[Scienza delle costruzioni] Linea elastica condizioni a contorno

mannafabio
Salve a tutti ho un dubbio sulle condizioni a contorno allego l'esercizio per il quale nutro i dubbi:

Risposte
mannafabio
Innanzitutto ti ringrazio per la celere risposta e mi scuso per non aver letto il regolamento del forum ma sono sotto esame e quindi ho scritto un po di fretta prometto di leggere il regolamento appena sono + libero.
Comunque sei stato chiarissimo il mio errore era quello di omettere le condizioni dell'estremo libero errore che considererai sicuramente banale ma purtroppo sono un neofita dell'argomento.
Grazie ancora!

mannafabio
Ciao avrei un'altro dubbio da chiarire per il calcolo delle condizioni a contorno come faccio a capire quante ne dv avere per risolvere la struttura? Provo a spiegarmi meglio in questo caso avendo 4 costanti di integrazioni per tratto avevo bisogno di 8 condizioni a contorno per risolvere il sistema ma ad esempio in questo caso (allego l'immagine) me ne trovo 11 quando in teoria avrei bisogno di 12 condizioni 2 per tratta per il problema estensionale e 4 per tratto per il problema flessionale dove sbaglio?

Le condizioni che ho trovato io sono (dove indico con u lo spostamento orizzontale v quello verticale con φ la rotazione e con N T e M rispettivamente sforzo Normale Taglio e Momento):
u (a) = 0
φ (a) = 0
T (a) = 0

u (bsin) = u (bdes)
v (b) = 0
v (bsin) = v (bdes)
φ (bsin) = φ (bdes)
M (bsin) = M (bdes)
N (bsin) = N (bdes)

u (c) cos α + v (c) cos β = 0
M (c) -2ql^2 = 0

Ho mancato qualcosa? dove sbaglio?
Mi scuso ancora x l'inserimento grezzo ma dv ancora leggere il regolamento lo farò dopo il 4

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.