Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ecco un altro problema...
Una palla all'estremità di una fune ruota lungo una circonferenza orizzontale di raggio 0,3m. Il piano della circonferenza è ad un'altezza di 1,20m dal suolo. La fune si rompe e la palla atterra a 2m orizzontalmente dal punto in cui si rompe. Trovare l'accelerazione centripeta della palla..
questo in teoria l'avrei risolto, ma la soluzione non mi coincide con quella del libro (che credo sia errata). Vorrei una conferma..

Questa domanda è un pò vasta.
Per fare il calcolo delle distribuzioni che bisogna sapere?
cioè $int x(t) phi(t) dt $
$phi(t) $ deve essere test funzione, funzione a decrescenza rapida? cosa?
quali sono le ipotesi?
ciao

Salve a tutti, volevo sapere come si spiega la conservazione dell'energia nella capillaritìà, ho cercato con google, ma ho non ho trovato molto: solo qualcosa su una certa "energia superficiale", della quale non ho mai sentito parlare.
Qualcuno sa darmi piìu informazioni??
grazie.

ciao a tutti! Ho qualche problemino con questi problemi....qualcuno riuscirebbe a darmi una mano? Grazie in anticipo!
Un corpo ha una spinta nulla se la sua densità è uguale a quella del liquido in cui è immerso, e quindi non galleggia ne affonda. Se la densità media di un sommozzatore di 75 kg è 0.96 kg/l, che massa di piombo bisognerebbe aggiungergli perchè abbia una spinta nulla?
Un pompiere regge un tubo piegato a 90°. Dal tubo viene emessa acqua con un getto di 1.5 cm di raggio, con ...
Ciao a tutti, vorrei sapere se nell'insieme Z-(0) è possibile definire la relazione di equivalenza "essere dispari e > 0". Quante e quali classi di equivalenza ottengo dalla relazione?
Grazie !

Salve a tutti, avrei un dubbio sulla antitrasformata di Fourier per funzioni che sono in L1:
(che cosa orribile non poter utilizzare Word con le funzioni di Math) cmq il problema sorge
per il fatto che non è detto che se la funzione appartiene ad L1 e quindi il suo integrale tra più e meno infinito è limitato allora la sua trasformata goda della sua stessa propietà.
Questo significa che può succedere che l'integrale di antitrasformazione non esista, per cui
si usa moltiplicare la ...

Salve, ho un problema, data la matrice:A = [2 1;0 1] come si determina l'insieme S ={X app. R^(2,2) tale che X^2=A^2} e si trova una base di L(S)?
Ho posto la matrice X=[a b;c d] e poi X^2=[4 3;0 1]
[a^2+bc ab+bd;ac+cd bc+d^2]=[4 3;0 1]
risolvendo ho che c=0, d=1, a=2, b=1 cioè la matrice A
cosa sbaglio?

Consideriamo con:
DELTA, la delta di Dirak
1)allora questo $cos(pit)DELTA (t-1)$ come fa a venire -DELTA(t)?
2)e così pure: $ e^(t-3)DELTA(t-3)$=DELTA(t-3)$<br />
3)$sin(t)DELTA(t+pi)=0?
4)$e^tDELTA(t+2)= e^-2DELTA(t+2)?
ciao e grazie

$ f(t)= sum_{n=-00}^{+oo} Cn e^(jnt) $
$W =1$ $ T=2pi$
$Co$ mi viene 1/2
$Cn$ mi viene $j/(n2pi)( cosnpi -1 )<br />
<br />
quindi per n pari $Cn =-j/(npi)$<br />
per n dispari $Cn=0$<br />
<br />
$f(t)=1/2 sum_{n=-oo}^{+oo} -j/((2n+1)pi) e^((2n+1)t) $<br />
Come fa a venire ?<br />
$1/2+sum_{n=1}^{+oo} 2/pi 1/(2n+1) sen (2n +1)t$ <br />
<br />
il due sopra al pigreco subito dopo la sommatoria l'ho capito, però non ho capito perchè viene il sen?<br />
<br />
<br />
p.s.in questo tipo di esercizi il segnale regolarizzato è $ f(t)= sum_{n=-00}^{+oo} Cn e^(jnt) $?

non riesco ad allocare dinamicamente lo spazio per una matrice per crearne una con delle dimensioni scelte dall'utente...
per un vettore faccio così...
int main ()
{
int *vettore; /* dichiarazione del vettore */
int n;
(...)
printf("dimmi di quanti elementi vuoi il vettore");
scanf("%d",&n); /* l'utente mi dice la dimensione del vettore*/
vettore=malloc(n*sizeof(int)) /*allocazione di spazio*/
(...)
}
ma per una matrice ...

Ragazzi ho appena scoperto questo sito ... faccio il quarto anno dello scientifico .. sono molto bravo in matematica pero' in fisica ho veramente dei grossi problemi anche a causa della prof ... volevo sapere se qualcuno era disponibile ad aiutarmi a spiegarmi qualche concetto che nn riesco a capire :'( ... grazie mille 'indirizzo MSN' imadsaine87@hotmail.com

Ciao a tutti. Purtroppo ho perso per malattia le lezioni all'università riguardante lo sviluppo di taylor e maclaurin e lo sto studiando dal libro.
Alcuni esercizi però, non riesco a risolverli come il seguente (apparentemente facile, ma non sono sicuro di ciò che faccio)
Sviluppare la seguente funzione
ln(1+2x)
in una serie di maclaurin.
Sapendo sviluppare ln(1+x), ho pensato che essendo del tipo f(g(2x)) rispetto a ln(1+x), bastava moltiplicare per 2 le variabili x dello ...

Avete presente il classico recipiente riempito con un fluido?
Ecco, come fareste a dimostrare che la pressione che il fluido esercita su una delle quattro pareti del recipiente è pari a quella esercitata dal fluido stesso a metà della propria altezza?
PS: il recipiente è cubico, aperto e a contatto con l'aria.

Mi è stato detto che il suono è un'onda di pressione. In particolare mi viene data questa formula:
p=p0 + pM sen (kx-omega*t)
pM è la pressione media, pM=v*densità*omega*ampiezza
Qualcuno conosce queste formule? se sì, potrebbe dirmi perfavore cosa stanno ad indicare?

Salve ragazzi..ho bisogno del vostro aiuto..devo sostenere l'esame di geometria e volevo sapere se vi era possibile svolgere questo esercizio.Grazie
-Fissato nello spazio un riferimento cartesiano monometrico ortogonale, si considerino le rette r:x - 2y - 1 = 2x - y = 0 e s: (x, y, z) = /0, 0, 1) + t(1, -1, 0);
(i) verificare che r e s sono incidenti;
(ii) rappresentare il piano per r e s;
(iii) rappresentare la retta per (0, -2, 2) ortogonale a r e parallela al piano pigreco: y-z = ...

Ciao ragazzi,
ho un dubbio su questo esercizio:
"Un proietto viene lanciato nell'aria dalla sommità di una rupe alta 200 m. La sua velocità iniziale ha modulo 60 m/s e angolo di 60° rispetto all'orizzontale. Si trovi il punto di caduta del proietto"
Ora io prima mi sono calcolato il tempo che ci mette la palla a cadere "verticalmente" al suolo da una distanza di 200m tramite la formula: y-y_0=v_0y*t-1/2*g*t^2. Ma tramite questa formula mi vengono due risultati di cui uno ...
Ciao a tutti gli utenti del forum, che mi piace un sacco....
Questo è il mio problemino:
Due cronometristi misurano la durata di una corsa sui 100 m piani ottenendo rispettivamente 10,0 e 10 secondi.
a)i 2 tempi sono misurati con la stessa precisione perchè si è ottenuto lo stesso valore
b)il primo tempo è misurato con minore precisione del secondo
c)il primo tempo è misurato con maggior precisione del secondo
d)non si può dire nulla sulla precisione delle misure poichè non si ...

Ragazzi...
Di recente ho sempre problemi con l'orario del pc...A che indica l'ora esatta a che ritorna indientro nel tempo!!! A cosa sarà dovuto?!

Ciao a tutti! Potete aiutarmi nella ricerca di materiale riguardo questo tema:
"Aspetti inferenziali delle componenti principali"
In particolare riguardante due aspetti principali: stima e verifica di ipotesi.
Grazie a tutti quelli che risponderanno
inviatemi gli eventuali indirizzi a: giadaga@tiscali.it

Salve!
L'altra volta parlando di fisica è venuto fuori che se $y = f(g(x))$ allora $y' = g' * f'<br />
<br />
Ora ... dovendo fare la derivata di questa funzione.....:<br />
<br />
$f(x) = -sqrt(x^2+1)$ $-sqrt(x^2-1)$<br />
<br />
Come vi comportereste?<br />
<br />
Secondo me anche questa è una funzione composta. Cioè il mio ragionamento è :<br />
<br />
$x = x^2+1$ definendo $a(x)$ come la funzione che dato un $x$ restituisce un $y$|$y*y = x$ cioè la funzione radice<br />
$x = x^2-1$ definendo $b(x)$ come la funzione che dato un $x$ restituisce un $y$|$y*y = x$ cioè la funzione radice<br />
<br />
$f(x)= -a(x) - b(x)$<br />
<br />
<br />
....ma poi mi blocco senza sapere cosa fare ...... a parte che ipoteticamente potrebbe essere correttoscrivere:<br />
<br />
$y' = v * f' = v * 1/(2sqrt(x^2+1)) - ...