Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
miuemia
ho UN PROBLEMA CON SUSE 10.0. HO UN LETTORE MP3 PORTATILE E ho messo alcune canzoni ma mi dice che è impossibile inserirne altre perchè è pieno quando in realtà ho occupato solo il 30% della memoria. come mai? come posso fare per risolverlo? grazie
1
17 gen 2006, 17:32

ilyily87
sarà anche semplice ma non riesco a capirlo: devo dimostrare che $\lim_{x\to+\infty}(a_nb_n)=ab$ il libro dice per ogni $n>nu => nu= max {nu_1, nu_2}$ si ottiene $|a_nb_n - ab|<=|a_n b_n - a_n b+a_nb-ab|<Mepsilon+|b|epsilon$ mi spieghereste ogni singolo passaggio x favore? grazie
5
17 gen 2006, 12:57

Gabriella***110
salve ragazzi vi dispiacerebbe aiutarmi nella risoluzione di questo integrale? $int(x/(sqrt((2x+3))))$ non riesco ad arrivare alla soluzione del libro che è: $1/6 sqrt((2x+3)^3)-3/2 sqrt(2x+3) +c

Pivot1
Sia M_3(R) lo spazio dele matrici di ordine tre a coefficienti reali. Denotiamo con F l'appilicazione di M_3(R) in sè cosi definita: per ogni A di M_3(R), F(A) = A - A^t (trasposta di A) 1) Mostrare che f è un endomorfismo di M_3(R) 2)determinare il Ker F 3)Determinare Im F e dimostrare che Im F e Ker F sono supplementare in M_3(R). 1)Come si sviluppa il primo punto? Da quale definizione di parte? 2) io ho pensato cosi: $a b c$ $d e f$ = A ...
3
17 gen 2006, 12:50

JeKO2
Stavamo tentando di svolgere questo esercizio... ma fondamentalmente non si sa da dove iniziare. Per $a >o$ la serie $\sum_{n=2}^{+\infty} (n(e^(1/n^(3a)) - cos(1/n^(2a)) ))/log(4(n log n)^n + n^(n log n))$ Converge se e solo se: $a >= 1/3$ Ora, non per esser troppo sfaccaiti... ma da dove inizio?
2
17 gen 2006, 15:07

Sk_Anonymous
Ciao, come si fa per calcolare l'integrale doppio della funzione $f(x,y) = 2x/y$ sul triangolo di vertici (0,0), (0,1), (1,1) ? Non riesco a capire come si fanno ad impostare gli estremi degli integrali definiti. Grazie 1000

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, propongo il seguente esercizio: La funzione $f$ è definita come segue: $f(x)= {2x-Ax^2}$ se $x<1$ $f(x)= {B/(x+1)}$ se $x>=1$ Per quali valori delle costanti $A$ e $B$ tale funzione è derivabile in ogni $x in RR$ ? Risposte possibili: 1) $A=6/5, B=8/5$ 2) $A=2/5, B=16/5$ 3) quando $A$ e $B$ soddisfano $2-2A=B/4$ 4) quando $A$ e ...

Sk_Anonymous
Help: calcolare il limite: $lim x^2/(\int_{0}^x(e^(-t^2))dt)$ $x->0$ come si procede in questi casi?

Sk_Anonymous
Date $f(x)=(3(x+2))/(2(x-6))$ e $g(x)=-(x+1)/2$ esiste un calcolo per trovare i punti di intersezione dei loro grafici e l'area della regione limitata del piano compresa fra i grafici di f e g ? Ciao a tutti

miuemia
CIAO A TUTTI QUALCUNO SAPREBBE CONSIGLIARMI UN SITO DOVE POSSO TROVARE LA FORMULA PER CALCOLARE IL NUMERO DELLE INTERAZIONI COMPTON? MI BASTA ANCHE SOLO LA FORMULA!!!!!!!!!!!!! COMUQUE VI POSTO ANCHE IL PROBLEMA: nella pet viene somministrata una radioattività di 37 MBq di 18 FDG ad un paziente. sapendo che il tempo di dimezzamento è 2 ore calcolare alla fine dell'esame (20 minuti) il numero delle interazioni compton avvenute nel paziente. si supponga un percorso medio della ...

carlo232
Vorrei dei documenti di Teoria dei Campi, so che ci sono parecchi approcci, classici, relativisti e quantistici, proprio per questo sul web mi è difficile trovare qualcosa che parta dai concetti base per addentrarsi in concetti più profondi. Avete qualche testo, possibilmente sul web, da consigliarmi? Grazie, ciao!

Ale861
L'esercizio mi dice di trovare la retta tangente a f(x) nel punto x0=-2, e fino a qui una caz****, poi, mi dice di trovare le rette parallele a questa tangente a loro volta tangenti a f(x), e qui, mi sono bloccato. Avevo pensato di fare l'intersezione tra la derivata I e f(x), ma se una retta interseca la curva non necessariamente è una tangente. Forse, pensavo, se mettiamo un parametro al coefficiente angolare della retta tangente in x0=-2 e poniamo questa funzione uguale alla derivata I...
1
17 gen 2006, 09:50

ilyily87
so che per voi sarà una sciocchezza ma qualcuno potrebbe spiegarmi la dimostrazione del teorema di unicità del limite di una successione ?? Ho girato su internet ma le dimostrazioni sono chiare solo per quanto riguarda quello sulle funzioni. grazie mille
6
16 gen 2006, 18:25

Sk_Anonymous
Buongiorno a tutti, mi dareste aiuto (un'imboccata) per calcolare questo limite ? $lim (sin(2x)log(1+2x))/(1-e^(-x^2))$ $x->0$ Ciao e grazie

JeKO2
Come dall'oggetto di questo topic oggi sto tentando di approcciare questo tipo di esercizi: $\sum_{n=2}^{+\infty} ((((n+5)! + 6(n+1)!)/((n+5)! + 4(n+2)!))^(n^4) * x^n)$ Ora prima di affrontare questo genere di calcoli volevo delle delucidazioni sulla teoria... nel senso non ho ben capito cosa è il raggio di convergenza di una serie di potenze: $\sum_{n=2}^{+\infty} a_{n} x^n$ Queste serie di potenze sono “centrate” in un generico punto $x_{0} in RR$ e la potenza n-esima viene moltiplicata per un coefficiente reale $a_{n}$ appunto... quindi ...
1
16 gen 2006, 15:34

mobeche
salve ragazzi, sto studiando algebra e vorrei sapere qual è il procedimento esatto per vedere se un sistema parametrizzato di vettori è linearmente dipendente o indipendente... in pratica sono confuso perchè in un esercizio ho letto che se il det della matrice applicata ai vettori è diverso da zero il sistema è lin. dip. , mentre in un altro accadeva il contrario!!!! questi sono i due esercizi: 1)sia S=[u=(1,t,0),v=(0,1,t),w=(s,0,1) un sistema di vettori.Determinare se i vettori sono ...
2
16 gen 2006, 18:13

keji1
Vi espongo il mio problema. Premesse: ho una connessione adsl da 4.8 mega. Windows xp, pentium 4 da 2 giga. Da ieri mi è quasi impossibilitata la navigazione in internet, cioè inserisco l'URL del sito e ci mette un tempo infinito ad aprire la pagina, se la apre, e succede con qualsiasi pagina. (mai successo prima, viaggiavo che una meraviglia). Ipotizzando che la connessione sia ok, non ci sono problemi per altri che usano il mio stesso provider, per cui il problema dipende da me cosa può ...
14
16 gen 2006, 13:48

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi, volevo chiedere aiuto per risolvere questo esercizio: In quale punto si ha il massimo di $f(x)=e^(-x+1+y)+x-ey$ nel triangolo di vertici $(0,0), (1,1), (2,0)$ ? bye

leodistefano
salve, sto studiando le serie e in particolare devo determinare se alcune serie convergono o meno (NON DEVO DETERMINARE IL VALORE DELLA SOMMA). ve ne scrivo alcune e vi dico come le avrei svolte io, così magari mi dite se è giusto: sommatoria da n=1 a +inf di (n^2 + ln n + 1)/(n^4 + n - 1) io l'ho svolta col criterio integrale e secondo me converge sommatoria da n=1 a +inf di [n^2*e^(-n^1/2)] non sono riuscito a capire se converge o meno ma la svolgerei col metodo della ...

TomSawyer1
Una pulce disorientata salta da un vertice ad un altro nel triangolo ABC: quando è in un vertice, salta con uguale probabilità in uno degli altri due. Supponendo che la pulce parta dal vertice A, qual'è la probabilità che essa si trovi in A dopo 100 salti?
4
13 gen 2006, 11:52