Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
goblyn
eccoti il limite ubermensch, purtroppo non ho trovato proprio quello che dicevo io, cmq ti posto questo che è molto simile a quello che avevo visto io: io ho cercato di ricondurlo ad una cosa del tipo e elevato alla frazione che sta all'esponente che moltiplica il log di ( x+1 )/x solo che poi non sapevo come procedere, il log si può far diventare 0 se si raccoglie per x e la si semplifica, ma poi rimane sempre la x^2 della frazione che lo moltiplica, che anke se si semplifica con la x ...
6
13 mar 2004, 12:08

Sk_Anonymous
1) verificare che la funzione: p(x)= a con 0+a con 1*(x-c)+a con 2*(x-c)^2+...+acon n*(x-c)^n la derivata j-esima (per j= 1, 2, ..., n) calcolata in x con 0=c è D^j*(p(c))=j!a con j = (1*2*3*...*(j-1)*j)a con j 2) si mostri che la derivata di una funzione pari è una funzione dispari. suggerimento: se f è pari, allora f(x)= f(-x) per ogni x. Quindi in particolare f(-x)-f(-a) tutto fratto (-x)-(-a)= f(x)-f(a) tutto fratto x-a. quindi la derivata prima?? Modificato da - attila ...

vecchio1
ciao, qualcuno di voi può fornirmi la definizione di curva sghemba ? io so che due rette sono sghembe se non esiste alcun piano che le possa contenere e per provarlo basta vedere se sono o meno parallele e se il loro sistema ha soluzioni o meno... per le curve come bisogna fare ? il problema mi è sorto davanti a questo esercizio: Verificare che la curva x = u, y = u^2 + 1, z = u^3 è sghemba. come si fa a verificarlo ? cioè lo si può fare anke con una sola curva ? le rette non devono ...
3
15 mar 2004, 00:24

Principe2
Ho elaborato un software che "graficizza" dati discreti. I tipi di grafici possibili sono diversi: a barre (2D,3D, con barre orizzontali o verticali) a cilindri,a piramidi,a frecce,a nastri,a torte, ad area. E' possibile,premendo appositi tasti,variare la profondita' e l'angolazione del disegno con effetti che reputo divertenti. Il programma si chiama Datagraf.zip e contiene Datagraf.exe,che e' l'eseguibile (autosufficiente) da lanciare ed un *.txt che spiega come il software ...
16
27 feb 2004, 18:47

Sk_Anonymous
Grazie inanzitutto per l'aiuto sui num complessi che mi avete dato e per lo studio di funzione.... Vorrei sottoporvi un caso di numero complesso veramente incasinato. Sqrt(3) i _______ - ______ 4 4 (il tutto ^3) Allora , ecco il mio ragionamento....disegno il triangolo , applico il teorema di pitagora e i vari teoremi.... insomma mi ritrovo alla fine con questo 1/2 (cos PI/6 - i sin PI/6) il tutto alla terza... Ok , 1/2 lo faccio diventare ...

Pachito1
1) il differenziale primo della funzione f(x)= 2*(sqrtx^2+3)- (ln(x+1)) nel punto x con 0=1 è: 4-ln2; 1/2; y=1/2*x-1/2 2) la retta di equazione y= mx è tangente al grafico di y= lnx per m= 1; e; 1/e; o. 3) L'elasticità della funzione f(x)=x^3*e?2x è: 2x+3; 3x+2; 3x^2+2e^2x; 6x. 4) calcolare le derivate seconde delle seguenti funzioni: i) f(x)= 1/2*(x+sin x cos x) ii) f(x)= sin x tutto fratto 1+ cos x iii) f(x)= x-e^x tutto fratto x+e^x 5) f(x)= 3a^2*x^3+2a, x>1 e^(2x^2-3x+1), ...
7
12 mar 2004, 23:28

Nidhogg
Calcolare il seguente integrale definito: /2 ((cosx)^3)/((cosx)^3+(sinx)^3)dx 0 Speriamo si capisca:c'e' voluto un po' di tempo. karl.
18
9 mar 2004, 21:23

Sk_Anonymous
Ciao a tutti ragazzi, vorrei se possibile il vostro aiuto nella risoluzione del problema...va beh non è che sia così difficile, anzi è abbastanza banale credo, solo che non avendo il risultato vorrei un riscontro con voi... è un quesito che fa parte di un appello di geometria della facoltà di ingegneria_ Determinare l'equzione cartesiana della sfera tangente ai piani paralleli: a: 2x+y+z-2=0 a': 4x+2y+2z-1=0 ed avente centro sull'asse z. bene io ho consideto, dato che il centro si ...

Asimov1
per chi è rimasto a casa questa sera propongo un pò di esercizi che non fanno mai male: studiare, al variare di x nei reali, il carattere della seguente serie. (sinx)^k/(k^2-1), k>=1 studiare al variare di x nell'intervallo [-2,2], il carattere della seguente serie: (k+x)^(kx)/k!, k>=3. bene... io ancora li devo fare, quindi, qualora qualcuno rispodesse, mi benderò gli occhi. ciao, ubermensch
1
14 mar 2004, 12:24

attila3
1) verificare che la funzione: p(x)= a con 0+a con 1*(x-c)+a con 2*(x-c)^2+...+acon n*(x-c)^n la derivata j-esima (per j= 1, 2, ..., n) calcolata in x con 0=c è D^j*(p(c))=j!a con j = (1*2*3*...*(j-1)*j)a con j 2) si mostri che la derivata di una funzione pari è una funzione dispari. suggerimento: se f è pari, allora f(x)= f(-x) per ogni x. Quindi in particolare f(-x)-f(-a) tutto fratto (-x)-(-a)= f(x)-f(a) tutto fratto x-a. Quindi la derivata prima... 3) f(x)= 3a^2*x^3+2a, ...
2
14 mar 2004, 10:37

fireball1
Ciao a tutti, sono alle prese con lo studio di funzione ( solo campo di esistenza...) qualcuno conosce un ottimo link con le regole per i campi di esistenza??? Esempio... l'argomento dei logaritmi deve essere > di 0 quello sotto radice >= 0..... e altre regole.... Inoltre...Come si calcola l'inversa di una funzione??? esiste una regola..??? grazie mille
3
14 mar 2004, 10:35

Pachito1
Calcolare il limite (se esiste) della successione: X0,X1,X2,....,Xn-1,Xn in cui: Xn=(Xn-1+Xn-2)/3 Ris. limite=(X0+2*X1)/3 karl.
13
12 mar 2004, 22:22

Studente Anonimo
a quanto tende, al divergere di k, k!^(1/k)??. p.s. se non si capisce è radice k-esima di k fattoriale. ciao, ubermensch
4
Studente Anonimo
13 mar 2004, 20:05

Studente Anonimo
Chi mi aiuta nello studio della convergenza uniforme per lo studio della seguente serie di funzioni? Σ n da 1 a + ∞ di 1/n*((x-1)/(x))^n quando x >= 1. GRAZIE
12
Studente Anonimo
8 mar 2004, 14:36

Principe2
mi ero messo a risolvere questo integrale, solo che per come avevo impostato i primi passaggi la cosa risultava abbastanza difficile. l'integrale è questo : io avevo portato al numeratore la radice elevando tutto il denominatore alla meno un mezzo, in modo da usare la formula tra prodotti...ma così esce troppo complicato... come is potrebbe fare ? credo di dovrebbe togliere la radice, ma non so come, non mi è mai capitato un integrale così... Modificato da - rocco.g il 11/03/2004 ...
7
11 mar 2004, 20:29

crsclaudio
Ciao a tutti, devo risolvere degli esercizi con i numeri complessi , ma mi manca un passaggio... ecco l'esercizio tipo... 1-i*sqrt(3) Allora , applico le formulette che conosco sui numeri complessi... quindi insomma alla fine mi risulta 2 ( cos 1/2 - sin sqrt(3) / 2) il mio problema e' questo..... che non so andare avanti.... il risultato e' questo 2(cos 5/3 PI + i sen 5/3 PI ) ---> PERCHE' ???da dove vengono ricavati gli angoli? con che formule??? Inoltre vorrei ...
6
11 mar 2004, 09:39

vecchio1
questo esercizio l'ho inventato io manipolando uno che mi è stato assegnato. Si consideri la corrispondenza y = |x|. determinare una partizione di R^2 che viene graficamente sezionata in otto parti uguali dalla precedente corrispondenza. Usare, se possibile, con opportune varianti, lo stesso procedimento per determinare una partizione di R^3 che viene graficamente sezionata in 16 parti uguali. Generalizzare. se possibile, il procedimento per lo spazio R^n e determinare il numero di ...
7
10 mar 2004, 17:11

ciccionet1
ho questo integrale integrale di 1/sqrt(1 - x) dovrebbe venire 2*sqrt(1-x)+C ed invece con derive mi viene - 2*sqrt(1-x)+C. quel - da dove spunta?
9
10 mar 2004, 19:59

goblyn
Salve a tutti, il problema che ho riguarda un piccolo esercizio di fisica, che, grazie alla mia negazione per la materia, non sono riuscito a risolvere nemmeno con il supporto del testo. Si tratta di calcolare la distanza apparente di un oggetto posto sul fondo di uno stagno, praticamente: - l'osservatore è posto con un angolo di x gradi rispetto alla normale che entra nello stagno; - l'oggetto è posto con un angolo di y gradi rispetto alla normale che entra nello stagno; - ...

crsclaudio
disegnare il grafico della seguente funzione: f(x)=x*ln(lnx)-1/lnx dx e calcolarne la derivata prima. Modificato da - luisa il 10/03/2004 14:39:17
2
10 mar 2004, 15:55