Delirii da matematici

Principe2
mentre forse qualcuno (me compreso) si danna per dimostrare che k non divide mai 2^k - 1, do un altro esercizio semplice semplice (uhuh)

Per ogni primo dispari p si definisce sugni interi positivi n la funzione

Lp(n) = #{2 <= m <= n tale che (p^m - 1)/2m è un intero positivo}

darne una stima asintotica.

bah...

ciao, ubermensch

Risposte
Principe2
sembra vi sia un inaspettato legame con il logaritmo in base due di n... addirittura per p=3 sembra risulti

L3(n) = lg2(n)

eafkuor1
e l' esercizio quale sarebbe? :D

eafkuor1
"ubermensch":
mentre forse qualcuno (me compreso) si danna per dimostrare che k non divide mai 2^k - 1, do un altro esercizio semplice semplice (uhuh)

ma se $k=1$ allora abbiamo $2^1-1=1$ che e' divisibile per $k=1$, oppure non valgono i casi in cui $2^k-1=k$? (che poi questo è l' unico :-D)

Principe2
Scusate so un pò rincoglionito.. ho corretto tutto

carlo232
"ubermensch":

Per ogni primo dispari p si definisce sugni interi positivi n la funzione

Lp(n) = #{2 <= m <= n tale che (p^m - 1)/2m è un intero positivo}

darne una stima asintotica.

bah...

ciao, ubermensch

Cercherò di dimostrare qualcosa riguardo a L2(n), però a mio parere dovresti definire la funzione anche per i numeri che non sono primi.

Ciao,ciao

eafkuor1
cerca di rilassarti un po' ;)

carlo232
"eafkuor":
cerca di rilassarti un po' ;)

Dici a me?

Principe2
per p=2 non è definita la funzione.. solo per primi dispari..

per ora vediamo il caso p primo dispari.. poi si vedrà

eafkuor1
"carlo23":
[quote="eafkuor"]cerca di rilassarti un po' ;)

Dici a me?[/quote]
no mi riferivo a uber (che afferma di essere un po' rincoglionito) pensando che la causa fosse l' impressionante quantita' di tempo che egli dedica alla matematica :D

carlo232
"ubermensch":
per p=2 non è definita la funzione.. solo per primi dispari..

per ora vediamo il caso p primo dispari.. poi si vedrà

Si è vero, volevo dire L3(n).

carlo232
Magari questo può essere utile:

$2^(n+1)$ divide sempre $a^(2^n)-1$ con $a$ dispari >1

Dimostrazione

per induzione

1)$n=0$: $1$ divide certamente $a^(1)-1$

2)se $2^(n+1)$ divide $a^(2^n)-1$ allora $2^(n+2)$ divide $a^(2^(n+1))-1$ infattti si ha

$a^(2^(n+1))-1=(a^(2^n)-1)(a^(2^n)+1)$

e essendo $a$ dispari la 2 segue immediatamente

Questo è sufficiente a dimostrare che Lp(n) diverge per n --> infinito, più precisamente si ha

$Lp(2^n)>n-1$

e

$Lp(n)>int(lg_2(n)-1)$

l'intuizione di ubermensch riguardo al legame con il logaritmo base 2 era giusta!

Principe2
bravo carlo... anche perchè il legame con lg2(n) discende proprio da quella proprietà!!

e c'è di più...

ho fatto delle verifiche fino a p=101 e n=2^20 e ho trovato il seguente risultato:

1) in tutti i casi Lp(n) è asintotico a lg2(n) (nel senso che fino a 2^20 il rapporto fra le due funzioni è molto vicino ad 1.. inoltre la convergenza sembra monotona decrescente per n>=12)

2) in alcuni casi (esattamente 11) si ha Lp(n) = lg2(n)

fantastico!!

quasi quasi aprirei la caccia alla dimostrazione!!

ciao

carlo232
"ubermensch":
quasi quasi aprirei la caccia alla dimostrazione!!

L'ideale sarebbe trovare una funzione F(n) > Lp(n) e tale che $lim sup_n F(n)-lg_2(n)=C $ dove C è una costante.

"ubermensch":
bravo carlo... anche perchè il legame con lg2(n) discende proprio da quella proprietà!!

Ma allora ci eri già arrivato.
Comunque in Teoria dei Numeri sono sorprendenti i legami che i logaritmi hanno con le funzioni aritmetiche.

Principe2
si.. ci ero già arrivato... alla fine, se ci pensi, il fatto che hai dimostrato è un caso particolare del teorema di Euler-Fermat..

beh.. se la trovi... batti un colpo

sinceramente è la prima volta che mi trovo davanti a stime asintotiche e non so neanche da che parte cominciare!!

ciao, ubermensch

Principe2
fra l'altro (scusa l'ignoranza), ma mi spiegheresti perchè trovare una F(n) tale che.... equivale a dimostrare che lg2(n) e Lp(n) sono asintotiche?

grazie

ciao, ubermensch

carlo232
"ubermensch":
fra l'altro (scusa l'ignoranza), ma mi spiegheresti perchè trovare una F(n) tale che.... equivale a dimostrare che lg2(n) e Lp(n) sono asintotiche?

grazie

ciao, ubermensch

Non ho detto che equivale a dire che sono asintotiche, intendevo dire che sarebbe l'ideale poichè l'errore F(n)-Lp(n) sarebbe sempre < C.

Ciao :D

P.S. ho fatto qualche progresso appena riesco lo posto.

carlo232
Definisco la funzione $L_a(n)$ esattamente come la tua funzione $L_p(n)$ solo senza la restrizione
che $p$ sia un numero primo (deve però essere dispari).

Poi definisco anche $l_a(n)$ come la funzione uguale a 1 se $(a^n-1)/(2n)$ è intero, 0 altrimenti.

è ovvio che si ha:

$L_a(n)=sum_(k=2)^n l_a(k)$

Adesso non è difficile dimostrare che

1) se $l_a(k)=1$ allora $l_a(k^n)=1 forall n$. Per dimostrarlo si può procedere come avevo fatto per le potenze di 2

2) se $k$ e $h$ sono primi tra loro e $l_a(k)=1$ e $l_a(h)=1$ allora $l_a(kh)=1$. Infatti si ha che

$a^(kh)-1=(a^k-1)(a^(k(h-1))+a^(k(h-2))+...+1)$

$a^(kh)-1=(a^h-1)(a^(h(k-1))+a^(h(k-2))+...+1)$

e il risultato segue dal fatto che $2k$ divide $a^k-1$ e $2h$ divide $a^h-1$ e $k$ e $h$ sono primi tra loro.

Se adesso definisco l'insieme $T(a)$ come l'insieme dei "generatori" cioè degli interi $b$ tali che $2b$ divide $a^b-1$
e che non esistano due interi $e$ e $f$ tali che $ef=b$ e che $(a^e-1)/(2e)$ $(a^f-1)/(2f)$ siano interi.

Dalla 1 e la 2 segue che tutti gli interi $b$ tali che $l_a(b)=1$ sono prodotti di soli "generatori". E quindi si ha

3)$L_a(n)=|U_a(n)|$

dove $U_a(n)={m
Adesso sorge spontaneo cercare di dimostrare se $T(a)$ ha o non ha un numero finito di elementi, sarebbe un analogo della dimostrazione
dell'infinità dei numeri primi.

Tra l'altro se $T(a)$ ha finiti elementi allora si può ottenere una formula esatta per $L_a(n)$

P.S. spero di non averti detto cose che sapevi già, ma soprattutto di non aver detto castronerie.

Principe2
ehm.. temo che devo perderci un pò di tempo per capire cos'hai scritto!!!...

comunque ti faccio i complimenti!! sei bravissimo!! ma hai solo 23 anni??

p.s. io per ora sto facendo solo verifiche al pc;

per la cronaca, fino a p=151 e n=2^25 sembra valere la seguente stima fantastica

lg2(n) + 3 >= Lp(n) >= lg2(n)

ciao

carlo232
"ubermensch":
ehm.. temo che devo perderci un pò di tempo per capire cos'hai scritto!!!...

comunque ti faccio i complimenti!! sei bravissimo!! ma hai solo 23 anni??

p.s. io per ora sto facendo solo verifiche al pc;

per la cronaca, fino a p=151 e n=2^25 sembra valere la seguente stima fantastica

lg2(n) + 3 >= Lp(n) >= lg2(n)

ciao

Grazie,grazie mille per i tuoi complimenti.

23 non sono i mie anni (altrimenti dovrei cambiare login tutte le volte che è il mio compleanno!), 23 era il numero primo preferito da John Nash.

Io veramente avrei quattordici anni... quindici il nove gennaio.

signor.nessuno1

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.