Help !!!!!!! decomposizione LU
2a -2a 0 0 2a
0 -1 -2 -1 -2
a 1-a 2 1+a 3+a
0 2 4 2+a 5+a
Data questa matrice se ne calcoli una decomposizione LU e, per i valori di a per i quali non è possibile, una decomposizione
P^T LU. Si calcolino anche basi dello spazio delle colonne e dello spazio nullo di A(e a piccolo vicino in basso) per ogni a appartenente a C(complessi)
Interpretando la matrice come matrice completa di un sistema lineare, per quali valori di a esso ha soluzione?
Sono in crisi!!! Ho presto l'esame!!!!Help me please!
0 -1 -2 -1 -2
a 1-a 2 1+a 3+a
0 2 4 2+a 5+a
Data questa matrice se ne calcoli una decomposizione LU e, per i valori di a per i quali non è possibile, una decomposizione
P^T LU. Si calcolino anche basi dello spazio delle colonne e dello spazio nullo di A(e a piccolo vicino in basso) per ogni a appartenente a C(complessi)
Interpretando la matrice come matrice completa di un sistema lineare, per quali valori di a esso ha soluzione?
Sono in crisi!!! Ho presto l'esame!!!!Help me please!
Risposte
Ciao!
Imagino tu stia seguendo il corso di Algebra Lineare con il mitico Gregorio
Piu' precisamente cosa non ti e' chiaro dell'esercizio? La decomposizione LU, la ricerca di sottospazi o l'interpretazione come sistema lineare e la ricerca di soluzioni?
Ciao!
PS. La prossima volta invece di creare un doppio post modifica quello esistente.
Imagino tu stia seguendo il corso di Algebra Lineare con il mitico Gregorio

Piu' precisamente cosa non ti e' chiaro dell'esercizio? La decomposizione LU, la ricerca di sottospazi o l'interpretazione come sistema lineare e la ricerca di soluzioni?
Ciao!
PS. La prossima volta invece di creare un doppio post modifica quello esistente.

Non hole idee molto chiare in generale.....diciamo partire dalla decomposizione LU. Con il parametro a penso che si debbano avere cautele. Se avessi un esempio svolto con chiarezza poi cercherei di arrangiaermi a farne altri. Si sono con il mitico Gerg!!!!!
Grazie anche per i consigli di modificare il post preeseistente! Ciaoooooooooooooo!!!!
Grazie anche per i consigli di modificare il post preeseistente! Ciaoooooooooooooo!!!!
Non ne avete mai svolte in aula o durante le ore di esercitazione?
Fai conto di avere una matrice di questo tipo:
a 2a a a 6a
1 4 5 7 12
2 3 1 1 1
1 1 1 1 1
Il primo passo che devi compiere e' E1(1/a) ma per farlo devi ovviamente imporre che a sia diverso da 0... procedi cosi fino alla matrice U, e magari trovi altri casi da imporre.
Alla fine ti trovi una matrice U per a diverso da 0 (in questo caso).
Ti trovi la L ecc.
Ora devi analizzare in caso in cui a=0 e eventualmente gli altri casi che avevi trovato.
Fino a qui ti e' chiaro?
Ovviamente ti troverai dei casi (come questo per a=0) in cui ci sono delle inversioni di riga, e quindi devi trovarti la P^TLU.
Fai conto di avere una matrice di questo tipo:
a 2a a a 6a
1 4 5 7 12
2 3 1 1 1
1 1 1 1 1
Il primo passo che devi compiere e' E1(1/a) ma per farlo devi ovviamente imporre che a sia diverso da 0... procedi cosi fino alla matrice U, e magari trovi altri casi da imporre.
Alla fine ti trovi una matrice U per a diverso da 0 (in questo caso).
Ti trovi la L ecc.
Ora devi analizzare in caso in cui a=0 e eventualmente gli altri casi che avevi trovato.
Fino a qui ti e' chiaro?
Ovviamente ti troverai dei casi (come questo per a=0) in cui ci sono delle inversioni di riga, e quindi devi trovarti la P^TLU.
Si abbiamo fatto qualche esercitazione ma con un esercitatore che è meglio laasciar perdere! Ho bisogno di vedere un ex svolto completamente, con i passaggi anche quelli scontati.....Lunedì chiederò lumi a qualcuno....intanto ti ringrazio. Sei molto gentile. Mi sapresti indicare un sito dove posso scaricare esercizi di quel tipo svolti?
Grazie..ciao!
Grazie..ciao!
Chi ti fa le esercitazioni?
Per esercizi svolti di Algebra Lineare per ora non so indicarti un sito, ma puoi trovare diverse prove di esame di anni precedenti qui: https://amarena.sci.univr.it/edu/pub/bscw.cgi/777918 (sempre sul bscw trovi esami di anni passati anche di altri corsi).
Prima dell'esame io ne ho fatti molti... sono tutti +o- dello stesso tipo...
Per esercizi svolti di Algebra Lineare per ora non so indicarti un sito, ma puoi trovare diverse prove di esame di anni precedenti qui: https://amarena.sci.univr.it/edu/pub/bscw.cgi/777918 (sempre sul bscw trovi esami di anni passati anche di altri corsi).
Prima dell'esame io ne ho fatti molti... sono tutti +o- dello stesso tipo...
Non so...non si è nemmeno presentato....è un tipo con un naso a becco.....abbastanza presuntuoso e che continuamente fa errori!!!! Era meglio la Dottoressa Mila Dallapreda.....anche fisicamente.....ma questo non c'entra!
Andrò a vedere sul sito che mi hai mandato....Grazie mille!
Andrò a vedere sul sito che mi hai mandato....Grazie mille!
Premessa, conosco la Mila... e non posso far altro che darti ragione
Io sia a Matematica di Base sia per le esercitazioni di Algebra Lineare ho avuto la Mantese... bravissima e disponibilissima, io e altre persone l'abbiamo letteralmente stressata prima degli esami
Ti do un consiglio, fregatene del fatto che sei di Informatica (mi pare lei faccia esercitazioni a Mate e Multimedia) vai al suo ricevimento, e la troverai disponibile a spiegazioni, e sopratutto capirai molte piu cose...

Io sia a Matematica di Base sia per le esercitazioni di Algebra Lineare ho avuto la Mantese... bravissima e disponibilissima, io e altre persone l'abbiamo letteralmente stressata prima degli esami

Ti do un consiglio, fregatene del fatto che sei di Informatica (mi pare lei faccia esercitazioni a Mate e Multimedia) vai al suo ricevimento, e la troverai disponibile a spiegazioni, e sopratutto capirai molte piu cose...