverso il rango e la determinante scrivendole 1) ...
Buonasera, mi potreste aiutare con questo esercizio:
$2sen^2x-senx-1<0$ soluzioni valori interni non compresi tra -1/2 e 1
Quindi la soluzione della disequazione goniometrica è (0
Buonasera, mi potreste aiutare con questo esercizio:
$(1+2senx)cosx>0$ Soluzione (0
Correlazione lineare
Miglior risposta
qualcuno mi spiega la correlazione lineare in fisica?
Ciao,
vorrei provare questo fatto:
Siano ${p_1,\ldots,p_n}$ e ${q_1,\ldots,q_n}$ tali che $0<=p_i,q_i<=1$ e $\sum_{i=1}^n p_i = \sum_{i=1}^n q_i = 1$.
Allora, $\sum_{i=1}^n |p_i - q_i| <= 2$.
Cosa si potrebbe usare per vederlo? Ho provato a usare senza successo disuguaglianze triangolari...
Determinare tutte le funzioni $f: QQ -> RR$ tali che $f(x+y)+f(xy)=f(x)f(y)+1$ per ogni $x,y in QQ$
Nella tabella 3 è riportata la distribuzione del numero di
ipoteche approvate settimanalmente da parte di una banca.
Numero di ipoteche approvate Probabilità = P(xi )
0 0,10
1 0,10
2 0,20
3 ...
$y=(arctanx)³√(x^(3)+x)$
Non la riesco a calcolare
Chiamato in inglese "real power", la potenza attiva esce fuori dal calcolo della potenza istantanea come prodotto della tensione istantanea e della corrente istantanea: dopo una serie di trastullamenti matematici, isoliamo tutta la parte indipendente dal tempo e la chiamiamo potenza attiva. Si tratta perciò di un valore costante (che è - tra l'altro - il valore medio attorno a cui oscilla la parte alternata / sinusoidale della potenza).
Poi leggo che tale potenza attiva è quella che determina ...
Buongiorno, mi potreste aiutare con questo esercizio:
$cosx/(senx) =(1+senx)/cosx$
Minimo comune multiplo ottengo $cos^2x –senx-sen^2x =0$
Sostituisco $cos^2x$ con $1-sen^2x$ ottengo una equazione di 2°, applicando la formula risolutiva ottengo le due soluzioni -1 e ½
Quindi le soluzioni sono: 30° + k360° e 270°+k360° mentre il risultato del testo è 30°+k360° e 150°+k360°
Non riesco a capire da dove esca l’angolo di 150°
Grazie pr l’aiuto che potrete darmi.
Martina
Salve, volevo chiedere un chiarimento su un esercizio che sto provando a risolvere,ho una matrice del tipo A|b la mia matrice A è una 3x4 (cerco di scriverla) A= prima riga : 1,0,0,0 ; seconda riga: 2,1,0,1 ; terza riga: 1,0,1,0; e b=(1,0,0), ora dovrei vedere innanzi tutto se il rango di A è uguale al rango di A|b; e mi trovo in difficoltà nel determinare il rango di A, poiché non essendo quadrata non posso calcolarmi il determinante, giusto? allora ho provato a vedere se vi era dipendenza ...
Salve
si puó risolvere una proporzione che ha come incognite i due medi conoscendo la somma?
Per esempio come risolvere la proporzione
$ 2:a=b:5 $ con $a+b= 4/5$
senza ricorrere ad un sistema di somma e prodotto?
Salve, ho questo sistema, per il quale devo considerare $ alpha = 90° $:
Le reazioni vincolari saranno $ V_A, H_A, H_E, M_E $.
Le ho calcolate imponendo l'equilibrio alla traslazione ed alla rotazione di entrambi i corpi:
$H_A = H_E = qL $
$V_A = 3/2 qL $
$M_E = 5/4 qL^2 $
Ho qualche dubbio per quanto riguarda quelle orizzontali $H_A $ e $H_E$ : quando vado a ricavarmi i diagrammi della sollecitazione non mi trovo.
Salve frequento il primo anno ad ingegneria informatica. Sto preparando l'esame di analisi uno e sento la necessità di affiancare al mio libro di teoria (Salsa-Pagani) un buon eserciziario con cenni di teoria e esercizi svolti e ben commentati in ogni passaggio per capire a fondo.
Vorrei sapere da chi ha già utilizzato i seguenti libri dei pareri per orientare la mia scelta:
Esercizi di analisi matematica vol.1 (Salsa-Squellati)
Analisi matematica. Esercizi e richiami di teoria vol.1 ...
Salve a tutti, ho difficoltà a risolvere questo limite:
Limite per x che tende a zero di [ln (6x^2+5x+1)]/x se può essere di aiuto posso mandarvi la foto
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per risolvere questo esercizio.
Devo stabilire la continuità e la derivabilità in $ R^2 $ di questa funzione:
f(x,y)= xy exp($sqrt|x+y|$)
La funzione potrebbe non essere continua nei punti in cui |x+y|=0, quindi x=-y. A questo punto non riesco a capire come procedere per verificare se la funzione è continua.
Ciao ragazzi mi potete dire come si fa questo esercizio (c'e ne uno simile domani nella verifica di mate)
Svolgi quest'operazione piuù velocemente possibile:
(5ab+7a)^2*(5ab-7a)^2 So che c'e una somma per una differenze e il quadrato di un binomio ma non so cosa fare per prima :)
*Questo lo messo come segno di moltiplicazione :)