Problema di fisica

cavallipurosangue
Un'auto deve percorrere il giro della morte su una circonferenza di raggio r=20 cm e bisogna trovare la velocità minima con cui l'auto deve entrare nel cerchio per poter affrontare INCOLUME il giro.
Io ho risolto così: l' accelerazione centripeta nel punto di massima altezza deve essere uguale a g e così ricavo che v^2=g*r [1]
e poi so che per la conservazione dell' energia V^2=4g*r+v^2 [2]
dove V è la velocità iniziale, mentre v quella finale nel punto piu alto. facendo sistema e risolvendo rispetto a V:
V=sqrt(5g*r)=3,3 m/s
vi sembra corretto?

--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

Risposte
Camillo
Corretto !!

Camillo

cavallipurosangue
Perfetto, grazie Camillo!

A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

cavallipurosangue
mi dareste un piccolo sguardo anche al problema di fisica 2 perfavore?

Sk_Anonymous
Il problema e' concettualmente corretto ma secondo me,
dal punto di vista puramente matematico,l'equazione
[1] andrebbe scritta cosi' v^2>=gr.Pertanto ricavando
v^2 dalla [2] si ha:
V^2-4gr>=gr da cui V>=sqrt(5gr) e dunque il valore
minimo e' appunto V=sqrt(5gr).
Ciao.

cavallipurosangue
Scusa ma scrivere una disequazione o trovare con un'equazione il valore minimo per cui cio accada non è lo stesso?

Sk_Anonymous
Se si scrive ,ad esempio,x>=a si capisce immediatamente
che a e' il minimo valore che puo' assumere x.Non altrettanto
si puo' dire se si scrive x=a ;in tal caso a potrebbe essere
il minimo od il massimo o addirittura un valore intermedio, senza nessuna possibilita'di scelta.Nel caso tuo e'
evidente che si tratta di un minimo ma matematicamente
la scrittura non era del tutto precisa.
Ciao.

cavallipurosangue
ah ho capito la finezza...
grazie archimede

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.