Testo di Fisica

SaturnV
Ciao a tutti, sono uno studente di quarto liceo scientifico appassionato di Fisica. Dato che a scuola non è che si faccia molto, un annetto fa presi la decisione di acquistare un libro di Fisica per Ingegneria (ammazza quanto costano... 4 paghette in "fumo"...). Mi consigliarono di prendere il "Serway - Beichner, Fisica per Scienze e Ingegneria".
Ho acquistato il primo volume (Meccanica, Onde e Termodinamica). E' senza dubbio un buon libro, più approfondito delle stupidaggini di scuola, ma non ho trovato molte difficoltà nel comprenderlo e sto pensando seriamente di passare a un libro più complicato, magari Fisica per... Fisica. :-)
Cosa ne pensate?
Avete qualche titolo da consigliarmi, cioè un buon testo di Fisica (magari non a livello proprio trascendentale...)?
Vi ringrazio.

Saluti Spaziali

Fabio

Risposte
spassky
Io mi orienterei sul :
Mencuccini -Silvestrini
o sulla gloriosa
Fisica di Feynman
Evita il Tipler

BooTzenN
fisica x fisica....
Rosati-Fisica generale 1

bags1
io mi sono trovato molto bene con il mazzoldi nigro voci - fisica 1 (e 2 se vuoi) versione mattone (c'è anche quella light comunque) :-D

PaoloC2
Io ti consiglierei di valutare bene anche il mitico HALLIDAY, conosciuto pure come Resnick-Halliday, (fisica 1 e 2)dicono che l'attuale edizione (la quarta) è maggiormente orientata alla didattica, io sono rimasto alla terza edizione.

Dipende, se hai degli interessi in particolare che possano andare oltre al programma generale dei primi due corsi universitari di fisica, allora ti servirà qualche altro testo specifico.

Ti consiglierei però, prima di un eventuale acquisto, di recarti presso una biblioteca ben fornita così potrai capire quale testo ti è più congegnale. Alcune università consentono l'accesso anche ai non iscritti, informati presso il dipartimento di fisica della tua città, magari con l'aiuto del bibliotecario (o della bibliotecaria) potrai trovare quello che ti interessa.

furetto1